Passa al contenuto principale

Topic: Omologazione gomme/cerchi sul libretto (Letto 3751 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 16
La risposta al concessionario è stata : è un vincolo della casa madre per non variare i consumi difatti il massimo del battistrada arriva a 205 ... non mi hanno risp perché solo invernali da 17'' ...

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 17
La risposta al concessionario è stata : è un vincolo della casa madre per non variare i consumi difatti il massimo del battistrada arriva a 205 ... non mi hanno risp perché solo invernali da 17'' ...

Perchè quella misura in particolare è stata omologata a partire dall'octsvia Il fl per poter offrire una misura da 17 catenabile.
Infatti, per la casa, viene venduta in abbinamento ai cerchi con canale da 6" che vendono solo loro.
Normalmente sul 17" sarebbe prevista la 225/45.

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 18
(quoto) a questo punto la spiegazione è solo quella...

comunque, personalmente, la ritengo una grande cavolata lo stesso... anche perchè se ora tu prendi un cerchio omologato NAD che ti consente i 225, mica devi agggiornare i dati del consumo... (idiot) (crazy)

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 19
(quoto) a questo punto la spiegazione è solo quella...

comunque, personalmente, la ritengo una grande cavolata lo stesso... anche perchè se ora tu prendi un cerchio omologato NAD che ti consente i 225, mica devi agggiornare i dati del consumo... (idiot) (crazy)

Ma è una modifica a posteriori dell'auto.
È di fatto una deroga alle caratteristiche omologate in origine.

Effettivamente quella del dato del consumo legato a una sezione mssima della gomm di 205 è una giustificazione tecnicamente ammissibile.
Non so cosa possa però essere cambito a livello normativo fra quelle consegnate con tuttele misure a libretto e quelle più recenti con le restrizioni.

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 20
Bisogna poi vedere quanto sono veritieri i consumi omologati  (knu)


Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 22
Beh, balla per balla tanto vale no?......  (martello)

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 23
Allora aggiorno la mia situazione,macchina ritirata oggi è finalmente dopo 3 settimane l'ho ritirata comunque l'omologazione l'hanno fatta abbastanza velocemente una volta capito il da farsi 

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 24
Well done!  (rock)

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 25
salve sto affrontando anche io la questione dell'omologazione di misure alternative visto che come tanti altri ho solo i 16 e 17 con m+s e sarei intenzionato a montare i 18" qualcuno di voi che è riuscito a farsi omologare la suddetta misura può spiegarmi come fare e se è davvero fattibile come cosa?

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 26
Devi cercare un cerchio dotato di omologazione NAD per la tua auto.
Lo acquisti e lo fai montare da un gommista, che ti deve rilasciare il certificato di omologazione NAD e la dichiarazione di corretta installazione (modello E).
a questo punto chiedi l'aggiornamento della carta di circolazione in motorizzazione, che dovrebbe costare sui 40 euro e consiste più che altro in una verifica dell'installazione e dei documenti.
Passato quello ti viene aggiornato il libretto e sei a posto.

EDIT: un utente del forum lo ha fatto per la sua Octavia: @Stefano76e
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5584.0

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 27
Confermo quanto detto da @baldas78 , e attualmente ho visto che ora i gommisti sono un pò più informati sulle procedure rispetto a quando l'ho fatto io.

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 28
Buonasera a tutti gli yetisti e skodisti in generale... ho trovato questo topic e voorei aggiungere la mia domanda e sapere se qualcuno è riuscito e come... Ho trovato questa foto su facebook, postata da qualche gommista greco credo... e nel testo c'è scritto:
SKODA YETI
Lift 2 inch
215/65R16 BF Goodrich KO2 A/T


In pratica hanno rialzato le sospensioni di 2 pollici per far entrare quelle gomme, come si puo omologare questa cosa in italia?

Il fatto è che...LO VOGLIO ANCHE IO! Come si fa? aiutatemi vi prego.

Grazie!

  (POST: https://www.facebook.com/egglezo.tires/posts/2211258238910351)

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 29
Sul rialzo della carrozzeria, direi che la versione più semplice per farlo è montare dei tampone sotto (o sopra) le sospensioni.
La modifica credo che andrebbe poi indicata nel  libretto,anche perchè 2 pollici (circa 5 cm) è un rialzo importante, difficile non notarlo anche a occhio nudo.
Per quanto riguarda le gomme, se trovi qualche costruttoe di cerchi aftermarket che ha omologato NAD cerchioe gomma che servono a te sei a posto, prendi appuntamento alla motorizzazione coni documenti dell'auto, il certificato NAD del cerchio e la dichiarazione di corretta installazione e fai aggiornare la carta di circolazione (immagino che la misura della gomma non sia già a libretto)