Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Valvola termostatica (credo) (Letto 5238 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valvola termostatica (credo)

Ciao a tutti ragazzi!

Maaaa.... anche le Superb hanno dei problemi quindi?!? :o :o :o

Vi scrivo perchè la mia Superbona sta purtroppo ripresentando un problemino che avevo notato già a febbraio, pochi giorni dopo il ritiro: il motore non va in temperatura!!
Stasera dopo cena l'ho accesa per tornare a casa che era fredda, son partito, sono entrato in autostrada dopo 5-6 km di tangenziale e a quel punto mi accorgo che il motore era ancora ghiacciato!!
Fuori la temperatura in quel momento era 9 gradi ma solitamente dopo 5-6 km di tangenziale il motore è già bello caldo, è impossibile che 9 gradi possano mettere in crisi l'impianto di raffreddamento!!

Qui invece rimane sui 30 gradi, son riuscito a portarla a poco più di 60 gradi solo dopo un tratto di autostrada a tavoletta ma poi torna giù sul primo quarto della scala, a 30 gradi circa........
Ero passato in officina a chiedere ma in quel momento non potevo lasciarla, poi tra un impegno e l'altro è arrivato il caldo e ovviamente il problema non si è più visto fino a stasera!

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Così ad occhio azzarderei che potrebbe essere la termostatica che rimane aperta, voi che dite?

Grazie a tutti in anticipo!! ;)

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 1
in effetti è strano come comportamento. Credo davvero che possa essere la termostatica, ma non escluderei un problema al sensore di temperatura.
ma l'auto come fa? funziona fluida e regolare o si sente che è "frenata" perchè fredda?

Anche la mia Rapid se parto la mattina (tipo ieri) da casa con 7°C e prendo l'autostrada subito (ho il raccordo a 5 km dietro casa) entro con la lancetta che è ancora ferma.
Solitamente mi "lancio" a 110 km/h (circa 2000 giri/min) fino a quando non comincia a salire verso i 70° poi passo a 130, ma in generale in massimo 15 km è a posto anche l'olio.


Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 2
in effetti è strano come comportamento. Credo davvero che possa essere la termostatica, ma non escluderei un problema al sensore di temperatura.
ma l'auto come fa? funziona fluida e regolare o si sente che è "frenata" perchè fredda?

Anche la mia Rapid se parto la mattina (tipo ieri) da casa con 7°C e prendo l'autostrada subito (ho il raccordo a 5 km dietro casa) entro con la lancetta che è ancora ferma.
Solitamente mi "lancio" a 110 km/h (circa 2000 giri/min) fino a quando non comincia a salire verso i 70° poi passo a 130, ma in generale in massimo 15 km è a posto anche l'olio.




Ciao Baldas,
no no dopo i primi km in cui si sentiva che era ancora fredda si è slegata e andava a cannone come al solito!
Il motore ronzava regolarmente anche quando sono arrivato a destinazione, sono anche rimasto per un pò fermo davanti a casa in folle proprio per ascoltarlo e non era un suono da motore freddo!

Anch'io avevo l'ingresso dell'autostrada dopo 5-6 km e fino al casello la lancetta è rimasta giù, a malapena toccava il primo quarto di scala, poi sulla Brennero ho dato una gran tirata per vedere se si alzava ed è arrivata quasi quasi a 90 gradi, poi appena arrivato a casa è di nuovo scesa al primo quarto!!
Esattamente come faceva in febbraio...

Invece di solito in questi mesi dopo pochi km era già in temperatura!

Ma non potrebbe essere che il sensore di temperatura si sia leggermente sfilato dalla sua sede?
Magari ho detto una fesseria, sulla Superb non so come sia fatto nè dove sia collocato, però è una possibilità che mi è passata per la mente..........

Bisognerà che corra in officina finchè è in garanzia...  (wall!)

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 3
Mi ricorda molto il comportamento della mia 147, sostituita 2 o 3 volte la valvola, la lancetta dell'acqua era ballerina.

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 4
anche io su AR146 e Fiat Idea ho avuto diversi problemi con la valvola termostatica, ma dopo 100.000 km non da nuova...
In questo caso, sarei più tentato a dare la colpa al sensore, anche se non si può mai dire...
un giro in officina direi che è obbligatorio...

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 5
anche io su AR146 e Fiat Idea ho avuto diversi problemi con la valvola termostatica, ma dopo 100.000 km non da nuova...
In questo caso, sarei più tentato a dare la colpa al sensore, anche se non si può mai dire...
un giro in officina direi che è obbligatorio...

Bè potrebbe veramente essere la termostatica allora, tra poco la mia Superbona compirà 110.000 km! ;)
Bon, allora in settimana cercherò di organizzare una puntata in Skoda, vi terrò aggiornati!

Ovviamente se c'è un problema che nessuno - nemmeno i collaudatori - ha mai avuto chi vuoi che se lo becchi?? Io ovviamente!!  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 6
facci sapere...
sarà che vengo dal gruppo Fiat, ma un "difetto" come la valvola termostatica, secondo la mia personale esperienza è abbastanza frequente...
Nella AR146 cambiata una, nella Idea non l'ho cambiata, ma ci stava arrivando (in realtà nella Idea ha iniziato a dare problemi verso i 200.000 km), nella Punto di mia mamma e in quella di mia moglie una per ciascuna...
in quella di mia moglie, forse, il colpo di grazia glielo diede l'uso del turafalle...

facci sapere cosa ti dicono al Service...

non pensavo fosse così "percorsa" la Superb... la pompa dell'acqua la hai già cambiata?

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 7
Se hai il DSG.....di valvole termostatiche ne hai due.
Ricordo che superbwagon ebbe tale problema e non risolse subito la faccenda perché se non vado errato anche alcuni meccanici non ne erano al corrente.
Sembra sia dovuto ad un intervento e o apertura della valvola che dovrebbe raffreddare il cambio.

Saluti e facci sapere.

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 8
Se hai il DSG.....di valvole termostatiche ne hai due.
Ricordo che superbwagon ebbe tale problema e non risolse subito la faccenda perché se non vado errato anche alcuni meccanici non ne erano al corrente.
Sembra sia dovuto ad un intervento e o apertura della valvola che dovrebbe raffreddare il cambio.

Saluti e facci sapere.

Ciao Marco!
Eh infatti ricordo bene quello che scrisse Superbwagon, me lo ero copiaincollato e lo avevo sottoposto a Mauro il capofficina Skoda qui a Modena ma mi aveva detto che non era possibile....
Poi con i vari impegni è arrivata l'estate e non ho più notato il problema fino a questi giorni.
Questa settimana sono nel bel mezzo di un trasloco e non ho un momento libero ma la prossima settimana tornerò all'attacco e magari la lascerò qualche giorno in visita... speràm...
Vi aggiorno!

@baldas78 : si la pompa era stata cambiata, c'è scritto sul libretto tagliandi ma al momento non ricordo quale.
Eh si, siamo a 110mila! L'ho trovata usata dopo molte ricerche e portata a casa il 6 di febbraio che ne aveva 91mila!

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 9
Novità? ??

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 10

Ciao Marco!!
E ciao a tutti, scusate ragazzi lo so sono un pessimo "forumista", tra il trasloco e il lavoro gli ultimi mesi sono stati de-va-stan-ti.......  :-[  :'(  (wall!)

Allora si, novità ce ne sono nel senso che sembrerebbe effettivamente essere la valvola termostatica nel motore, non quella sotto al DSG...
Giovedì avevamo portato la macchina in officina ma è arrivato il ricambio sbagliato quindi dovremo riportarla venerdì prossimo........
Speriamo sarà la volta buona perchè non ce la faccio più, voglio la mia macchinona a postooooooo  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 11
Ciao Marco!!
E ciao a tutti, scusate ragazzi lo so sono un pessimo "forumista", tra il trasloco e il lavoro gli ultimi mesi sono stati de-va-stan-ti.......  :-[  :'(  (wall!)

Allora si, novità ce ne sono nel senso che sembrerebbe effettivamente essere la valvola termostatica nel motore, non quella sotto al DSG...
Giovedì avevamo portato la macchina in officina ma è arrivato il ricambio sbagliato quindi dovremo riportarla venerdì prossimo........
Speriamo sarà la volta buona perchè non ce la faccio più, voglio la mia macchinona a postooooooo  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Ehhh......te credo.
Forza e coraggio , dai!

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 12
Sintomi familiari come avete ben notato.
Di pure al tuo capo officina, quello del non e' possibile, che se serve gli mando fatture della riparazione con I codici ricambi.
Almeno te la ripara in fretta, anche se non e' possibile...
E digli anche che, se dopo che ti ha cambiata la termostatica del motore, il problema persiste, ti cambia "a gratis" anche quella sotto il DSG....   

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 13
Sintomi familiari come avete ben notato.
Di pure al tuo capo officina, quello del non e' possibile, che se serve gli mando fatture della riparazione con I codici ricambi.
Almeno te la ripara in fretta, anche se non e' possibile...
E digli anche che, se dopo che ti ha cambiata la termostatica del motore, il problema persiste, ti cambia "a gratis" anche quella sotto il DSG....   

Guarda, ho le palle che mi girano a fionda, come amo io la frase "te l'avevo detto" non la ama nessuno.......
Stasera ho ritirato la Superba e cos'è cambiato??

Una mazza.

Ritirata l'auto siamo andati da Modena all'Ikea di Bologna e ritorno: all'andata la lancetta era regolare sui 90 gradi e l'olio sui 100 gradi circa, al ritorno invece lancetta alzata di appena due o tre tacchette e olio a 71-72 gradi..... in autostrada ai 150!!!!
Esattamente come prima, a volte si scalda, altre volte nemmeno accendendoci un fuoco sotto!!

Avevo raccontato della tua esperienza sia in officina che in segreteria in concessionaria ma niente, dopo due appuntamenti in officina di cui uno a vuoto (il che significa che la mia compagna ha sputtanato due giorni di ferie) siamo esattamente daccapo............

Lunedì tornerò immediatamente a perdere altro tempo e non penso sarò molto accomodante, perchè se non altro potevano ascoltarmi e darci almeno un'occhiata.......

Re:Valvola termostatica (credo)

Risposta n. 14
Forse l'avrai scritto. ....ma non l'ho letto
Sei andato a Modena?  D&G motors? Se si. ...chiedi assolutamente di parlare con il capo officina Mauro e non fermarti al primo filtro.
Pensa che ho redarguito per bene il nuovo staff di venditori (tra i quali la gnoccolona figlia del Sig Mazzi )
Sì sarebbero persi la mia anagrafica e non ho ricevuto alcun invito per la presentazione del l'astronave.
Tutto risolto. .....non mi venderanno di sicuro la Rs 4x4