Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Mantenitore carica batteria (Letto 1243 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mantenitore carica batteria

Ciao a tutti,
Aimè sono a casa per motivi di salute da un paio di settimane e dovrò restarci almeno altre due.
Son quindi due settimane che la Superb è ferma in box sotterraneo, chiusa.
Vorrei evitare che tra due settimane la batteria abbia poca voglia di lavorare, ed ho preso il mantenitore della Bosch C3.
Se qualcuno ha esperienza mi sa dire se è valido?
Oppure se qualcuno usa già qualche manutentore mi può condividere marca e modello?
Purtroppo nel web trovo 1.500.000 annunci e non so di chi fidarmi, e son andato appunto per il nome su
Bosch.

Grazie a tutti

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 1
Uso un Cteck Mxs 5.0 da quasi 5 anni e ha sempre funzionato egregiamente, lo uso praticamente 365 giorni l'anno  tra auto e moto, adatto per le auto con Start & Stop come la nostra o le normali.


Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 2
Se per due settimane di fermo la batteria non ha più voglia di lavorare credo sia meglio pensare a cambiare la batteria...
Nella mia Rapid la batteria è finita a zero l'anno scorso durante il lockdown, ma aveva quasi 6 anni di vita ed è rimasta immobile per più di un mese.

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 3
Ciao Baldas, forse ho scritto male. La macchina resterà  ferma un totale di 4 settimane (2 passate e 2 in arrivo) la batteria è originale del 06/2018. Secondo te può non esser necessario un manutentore?

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 4
Se la batteria è in ordine, anche un mese di fermo non dovrebbe essere un problema.
In ogni caso, a non voler sfidare la sorte, il mantenuto è  una buona soluzione.
Io uso per la moto e l'avevo usato durante il lockdown quando la macchina di mio figlio restava ferma a lungo non avendo grandi esigenze che gli permettevano di poter uscire.
Personalmente ne ho due di quelli della lidl: costano meno di 15 euro e assolvono perfettamente al loro compito.

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 5
Scusa, non avevo capito bene.
Secondo me potrebbe anche farcela, sopratutto se non hai antifurto o altri apparecchi sempre attivi.
Se puoi programmare la ripartenza dell'auto con anticipo puoi anche "rischiare" e quel giorno la riavvi con i cavi (o la metti sotto carica il giorno prima, come ho fatto io) e il mantenitore lo rimandi.
Molto dipende dalla disponibilità di spazio che hai, io ad esempio non potrei mettere il mantenitore perchè l'auto dorme fuori.
Personalmente punterei più su uno jump-starter (che non ho ancora acquistato ad onor del vero) perchè lo vedo più "sfruttabile"

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 6
La mia "Abominable" lo scorso inverno a 1500 metri è stata ferma anche 35 giorni senza un avviamento. Temperature prossime ai -10 di notte. La scorsa estate anche peggio, ma le temperature decisamente più positive. Batteria di due anni. Nessun problema

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 7
Credo che in ogni caso un mantenitore sia sempre utile e in base alle esigenze puoi pensare di spendere 20€ per quello Lidl che sicuramente per un uso breve va benissimo (ma chi lo usa da tempo si sta trovando bene a leggere sopra…) ai 60-80-100€ per qualcosa di più professionale e flessibile ma ovviamente ha senso se lo usi spesso e magari su tipologie di batterie differenti.

La storia del a me è durata tot anni per me lascia un po’ il tempo che trova che varia in base a come si stocca l’auto e quanto rimane ferma, quanti avvìi fa e soprattutto le auto moderne tipo la Superb, credo anche l tua, sono sempre a chiedere corrente per il Keyless, fari che si accendono all’apertura e si spengono posticipatamente, portellone elettrico ecc. Ho avuto batterie durate una vita e poi sostituite con identiche e durate un terzo.
Cioè, si sa di correre il rischio, meglio spendere 20/60€ di mantenitore che 160 di batteria a mio modo di vedere.

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 8
Mai avuto bisogno del mantenitore,sia per la mia auto che per moto.Non posso darti personalmente un consiglio.

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 9
Credo che in ogni caso un mantenitore sia sempre utile e in base alle esigenze puoi pensare di spendere 20€ per quello Lidl che sicuramente per un uso breve va benissimo (ma chi lo usa da tempo si sta trovando bene a leggere sopra…) ai 60-80-100€ per qualcosa di più professionale e flessibile ma ovviamente ha senso se lo usi spesso e magari su tipologie di batterie differenti.



Confermo che quello della lidl va benissimo: ne ho due da diversi anni e li uso, non solo brevemente.
Li ho presi principalmente per le moto (ora una sola) sulle quali restano perennemente attaccati per tutta la stagione invernale (la moto la fermo da fine ottobre a fine aprile di solito) e non hanno mai avuto problemi oltre ad avermi permesso di avere ancora a bordo le batterie con cui ho comprato le moto perfettamente efficienti.
Per il costo che hanno non posso che consigliarli.

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 10
Grazie a tutti per i consigli
   Effettivamente un jump starter servirebbe sempre in garage, ma è un oggetto che non costa poco e rompe sempre spendere con l’idea “speriamo di non usarlo mai”.
Onestamente non pensavo che il mantenitore della Lidl avesse quotazioni così alte! Ci penserò!
A casa ne ho uno ma non essendoci scritto AGM o compatibile con start & stop non mi son azzardato a collegarlo, non vorrei trovarmi alla batteria scarica per colpa sua.

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 11
Uso un Cteck Mxs 5.0 da quasi 5 anni e ha sempre funzionato egregiamente, lo uso praticamente 365 giorni l'anno  tra auto e moto, adatto per le auto con Start & Stop come la nostra o le normali.



Oggi mi è arrivato il Ctek ed e già collegato in ricarica, sta svolgendo la fase 4 da pranzo.
Vorrei chiederti a te che lo usi, cosa si intende per aerazione adeguata? Il cofano deve restare aperto completamente oppure si può anche abbassare (senza chiuderlo) appoggiandolo sui fermi?
Preferirei la seconda ma non so se l’aerazione sia adeguata.

Quando avevo la moto (bei tempi....), era collegata al carica bmw direttamente alla accendisigari stando a dormire sotto al telo e non ho mai riscontrato odori di gas strani anche dopo qualche mese. Non so quanti gas in più può generare la batteria di un’auto che sarà il doppio.

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 12
Se hai filo a sufficienza, appoggia il cofano e tieni il caricatore fuori.

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 13
Confermo che quello della lidl va benissimo: ne ho due da diversi anni e li uso, non solo brevemente.
Li ho presi principalmente per le moto (ora una sola) sulle quali restano perennemente attaccati per tutta la stagione invernale (la moto la fermo da fine ottobre a fine aprile di solito) e non hanno mai avuto problemi oltre ad avermi permesso di avere ancora a bordo le batterie con cui ho comprato le moto perfettamente efficienti.
Per il costo che hanno non posso che consigliarli.

Confermo il modello LIDL. Ne ho anche io 2 e saranno  più 10 anni che li utilizzo per auto e moto anche su differenti tipi di batteria.
Ho avuto modo di vedere un Cteck (non ricordo il modello esatto ma l'aveva pagato sui 60-70€) di un mio amico che si era guastato e ti garantisco che l'elettronica utilizzata era in linea con il modello lidl e non in linea al prezzo pagato.
Ho visto che anche la Catena Aldi ha ogni tanto un caricatore simile sempre sui 15-20€ ma non ho avuto modo di provarlo.

Re:Mantenitore carica batteria

Risposta n. 14
Oggi mi è arrivato il Ctek ed e già collegato in ricarica, sta svolgendo la fase 4 da pranzo.
Vorrei chiederti a te che lo usi, cosa si intende per aerazione adeguata? Il cofano deve restare aperto completamente oppure si può anche abbassare (senza chiuderlo) appoggiandolo sui fermi?
Preferirei la seconda ma non so se l’aerazione sia adeguata.

Quando avevo la moto (bei tempi....), era collegata al carica bmw direttamente alla accendisigari stando a dormire sotto al telo e non ho mai riscontrato odori di gas strani anche dopo qualche mese. Non so quanti gas in più può generare la batteria di un’auto che sarà il doppio.


Puoi lasciare il cofano appoggiato senza problemi che tanto anche a cofano chiuso non è ermetico e ha scambio d’aria. Vedrai che il mantenitore non scalda praticamente mai.

Vedrai anche che funzionerà benissimo, la mia esperienza è ottima e come detto ci ricarico batterie diverse e rimane in funzione tutto l’anno. La mia Subaru ha finito la batteria originale in 2 anni nonostante 20000 km e più all’anno, era morta 3 volte in poco tempo e da cambiare ma ho comprato il ctek e l’ho fatta tirare ancora un anno grazie anche alla funzione di rigenerazione. Ora l’attuale batteria ha 3 anni e l’auto la uso pochissimo con fermi di diversi giorni o settimane e ovviamente va sempre benissimo e non presenta i vari segni di debolezza che invece presentava la batteria originale. Stesso discorso la moto, in diversi hanno avuto problemi con la batteria originale, la mia dopo 3 anni e lunghi periodi di fermo (se va bene nella bella stagione la uso il We e in inverno stacco l’assicurazione) va perfettamente. Ho un’altra batteria di un’altra moto che è ferma da 2 anni e la batteria su uno scaffale, gli do una caricata 2/3 volte l’anno e 1 mese l’ho rimessa nella moto e si è accesa senza esitazioni.
Ctek fa mantenitori per tantissimi top brand tra cui quelli ufficiali Ferrari e Maserati…visto il tipo di clientela e di largo uso che fa di mantenitori la loro clientela inutile dire che sicuramente hanno scelto una delle aziende migliori, soprattutto non avendo necessità di risparmiare il centesimo.