Passa al contenuto principale

interni  Topic: Info luci abitacolo (Letto 2031 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info luci abitacolo

Ciao, ieri sera mi sono accorto che i pulsanti per accendere i faretti interni non sono illuminati. Essendo la prima volta che guidavo in una strada completamente buia mi sono accorto della cosa.

Generalmente i pulsanti per accendere le luci di cortesia li ho sempre visti illuminati, anche su auto di 15 anni fa... mi chiedo quindi se sia normale (anche se mi sembra ridicolo in un abitacolo dove c'è anche un filo di led ad illuminare la plancia) o se come temo è un problema dell'auto.

A voi si illuminano?

Re:Info luci abitacolo

Risposta n. 1
La Kamiq è basatsul pianale e utilizza le componenti delle "piccole" del gruppo.
I pulsanti delle plafoniere illuminati in Skoda li ho visti solo sulla superb.
Sulle piccole credo proprio che non siano previsti.
Non c'entra il fatto che la macchina sia nuova o di 15 anni fa. Li aveva la mia Dedra nel 95, ma non li aveva ne la Golf del 2000, ne L'Octavia del 2008, ne la Fabia del 2013.

Re:Info luci abitacolo

Risposta n. 2
no ma veramente?!?! Sono senza parole... sarà anche la piccola del gruppo ma ragazzi io ho visto e cambiato diverse auto e onestamente a parte la Panda di 20 anni fa non ricordo un'auto che non avesse la plafoniera illuminata...

Re:Info luci abitacolo

Risposta n. 3
Guarda, rispetto alla mia vecchia Dedra che pure aveva illuminato di tutto, ho fatto volentieri cambio di questa cosa con tutta una serie di altre qualità che ho trovato nelle auto vag dalla golf in poi.....
Ci ho rinunciato senza rimpianti. Se fossero questi i problemi....
Da allora sono sopravvissuto senza praticamente senza accorgermene fino a quando ho comprato la superb dove, fra l'altro, sono sì illuminate, ma se dovessi dire quante volte mi è stato utile, ti direi zero.
E'più una questione estetica che altro.

Re:Info luci abitacolo

Risposta n. 4
Scusa Willy ma non sono assolutamente d'accordo. Non so se hai dei figli ma fidati che con dei bambini a bordo capita non dico spesso ma abbastanza frequentemente di dover accendere le luci.
E ritrovarmi nel 2020 a pigiare a caso col dito sulla plafoniera nella speranza di beccare il tasto delle luci quando ho una macchina con un display 10'' per l'infotainment, un display lcd al posto del quadro strumenti, una striscia led sul cruscotto e una luce a led che illumina i piedi... mi sembra decisamente ridicolo (calcolando anche che a 10cm di distanza ci sono i 3 pulsanti dell'assistenza illuminati).

Io non posso credere che su un'auto da più di 30.000 euro facciano economia con le luci dei pulsanti della plafoniera...

Re:Info luci abitacolo

Risposta n. 5
Certo, ho due figli ormai di 14 e 18 anni con cui abbiamo sempre fatto viaggi in auto di giorno e di notte anche quando erano neonati. Ti assicuro nuovamente che non ne ho mai avvertito la necessità, ma capisco che tu possa avere esigenze diverse.
Capisco anche che sia un'economia del piffero, ma si tratta di componentistica comune a diversi modelli quella delle plafoniere e dei pulsanti per la chiamata di emergenza. Probabilmente progettati e realizzati anche in momenti diversi (la chiamata di emergenza non era obbligatoria fino a poco tempo fa).
Le strisce led e gli LCD fanno parte anche loro di dotazioni molto recenti e assolutamente voluttuarie.
Non so, continua a non sembrarmi una cosa così scandalosa, soprattutto trattandosi di auto piccole.
Il fatto che arrivino facilmente ai 30k anche loro, oggi, è purtroppo poco indicativo dato che, proporzionalmente, anche una superb può agevolmente superare i 50k...
Quello è un altro discorso.

Re:Info luci abitacolo

Risposta n. 6
Boh, non so, sarà che è una cosa che ho sempre trovato su tutte le auto precedenti, dalla lancia Y del 2003 di mia moglie alla opel astra, alla ford fiesta di mio padre, alla C3 di mio suocero... e non averla su una macchina del livello di Kamiq, per quanto possa essere considerata "la piccola" del gruppo (ma è nel segmento di Peugeot 2008 e Ford Puma tanto per citare crossover recenti)... boh, mi sa di presa per i fondelli... vabbè, me ne farò una ragione...


Re:Info luci abitacolo

Risposta n. 7
Boh, non so, sarà che è una cosa che ho sempre trovato su tutte le auto precedenti, dalla lancia Y del 2003 di mia moglie alla opel astra, alla ford fiesta di mio padre, alla C3 di mio suocero... e non averla su una macchina del livello di Kamiq, per quanto possa essere considerata "la piccola" del gruppo (ma è nel segmento di Peugeot 2008 e Ford Puma tanto per citare crossover recenti)... boh, mi sa di presa per i fondelli... vabbè, me ne farò una ragione...

La y del 2002 di mia moglie non ce l'aveva....anzi, aveva una plafoniera davvero schifosa di quelle che bisognava premere il trasparente di lato per accedere e spegnere.
Direttamente dagli anni 80.
E, comunque, torno a dire il confronto qualitativo fra quella e la sua attuale Fabia 2 è davvero impietoso, anche a costo di aver magari perso da qualche parte qualche piccolo dettaglio. Così come quando passai dalla Dedra alla golf 4.