Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
guasto  Topic: Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio! (Letto 38192 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 270
no, in questo caso si parla ancora della pompa "classica", non quella elettrica
Ok! Che strano che si rompano così in fretta... A quella di mia moglie si è rotta a 40mila km ma la sua macchina aveva anche 12 anni (non l'ha praticamente usata per 8 anni!). Sulla mia Octavia (del 2011) si è invece scassata un paio di settimane fa con 184mila km


Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 272
Anche sulla mia G-TEC la pompa ha deciso di mollare! 75000 km e 4 anni, ora è in officina per la sostituzione, fortunatamente in garanzia! (ho l'estensione a 5 anni...).

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 273
Ci caschiamo dentro tutti credo, ormai e' assodato che sia un problema seriale.
Spero solo che succeda in garanzia e che la nuova sia stata modificata.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 274
Ma quindi comune a tutte le motorizzazioni??

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 275
Si, sono tutte uguali credo.
O comunque, magari il codice e' diverso ma il principio di funzionamento e' lo stesso.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 276
da quello che ho visto, però, non tutti hanno lo stesso problema: la maggior parte nota un aumento della temperatura dell'acqua oltre i famosi 90° ed in quel caso è la pompa che smette di funzionare come dovrebbe, ma altri hanno problemi di trafilamento, che non porta (a meno di non esaurire il liquido) ad un surriscaldamento.
Nel mio caso, ad esempio, il problema è stato il secondo e (onestamente) se non avesse ceduto di schianto una mattina di qualche mese fa, sarei potuto andare tranquillamente avanti senza problemi, ricordandomi di rabboccare ogni tanto. Non che la cosa mi avrebbe fatto piacere, ma solo per far capire che questo caso non è "grave" come l'altro, dove vedi la temperatura dell'acqua schizzare alle stelle con tutti i rischi del caso.

Sui codici e su che pompe siano in uso non saprei, vedo che è abbastanza diffusa, ma non sono sicuro sul codice di quella nuova

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 277
Resto comunque della mia idea, ossia che durante un intervento di manutenzione programmata, dovrebbero sostituirla in garanzia.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 278
su questo posso essere pienamente d'accordo con te.
purtroppo la normativa (almeno quella italiana) non prevede un obbligo di intervento per queste componentistiche non strettamente legate alla sicurezza degli utenti.
C'è da dire che spesso intervengono in correntezza anche a garanzia scaduta (come nel mio caso)

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 279
Io non parlo di normativa o obblighi di legge sul tipo di un richiamo.
Dovrebbe essere un servizio preventivo che da la casa madre sapendo che ha un problema che prima o poi si presenta.
Il cliente lo percepirebbe come una attenzione particolare al cliente e facilmente, rimane fidelizzato al marchio.
Non ho idea del tempo necessario per la sostituzione della pompa, ma credo che due ore siano piu' che sufficienti.
Il ricambio a loro costa poco o niente, mediamente costano 1/4 di quello che vediamo noi a listino.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 280
Davo per scontato che "volontariamente" non lo avrebbero mai fatto.
A quel punto rimarrebbe solo un obbligo di legge, ma (come detto prima) in Italia non è previsto per queste cose.
Anche se a volte altre modifiche/sostituzioni/correzioni le fanno (ad esempio con le testine dello sterzo su Roomster e Rapid (nonso) )

Comunque purtroppo è un male comune anche ad altre Case... quali siano le logiche non lo capisco

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 281
Ma quale e' il codice della pompa acqua "difettosa" e di che marca ( sempre se qualcuno ha conoscenza ) e quella che viene poi montata presenterà lo stesso "difetto" ? Oppure è stata modificata, qualcuno conosce la marca ( sempre se qualcuno ha notizie ).

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 282
La marca non si sa... ma al primo cambio pompa (90.000 km) mi avevano detto che era stata modificata, ma ai 180.000 ho dovuto cambiare pure quella...

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 283
Ricapitolando sembra come dice @melego73 che prima o poi ci si casca tutti, da fonte Skoda Club di seguito chi e a quanti Km ha sostituito la pompa dell'acqua:

Barone Birra       Km 45000   
Leonard              Km 58000   
Taty RS         Non conosciuto
Marco4671      Km 90000 Km 185000
Pixus              Km 42000   
Vickthor         Non conosciuto
Colussi Stefano  Km 65000   
Mattivo              Km 95000   
AlessandroF      Km 57000   
Maro21         Non conosciuto
Arf33         Non conosciuto
fefed              Km   61300   
dante              Km   59000   
Baldas78              Km 140000   
Ale-fabia              Km   33000   
sco                      Km 109000   
Panoramix      Km   75000   
K.I.T.T.              Km   80000   
Quest'ultimo fonte Metanoauto
https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=490145#p490145
Sembra che il guasto si presenti "tranne in pochi casi" tra i Km 60.000 e Km 90.000.
Non è ben chiaro però se gli ultimi modelli per capirci quelli prodotti dal 2017 in poi abbiano risolto il problema

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 284
La pompa dell'acqua  nuova ha una parte della girante scoperta. Al service mi hanno riferito che dal 2016 hanno adottato quest'ultima su tutta la produzione... Ora, se anche le Octavia prodotte dal 2016 in poi hanno avuto problemi a questo particolare, vuol dire che è la seconda pompa progettata male del gruppo vw...