Stavo dando un'occhiata su SuperSkoda ed ho visto che hanno messo a catalogo il fari xenon per Rapid.
Mi stavo chiedendo...al di là degli aspetti economici della faccenda (con 330 euro a faro più lampade, spedizione e montaggio viene un bel gruzzolo) mi chiedevo: anche in questo caso l'installazione è ancora fuorilegge?
Nella descrizione dice che il fanale è originale Skoda, dice che è legale, ma che non c'è bisogno di livellamento e/o lavafari...
Se non sbaglio ,lo xeno originale di Rapid è depotenziato rispetto agli xeno canonici e per questo non necessiterebbe di tutto ciò che ci va a contorno .
Confermo anche da originale i lavafari non ci sono quindi si sarebbe legale il montaggio...il punto è che ti ci vorrebbero 330 euro a faro più le lampadine xenon che costano sui 70 80 euro l'una...una pazzia secondo il mio punto di vista (nonquoto)
La cifra finale mi fa girare la testa, non credo proprio che lo farò! Anche con lo sconto del 20% sarebbero troppi!!
Era solo una curiosità...
Piuttosto, io penserei ad installare lampade a led... Avevo anche aperto un topic a riguardo...
Perchè?
Perchè non si vede na cippa, già viste in azione.
Ok, mi fido.
In piú costano il doppio/triplo di un kit xenon e sei comunque fuori legge per il codice della strada...
Riprendo questo topic solo per fare "luce" sulla installazione di
questi fari Xenon.
Ho provato un pò a guardare in giro (normative, dati tecnici, ecc...)
In pratica funziona così:
se un veicolo è omologato per montare i fari xenon, l'installazione anche successiva del kit specifico omologato (intendendo con kit specifico tutto il faro, non solo la lampada) è possibile e non necessita di aggiornamento della carta di circolazione (buona cosa, comunque, tenere a bordo eventuali dichiarazioni di conformità, ecc).
Non è invece possibile montare solo le lampade o kit NON omologati SENZA l'omologazione da parte della motorizzazione e aggiornamento della carta di circolazione... (ma qui poi mi sono fermato perchè la normativa diventa lacunosa come solo in Italia sappiamo fare).
Il discorso legato alla presenza obbligatoria del lavafari e della regolazione automatica dell'inclinazione fari è vero, ma per i
(fonte: Regolamento ECE R48)
Per quelli di potenza inferiore il lavafari NON è obbligatorio e la regolazione può essere manuale dall'interno dell'abitacolo.
Nello specifico caso ho visto che la lampada Xenon della Rapid è la D5S che è una lampada da 25W anzichè i "canonici" 35W, per cui la "potenza" luminosa risulta di circa 2000 lumen anzichè 3200.
Pertanto l'installazione del gruppo faro Xenon originale, con la sua lampada specifica è legale anche come intervento aftermarket.
NdR: il costo rimane comunque una pazzia!!! (ugliys)
Tenuto conto che le lampade d1 e d3 sono praticamente intercambiabili con una lieve modifica sarebbe bello sapere se anche l'attacco d5 sia cosí...in questo caso con gli xenon oem si potrebbe montare lampade a 35w essendo in regola ^-^
@ciko (stop)
forse intendi dire "passando per chi è in regola..."
se monti una lampada da 35W oltrepassi i 2000 lumen (che sono il limite indicato nel regolamento CE) ed a quel punto ti servono lavafari e regolazione automatica...
La pattuglia di turno non lo noterà (credo) ma "in cuor tuo" sai che non sei "legale" (rofl)
Fino a quando la pattuglia di turno non si munirà del lumenometro (l'ho sparato a caso questo nome) saró in regola senza se ne ma ^-^
In più c'è anche da dire che in caso si dovesse cambiare una lampada le d3 e d1 sono più facilmente reperibili e probabilmente più a buon mercato...tempo fa avevo cercato qualcosa a riguardo degli attacchi d5 ma non avevo trovato niente (schiaffo)