Passa al contenuto principale

Topic: Equipaggiamento inverno per cerchi 17 (Letto 1756 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Ragazzi fra poco mi arriverà l' octavia wagon con cerchi teron 17".
In concessionaria mi dicono che le 225/45R17 non sono catenabili.. Non vorrei mettere già a riposo le estive nuove per le termiche o quattro stagioni. Da me vige l' obbligo da nov ad aprile di gomme invernali o catene a bordo.. Cosa mi consigliate (tipo calze, ragno,ecc.) grazie a tutti ???




Re:Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Risposta n. 1
Per le calze, mi pare di ricordare che qualcosa si era mosso, perché fino all'inverno scorso non erano legali, in quanto non esisteva un documento legale che ne attestasse l'equivalenza con catene o pneumatici invernali.
Per quest'anno mi sembra che qualcosa sia cambiato (oppure deve cambiare con la riforma al codice della strada).
Provo a vedere se trovo qualcosa...

Ecco due articoli... vorrei dirti "per fare chiarezza", ma chiarezza non la fanno per nulla...
Quattroruote
Al volante

secondo me non conviene affidarsi a queste... visto che per ora si rischia la multa!

Re:Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Risposta n. 2
Ciao Ste, le cosiddette calze non sono a norma codice della strada. Se non vuoi prendere le gomme termiche devi optare o per il ragno o per le catene denominate track che si agganciano ad un bullone della ruota e avendo due bracci a croce e a molla calzano sul battistrada senza doverle agganciare dietro. Queste vanno bene per l'Octavia. Io le ho e sono abbastanza comode da montare  (good)

Re:Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Risposta n. 3
Le calze non sono omologate da noi,ma io le ho e van da dio. Peccato che in Italia siamo indietro anni luce su queste cose. :(

Re:Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Risposta n. 4
Z

 

Re:Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Risposta n. 5
Ste, se la tua preoccupazione è quella della spesa per un treno di gomme invernali nuovo, prova a considerare l'acquisto di 4 gomme usate. Io da anni mi affido al mio gommista di fiducia, che ha sempre ottime occasioni a prezzi convenienti.
Anche quest'anno ho fatto la spesa, acquistando 4 gomme Michelin Alpin 4 con ancora quasi 7 mm di battistrada. Montate ed equilibrate le pago 160 Euro, che è meno della metà rispetto ad un treno nuovo e ci faccio ancora almeno due stagioni. Al limite, se vuoi evitare di smontare le estive e montare le invernali sui tuoi cerchi, puoi considerare l'acquisto di cerchi da 16", anche in ferro eventualmente. Inoltre, le gomme 205-55 R16 sono più facili da reperire e costano meno delle 225-45 R17...

Re:Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Risposta n. 6
Grazie a tutti.. Il ragionamento che facevo è che per vari motivi quest'inverno in montagna non ci andrò, in pianura dove sto io con le estive di serie vado benissimo, altrimenti potrei pensare alle termiche o alle all season ,tanto per stare agli obblighi del cavolo che abbiamo qui.. Sentite ma queste "ragno" sono omologate? E vanno bene per Octavia?

Re:Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Risposta n. 7
Si, ad entrambe le tue domande.
Il punto è se vale la pena spendere un bel po di soldi per le ragno... Io preferisco le termiche.

Re:Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Risposta n. 8
io sono di rovigo e la neve qua nn si vede quasi mai o quasi,il problema è che in autostrada c'è l'obbligo di catene a bordo,ma questi ragni quanto costerebbero?

Re:Equipaggiamento inverno per cerchi 17

Risposta n. 9
Guarda questo link:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=catene%20da%20neve%20ragno%20prezzi&clk_rvr_id=719552594607&adpos=1t2&MT_ID=63&crlp=25140902543_2420816&device=c&geo_id=33486&keyword=catene+da+neve+ragno+prezzi&crdt=0

Come puoi vedere, i prezzi sono ben diversi. Si va da un minimo di circa 100-150 euro (ma forse sono usati, non ho controllato) fino a circa 400!
Insomma, con certi prezzi c'è da prendere seriamente in considerazione l'acquisto delle gomme.