Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
interni  Topic: Acqua nel portellone posteriore  (Letto 1864 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Acqua nel portellone posteriore

Buonasera a tutti,
è da qualche giorno che noto gocciolare acqua quando apro il portellone del bagagliaio.
Vi ho allegato il link di un video perché possiate rendervene conto meglio.
Ho notato anche che quando aziono il tergilunotto esce poca acqua dallo spruzzino,non vorrei ci fosse qualcosa di correlato...
 Premetto che non ho intenzione di portarla alla Skoda o da qualche altro meccanico,fatemi sapere se qualcuno mi può essere d'aiuto.
Grazie

LINK VIDEO: https://www.dropbox.com/s/hkm8a7v9684ee34/acqua%20skoda.MOV?dl=0

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 1
Non resta quindi che andare in cerca o di una infiltrazione di acqua piovana o di una perdita dal tubo che porta l'acqua al tergilunotto.
Tira giù il pannello del rivestimento e vedi cosa succede sotto.

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 2
Eh già, purtroppo l'unica è smontare il pannello interno e vedere cosa è successo

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 3
ok
Il pannello in moquette è a clip giusto?

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 4
Dai un'occhiata a questi

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 5
Le due pannellature sono fissate con perni a pressione, prima però: hai il baule elettrico o manuale?
Se manuale prima di staccare le pannellature devi togliere la maniglia interna, quella che tiri per chiudere il portellone.
È fissata con una brugola, poi fai leva con qualcosa di largo e piatto per disincastrare i perni.

Il tubino del lavavetri è inserito nel blocco del tergi e tenuto fermo da un collarino a pressione, blu nel mio caso.
Forse è uscito di sede.

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 6
Baule manuale


Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 8
AGGIORNAMENTO
Rieccomi, sta diventando una situazione senza via di uscita. (wall!)
Grazie anche al vostro aiuto, sono riuscito a togliere tutto il rivestimento del portellone.
Il residuo di acqua non proviene da una perdita del tergi-lunotto e nemmeno dallo spruzzino della telecamera e quindi le cose si complicano.
Con l'aiuto di una persona ,mi sono messo dentro il baule mentre questa era all'esterno a bagnarmi il retro dell'auto per diversi minuti in tre circostanze diverse.
Mentre ero all'interno mi aspettavo di vedere una perdita da qualche parte ma incredibilmente nemmeno una goccia.
Oggi ho fatto la terza prova portando l'acqua anche dove sta il tettino apribile ma la situazione non è cambiata, all'interno nemmeno una goccia.
Eppure, se piove, l'acqua la ritrovo quindi da qualche parte deve pur venire, vi metto il link di due video.

LINK1
https://www.dropbox.com/s/6uov83ofd54hs9c/Video%2022-11-20%2C%2011%2033%2036.mov?dl=0

LINK2
https://www.dropbox.com/s/sz56y2li0tkpfxq/Video%2022-11-20%2C%2011%2036%2049.mov?dl=0

Attendo vs consigli

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 9
AGGIORNAMENTO
Rieccomi, sta diventando una situazione senza via di uscita. (wall!)
Grazie anche al vostro aiuto, sono riuscito a togliere tutto il rivestimento del portellone.
Il residuo di acqua non proviene da una perdita del tergi-lunotto e nemmeno dallo spruzzino della telecamera e quindi le cose si complicano.
Con l'aiuto di una persona ,mi sono messo dentro il baule mentre questa era all'esterno a bagnarmi il retro dell'auto per diversi minuti in tre circostanze diverse.
Mentre ero all'interno mi aspettavo di vedere una perdita da qualche parte ma incredibilmente nemmeno una goccia.
Oggi ho fatto la terza prova portando l'acqua anche dove sta il tettino apribile ma la situazione non è cambiata, all'interno nemmeno una goccia.
Eppure, se piove, l'acqua la ritrovo quindi da qualche parte deve pur venire, vi metto il link di due video.

LINK1
https://www.dropbox.com/s/6uov83ofd54hs9c/Video%2022-11-20%2C%2011%2033%2036.mov?dl=0

LINK2
https://www.dropbox.com/s/sz56y2li0tkpfxq/Video%2022-11-20%2C%2011%2036%2049.mov?dl=0

Attendo vs consigli
Per esperienze personali su auto avute con un problema simile,quando le guarnizioni e portellone è ok l'unica cosa che puoi verificare é infiltrazioni passaruota,se entra solo quando piove e vai in giro è sicuramente da considerare.Invece se ti entra da ferma é una cosa molto complicata.Aggiornaci.

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 10
Prova con una pesona ad andare in un lavaggio automatico con le lance e provare con acqua in pressione così come ti ha consigliato @Riky1 anche nei passaruota e vedere da dove entra.. è probabile che con acqua a pressione se vi è un forellino in una parte nascosta si vede..

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 11
L’auto è ferma da almeno 40 giorni perché ho una frattura al metatarso e quindi sono con le stampelle.
Posso valutare di usare un’idropulitrice però resta il fatto che trovo l’acqua anche dopo una semplice pioggia .
Inoltre l’acqua non finisce nel bagagliaio ma rimane nel portellone quindi non penso provenga dal passaruota...
Stavo pensando di mettere una telecamerina quando piove per vedere da dove viene l’acqua,più che altro perché il resto è tutto asciutto e diventa difficile capire dove sta l’infiltrazione .
È un bel grattacapo ..

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 12
Cercando di razionalizzare, se l'acqua resta nel portellone dovrebbe entrare da qualche buco sullo stesso. Bisogna andare per esclusione: luce del terzo stop, braccio del tergi,. Luci targa, maniglia di apertura, fori di fissaggio targa, eventuali fanali, eventuali altri accessori installati...
Lavoro pallosissimo, ma se l'infiltrazynon è così evidente, bisogna fare passare ogni possibile causa.

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 13
Bravo @willy1971 mi hai fatto ricordare che ad alcuni (me compreso) era capitato il terzo stop crepato e faceva entrare acqua.. io me ne resi conto in quanto al lavaggio durante il passaggio delle spazzole volò via la parte rossa... prova a controllarlo..

Re:Acqua nel portellone posteriore

Risposta n. 14
Buongiorno e buona domenica a tutti
AGGIORNAMENTO
Ho messo dei pezzi di scottex in vari punti dentro il portellone e sembra proprio che l’acqua provenga dalle giunzioni dello spoiler.
Volevo toglierlo per vedere di tappare i fori per avere un ulteriore riscontro però non riesco,ho tolto le 4 viti torx però non c’è verso di farlo venire,probabile che sia incollato?
Il dubbio dello spoiler mi era venuto subito all’inizio perché avevo fatto lucidare con la nanotecnologia l’auto alla carrozzeria e mi avevano smontato anche lo spoiler per lavorarci meglio.
Comunque vi allego anche un paio di foto.
Vediamo se arrivo ad una conclusione

Grazie mille in anticipo a tutti