Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 236863 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1260
No, macchè! In media, ma col classico uovo sotto al pedale.
Generalmente, le mie medie sono intorno ai 21 con gomme da 18" e 22-22,5 con i 16" (invernali).

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1261
Buongiorno.
Se considero il viaggio singolo casa-lavoro, ovvero 55 Km di cui 50 di autostrada, ai 110 dell'adaptive cruise control, supero i 30 regolarmente... ma la media finale non ci assomiglia nemmeno!!! (vedi tabella qualche post fa...)

OT: (i mod non me ne vogliano)
@marco4671: col DSG mi trovo benissimo, però a suo tempo il test drive l'ho fatto con una manuale, e mi era sembrata più "brillante". Comunque al di là delle problematiche di tenuta che si possono leggere in giro, il funzionamento è eccezionale.
Poi: ma la tua è omologata con  cerchi 18"??? Mi sono cavato gli occhi a leggere e rileggere il libretto ma non ne ho trovato traccia...

 

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1262
Si, la mia ha i 18" a libretto, ma è del 2014. Evidentemente, nel frattempo la "politica" della casa è cambiata. Comunque, tramite le certificazione ECE e NAD, si può risolvere con un pò di sbattimento (ma neanche troppo, rispetto al passato).

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1263
Buongiorno a tutti! Sono un nuovo felice possessore di una Octavia G-TEC wagon allestimento Executive e ieri ho fatto il mio primo pieno (quello offerto dalla Skoda è durato 270Km): 17,50 Euro (distributore IP sulla Togliatti di Roma) per 17,20 Kg di metano circa! Non ho ancora compilato il sondaggio, sinceramente spero di superare tranquillamente i 300 km con questo pieno, anche se la macchina vine usata per portare i bimbi a scuola e per fare la spesa in mezzo al traffico della Capitale (velocità media 18km...)! Seguiranno aggiornamenti (spero migliori, considerando che forse il pieno originale non era al massimo e che il motore è ancora legato...). Voi avete riscontrato miglioramenti dopo le prime migliaia di km?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1264
Se fai sopratutto città difficile superare 250 - 270 km con un pieno, se pero fai combinato 50% città 50% fuori allora il discorso cambia puoi arrivare a 300 - 320.
Se invece fai solo tutto fuori potresti arrivare anche a 400 km con un pieno.
Parlo per esperienza personale, il mio pieno non ha mai superato 16 kg
  (welcome)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1265
Se fai sopratutto città difficile superare 250 - 270 km con un pieno, se pero fai combinato 50% città 50% fuori allora il discorso cambia puoi arrivare a 300 - 320.
Se invece fai solo tutto fuori potresti arrivare anche a 400 km con un pieno.
Parlo per esperienza personale, il mio pieno non ha mai superato 16 kg
  (welcome)
Confermo, anche io sono di Roma e uso l'auto prevalentemente in città, tranne i week-end che vado fuori da mia suocera a Bracciano e con questi percorsi sono al terzo pieno fatto a quota 315/340 km.
Se fai sola città i consumi aumentano una cifra...
Però se calcoli che io con la mia precedente auto, una 206 XS 1.6 16v 110cv. , solo in città con 10€ di benzina stentavo a farci 60km in proporzione risparmio sempre più del doppio di soldini... (rock)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1266
Oggi sono arrivato a 390 con un pieno da 17 euro e ci sono ancora 15km. Bisogna imparare a guidarla e a non sprecare il gas, con il turbo corre con un filo di gas e va di inerzia. Prossimo pieno punto a superare i 400...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1267
Io uso la macchina a Milano negli orari di punta per andare e tornare dal lavoro. Con un pieno faccio mediamente 300/320 km. Appena esco e percorro strade con poco traffico supero tranquillamente i 350km ed ho avuto punte di 420/430 km con un pieno.
Al momento ho 41000km. Col tempo i consumi migliorano, oltre ad assestarsi la macchina, anche impari a sfruttarla meglio.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1268
Oggi sono arrivato a 390 con un pieno da 17 euro e ci sono ancora 15km. Bisogna imparare a guidarla e a non sprecare il gas, con il turbo corre con un filo di gas e va di inerzia. Prossimo pieno punto a superare i 400...

Perfettamente d'accordo con te, ma se trovi ogni 20 metri o il semaforo, o il pedone che attraversa sulle striscie, o il pedone che attraversa all'improvviso, e quando dopo tutte queste soste se non riparti in fretta quelli dietro iniziano a suonarti o lampeggiarti (a Roma si è sempre impazienti...) non è che posso sfruttare la dolcezza del motore e guidare di inerzia!!! Ho fatto il secondo pieno sempre dopo 270km (velocità media meno di 20Km/h), quindi media di 16 km/kg. Per carità, sempre soddisfatto (con la Passat tdi/130cv stesso percorso facevo 10/11 km/l, quindi spendevo circa il doppio inquinando pesantemente) ed aspetto il primo viaggio in Puglia per tirare le somme, sperando di arrivare, con i tuoi consigli di guida (che peraltro già seguivo) ad avvicinarmi ai 400 ((130 km di autostrada e 210 circa di statale). Da notare che al secondo pieno mi hanno caricato 18 euro di metano, quindi 17,6 kg di gas, sempre al distributore IP di Roma/Togliatti...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1269
Buonasera a tutti e buone feste fatte! Finalmente ho fatto un viaggetto con la mia Octavia (oltre che moglie, 3 bimbi piccoli e portapacchi pieno oltre il limite, quindi diciamo a pieno carico...). 350 km totali di cui 150 km in autostrada a 120/130 di media oraria e 200 km di extraurbano (un pò di traffico e media di 80/90 km/h...). Tirando le somme, dopo l'ennesima conferma che in città faccio i 16/17 km/kg, posso dire che su strada extraurbana faccio tranquillamente i 26 (28 da computer di bordo...)!!! Non è possibile calcolare da pieno a pieno dato che quest'ultimo varia in base a tanti fattori, ma i 26 sono certi. Quindi almeno 390 km con un pieno standard da 15 kg ma a me, che ne avevo caricati 17,5 mi dava 450km totali (tra fatti ed ancora di autonomia residua...). Quindi soddisfattissimo, ed è un gran bel viaggiare, la potenza non manca (e sono ancora a 1500km quindi non tiro mai oltre i 3000 giri), in salita in 6° marcia non devo necessariamente scalare (purchè il motore non scenda sotto i 1700/1800 giri e non pretendo di accellerare velocemente) ed è molto silenziosa e "solida". Per quanto visto, andare a 90 o a 110 non cambia i km/kg, solo dopo i 130 scende sotto i 24/25! 13 euro di gas per andare da Roma sul Gargano non si fanno con nessun'altra auto... E senza il traffico (ed i kg caricati) anche meno... Sembra uno spot ma è tutto vero!!! Saluti

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1270
Ciao Toony dove sei stato sul gargano? Io sono originario di quella zona...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1271
Vi porto la mia esperienza su un long run : Verona - Assago A/R in autostrada con cruise control adattivo. 14 euro di pieno, 400km percorsi, 22,80 euro di pedaggi autostradali. E devo ancora raggiungere i 5000km percorsi.
Stracontento!
(se magari trovassi anche un ottimo metanaro che mi mette più gas sarebbe libidinoso)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1272
  350 km totali di cui 150 km in autostrada a 120/130 di media oraria e 200 km di extraurbano (un pò di traffico e media di 80/90 km/h...). Tirando le somme, dopo l'ennesima conferma che in città faccio i 16/17 km/kg, posso dire che su strada extraurbana faccio tranquillamente i 26 (28 da computer di bordo...)!!! Non è possibile calcolare da pieno a pieno dato che quest'ultimo varia in base a tanti fattori, ma i 26 sono certi. Quindi almeno 390 km con un pieno standard da 15 kg ma a me, che ne avevo caricati 17,5 mi dava 450km totali (tra fatti ed ancora di autonomia residua...). Quindi soddisfattissimo, ed è un gran bel viaggiare, la potenza non manca (e sono ancora a 1500km quindi non tiro mai oltre i 3000 giri), in salita in 6° marcia non devo necessariamente scalare (purchè il motore non scenda sotto i 1700/1800 giri e non pretendo di accellerare velocemente) ed è molto silenziosa e "solida". Per quanto visto, andare a 90 o a 110 non cambia i km/kg, solo dopo i 130 scende sotto i 24/25!

Vedi che ci siamo? 😉
Io ho notato che la media del computer di bordo e l'autonomia residua vanno un po' sulla guida presunta, come le bollette dell'enel... Il consumo effettivo è quanto paghi e quanto fai, comunque sia, sopra ai 110 la resistenza che l'aria pone al movimento dell'auto inizia a farsi sentire. In soldoni vuol dire che ai 110, rispetto ai 130, risparmi il 35% di carburante però ogni ora perdi 8 minuti. Basta partire 32 minuti prima per arrivare in orario e fare 125 km in più con un pieno... Sono conti della serva ma ne vale la pena 👍

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1273
Ieri dopo, i miei primi 270km percorsi, con un'autonomia residua da cdb di 53km, ho fatto il mio primo pieno di metano, 13,39€!!!! Per me una festa, abituato ai consumi della mia precedente auto. Come mai però, sempre da cdb, il consumo medio della benzina, anche se mai ancora usata, mi da un "bel" 12,2 l/100km!! (idiot)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1274
Ieri dopo, i miei primi 270km percorsi, con un'autonomia residua da cdb di 53km, ho fatto il mio primo pieno di metano, 13,39€!!!! Per me una festa, abituato ai consumi della mia precedente auto. Come mai però, sempre da cdb, il consumo medio della benzina, anche se mai ancora usata, mi da un "bel" 12,2 l/100km!! (idiot)

Dopo aver fatto metano ti fa andare un paio di km a benzina per lubrificare il motore. La media credo la faccia su quella, non ti stare a preoccupare. Vedi il prossimo pieno quanti kg ci entrano e quanto consumi. Io sto su 16 euro per 380km dopo 7mila km percorsi.