Passa al contenuto principale

Topic: un parabrezza al giorno.... (Letto 1743 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

un parabrezza al giorno....

Ho comprato la Superb III a Km 0. O meglio, come chilometri 0 e 176 Km indicati, e al momento dell'acquisto, aveva gia il parabrezza scheggiato da una sassata e bisognoso di essere sostituito (ha fatto tutto la concessionaria Skoda che me l'ha venduta, sostituzione inclusa nel prezzo di acquisto stabilito. ). Il sostituto, e' durato poco, e a 38.267 l'avevo (dopo averlo gia riparato una volta) dovuto rimpiazzare con uno nuovo (sempre ricambio originale, anxhe perche' essendo riscaldato, di concorrenza non si trova).  Ieri, giornata fortunata per le Superb di casa, vedere post sul forum Superb II, tangenziale di Milano e tac, sassetto carogna fa buchino nella parte bassa. Sono sulla via di casa, e, prima di rientrare mi fermo dal Carglass vicino. "Posizione fetente, mi dice, perche' in basso, poco prima del nero, e' molto curvato e piu delicato. Non solo, buco e' piccolo, ma la scheggiatura ha gia cominciato a camminare. Io ci provo, ma potrebbe anche essere che, quando inietto la resina, la crepa si estenda e, a quel punto non c'e' piu niente da fare". Che fare? Prendo il rischio e. fortunatamente, l'operazione va benissimo. Adesso buchino e crepetta non si vedono praticamente piu e, a resina solidificata, e' praticamente impossibile che da li riparta una crepa. In pratica, la mia Superb III, 82.000 chilometri fatti in Italia non in Afganistan, ha nel palmares 3 parabrezza e 2 riparazioni. Fa una media di 16.400 chilometri tra le sassate con danno. La Superb II, 230.000 chilometri, ha ancora il suo primo parabrezza, con una riparazione fatta 8 anni fa. E le strade dove le guidiamo, sono piu o meno le stesse.  La III e' sfigata o la forma di auto/vetro ha peggiorato la situazione? Voi, gisuto curiosita' personale, come siete messi?                 

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 1
Purtroppo non molto meglio di te.....
Sinceramente non ho più il conto di quanti ne ho cambiati o riparati.
Purtroppo  se si fa strada si ha più probabilità di beccare la sassata....

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 2
Sinceramente non ho più il conto di quanti ne ho cambiati o riparati.

Io il conto lo tengo... anche perche per me auto e' un costo, che devo tenere sotto controllo. Il problema e' che i rimborsi chilometrici sono invariati da anni, della macchina ormai non scarichi piu nulla, ed io tra olio per i rabbocchi, 1 kg ogni 10.000 km scarsi, e parabrezza da riparare/sostituire, ho un incidenza per chilometro d'uso sostanziale....      

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 3
Io faccio i dovuti scongiuri... Per ora nessun intervento
Però vedo che ogni volta che cambio auto usate parabrezza sono comunque più "sensibili" e meno resistenti ai graffi (non che abbia cambiato così tante auto da avere una statistica significativa... ::) )

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 4
Io il conto lo tengo... anche perche per me auto e' un costo, che devo tenere sotto controllo. Il problema e' che i rimborsi chilometrici sono invariati da anni, della macchina ormai non scarichi piu nulla, ed io tra olio per i rabbocchi, 1 kg ogni 10.000 km scarsi, e parabrezza da riparare/sostituire, ho un incidenza per chilometro d'uso sostanziale....

Anche per me è un costo!
Però è anche indispensabile è, quindi, non è che possa tenerla più di tanto sotto controllo.  Pago una copertura assicurativa,  in questo caso,  sperando che possa essere sufficiente.

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 5

Immagino che per tutti sia un costo... soprattutto oggi che non si puo piu scaricare nulla (o quasi) di un'auto. Volevo solo dire che io, negli ultimi 5 anni, non sono riuscito a farmi aumentare il rimborso chilometrico, che tutti mi danno forfettario, a dispetto di un aumentato costo di utilizzo. E voci che si aggiungono (quella del'olio consumato ogni volta mi fa girare le scatole perche' e' una novita' degli ultimi modelli) sono un ulteriore aggravio.    
  
Ogni anno al rinnovo dell'assicurazione provo a verificare il costo con e senza protezione parabrezza. Tra costo franchigia ed extra costo assicurazione, quando faccio due conti, mi accorgo che, se riesco a non doverlo cambiare ogni anno, ma ogni due, mi conviene pagare il parabrezza nuovo. Ad essere bravo potrei cercare di sincronizzare la stipula del'assicurazione con l'anno in cui mi si rompe il parabrezza...  ;-)))

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 6
Il mio è pieno di segni più o meno grossi, avrebbe bisogno d'essere cambiato. Purtroppo è un problema che ho sempre riscontrato su qualsiasi auto, se si guida tanto in inverno dove spargono ghiaia è inevitabile. Sicuramente la forma dell'auto incide, avere un muso più alto e squadrato qualcosa aiuta, la mia Subaru che è bassissima è messa anche peggio nonostante un chilometraggio inferiore e una percorrenza autostradale invernale pari a zero.

Una cosa di certo non ha aiutato in questi anni, la stupida moda dei Suv che tra altezza da terra maggiore e ruote inutilmente enormi hanno aumentato esponenzialmente i sassi lanciati da chi ci precede. Fosse per me sopra una certa altezza imporrei i paraspruzzi tra le dotazioni invernali

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 7
Immagino che per tutti sia un costo... soprattutto oggi che non si puo piu scaricare nulla (o quasi) di un'auto. Volevo solo dire che io, negli ultimi 5 anni, non sono riuscito a farmi aumentare il rimborso chilometrico, che tutti mi danno forfettario, a dispetto di un aumentato costo di utilizzo. E voci che si aggiungono (quella del'olio consumato ogni volta mi fa girare le scatole perche' e' una novita' degli ultimi modelli) sono un ulteriore aggravio.    
  
Ogni anno al rinnovo dell'assicurazione provo a verificare il costo con e senza protezione parabrezza. Tra costo franchigia ed extra costo assicurazione, quando faccio due conti, mi accorgo che, se riesco a non doverlo cambiare ogni anno, ma ogni due, mi conviene pagare il parabrezza nuovo. Ad essere bravo potrei cercare di sincronizzare la stipula del'assicurazione con l'anno in cui mi si rompe il parabrezza...  ;-)))

Non credo che ti costi più di 350 euro all'anno la garanzia cristalli....
Capisco sia un costo,  ovvio che lo sia anche per me, inoltre io non scarico proprio nulla: l'auto è  un costo puro per me e, praticamente,  non ho nessun rimborso chilometrico.
Però il rischio che un vetro salti c'è e senza polizza non costa meno di 700 euro la sostituzione.  Per quanto mi riguarda,  non vale la pena andare in giro senza polizza. Poi non so quanto la paghi tu l'assicurazione.

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 8
senza polizza non costa meno di 700 euro la sostituzione

Ma fai il perito assicurativo? Nel 2019 e' costato 515,50 di parabrezza ed accessori collegati e 122 di mano d'opera (tutto ivato). Polizza cristalli chiede 350 anno e franchigia di 150 Euro. Se non lo devo cambiare tutti gli anni, toccatina scaramantica, non mi conviene....

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 9
Ma fai il perito assicurativo? Nel 2019 e' costato 515,50 di parabrezza ed accessori collegati e 122 di mano d'opera (tutto ivato). Polizza cristalli chiede 350 anno e franchigia di 150 Euro. Se non lo devo cambiare tutti gli anni, toccatina scaramantica, non mi conviene....

No, no, non faccio il perito,  ho solo un po' di esperienza coi parabrezza rotti, ti dicevo.

Comunque ti consiglio di cambiare compagnia: la garanzia cristalli mi costa poco più di un decimo della cifra che hai scritto.  ;)
350 eur/anno solo per i cristalli è follia, credimi.

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 10
350euro per i cristalli?Io 450 euro tutto l'anno con cristalli  incendio e furto eventi atmosferici assistenza stradale tutela legale.Cambia compagnia altrimenti con tutti i calcoli che vuoi fare ti diventa un secondo lavoro non redditizio.

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 11
La sola garanzia per cristalli costa al massimo 30€/anno e non serve a nulla... O meglio, serve se percorri una strada e ad un tratto un sasso ti infrange il cristallo... ma è un evento tutto da dimostrare... Dopo averne appurato i limiti, posso tranquillamente dire che è una vera e propria furbata legalizzata per "estorcere" altri soldi .... Discorso diverso per la Kasko.

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 12

Serve eccome... in primis se hai una Skoda...
Già cambiato 2 volte la parabrezza (Skoda Karoq) in 3 anni, e mi preparo per il 3o cambio...
Mai visto vetro cosi... debole...
Importante avere assicurazione sui cristalli...  (good)

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 13
La sola garanzia per cristalli costa al massimo 30€/anno e non serve a nulla... O meglio, serve se percorri una strada e ad un tratto un sasso ti infrange il cristallo... ma è un evento tutto da dimostrare... Dopo averne appurato i limiti, posso tranquillamente dire che è una vera e propria furbata legalizzata per "estorcere" altri soldi .... Discorso diverso per la Kasko.


Non è assolutamente così: con tutte le compagnie com cui sono stato assicurato copre la rottura dei cristalli indipendentemente dalla causa senza dover dimostrare nulla.
Esclude, normalmente,  i vetri dei fanali e il tetto apribile o panoramico.
Per il resto sempre pagato tutte le volte che mi è capitato di dover attivare la garanzia senza la minima contestazione.
Sul prezzo dipende, da preventivi fatti si arriva a superare anche i 100 eur anno per la sola garanzia cristalli,  dipende dalla compagnia.

Re:un parabrezza al giorno....

Risposta n. 14
In seguito alla rottura di un cristallo, sono andato a leggere tutte le clausole contrattuali e alla fine ho capito che, essendoci molte limitazioni, serve a ben poco. Nella fattispecie, il mio fu un atto vandalico provocato da terzi, con l'intento di derubare l'eventuale contenuto nel bagagliaio (per fortuna c'era solo un ombrello al suo interno)... Mi resi subito conto che era un atto vandalico, ma, in quell'occasione andai a rileggere tutte le clausole della polizza cristalli che anni addietro pagai con la mia assicurazione. Vi posso assicurare che neppure nel caso in cui i cristalli vengano danneggiati in seguito ad un tamponamento, la polizza riconosce il danno... Informatevi. In particolare, molti eventi, che si tende a ricondurre verso altre tipologie di danni, sono coperti solo dalla Kasko.