Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Cosmo - 27 Luglio, 2018, 10:10:30 am

Titolo: Fari Full LED
Inserito da: Cosmo - 27 Luglio, 2018, 10:10:30 am
Ciao a tutti,avrei una curiosità,siccome ho presso la macchina senza questo optional vorrei metterli ora.Facendo ovviamente con originali Skoda,sara possibile secondo voi fare questo lavoro da loro o dovrei comprarli (se gli trovo) e farli installare da qualcun altro ?
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Cyclist83 - 27 Luglio, 2018, 10:15:02 am
Non è legale, purtroppo. Con la modifica all'impianto d'illuminazione, andresti a cambiare le caratteristiche con cui è stata immatricolata la macchina. Dovresti aggiornare la carta di circolazione. Leggi a parte, dovresti anche aggiornare la centralina della macchina. Secondo il mio pensiero, questi sono optional che vanno presi al momento dell'acquisto della macchina, altrimenti metterli dopo è un problema, legalmente e praticamente parlando
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Boiorix - 27 Luglio, 2018, 10:36:59 am
Leggi qui se ti può interessare ....

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9319.60
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: baldas78 - 27 Luglio, 2018, 17:45:13 pm
premesso che non mi riferisco alla sola sostituzione delle lampade alogene con lampade LED (illegale), secondo me non trovi un Service che ti fa il lavoro e facendolo fare da un esterno diventa un pretesto per non far valere la garanzia.
non parliamo poi del costo dell'intervento che consiste (al minimo) nella sostituzione dei gruppi ottici. non so se ci sia qualche centralina specifica come per gli xeno.
se hai gli alogeni standard, inoltre, dovresti mettere anche i lavafari (la livellazione automatica presumo sia inclusa nella struttura del fanale).
Se non hai il selettore luci con la posizione "AUTO" dovresti sostituire quello (e forse qualche sensore) per poter usufruire delle funzionalità AFS (fari curvanti, adattivi, ecc).
Poi viene tutta la parte di codifica del software per dire alla centralina dell'auto che ci sono i fari LED e come gestirli.

Onestamente temo che tu faccia prima a cambiare l'auto... (esagero volutamente per sdrammatizzare un pò).

Dal punto di vista legale, forse non c'è bisogno dell'aggiornamento delal carta di circolazione, ma quello alla fine sarebbe la meno...
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Cosmo - 27 Luglio, 2018, 19:49:28 pm
Non pensavo che può essere cosi complicata la cosa,lascio stare allora.Sicuramente la prossima la prenderò con .Vi Ringrazio per i chiarimenti !
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 30 Luglio, 2018, 09:48:28 am
Ma non pensare che questi LED siano poi così essenziali.
Per renderme conto meglio dovrei guidarne una ma anche venerdì scorso mi sono fatto volutamente sorpassare da una Octavia full LED per verificare la luminosita' e ribadisco che rimango molto perplesso.
Sui miei alogeni ho montato 2 lampade philips xtreme da 20€ e ho regolato a modo i fari sia come profondita', altezza e direzione laterale.
Ho trovato una buona configurazione che non sfigura per niente.
Se poi piacciono per un discorso estetico il discorso cambia.
Credo comunque che non si riesca a fare inoltre, nessuna officina Skoda te li monta perche' va a modificare un'auto che a libretto esce configurata in modo diverso.
Per montarli fisicamente, se hai un po' di manualita', ci puoi anche riuscire ma va smontato il paraurti.
Il problema credo sia anche sul connettore e sulla gestione software.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Boiorix - 30 Luglio, 2018, 11:10:25 am
Buona idea queste philips xtreme ma hai notato notevoli cambiamenti rispetto alle originali?
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 30 Luglio, 2018, 11:14:22 am
Sono leggermente piu' brillanti, piu' potenti e meno gialle.
Niente di eclatante intendiamoci ma per 20€ funzionano meglio e sono omologate.
Ripeto, leggermente  (good)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Boiorix - 30 Luglio, 2018, 11:57:11 am
Son queste?

Philips 12972XV+S2 X-treme Vision Lampada Alogena H7, 12V 55W

Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 30 Luglio, 2018, 11:59:29 am
Yessa  (good)
p.s.: se qualcuno e' interessato ho da vendere un kit xeno can bus per Octavia.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Boiorix - 30 Luglio, 2018, 12:04:53 pm
Ho letto un pò di recensioni su queste lampade ... durano molto meno delle originali senza dare un milgioramento apprezzabile... oltretutto tanti le comprano per la luce bianca invece è gialla .... bah NON saprei ..
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: willy1971 - 30 Luglio, 2018, 12:10:33 pm
Ho letto un pò di recensioni su queste lampade ... durano molto meno delle originali senza dare un milgioramento apprezzabile... oltretutto tanti le comprano per la luce bianca invece è gialla .... bah NON saprei ..

La luce è PIÙ bianca, un po' più potente, ma sempre lampade alogene rimangono....
Ovvio che da qualche parte, qualche svantaggio c'è.....
Chi si aspetta i miracoli sbaglia in partenza.
La durata sensibilmente inferiore a quelle standard è il loro limite più antipatico.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 30 Luglio, 2018, 12:19:05 pm
Infatti ho scritto LEGGERMENTE.
Se pensi di trovare la tonalita' di luce di una LED o di una Xeno aftermarket te lo puoi scordare.
Come vedi dall'immagine, il bulbo e' solo leggermente azzurrato e nemmeno ovunque proprio per non assorbire troppa luce come fanno altre marche con bulbo completamente blu (che poi non si vede una mazza).
Come ha giustamente scritto Willy sono pur sempre alogene, leggermente migliori della serie normali e di contro durano meno.
Ma vediamo quanto meno durano.
Il costo non e' eccessivo, per cambiarle servono 40 secondi bendati, quindi per me non e' un problema.
Se poi ogni 6 mesi ne servono due allora si, ma se durano 2 anni vanno benissimo.
Avendo i led diurni li utilizzo solo quando servono ossia di notte, all'imbrunire/ alba e in galleria.
Per il resto stanno spenti, meno li uso meno consuma e allungo la vita alla parabola.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: willy1971 - 30 Luglio, 2018, 12:56:40 pm
Infatti ho scritto LEGGERMENTE.
Se pensi di trovare la tonalita' di luce di una LED o di una Xeno aftermarket te lo puoi scordare.
Come vedi dall'immagine, il bulbo e' solo leggermente azzurrato e nemmeno ovunque proprio per non assorbire troppa luce come fanno altre marche con bulbo completamente blu (che poi non si vede una mazza).
Come ha giustamente scritto Willy sono pur sempre alogene, leggermente migliori della serie normali e di contro durano meno.
Ma vediamo quanto meno durano.
Il costo non e' eccessivo, per cambiarle servono 40 secondi bendati, quindi per me non e' un problema.
Se poi ogni 6 mesi ne servono due allora si, ma se durano 2 anni vanno benissimo.
Avendo i led diurni li utilizzo solo quando servono ossia di notte, all'imbrunire/ alba e in galleria.
Per il resto stanno spenti, meno li uso meno consuma e allungo la vita alla parabola.

Con le diurne di serie, in effetti, è già un vantaggio.
A me duravano meno di un anno, sembrava avessero la scadenza predeterminata come gli yogut, ma le avevo sempre accese anche di giorno.......
....non avendo avuto le diurne l'octavia.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Cosmo - 31 Luglio, 2018, 09:33:39 am
Sui miei alogeni ho montato 2 lampade philips xtreme da 20€ e ho regolato a modo i fari sia come profondita', altezza e direzione laterale.

Si può fare questa cosa ?Come ?
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 31 Luglio, 2018, 09:56:22 am
Ci sono le viti di regolazione sul faro.
Va fatto con attenzione, moderazione e pazienza con prove.
Di serie sono troppo convergenti a mio avviso.
Ho allargato leggermente il fascio verso l'esterno aumentando la luminosita' laterale e lavorando sull'altezza del destro sono riuscito a trovare un po' piu' di profondita' senza dare fastidio a chi ci precede.
Con una lampada leggermente migliore di quella di serie, il risultato e' abbastanza soddisfacente.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: ricky74VE - 31 Luglio, 2018, 18:57:50 pm
Ciao ragazzi, non credo sia indicato aprire un altro post, visto il titolo generico di questo...
Ho la G-TEC da circa 40 giorni, percorsi quasi 3000 km, dei quali 1500 circa durante le vacanze...
Con la regolazione da fabbrica, i fari full led risultavano troppo bassi davvero; sono stato in concessionario, per la verifica dei 2000-2500km, segnalando il problema. Li hanno regolati "li abbiamo alzati appena, usiamo uno strumento, ma se li regoliamo 10 volte otteniamo 10 regolazioni diverse.... ". Vabbe', ho pensato che forse la modifica sarebbe stata impercettibile, invece la prima sera che ho usato l'auto praticamente tutti quelli che incrociavo mi mandavano a c****re, abbaglianti a non finire... (nonso)
ho usato le luci diurne in alcuni tratti, per non abbagliare letteramente chi procedeva in senso contrario.
Effettivamente ora sono molto alti. Ricordo, a chi non li avesse, che questo tipo di fari non consentono una regolazione da parte del conducente, nel senso che si autoregolano in base al carico e alla velocità.
Lascio perdere ogni commento sul lavoro svolto nel service, veramente scarso in precisione, se davvero si usa pure uno strumento e i risultati sono questi...  :-X
Ho provato a dare un'occhiata interamente al vano motore, ci sono 3 regolazioni per i fari, una vite più lontana dal fanale, grande e con incavo a croce di colore bianco, e altre due di dimensioni piu piccole, con incavo esagonale, sopra il fanale.
Ho spostato, a motore spento, la vite bianca senza notare variazioni; qualcuno ha già provato da solo a regolarli?
Ho come l'impressione che riportando l'auto al service mi facciano un'altra regolazione tutt'altro che apprezzabile.
Io preferirei fare da solo, purtroppo la regolazione fatta da fermi non tiene conto della velocità quindi dovrei fare un sacco di tentativi, col buio ed in strada...
Sapete se poi è necessario operare anche con il VAG? Per dare uno zero software, in quel caso sarei "tagliato fuori"...
Peccato che succedano ste cose, veramente una regolazione del genere mi ha lasciato senza parole  (schiaffo)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 31 Luglio, 2018, 20:25:59 pm
Ciao ragazzi, non credo sia indicato aprire un altro post, visto il titolo generico di questo...
Ho la G-TEC da circa 40 giorni, percorsi quasi 3000 km, dei quali 1500 circa durante le vacanze...
Con la regolazione da fabbrica, i fari full led risultavano troppo bassi davvero; sono stato in concessionario, per la verifica dei 2000-2500km, segnalando il problema. Li hanno regolati "li abbiamo alzati appena, usiamo uno strumento, ma se li regoliamo 10 volte otteniamo 10 regolazioni diverse.... ". Vabbe', ho pensato che forse la modifica sarebbe stata impercettibile, invece la prima sera che ho usato l'auto praticamente tutti quelli che incrociavo mi mandavano a c****re, abbaglianti a non finire... (nonso)
ho usato le luci diurne in alcuni tratti, per non abbagliare letteramente chi procedeva in senso contrario.
Effettivamente ora sono molto alti. Ricordo, a chi non li avesse, che questo tipo di fari non consentono una regolazione da parte del conducente, nel senso che si autoregolano in base al carico e alla velocità.
Lascio perdere ogni commento sul lavoro svolto nel service, veramente scarso in precisione, se davvero si usa pure uno strumento e i risultati sono questi...  :-X
Ho provato a dare un'occhiata interamente al vano motore, ci sono 3 regolazioni per i fari, una vite più lontana dal fanale, grande e con incavo a croce di colore bianco, e altre due di dimensioni piu piccole, con incavo esagonale, sopra il fanale.
Ho spostato, a motore spento, la vite bianca senza notare variazioni; qualcuno ha già provato da solo a regolarli?
Ho come l'impressione che riportando l'auto al service mi facciano un'altra regolazione tutt'altro che apprezzabile.
Io preferirei fare da solo, purtroppo la regolazione fatta da fermi non tiene conto della velocità quindi dovrei fare un sacco di tentativi, col buio ed in strada...
Sapete se poi è necessario operare anche con il VAG? Per dare uno zero software, in quel caso sarei "tagliato fuori"...
Peccato che succedano ste cose, veramente una regolazione del genere mi ha lasciato senza parole  (schiaffo)

Devi agire sulle due esagonali vicine, una fa l'altezza e l'altra orienta orizzontalmente il fascio.
Guarda bene quali sono e agisci solo su quella dell'altezza, non toccare l'altra.

Lo zero software già ce l'hanno, non hai cambiato un faro quindi si tengono e va bene quello che già hanno.

Io me li sono regolati e me li tengo controllati da solo (xenon), se vuoi provare anche tu cerca su internet una delle mille guide per registrare i fari ai classici 10 metri dal muro, altrimenti prova un altro service, tanto non è che serve la Škoda ufficiale per questi ciappini  (good)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: maxi16 - 31 Luglio, 2018, 23:05:30 pm
Anche io ho alzato gli xeno con 1 giro di vite,molto meglio
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: ricky74VE - 31 Luglio, 2018, 23:42:10 pm
Devi agire sulle due esagonali vicine, una fa l'altezza e l'altra orienta orizzontalmente il fascio.
Guarda bene quali sono e agisci solo su quella dell'altezza, non toccare l'altra.

Lo zero software già ce l'hanno, non hai cambiato un faro quindi si tengono e va bene quello che già hanno.

Io me li sono regolati e me li tengo controllati da solo (xenon), se vuoi provare anche tu cerca su internet una delle mille guide per registrare i fari ai classici 10 metri dal muro, altrimenti prova un altro service, tanto non è che serve la Škoda ufficiale per questi ciappini  (good)
ok, grazie per il consiglio.
Domani mia moglie ripassa al service, nel caso non vadano ancora bene provero' da solo....
Grazie
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 01 Agosto, 2018, 07:37:36 am
Come gia' scritto, serve molta pazienza e la regolazione finale la dovrai fare in piu' tentativi girando di sera con la chiave in auto.
Si fa una regolazione, la si prova, se non va bene regoli e riparti.
Non e' necessario nessun zero software.
L'ho dovuto fare io quando ho cambiato le molle alla RS.
L'auto si e' abbassata talmente tanto che per i fari li ho dovuti alzare talmente tanto che sono andati fuori range sull'intervento automatico di regolazione e quando ero a pieno carico, non scendevano piu'.
Non andate al service per queste ca**te, e' sufficiente una brugola di 6.
Si prova un giro alla volta e via.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 01 Agosto, 2018, 07:58:37 am
@melego73 fari fuori range?!? Ma che le avevi montato, delle ruote da trattore davanti??
La mia l'ho "scesa" di 40 mm con molle e ammo ma non ho dovuto toccare i fari, è andata giù pari e continuano a funzionare come prima.....
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 01 Agosto, 2018, 08:06:08 am
Si certo va giu' pari pero' fa un disegnino.
Capirai che abbassando l'auto si abbassano anche i fanali e se prima il fascio proiettato arrivava a 50 metri dai proiettori, dopo averla abbassata si e' ridotto di molto quindi ho dovuto alzarli.
E non c'era piu' margine di discesa quando avevo del carico dietro.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: ricky74VE - 01 Agosto, 2018, 11:29:01 am
Be, non avendo mai avuto fari del genere è lecito avere dubbi e timore di creare problemi.
Per il service, dotato anche di "strumento", dovrebbe essere una cosa semplice e veloce...
Anch'io solitamente tendo ad arrangiarmi da solo, quando però si parla di auto nuova e garanzia preferirei non toccar nulla per non dare nessun pretesto a chi deve rispondere in caso di malfunzionamenti.
Comunque proverò  :)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 01 Agosto, 2018, 11:43:44 am
Si ma bisogna stare piu' sereni e meno prevenuti questo faro non ha nulla di diverso rispetto ad un alogeno e ad uno xeno se non per la sorgente luminosa, ma la struttura e' sempre identica.
La complessita' del sistema e' gestita dall'elettronica.
La regolazione del faro piu' grossa e' ancora meccanica con vite senza fine come su un faro di 30 anni fa.
La regolazione dell'altezza, partendo dallo "0" la gestisce poi l'elettronica in base al carico o all'inclinazione del veicolo.
Non ci sono sensori negli esagoni nelle viti di regolazione di un fanale  (lmao)  :))
Scusate se scherzo ma avete troppo timore dell'assistenza.
Non si accorgono nemmeno di chi modifica una mappa o cose piu' evidenti, figuriamoci se hanno delle questioni per un fanale regolato a proprio piacimento.
Un conto e' se vado accanto all'elettronica di gestione del LED, un conto e' una regolazione meccanica del fascio.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 01 Agosto, 2018, 11:44:54 am
Be, non avendo mai avuto fari del genere è lecito avere dubbi e timore di creare problemi.
Per il service, dotato anche di "strumento", dovrebbe essere una cosa semplice e veloce...
Anch'io solitamente tendo ad arrangiarmi da solo, quando però si parla di auto nuova e garanzia preferirei non toccar nulla per non dare nessun pretesto a chi deve rispondere in caso di malfunzionamenti.
Comunque proverò  :)

Tranquillo, se ti limiti a girare quelle due viti non crei problemi e non perdi la garanzia  ;)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: ricky74VE - 01 Agosto, 2018, 11:50:57 am
Sono sereno, figurati, ma alcune esperienze di vita insegnano  ;)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: ricky74VE - 02 Agosto, 2018, 00:33:31 am
Regolati da solo, con piu ritocchi successivi, ora sono ok....
Effettivamente e' molto semplice, richiede solo tempo e pazienza !
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 02 Agosto, 2018, 07:53:55 am
Molto bene.
Visto che non c'e' niente di drammatico, servono solo un po' di prove in ore notturne.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: trommauri - 24 Gennaio, 2019, 23:33:31 pm
Ciao,
Ho lo stesso problema con la mia octavia Style 2018...
Gli anabaglianti sono corti e bassi...in strade di campagna buie se non abbaglio non vedo nulla.
l’ho detto all’officina quando sono andato a fare il primo tagliando e mi avevano detto che l’avevano alzato...ma nulla è come prima!
Adesso che ho letto qui, provo a darci un occhio e un giro di brucola se la trovo .
Grazie 🙏🏻
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: arf33 - 25 Gennaio, 2019, 12:23:00 pm
si è un problema comune: fari non proprio efficientissimi e regolati troppo bassi.

purtroppo anche io, avendola presa usata, non ho potuto scegliere gli xeno, ma, vista la complessità di postmontaggio su auto odierne è meglio investire quei denari in fase di ordine (io li metterei di legge su tutte le auto).

Io, non volendo-potendo fare il lavoro perfettamente OEM mi limiterò al montaggio di proiettori xenon H7 nelle parabole originali, lasciando diurne e abbaglianti alogeni. Non sarò a posto con la legge, lo so, ma con le 3 precedenti vetture mai un problema ne controlli.
Secondo me risultano fastidiosi e sospetti quando installati in parabola, coi proiettori sembrano OEM e non danno fastidio a chi incrociamo.

(tutto ciò che ho scritto sono miei personalissimi pareri, non sto invogliando nessuno a far nulla)

Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: corvus07 - 25 Gennaio, 2019, 14:32:43 pm
Ma a questo punto, perché non anche una H15 ful led? E' meno problematica della H7 e certo non crei il problema del fastidio. Inoltre, elimini quel giallognolo davvero brutto delle diurne.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: rapidivan - 25 Gennaio, 2019, 14:46:56 pm
La lampada a Led non illumina come le xenon, e poi il led è sgamabile  (pope)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 25 Gennaio, 2019, 15:04:06 pm
Per mia esperienza sulla profondità ha ragione @rapidivan.

Per me se l'auto monta i lenticolari allora xenon tutta la vita.

Se ha le parabole allora purtroppo, fortuna a parte, qualsiasi lampada diversa dalle alogene è sgamabile e/o una lama negli occhi di quelli che incrociano.

Dico purtroppo perché tutte le auto alogene di famiglia non facevano e non fanno un quatso di luce e volendo essere in regola e non fastidiosi non c'è niente da fare...
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: corvus07 - 25 Gennaio, 2019, 15:10:11 pm
Ok ma mi riferivo alle H15 per diurne/abbaglianti, non alle H7 per gli anabbaglianti. E comunque, sulla possibilità di essere sgamati, non vedo tutta questa differenza. Chi è in grado di rilevare la presenza di una led vuoi che non noti uno xenon?
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 25 Gennaio, 2019, 15:17:06 pm
Ok ma mi riferivo alle H15 per diurne/abbaglianti, non alle H7 per gli anabbaglianti. E comunque, sulla possibilità di essere sgamati, non vedo tutta questa differenza. Chi è in grado di rilevare la presenza di una led vuoi che non noti uno xenon?

Si io dicevo in generale  (good)
Come fai a notarla in un faro lenticolare?
Sulla parabola si vede bene perché è lì in bella vista, ma i lenticolari a meno di non aprire il cofano e smontare la calotta del faro (cosa che potrebbero benissimo fare) non vedi differenza da fuori.
E soprattutto, prima ancora di tutto questo, sul lenticolare il fascio di luce non acceca, quindi non verresti fermato proprio per quello  ;D
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: corvus07 - 25 Gennaio, 2019, 15:32:21 pm
Mi riferisco al colore (temperatura del fascio di luce). Anche il più anziano degli agenti della stradale è in grado di capire se si tratta di un'alogena o di una xenon... Sono troppo diverse. Per il fastidio hai perfettamente ragione, a meno che, quanto alle led, in sede di montaggio non si badi a installarle in modalità dx/sx e non su/giù. Si è già scritto molto in passato sull'argomento.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: radu - 25 Gennaio, 2019, 18:53:53 pm
Sono ignorante in materia, se l'auto ha gli xeno di fabbrica, non deve avere anche i lavafari? Se questa teoria è ancora valida non c'è bisogno di aprire il cofano e fanno presto a sgamarvi. ;)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 25 Gennaio, 2019, 19:18:50 pm
Gli ultimi impianti a wattaggi ridotti non avevano l'obbligo dei lavafari, tipo quelli sulle Rapid ad esempio.

Credo invece che rimanga anche per quelli l'obbligo del livellamento automatico..... correggetemi se sbaglio
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: baldas78 - 25 Gennaio, 2019, 19:22:45 pm
Livellamento automatico e lavagari sono richiesti oltre i 2000lumen.
Gli xeno "depotenziato" non superano quel livello di potenza e non hanno bisogno di nessuno dei due
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 25 Gennaio, 2019, 19:24:18 pm
Livellamento automatico e lavagari sono richiesti oltre i 2000lumen.
Gli xeno "depotenziato" non superano quel livello di potenza e non hanno bisogno di nessuno dei due

Denghiu  (good)  ;)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 30 Gennaio, 2019, 12:47:36 pm
Tutto giusto quello che avete scritto pero', se monto un LED o uno Xeno nel lenticolare, da molto meno nell'occhio che non montarlo in un faro a parabola che crea un alone di luce talmente intenso che si vede lontano 1km che la lampada e' tarocca e danno un fastidio terribile.
Nel lenticolare oltre a non dare fastidio, le f.d. devono sapere veicolo per veicolo chi monta impianti led o xeno di serie o come optional.
Poi se sei gia' fermo per un controllo e hanno voglia di verificare, fanno presto.
Con lo xeno hai la ballast collegata, con il LED hai un dissipatore grosso come un pistone :D
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: arf33 - 30 Gennaio, 2019, 13:06:52 pm
concordo in pieno, la penso proprio come te ed infatti modificherò i miei fari alogeni a parabola con dei lenticolari ...non so quando ma ho già l' "action plan" in mente.

sull'ultima A4 (lenticolari di serie) è stato semplice, è bastato installare un kit xenon ...mai nessuna contestazione anche a fronte di controlli nei centri cittadini (alcool test e via dicendo).

Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: campe89 - 04 Novembre, 2019, 16:37:24 pm
Riesumo la discussione, chiedendo da neofita, se è possibile a posteriori, sostituire i fari anteriori alogeni con i full led?; inteso come gruppo completo.

Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 04 Novembre, 2019, 16:39:15 pm
Probabilmente si, ma tra costo dei fari stessi, aggiornamento elettronica in centralina per la gestione, secondo me spendi meno a cambiare auto.
Solo i fari costeranno 1200€ l'uno.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 04 Novembre, 2019, 16:41:02 pm
Riesumo la discussione, chiedendo da neofita, se è possibile a posteriori, sostituire i fari anteriori alogeni con i full led?; inteso come gruppo completo.

Quasi tutto è possibile, dipende quanta voglia e soldi hai da investire.
Se sei in fase di acquisto non ci pensare due volte e ordinali ora.
Montarli dopo è un bagno di sangue, tecnicamente ma soprattutto economicamente.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: campe89 - 04 Novembre, 2019, 16:43:38 pm
diciamo che al prezzo ci pensavo in seconda battuta, prima mi interessava la fattibilità tecnica.

purtroppo di octavia allestimento executive con anche i full led ce ne sono poche, per non dire nessuna  :(
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 04 Novembre, 2019, 16:48:26 pm
Il problema che essendo sicuramente un'auto nuova e in garanzia, farai fatica a trovare l'officina che si accolli l'onere di metterci mano siccome cambiano le specifiche di fabbrica.
Tutto esce codificato pezzo per pezzo.
Mi ero informato per un amico che avrebbe voluto montate il volante con le palette roba molto ma molto piu' facile ed elementare di quello che vuoi fare tu.
Non ha trovato nessuno.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: campe89 - 04 Novembre, 2019, 16:59:18 pm
mi dovrò accontentare degli alogeni allora..peccato

grazie a tutti
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 04 Novembre, 2019, 17:02:28 pm
Dovresti procurarti i due fari, i due driver dei led e una centralina comfort adatta a pilotarli.
Poi l'installazione è banale, a patto che i fasci di cavi che vanno ai fari siano gli stessi per alogene e led e che l'impianto led in sé non preveda obbligatoriamente anche la gestione automatica delle luci.
In quel caso, se l'auto non ne è dotata, ti servirà anche un selettore luci con la posizione Auto, lo specchietto retrovisore con il gruppo sensori sotto e ovviamente il parabrezza con la sagoma nera giusta per accogliere il nuovo specchietto.
Una volta fatto tutto ciò, vanno codificati.

Direi di non aver dimenticato niente.

Meglio trovarne una con già l'impianto fatto, IMHO  ;D
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 04 Novembre, 2019, 17:04:00 pm
Anche ieri sera avevo di fianco una LED, secondo me non ne vale la pena.
Ho messo philips extreme e regolato bene i fari, soldi risparmiati per me.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 04 Novembre, 2019, 17:11:09 pm
Anche ieri sera avevo di fianco una LED, secondo me non ne vale la pena.
Ho messo philips extreme e regolato bene i fari, soldi risparmiati per me.

Bè no aspe, c'è una bella differenza eccome!

Come tra alogene e xenon, una barcata di lumen in più, fascio di luce direzionale e più profondo, non c'è proprio paragone!

Poi ovvio che anche delle buone alogene fanno luce, ma potendo scegliere e/o potendoseli permettere sono un investimento nettamente migliore di tante ca*ate che adesso spacciano come il non plus ultra.

Sono poche le cose che vorrei su un'eventuale nuova auto, xenon/led sono una di quelle.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Roscio - 04 Novembre, 2019, 17:49:08 pm
Anche ieri sera avevo di fianco una LED, secondo me non ne vale la pena.
Premetto che non conosco i fari led dell'octavia, non ho mai avuto il piacere. Ma qualche anno fa ho scoperto quanto i led possano essere superiori... con la mia octavia con le alogene avevo dietro un panamera con i led, ero su una stradina di campagna tutte curve. i suoi led illuminavano tutto tranne che la porzione della mia auto. Vedevo i lati della strada illuminati a giorno e mi sembrava di avere due candele al posto dei fari...sono rimasto allibito!
Forse l'octavia non sarà all'altezza del panamera, ma con il led il potenziale sicuramente c'è!
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: baldas78 - 04 Novembre, 2019, 17:54:58 pm
Quello potrebbe essere l'effetto degli abbaglianti "intelligenti".
Anche un mio ex collega su BMW serie 4 li aveva e poteva tenerli sempre accesi, perchè apposite paratie provvedevano a schermare l'auto davanti, il lato di fronte quando incrociavi qualcuno, ecc. Illuminavano veramente il mondo!
Non tutti i costruttori adottano soluzioni così raffinate e costose, molti hanno semplicemente un comando automatico sugli abbaglianti che li spegne quando identificano un possibile abbagliamento per gli altri utenti.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: willy1971 - 04 Novembre, 2019, 19:13:16 pm
Quello potrebbe essere l'effetto degli abbaglianti "intelligenti".
Anche un mio ex collega su BMW serie 4 li aveva e poteva tenerli sempre accesi, perchè apposite paratie provvedevano a schermare l'auto davanti, il lato di fronte quando incrociavi qualcuno, ecc. Illuminavano veramente il mondo!
Non tutti i costruttori adottano soluzioni così raffinate e costose, molti hanno semplicemente un comando automatico sugli abbaglianti che li spegne quando identificano un possibile abbagliamento per gli altri utenti.

Più che paratie, si usa la tecnologia matrix.
Ovvero la sorgente luminosa è frazionata in tanti led che si accendono/spengono modellando letteralmente il fascio di luce prodotto.
Evidentemente tanto maggiore è il numero di punti luce nella matrice, tanto più dettagliato sarà il "ritaglio" del fascio luminoso.
Immagino che una panamera abbia un sistema piuttosto raffinato vista la categoria e il prezzo dell'auto, ma la opel lo propone, probabilmente semplificato, anche sulla Astra con la denominazione intellilux.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: baldas78 - 04 Novembre, 2019, 20:15:49 pm
Sì, con i led sì, ma il sistema che descrivevo io era su BMW con fari xeno
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Roscio - 05 Novembre, 2019, 06:32:26 am
Sì, con i led sì, ma il sistema che descrivevo io era su BMW con fari xeno
un sistema simile c'è anche su Superb con gli xeno. Direi che funziona abbastanza bene, nel senso che nelle condizioni giuste mi lascia "spento" un quadrato sulla macchina che ho davanti, e il resto lo illumina con abbaglianti. Ma capita di incrociare altre macchine che mi lampeggiano perchè il sistema non è velocissimo ad oscurare la loro porzione.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: steire - 05 Novembre, 2019, 06:55:23 am
Per ora con la Superb e sistema abbaglianti adattivi acceso nessuno mi ha sfanalato.... Probabilmente i fari sono così sporchi che fanno meno luce :D
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Roscio - 05 Novembre, 2019, 07:12:56 am
O forse sono meno "nervosi" gli automobilisti che incroci...qua sfanalano anche se passi su un tratto con avvallamenti perchè non capiscono che non sei tu a lampeggiare ma la strada...  (doh)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Novembre, 2019, 07:18:19 am
Io taglierei di netto le dita della mano sinistra a tanti sfanalatori compulsivi........
Tanto comunque non gli servirebbero, dato che nessuno le usa per la vera utilità che avrebbero, cioè mettere le frecce  (knu)  (knu)  (knu)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 05 Novembre, 2019, 07:33:30 am
Si ma non confondiamo sistemi LED evoluti ed efficienti di marchi premium con quella mezza via che propone Skoda.
Ribadisco, oltre ad un fascio molto ben distribuito, secondo me fanno poca luce, molto ovattata e va poco in profondita'.
Tradotto, non valgono i 1200€ e rotti di optional
Gli xeno di prima erano decisamente piu' luminosi ed efficienti a mio avviso.
Poi se volete andare per forza di pari passo con le novita' anche se non sono effettivamente un passo avanti, liberi di farlo e di pensarlo.
Sono meglio degli alogeni, ma non tali da giustificare quella cifra.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Roscio - 05 Novembre, 2019, 07:36:17 am
@Schwaltzbauer non solo! qui da me oltre ad aver ceduto tutte le frecce agli indigeni (nessuno sa cosa sono) non le sanno neanche riconoscere quando le vedono, tipo se rimani in rotonda con frecca sx accesa partono comunque, oppure se devi svoltare a sinistra e gli altri sono in colonna mica ti fanno passare eh!  (knu)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 05 Novembre, 2019, 07:37:46 am
In una rotatoria, serve solo l'indicatore dx per uscire.
Tutti gli altri utilizzi sono sbagliati ed impropri.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Roscio - 05 Novembre, 2019, 08:08:37 am
In una rotatoria, serve solo l'indicatore dx per uscire.
Tutti gli altri utilizzi sono sbagliati ed impropri.
Cosa ne dici di sentenziare prima sul comportamento scorretto, aggressivo e irrispettoso e solo successivamente sull’uso improprio del buonsenso?
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Novembre, 2019, 08:12:40 am
In una rotatoria, serve solo l'indicatore dx per uscire.
Tutti gli altri utilizzi sono sbagliati ed impropri.

Sbagliato.

"In una rotatoria a più corsie se si intende svoltare a sinistra ci si immette restando sulla corsia sinistra della strada di accesso con l’indicatore di direzione sinistro acceso, si circola nella corsia di sinistra e ci si sposta con anticipo a destra in prossimità dell’uscita. Anche qui l’indicatore di direzione va azionato una volta superato il braccio precedente a quello in cui vogliamo uscire." (Cit. Polstrada)

E nessuno dico NESSUNO lo fa.
Ma nelle rotonde come negli incroci, nelle svolte, negli svincoli, ovunque.
Giungla, circo.

Vabbe dai, fine OT
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 05 Novembre, 2019, 08:16:36 am
Come fai a svoltare a sx in una rotatoria?
Io ho chiesto ad un amico che e' istruttore di scuola guida.
Chi ne sapra' di piu'? Lui o  (police) ?
Passo e chiudo.  (ciaociao)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: willy1971 - 05 Novembre, 2019, 08:47:49 am
Grave che l'istruttore di scuola guida non lo sappia.
Non c'è un articolo del CdS che tratti specificamente le rotatorie alla francese, per questo il ministro ha emanato una circolare specifica con le indicazioni per la circolazione proprio indirizzata agli esaminatori che devono esaminare i candidati nelle prove per il rilascio della patente.
Ne avevano dato una copia, un estratto, a mio figlio quando ha fatto la patente.
In pratica la freccia a sx dovrebbe essere usata nel caso di rotatoria con braccio di immissione a più corsie e più corsie anche all'interno della rotatoria stessa qualora si abbia l'intenzione di entrarvi dalla corsia sx del braccio di immissione e di percorrerla in una delle corsie più interne. In teoria anche un cambio di corsia mentre si è già in percorrenza andrebbe segnalato. O, quantomeno, sarebbe buona norma segnalarlo per chi segue.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 05 Novembre, 2019, 08:54:51 am
Diciamo che se ne era parlato ormai 2 annetti fa circa.
Se e' cambiato qualcosa di recente colpa mia che non ne sono al corrente.
Resta il fatto che e' una cosa demenziale dal mio punto di vista.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: willy1971 - 05 Novembre, 2019, 09:16:51 am
Non capisco perché debba essere demenziale: equivale ad un cambio di corsia esattamente come se non si fosse in rotatoria.
Se mi sposto su una corsia a sx, lo segnalo con la freccia a sx.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 05 Novembre, 2019, 09:33:15 am
Perche' se arrivo da una via a corsie multiple e mi immetto in una rotatoria a corsie multiple, rimango nella stessa corsia nella quale mi sono immesso.
Se poi devo uscire e mi sposto, indicatore a destra per segnalare che sto uscendo dalla rotatoria.
Quella della sinistra puo' essere utile solo nel caso in cui entro nella corsia piu' a destra e desidero spostarmi in una piu' centrale ma anche qua il codice dice di mantenere la corsia piu' libera a destra.
Troppo complesso da affrontare qua anche perche' il 90% delle rotatorie (almeno qua da me) sono grosse come un bicchiere.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: willy1971 - 05 Novembre, 2019, 11:06:34 am
Perche' se arrivo da una via a corsie multiple e mi immetto in una rotatoria a corsie multiple, rimango nella stessa corsia nella quale mi sono immesso.
Se poi devo uscire e mi sposto, indicatore a destra per segnalare che sto uscendo dalla rotatoria.
Quella della sinistra puo' essere utile solo nel caso in cui entro nella corsia piu' a destra e desidero spostarmi in una piu' centrale ma anche qua il codice dice di mantenere la corsia piu' libera a destra.
Troppo complesso da affrontare qua anche perche' il 90% delle rotatorie (almeno qua da me) sono grosse come un bicchiere.

Non è detto che tu rimanga nella stessa corsia, è prevista la possibilità di cambiarla, di spostarsi a sx e quindi la fattispecie è contemplata nella circolare.
Idem all'interno della rotonda: se vi sono più corsie è possibile utilizzarle con le stesse norme della marcia in file parallele. Ergo è prevista la possibilità di spostarsi a sx, utilizzando la freccia a sx,  e quindi di utilizzare una corsia che non è necessariamente quella più a dx.
Ovvio che nelle rotonde più piccole potrebbe non avere senso, ma, essendoci anche quelle grandi e a più corsie, la circolare prevede, anche in questo caso, la fattispecie.
Trattandosi di normativa, ancorché si tratti di circolare e non di articolo del CdS, le istruzioni devono essere complete possibilmente per tutte le fattispecie possibili.
Sarebbe demenziale il contrario. Già il CdS non prevede articoli specifici....
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Novembre, 2019, 11:21:04 am
E comunque, a corollario di tutto questo aggiungo che

- visto che le frecce non vengono usate affatto
- visto che il 90% della gente NON È CAPACE di fare le rotonde e/o se ne frega di come andrebbero fatte e va via ad minchiam come le sacre mucche in riva al Gange

io che devo entrare in rotonda come hazz faccio a capire se il babi che arriva da sinistra uscirà appunto a sinistra, dandomi libertà di entrata, o se deve proseguire e quindi devo dargli precedenza?!?!?

Ok che bisogna fermarsi comunque, ma con una stramaledetta freccina qualche volta potrei risparmiarmi un pò di pastiglie freno dannazione!!!

Sfogo non rivolto a nessuno in particolare eh, è semplicemente una cosa che mi manda in bestia ogni volta...
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Furio - 05 Novembre, 2019, 11:36:43 am
E io che le rotatorie le uso per fare i traversi  (driving) , che frecce devo usare?  (rock)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: willy1971 - 05 Novembre, 2019, 11:39:21 am
E io che le rotatorie le uso per fare i traversi  (driving) , che frecce devo usare?  (rock)

In questi casi è previsto l'uso delle 4 frecce.
Meglio se dinamiche.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Novembre, 2019, 11:39:52 am
E io che le rotatorie le uso per fare i traversi  (driving) , che frecce devo usare?  (rock)

Questa:
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Furio - 05 Novembre, 2019, 11:52:28 am
A parte gli scherzi, le frecce non le usa più nessuno. Dalle mie parti peggio ancora, quando le usano lo fanno contestualmente all'azione di svoltare, cosa pericolosissima se stai superando in moto.
 Io nelle rotonde segnalo sempre la mia uscita, perché chi è in senso contrario ed attende di entrare può anticipare la partenza:
magari lo facessero anche gli altri.

P.S:  in zona da me c'è una bella rotatoria del Bennet dove prendendo bene la parte interna con la giusta traiettoria e velocità si riesce (senza fatica e senza danni) a mettere l'auto di costa su due ruote. E' molto divertente da fare quando si porta in macchina un amico che non ti conosce bene (rofl)

Scusate gli O.T, ma non stimolate la bestia che c'è in me  :evil:

Sui fari, la mia Superb dopo 2 anni ha gli xeno che sono già calati un po' di intensità, è fisiologico.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Novembre, 2019, 12:22:11 pm
Sui fari, la mia Superb dopo 2 anni ha gli xeno che sono già calati un po' di intensità, è fisiologico.

Ma dai, davvero?
Pensa che io ho cambiato entrambe le lampade l'inverno scorso perché una delle due iniziava ad essere leggermente rosata, dopo 7 anni!
Mi è un pò dispiaciuto perché le nuove sono bianco ghiaccio, quelle vecchie erano più azzurrate in stile Mercedes, ma pazienza  :)

Il led non soffre di problemi di gas esausti ma mi pare che anche quelli dopo un pò perdano di efficienza, o sbaglio?
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Furio - 05 Novembre, 2019, 16:05:28 pm
La mia impressione si riferisce ai soli abbaglianti, gli anabbaglianti vanno bene. Da nuova ero rimasto ben impressionato da entrambi, sia come potenza che come fascio e direzionalità. Ora trovo molta differenza di intensità tra le due posizioni, quando accendo gli abbaglianti non si nota molta differenza. Anch'io ricordo le impressioni su una Laguna con i primi xeno: bene da nuovi, ma dopo 7 anni si vedeva molto poco. Con le alogene invece si cuocevano le parabole. I led in teoria non dovrebbero soffrire di vecchiaia, poi dipende  sempre dalla qualità dei componenti.  Su alcuni mezzi (anche moto), ho trovato che i led non sono altrettanto efficienti come le vecchie alogene. Luce troppo azzurra, poca potenza e delimitazione troppo netta tra zona illuminata e non.  Ma quando c'è la qualità, allora si rasenta la perfezione. Perfezione che si raggiungeva anche molti anni fa con le alogene montando dei  fari supplementari (vedi foto del mio profilo ;D ), ma con grande dispendio di energia e pesi.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: willy1971 - 05 Novembre, 2019, 16:29:09 pm
La mia impressione si riferisce ai soli abbaglianti, gli anabbaglianti vanno bene. Da nuova ero rimasto ben impressionato da entrambi, sia come potenza che come fascio e direzionalità. Ora trovo molta differenza di intensità tra le due posizioni, quando accendo gli abbaglianti non si nota molta differenza. Anch'io ricordo le impressioni su una Laguna con i primi xeno: bene da nuovi, ma dopo 7 anni si vedeva molto poco. Con le alogene invece si cuocevano le parabole. I led in teoria non dovrebbero soffrire di vecchiaia, poi dipende  sempre dalla qualità dei componenti.  Su alcuni mezzi (anche moto), ho trovato che i led non sono altrettanto efficienti come le vecchie alogene. Luce troppo azzurra, poca potenza e delimitazione troppo netta tra zona illuminata e non.  Ma quando c'è la qualità, allora si rasenta la perfezione. Perfezione che si raggiungeva anche molti anni fa con le alogene montando dei  fari supplementari (vedi foto del mio profilo ;D ), ma con grande dispendio di energia e pesi.

Poi è un po' scomodo girare quotidianamente con una rampa di 4 fari sul cofano + gli eventuali altri due bassi....

Oltre ad attivare gli sguardi delle fdo e a rischiare danni in parcheggio. ;D
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 05 Novembre, 2019, 16:33:48 pm
E' esattamente il limite che il LED che monta Octavia ha, poca profondita', luce ovattata e troppo azzurra con poco contrasto.
Gia' su Golf sembrano molto piu' efficienti.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Giammy - 15 Novembre, 2020, 11:00:59 am
Guarda bene quali sono e agisci solo su quella dell'altezza, non toccare l'altra.
Come faccio a sapere qual è? Abbiamo qualche foto in merito?
Grazie
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Schwaltzbauer - 15 Novembre, 2020, 11:09:24 am
Come faccio a sapere qual è? Abbiamo qualche foto in merito?
Grazie

Sono le uniche viti/brugole di registro presenti sul faro, quasi sempre ben visibili e riconoscibili, spesso di colore bianco e ben accessibili nella parte superiore del faro.
Appena le trovi metti la macchina a circa 10 metri da un muro, comincia a muovere la prima di un esatto giro completo, così se non è lei la rimetti esattamente indietro com'era prima, e vedi quale fascio si muove e in che direzione.
E così via finché non trovi quelle che ti interessano.
Occhio a non dargli troppo su perché poi accechi quelli che incroci, leggi qualche guida sul web sulla regolazione fai da te dei fari prima di agire.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Giammy - 15 Novembre, 2020, 11:18:49 am
Ok grazie
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: MaxyDJM - 21 Novembre, 2020, 19:15:12 pm
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema sulla mia Octavia, il fascio dei fari autolivellanti in condizioni di normalità era troppo basso tanto che di notte avevo difficoltà a vedere prima la curva. Ho cercato in zona dei fari le viti di regolazione e ho trovato 2 viti bianche a brugola da 6, una per l'altezza e l'altra più spostata esterna per l'asse, prima di girarle ho fatto un segno sul muro ben a 5mt davanti e poi ho girato e portandomi poi via in giro in strada con me la chiavetta anche in strada per le regolazioni finali mi sono portato al limite del disturbo delle altre autovetture, ogni tanto una mi fa il colpetto ma non di più, ma il problema solo GLI ABBAGLIANTI!! Avete provato a vedere cosa succede alzando la regolazione con la vite? Ora quando accendo gli abbaglianti illuminano gli alberi e in profondità rimane non bene illuminato!! Prima della regolazione erano perfetti in profondità facendo giorno. Ho guardato meglio ma non vedo la possibilità di separare le 2 regolazioni delle 2 lampade, il blocco si muove tutto. Per evitare di andare in concessionaria a far regolare lo zero offset con lo strumento con il rischio che regolino poi male c'è qualche altra operazione che si potrebbe fare?
Vi ringrazio tanto per l'attenzione. Ciao MDJM
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 21 Novembre, 2020, 19:30:35 pm
Non ci sono gli abbaglianti, è solo una paratia che si sposta per aumentare la profondità
La lampada è sempre la stessa
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: MaxyDJM - 21 Novembre, 2020, 19:45:30 pm
Ciao Melego, quindi se volessi abbassare solo gli abbaglianti non si può perchè è una lampada unica? Io ho il modello con la doppia parabola, pensavo la piccola interna fosse l'abbagliante...
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: baldas78 - 21 Novembre, 2020, 20:24:46 pm
È possibile che la seconda lampada sia tradizionale e solo per il lampeggio, fai una prova.
Se ora gli abbaglianti sparano troppo alto è probabile che tu abbia alzato troppo il fascio luminoso.
Mi viene il dubbio che il problema del fascio anabbagliante basso sia dovuto ad una errata taratura del sensore di carico dell'auto.
Se davvero gli abbaglianti sono così inutilizzabili, falli regolare al service, se poi sono bassi gli dai una regolata di nuovo tu, ma non esagerare: se ora con auto scarica ti lampeggiano vuol dire che li hai alzati troppo
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 21 Novembre, 2020, 20:33:15 pm
Ciao Melego, quindi se volessi abbassare solo gli abbaglianti non si può perchè è una lampada unica? Io ho il modello con la doppia parabola, pensavo la piccola interna fosse l'abbagliante...
siamo nel tipico dei full LED, tu cosa hai per capire?
Immagino gli alogeni a questo punto
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: MaxyDJM - 21 Novembre, 2020, 21:07:50 pm
Mi viene il dubbio che il problema del fascio anabbagliante basso sia dovuto ad una errata taratura del sensore di carico dell'auto.
Ciao, mi viene il dubbio anche a me, in quanto appena consegnata erano perfetti, poi ho caricato una volta, e da li si sono abbassati. Ho caricato poi altre volte dopo che li ho regolati a mano e caricando sono sempre rimasti al mio punto alzato, strano infatti...
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: ricky74VE - 22 Novembre, 2020, 09:56:54 am
... dopo che li ho regolati a mano e caricando sono sempre rimasti al mio punto alzato, strano infatti...
Ma quando accendi l'auto, noti i fari spostarsi in alto e poi portarsi alla giusta (secondo la taratura) posizione?
Ovvio che questo si nota quando, di sera, si accende l'auto con un muro, una siepe, un cancello od un altro ostacolo davanti...
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 22 Novembre, 2020, 10:01:22 am
Per vedere se funziona il sistema di carico è sufficiente andare sotto nel lato posteriore sinistro, staccare la bielletta dal traverso e provare a muoverla.
Se funziona significa che non è lì il problema
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: MaxyDJM - 22 Novembre, 2020, 14:19:23 pm
Ma quando accendi l'auto, noti i fari spostarsi in alto e poi portarsi alla giusta (secondo la taratura) posizione?
Ciao Ricky, si, quando accendo l'auto i fari si accendono dritti, si abbassano e ritornano dritti. La cosa che non capisco è perchè da appena consegnata l'auto, prima che caricassi il bagagliaio, sia gli ana che i profondità erano ad una altezza che avevo segnato sul muro, una volta caricato (neanche 100kg) e percorso un viaggio lungo, da quella volta gli ana sono scesi ma gli abbaglianti sono rimasti ad altezza, agito poi sulla vite bianca ho portato gli ana in altezza segnata ma gli abbaglianti sono ben sopra di prima in quanto illuminano gli alberi in lontananza, ora se come dice @Melego c'è solo una paratia che varia il fascio della lampada unica, come fanno ad esserci due altezze diverse?
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: melego73 - 22 Novembre, 2020, 15:32:24 pm
 Se alzi il fanale si alza tutto.
Quando abbagli si sposta la paratia per allungare il fascio in profondità.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: MaxyDJM - 22 Novembre, 2020, 16:13:13 pm
Se alzi il fanale si alza tutto. Quando abbagli si sposta la paratia per allungare il fascio in profondità.
Ciao Melego, tutto questo è iniziato dopo che ho caricato la prima volta i 100kg in bagagliaio, prima gli ana e abba erano giusti e poi una volta scaricato gli ana sempre bassi mentre gli abba giusti, con la meccanica a paratia se ci pensi è strano perchè dovrebbero essersi "abbassati" anche gli abba. A questo bisogna vedere se i sensori di inclinazione nella scocca regolano anche l'offset della paratia oltre all'offset della lampada.
Devo quindi ripartire da zero ritornando la vite al segno di prima e andare in concessionaria a fare alzare lo zero con lo strumento e poi caricare il bagagliaio qualche volta e andare poi di notte a vedere dove illuminano gli ana e se gli alberi in lontananza sono ancora illuminati a giorno in abba.
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: baldas78 - 22 Novembre, 2020, 17:11:14 pm
Questa cosa del primo carico mi fa pensare che si sia bloccato/incasinato il sensore di carico (chiamiamolo così).
Io onestamente riporterei tutto alla situazione originale e andrei al service a far regolare le luci e verificare il sensore.
Poi vedi come illuminano le luci ana e abba.

Sperando di non dovervi rimettere dei Money (https://youtu.be/ETxmCCsMoD0)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: MaxyDJM - 22 Novembre, 2020, 22:03:07 pm
Quando abbagli si sposta la paratia per allungare il fascio in profondità.
Ciao Melego, sono andato a verificare e ti descrivo con precisione: le parabole sono 2 per lato staccate tra loro, una grande esterna e una più piccola verso il centro, in quella grande c'è la lente rettangolare che si muove, in quella più piccola c'è solo un piccolo buco in alto tutto in fondo con dentro una specie di cupola trasparente che neanche si vede bene. Ho fatto la prova coprendo le parabole grandi e accendendo gli abbaglianti si accende anche quella lampada nella parabola piccola, la luce facendo intermittenza spegne e accende immediata tipo led (non fa la coda dell'alogeno). A questo punto se tu dici che c'è la paratia sulla lampada in abbagliante, viene deviata la luce sull'altra parabola più piccola che con un sistema di ottiche si porta in asse il fascio a profondità? Mamma che complicato...
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: Magicat105 - 06 Dicembre, 2020, 16:44:16 pm
Ciao a tutti (welcome) ,
io ho una Octavia 3 FL con fari alogeni. (love)
anche i  miei abbaglianti puntavano il cielo seppur gli anabbaglianti fossero in ordine. (schiaffo) 
Il mio faro ha 2 parabole distinte e l'abbagliante ha una vite interna che lo può registrare.
La regolazione esterna classica fa tutto il faro quindi anabbagliante/abbagliante.

La vecchia Octavia 3 aveva una struttura unica sebbene a doppia parabola come il 99% delle auto in commercio.
Quindi bastava una classica gita dall'elettrauto.

Morale della favola.
Ho chiesto un appuntamento in Skoda ,non senza qualche sorrisetto da parte del capofficina  (ass)  (pope) .
Comunque :20 min di intervento e 30 euro dopo i fari sono ora perfetti.
Per regolare la vite senza fine dell'abbagliante serve una chiave corta e piegata probabilmente in dotazione ai centri Skoda.

Ora rientro in topic:
non ho visto il faro a led internamente ma può darsi che abbia la regolazione separata;
la struttura è simile e sembrano 2 blocchi distinti led anabbaglianti/abbaglianti.
Date un occhio dentro al faro magari si vede qualcosa.
Ciao (birra)
Titolo: Re:Fari Full LED
Inserito da: MaxyDJM - 07 Dicembre, 2020, 09:49:07 am
Il mio faro ha 2 parabole distinte e l'abbagliante ha una vite interna che lo può registrare.
Ciao Magicat, grazie per la tua risposta, io sono ancora in stand-by prima di "buttare via i soldi" in un centro autorizzato , vorrei tentare con le info esterne che reperisco e magari ora con la tua dritta ci riesco.
Per l'attezzo non è un problema, ma se ne hai la possibilità puoi descrivere in 2 righe dove c'è quella vite o se hai tempo ci fai una foto nel punto? Ti ringrazio tantissimo :). A presto.
Ciao :)