Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Diesel o Metano?

Diesel: 1.6 TDI Executive DSG
[ 5 ] (14.3%)
Metano: 1.4 G-TEC Executive DSG
[ 30 ] (85.7%)

Totale votanti: 34

Le votazioni sono chiuse: 20 Novembre, 2016, 08:05:55 am

Topic: Diesel o metano? (Letto 9507 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 30
Il metano ha un prezzo stabile nel tempo. Il gasolio è momentaneamente sottostimato per un calo della richiesta dovuto alla crisi economica globale e all eccesso di offerta dei produttori petroliferi. È una situazione transitoria, la catena di fallimenti mondiali dei produttori ridurrà l' offerta disponibile, una ripresa dell' economia cinese e globale alzerà la domanda e nel medio periodo ì prodotti petroliferi torneranno al loro valore fisiologico ben più alto dell' attuale
Occhio...
Questa è istigazione al trading.... Consiglio un disclaimer... (doh)  ::)

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 31
esatto clauddd..... ho il piede leggero,la media di 3,8 kg/100 km è sul lungo periodo,spesso quando mi capita di fare extraurbano,dall inizio viaggio arrivo a 3,2 kg/100 km.... un mese fa ho avuto in mano un DS3  per tre giorni,in quanto la mia G-TEC era dal service,per un intervento in garanzia,e ho fatto i 30 km/lt il motore era 16 diesel 75 cv.....ho usato il piede leggero,ma il consumo mia ha sorpreso piacevolmente.... anche se mi sembrava di viaggiare su un carretto..... tutto un altro pianete l OCTAVIA G-TEC.... sia per confort che sicurezza... non parliamo poi del rumotre da trattore che ha il diesel....
NON ho mai provato diesel VW,ma chiunque provi la G-TEC se ne innamora.... sembra quasi di guidare un elettrica..... senti solo il rumore gomme e ad alta velocità il fruscio del vento.... e in inverno al semaforo,con i finestrini chiusi,devi guardare il contagiri per capire se è accesa....

guarda se io facessi solo tangenziale a 80/90 km/h la media scenderebbe drasticamente ma purtroppo appena ti capita di entrare in zona urbana cominci con prima e seconda e la media sale.
i motori VW sono il massimo che abbia mai provato, scattanti a bassi regimi, mai un problema e poi dipende da come le tratti....
ho avuto motori renault e me ne sono scappato via alla velocità della luce.... motori fiat molto sottodimensionati rispetto al veicolo.
come già detto mi hanno rubato la G-TEC 20 gg fa e da allora l'assicurazione mi ha dato un'auto sostitutiva per 1 mese, una fiat 500L Living.... OH MIO DIO.... carina esteticamente e lo sterzo CITY in città è strepitoso ma tutto il resto è fatto veramente con i piedi, la cosa simpatica che riesco a fare 5.0 L/100km quindi mi accontento anche perché è gratis....
ora con i soldi che l'assicurazione mi rimborserà prenderò un'altra octavia probabilmente tdi in quanto le G-TEC non se ne trovano usate e non ho intenzione al momento di spendere altri 21000 euro per un'auto nuova.
ho visto i consumi del diesel e sinceramente ritengo di spendere qualcosa in più ma a conti fatti molto meno di quello che era la stima...

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 32
Spendere 100 euro per un cambio olio ogni 15000 non è granché con quanto risparmiato in carburante nel frattempo

Beh... Con 4.5kg/100km per il metano e 5l/100k  per il gasolio in 15.000 km risparmi 300€...se 100 te li fai fuori per il tagliando e metti anche un po di benzina il divario ai fa sottile...
E si devono sempre aggiungere le 3-400€ di revisione bombole dopo 4 anni...
Detto ciò, a parità di prezzo vai col metano tutta la vita! Io sono costretto a prendere la diesel perché la G-TEC non la omologano autocarro...

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 33
anche io quando ho preso G-TEC il gasolio costava 1,45 a litro ed a conti fatti i soldi risparmiati erano un bel po considerando che io faccio circa 40.000 km all'anno.
ma oggi che il diesel costa 1,30 il divario si assottiglia
in futuro vedremo

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 34
Stamane ho pagato il gasolio 1.237 al litro......

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 35
Diesel Renault da evitare il 1500 , buoni i psa ed Opel, per i Fiat,  di cui gli addetti conoscono le migliori prestazioni, consumi ed affidabilità , la Suzuki ha rotto l' alleanza con vw avendo preferito montare gli italiani.
Oggi gita al mare, andata e ritorno 160 km superstrada alla velocità media 100 km/ h la mia G-TEC mi ha registrato un consumo di 3,1kg per 100 km, al costo di 0,94 al kg.
I grossi problemi saranno dopo 4 anni, quando l' officina dove mi sono sempre rivolto per il collaudo bombole mi ha preso 180 euro (ultima volta due anni fa) 

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 36
Solo per curiosità ...mi dici il prezzo dell auto??
Anche perché mi sembra molto strano che l octavia a metano costi quanto la diesel!!!

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 37
Ribadisco un altro punto a favore della G-TEC, ammettiamo che il costo del bollo sia uguale (dove non esentato) , ma per l assicurazione la G-TEC paga quanto la più misera delle 1400 mentre la diesel paga per un 1600 e per di più diesel, e questa non poca differenza è ogni anno,  non ogni 4 . Valutate voi. .....

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 38
alla passat ecofuel pago la bellezza di 316€/anno di assicurazione... in effetti la octavia autocarro andrà almeno al doppio!

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 39
chiedo scusa a tutti ma io a 100 km/h non riuscivo a fare 3,1 kg/100km
sarà l'aria della puglia che è diversa, sarà più densa non lo so ma di certo in tangenziale a 100 km/h facevo 3,7/3,8.
a volte credo che la mia octavia era difettata ed insieme a me quella di 2 miei amici colleghi che fanno tutt'ora le stesse medie che facevo io.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 40
Forse è difettoso il mio cdb

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 41
dipende dalla qualità del metano
a Metaponto ho sempre caricato pochissimo ma facevo gli stessi km rispetto gli altri
a Massafra carico qualcosa di + degli altri ma riesco a sfiorare i 500km con la passat (di solito sono sui 400-420km)
su metanoauto c'è un utente che carica a Porino metano liquido rigasificato, + puro e pesante, e arriva anche a 600km...

e il cdb lascia il tempo che trova, l'unico metodo SICURO di misurazione col metano e il pieno da vuoto e vedee quanti km si fanno!

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 42
dipende dalla qualità del metano
a Metaponto ho sempre caricato pochissimo ma facevo gli stessi km rispetto gli altri
a Massafra carico qualcosa di + degli altri ma riesco a sfiorare i 500km con la passat (di solito sono sui 400-420km)
su metanoauto c'è un utente che carica a Porino metano liquido rigasificato, + puro e pesante, e arriva anche a 600km...

e il cdb lascia il tempo che trova, l'unico metodo SICURO di misurazione col metano e il pieno da vuoto e vedee quanti km si fanno!

da quando ho comprato l'auto ho constatato di dover imparare di nuovo a premere il pedale dell'acceleratore essendo un po pesante e abituato al diesel, quindi ho cercato di adattare il tipo di guida al tipo di auto e i consumi sono scesi drasticamente dopo qualcosa settimana assestandosi sui 4,5/4,7 kg/100km di media.
io sono agente di commercio e percorro tutti i tipi di strade, autostrade, tangenziali, zone urbane, strade schifose, insomma di tutto....
ho notato che a 70/80 km /h il motore esprime il massimo in termini di consumi ma che comunque non si attesta mai sui 3,0 kg/100km, quindi o sono io che non ho ancora capito come si guida oppure non saprei che dire.
il massimo che ho fatto con un pieno è stato 420 km con 17 euro di metano e sento qualcuno che arriva a 500 magari facendo anche qualche strappo a 150 km/h.....

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 43
Usate il cruise control ? Perché fa la differenza quell'aggeggio maledetto :)
Ve lo dice uno che usa il cruise da più di 10 anni...sempre avuto su tutte le macchine, e sempre notato grandi differenze tra la guida manuale e quella con cruise.

Io con la mia in extraurbano a velocità costante scendo anche sotto i 3kg/100km...il problema è che facendo tanta città per ora, almeno il 50%, la media dei miei consumi è sui 4,5kg/100km. Che comunque non è male, secondo me. La voglio provare su un tratto lungo di superstrada o di autostrada per capire effettivamente a quelle velocità quanto consuma.

P.S. la mia è DSG, quindi potenzialmente consuma un filino di più del manuale (anche se non ne sono proprio certo a vedere quante volte cambia marcia e quante volte la cambierei io per pigrizia :D)

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 44
Ieri avevo il vento a favore, finito il metano ho fatto il pieno con 14,40 euro. Stamattina finito dopo 456 km