Passa al contenuto principale

interni  Topic: Baule e prestazioni (Letto 1689 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Baule e prestazioni

Ciao a tutti, sono quasi possessore di una Kamiq G-TEC, ma vorrei sapere da chi la ha già sottomano come si trova con il baule, data la capacità ovviamente ridotta per via delle bombole... nell'uso quotidiano, per dire un passeggino, delle borse della spesa, una mini vacanza (quindi qualche valigia non enorme diciamo) come vi trovate? Si riesce a fare stare tutto senza troppi incastri?!? 

Altra domanda riguarda le prestazioni...la userei principalmente in autostrada, ovvio che non cerco prestazioni sportive,ecc ma anche qui, nell'uso quotidiano come si comporta??

Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 1
Il passeggino è l'incognita più grande, dipende tutto dal modello e da come si riduce di dimensioni quando lo ripieghi. Ho visto grosse wagon andare in crisi a causa di passeggini con forme assurde che anche da smontati non si riducono abbastanza, mentre tutto sommato con in vecchio classico Inglesina riuscivano decentemente a metterlo nel bagagliaio della C3 di mia moglie (con l'accortezza di girare le ruote davanti nel verso giusto).
Scusa il pippone lungo...

Per il resto 280 litri sono normalmente sufficienti per la spesa per qualche giorno (se fai la classica spesa settimanale, magari comprando diverse casse d'acqua potresti avere qualche problema di incastro o dover usare lo spazio tra i sedili). Non ho il Kamiq G-TEC, ma ho ben presente l'uso di un bagagliaio da 300litri. Abbiamo usato il box sul tetto quando dovevamo portare a spasso 2 passeggini e dovevamo partire per le ferie.


Quanto alle prestazioni, non ti so dare esperienze dirette, ma se non cerchi la guida sportiva sicuramente ti sa dare soddisfazioni. Se non hai già guidato un'auto a metano, è probabile che all'inizio ti serva in po' per capirla.


Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 2
Grazie intanto!! Diciamo che leggendo i dati del baule e visto quanto perdeva in capacità ammetto di essermi un po' spaventato all'inizio ???  ???
Anche io comunque avevo eventualmente già ipotizzato l'idea di utilizzare il box sul tetto, che diciamo dovrebbe risolvere il problema specie per viaggi medio/lunghi...

Per le prestazioni no, non cerco guida sportiva, ma diciamo affidabilità e consumi/costi ridotti (per questo la scelta del G-TEC)...chiaro però che non vorrei poi trovarmi in autostrada a fare fatica per un sorpasso magari o in montagna a dover giocare in modo insistente con le marce per salire su (non vado sull'Everest ovvio, però un minimo...)

No, sarebbe la mia prima auto e metano, cosa intendi con capirla?

Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 3
Se non è la tua prima auto a metano, sai già più o meno cosa aspettarti.
Se invece ora hai (ad esempio) un diesel è ovvio che la differenza è abbastanza marcata.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
Sicuramente il fatto che sia un motore turbo pensato per favorire la coppia più che la potenza massima aiuta a districarsi nelle situazioni più impegnative rispetto ad un aspirato di piccola cilindrata, ma una scalata in più ogni tanto è probabile che serva (così come, ovviamente, farlo girare sotto al regime di funzionamento della turbina aiuta i consumi, ma non aiuta certo rirpesa o accelerazione).
Però non credo (parere da chi però non l'ha provato) ti troverai in difficoltà.

Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 4
Grazie per la risposta.. l al momento provengo da un benzina, non ho mai avuto esperienze col metano...speriamo di abituarci in fretta...

Poi come già detto, non cerco un auto aggressiva o sportiva, ma neanche un auto che a pieno carico in autostrada faccia fatica a sorpassare diciamo...
Forse chi ne è già in possesso saprà togliermi ogni dubbio... ;)

Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 5
Beh, se vieni da un benzina, non avrai grosse sorprese nel comportamento del motore G-TEC, sempre che il confronto tu lo faccia con kw e nm di entità simili...
Io ho in casa da circa un anno una Polo a metano, che ha lo stesso motore della Kamiq e ti posso assicurare che come potenza ne hai a sufficienza per andare ovunque in tutta agilità.


Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 6
Adesso vengo da una punto seconda generazione con un 1.2...direi che come kW e nm ci guadagno indubbiamente con questo motore...il mio dubbio era più che altro riguardo al fatto che oltre al peso in se dell'auto, non proprio pochissimo (è più di una punto sicuramente), se la immagino a pieno carico (con anche forse un box sul tetto per quel viaggio/due all'anno per ferie dato il baule piccolino), non vorrei avere "brutte sorprese" di faticare ad andare avanti...poi nel mio utilizzo più che quotidiano che sarebbe casa lavoro praticamente solo in autostrada, a velocità costante e non folle immagino già che non dovrei avere problemi...

Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 7
Ciao @Zighino , vero che  vieni da un'auto a benzina ma trattandosi di un aspirato di bassa cilindrata in realtà a livello di erogazione non c'entra nulla con un moderno turbo con girante di dimensioni ridotte, come nel caso di questo TSI.
Quello che puoi attenderti è un motore che dai 1800-2000 giri spinge con costanza (sia in salita, che in autostrada, fornendo il massimo dai 2500 ai 4000), ma se si scende al di sotto dei suddetti 1800, la spinta diminuisce più che proporzionalmente.
Fin qui la "teoria".
Mi domando perchè non passi alla pratica.
Ti consiglio di prenotare subito un test drive per renderti conto di persona, con il tuo piede e la tua sensibilità, se questo motore riscontra le tue esigenze.
Buona prova!

Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 8
Il box da tetto di suo pesa in media 15 kg o poco più, cui aggiungere il peso delle valigie; tutto considerato, sul tetto raramente avrai più 40 kg (anzi, di solito sul tetto si caricano le cose più leggere), quindi nell'economia genarale dei pesi della vettura, si tratta di pesi sopportabili in totale tranquillità.
Piuttosto, il box ha indubbiamente un impatto aerodinamico che è trascsurabile fino agli 80-90 kmh, ma a salire da questa soglia diventa davvero importante non per le prestazioni in ripresa dell'auto, ma per la sua velocità massima e ovviamente per i consumi.
Questo significa che, viaggiando su strada normale non ti darà molto fastidio, mentre in autostrada ti farà consumare parecchio di più, ma non ti impedirà affatto di viaggiare a 130 kmh!
Quindi, vai sereno  (driving)

Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 9
ma il bagagliaio della G-TEC è + piccolo di quella a benzina?

Re:Baule e prestazioni

Risposta n. 10

È un po' meno alto perché sotto al pianale ci sono le bombole del metano