Passa al contenuto principale

Topic: CATENE DA MEVE 205/55 R16 (Letto 1040 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CATENE DA MEVE 205/55 R16

Buonasera,
avvicinandosi l'inverno devo acquistare catene neve per la Scala equipaggiata di ruote 205/55 r16.
Il service mi dice che cerchione da 16 è catenabile e stop.
Qualcuno sa dirmi per esperienza propria se vanno vanno bene catene 9 mm o bisogna andare sulle 7 mm.
Grazie.


Re:CATENE DA MEVE 205/55 R16

Risposta n. 2
@GIPE52 nel manaule di uso dell'auto per le catene da neve c'è scritto che sono catenabili i seguenti abbinamenti:
6Jx15ET35 con gomme 195/65R15
6Jx16ET35 con gomme 195/60R16
con catene aventi maglie fino a 13 mm.

Nel tuo caso hai l'abbinamento:
6Jx16ET38 con gomme 205/55R16(a meno che non abbia i cerchi Nanuq)
In questo caso, pertanto, la gomme è più in dentro di 3 mm (per via della differenza di ET) + 5 mm (per la maggior larghezza del battistrada).
Partendo da questa premessa le maglie delle catene che potresti montare sono: 13 (quelle massime previste) - 3 - 5 = 5mm che non esistono.
Puoi provare con delle 7mm e dovresti poter essere abbastanza tranquillo, oppure valutare quelle sintetiche che mi pare abbiano ingombri molto ridotti.
Potresti provare anche con catene da 9mm, ma ad ogni modo è meglio se le provi prima da fermo.

Per farti un esempio, Konig ti consiglia le:
K-SUMMIT K23 che sono catene frontali, quindi non hanno ingombro dietro la ruota
K-slim 090 che sono catene da 7mm

Re:CATENE DA MEVE 205/55 R16

Risposta n. 3
Scrivendo una email alla Konig, (Che Mi hanno risposto velocissimi e chiari)confermo che le K-slim 090, catene da 7mm vanno bene... alla fine Pero io ho comprato il corrispettivo “ povero” della good year a 60 euro su Amazon , e vanno benissimo