Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: auto nuova e convergenza (Letto 2242 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

auto nuova e convergenza

vi risulta che sulle auto nuove non venga controllata?

nel caso l'auto tirasse a destra o sinistra, meglio aspettare toto km? (si sistema da sola???) o farla vedere subito da un gommista?

Grazie

Re:auto nuova e convergenza

Risposta n. 1
Per esperienza, l'auto viene consegnata con convergenza controllata in fabbrica, ma nelle prime migliaia di km può assestarsi e cambiare.
In una delle auto che ho avuto, ignorando questo aspetto, mi sono ritrovato con le gomme anteriori da buttare dopo 5.000km. l'auto non tirava a dx o sx, ma era troppo aperta e si è mangiato l'interno del battistrada.
Anche dopo aver controllato la convergenza, soprattutto se risulta molto sballata, il gommista mi fa ripassare dopo 2-3.000km per un controllo perché potrebbe assestarsi di nuovo e non essere perfetta.

Se senti che l'auto tira da una parte falla controllare, ma magari, se non è pericolosa, è meglio se aspetti 2.000km.

Re:auto nuova e convergenza

Risposta n. 2
per adesso fatti 800 km, questa mattina ho fatto controllare la pressione e il gommista me l'ha messa a 2,5 (avevo chiesto 2,3 mi ha risposto è uguale...) e sempre secondo il gommista sarà difficile che si assesterà...

Re:auto nuova e convergenza

Risposta n. 3
Non sono troppo d'accordo sul fatto che sia uguale...
La mia.Rapid con gomme estive se le sparo a 2,5 diventa una saponetta all'anteriore. Cosa che con il suo 2,2-2,3 di base non fa.
Poi alcune variazioni possono esserci anche per la temperatura dell'aria, ma queste influenzano meno.
Sull'assestamento ognuno potrà avere le sue convinzioni, ma per esperienza posso dirti le mie esperienze
Citazione
Fiat idea: da nuova convergenza ok. Dopo 5-6.000 km completamente sballata. Rifatta, non ho più avuto problemi per un bel pezzo.
Rapid: sostituite testine di sterzo (richiamo) dopo 6 mesi di vita. Convergenza fatta prima della riconsegna, dopo 5.000km ruote aperte e interno gomme andato
Rapid: sostituiti ammortizzatori, convergenza controllata (ma qui ho qualche dubbio) dopo 6.000km interno gomme finito

Re:auto nuova e convergenza

Risposta n. 4
Non sono troppo d'accordo sul fatto che sia uguale...
La mia.Rapid con gomme estive se le sparo a 2,5 diventa una saponetta all'anteriore. Cosa che con il suo 2,2-2,3 di base non fa.
Poi alcune variazioni possono esserci anche per la temperatura dell'aria, ma queste influenzano meno.
Sull'assestamento ognuno potrà avere le sue convinzioni, ma per esperienza posso dirti le mie esperienze
Citazione
Fiat idea: da nuova convergenza ok. Dopo 5-6.000 km completamente sballata. Rifatta, non ho più avuto problemi per un bel pezzo.
Rapid: sostituite testine di sterzo (richiamo) dopo 6 mesi di vita. Convergenza fatta prima della riconsegna, dopo 5.000km ruote aperte e interno gomme andato
Rapid: sostituiti ammortizzatori, convergenza controllata (ma qui ho qualche dubbio) dopo 6.000km interno gomme finito

anche io non sono d'accordo, ma non è il primo gommista (che aimè mi capita..) che gonfia a piacere, andrò da altro gommista.
cavoli sulla rapid sei stato 'sfortunato' , skoda ti ha rimborsato qualcosa per le gomme o te ne sei dovuto fare carico? grazie

Re:auto nuova e convergenza

Risposta n. 5
no, non sono stato a chiedere nulla, le gomme erano comunque ormai a fine vita (e poi erano delle orribili Bridgestone ER500 per le quali avrei dovuto chiedere il risarcimento fin da nuove per quanto mi sono trovato male (martello) (rofl) )

Re:auto nuova e convergenza

Risposta n. 6
Quoto Baldas in tutto!

La convergenza è sicuramente fatta in fabbrica ed in teoria non dovrebbe variare ma non è da escludere che si sballi leggermente con l'uso anche perchè in alcuni casi basta veramente poco.

tanti gommisti sono dei .... meglio non dire e vorrei tanto capire l'iperdiffusa la teoria dei 2,5 sta bene con tutto!... detto questo metti la pressione come consigliato da libretto (o sulla targhetta che hai o nello sportellino carburante o sul giro porta guidatore). Una pressione scorretta ha solo lati negativi e fa anch'essa consumare male le gomme. Può variare anche la sensibilità al volante delle imperfezioni della strada, quindi l'auto può tirare a dx o sx con più facilità...

Ps se mai dovrai far controllare realmente la convergenza starei ben lontano dal gommista del 2,5 bar che tanto è uguale

Re:auto nuova e convergenza

Risposta n. 7
Quoto Baldas in tutto!

La convergenza è sicuramente fatta in fabbrica ed in teoria non dovrebbe variare ma non è da escludere che si sballi leggermente con l'uso anche perchè in alcuni casi basta veramente poco.

tanti gommisti sono dei .... meglio non dire e vorrei tanto capire l'iperdiffusa la teoria dei 2,5 sta bene con tutto!... detto questo metti la pressione come consigliato da libretto (o sulla targhetta che hai o nello sportellino carburante o sul giro porta guidatore). Una pressione scorretta ha solo lati negativi e fa anch'essa consumare male le gomme. Può variare anche la sensibilità al volante delle imperfezioni della strada, quindi l'auto può tirare a dx o sx con più facilità...

Ps se mai dovrai far controllare realmente la convergenza starei ben lontano dal gommista del 2,5 bar che tanto è uguale

ad oggi ho fatto 800 e passa km di cui 600 in autostrada e non ho preso buche o altro.

non ci crederai stamattina sono passato da un altro gommista (dove sono stato 2-3 volte) che fa anche assetti...mi ha però servito un ragazzo nuovo che non avevo mai visto...e anche lui si 2,5 va benissimo......poi gli ho chiesto la cortesia di sgonfiarle a 2,3....

magari sarà perchè 2,5 è comodo da vedere sul manometro (martello) ....

Re:auto nuova e convergenza

Risposta n. 8
Sono a 2.800 km....l auto continua a tirare a destra. Provo altro gommista, che mi ha invertito le due gomme anteriori e mi ha consigliato se non si sistema così di non fare la convergenza ma farlo presente in concessionaria Skoda perché potrebbe essere un problema di pneumatici e quindi in garanzia.

Inutile dirlo anche questo me le ha gonfiate a 2,6...fatte rimettere a 2,3 perché anche le mie Nexen hanno effetto saponetta a 2,5.....


Mi piacerebbe veramente capire questo 2,5...  E come se in pizzeria ci portasssero una margherita senza chiedere.