Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui

Sondaggio

Diesel o Metano?

Diesel: 1.6 TDI Executive DSG
[ 5 ] (14.3%)
Metano: 1.4 G-TEC Executive DSG
[ 30 ] (85.7%)

Totale votanti: 34

Le votazioni sono chiuse: 20 November, 2016, 08:05:55

Topic: Diesel o metano? (Letto 10713 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 60
Io penso che, quando sarà il momento, mi farò prestare una G-TEC per 2-3 giorni, in modo da confrontarla con quella che ho attualmente e valutarne i consumi. Però credo che, anche se fossero quasi equivalenti (ma non credo), la serenità di non aver più a che fare con DPF, EGR e AD-Blue sia già questa motivo sufficiente per valutare un'auto a metano al posto del diesel.

sicuramente ne rimarrai molto contento
se accetti le piccole noie come fare spesso rifornimento o avere un bagagliaio un po più piccolo o non avere la ruota di scorta o fare i tagliandi più spesso allora tutto diventa stupendo.
la cosa più imbarazzante è fermarsi al distributore e fare il pieno ....... 12 euro .... 8 euro ..... 14 euro ..... una cosa unica
io sono innamorato di quella macchina e sicuramente in futuro la ricomprerò
per il momento ho ripiegato sul diesel ed a conti fatti non mi costa tanto di più come pensavo.... però mi costa un po di più....

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 61
sicuramente ne rimarrai molto contento
se accetti le piccole noie come fare spesso rifornimento o avere un bagagliaio un po più piccolo o non avere la ruota di scorta o fare i tagliandi più spesso allora tutto diventa stupendo.
la cosa più imbarazzante è fermarsi al distributore e fare il pieno ....... 12 euro .... 8 euro ..... 14 euro ..... una cosa unica
io sono innamorato di quella macchina e sicuramente in futuro la ricomprerò
per il momento ho ripiegato sul diesel ed a conti fatti non mi costa tanto di più come pensavo.... però mi costa un po di più....
Quanti km/l fai, mediamente, con la tua attuale?
Io, ora che ho rimontato le invernali, sono tornato a fare circa 25 km/l. Prima, con le gomme da 18, avrò fatto una media di 20 circa (in effetti, come consumo di carburante erano in classe energetica E, ma considerando che le ho pagate 150 euro...).

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 62
ciao
io faccio l'agente di commercio ed ho acquistato la G-TEC convinto che il risparmio fosse molto superiore al reale e con l'intenzione di rivenderla dopo 4/5 anni come faccio di solito.
purtroppo me l'hanno rubata 20 gg fa ed ho dovuto ripiegare su un tdi usato in quanto di G-TEC usate al momento non ce ne sono in giro a prezzi umani.
detto questo mi sono anche reso conto che il risparmio è molto inferiore:
- non fai 30 km/kg come dicevano rispetto a 15 km/l del diesel
- quando sei in città consuma molto di più
- quando vai a benzina consuma molto molto molto di più
- devi fare rifornimento molto spesso
però ci sta tutto quando si tratta di risparmiare anche solo 800 euro all'anno con 40.000 km
Con 40.000 km il vantaggio economico è superiore agli 800 euro/annui. Almeno 1.000. Il G-TEC non farà 30 km/kg ma 26 li fa. Il diesel non fa 15 ma dubito faccia 20 km/l. Ma pure li facesse, su 40.000 km sarebbero 2500 euro di gasolio vs 1500 di metano. Come vedi sono 1000 euro...e questo ripeto nella condizione più favorevole per il diesel, col prezzo del carburante ai minimi da non so quanti anni...

ho pensato anche a quando l'avrei rivenduta con 180.000 km, tu pensi che mi avrebbero l'equivalente di un diesel con lo stesso chilometraggio?
io credo di NO

No ferma, non ho detto che non c'è una svalutazione maggiore. Ho detto che, al netto del vantaggio economico che hai guadagnato negli anni, il saldo sarà ancora positivo. Per capirci, se fai 40.000 km annui e la rivendi a 180.000km, significa che l'hai tenuta 4 anni e mezzo. Un mezzo con quei km e quell'età, diesel, quanto ti viene valutato ? Penso sicuramente sotto i 10.000 euro...direi più sui 7/8. Nel frattempo col G-TEC hai guadagnato un vantaggio economico di 5.000 euro (1.000 annui di carburante per 4 anni e mezzo + 500 di differenza listino). Bene, non penso che la G-TEC ti verrebbe valutata meno di 4/5k euro, ergo hai mantenuto un vantaggio economico anche a fronte di una maggiore svalutazione.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 63
Con 40.000 km il vantaggio economico è superiore agli 800 euro/annui. Almeno 1.000. Il G-TEC non farà 30 km/kg ma 26 li fa. Il diesel non fa 15 ma dubito faccia 20 km/l. Ma pure li facesse, su 40.000 km sarebbero 2500 euro di gasolio vs 1500 di metano. Come vedi sono 1000 euro...e questo ripeto nella condizione più favorevole per il diesel, col prezzo del carburante ai minimi da non so quanti anni...

No ferma, non ho detto che non c'è una svalutazione maggiore. Ho detto che, al netto del vantaggio economico che hai guadagnato negli anni, il saldo sarà ancora positivo. Per capirci, se fai 40.000 km annui e la rivendi a 180.000km, significa che l'hai tenuta 4 anni e mezzo. Un mezzo con quei km e quell'età, diesel, quanto ti viene valutato ? Penso sicuramente sotto i 10.000 euro...direi più sui 7/8. Nel frattempo col G-TEC hai guadagnato un vantaggio economico di 5.000 euro (1.000 annui di carburante per 4 anni e mezzo + 500 di differenza listino). Bene, non penso che la G-TEC ti verrebbe valutata meno di 4/5k euro, ergo hai mantenuto un vantaggio economico anche a fronte di una maggiore svalutazione.

no aspetta hai fatto i conti senza l'oste!!!!
io non ho mai fatto 26 km/kg di metano ma la mia media è sempre stata sui 4,6 (MEDIA non minimo) quindi la media è 21 km/kg che per 40.000 km all'anno sono 1840 euro che confrontati con il diesel dove la media è 20 km/l quindi 2600,00 euro all'anno la differenza è 760,00 euro.
se tengo la macchina 4 anni e mezzo per arrivare a 180.000 km risparmio 3420 euro
dopo 4 anni e mezzo un diesel vale circa 8000,00 euro ed un'auto a metano?????
se ti trovassi di fronte a 2 auto, una tdi e l'altra G-TEC, tutte e due con 180.000 km quale compreresti?
e soprattutto saresti disposto a pagare 8000 euro la G-TEC con 180.000 km?
io dico di no
invece sulla tdi forse un pensiero lo faresti

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 64
no aspetta hai fatto i conti senza l'oste!!!!
io non ho mai fatto 26 km/kg di metano ma la mia media è sempre stata sui 4,6 (MEDIA non minimo) quindi la media è 21 km/kg che per 40.000 km all'anno sono 1840 euro che confrontati con il diesel dove la media è 20 km/l quindi 2600,00 euro all'anno la differenza è 760,00 euro.

Ho una G-TEC, io 21km/kg li faccio con un misto città/extraurbano in proporzione 50/50, e tengo il DSG...ah, in orario di punta, che ci vado a lavoro orari ufficio. Appena prendo una strada a percorrenza normale salgo sui 30 km/kg di media. Non metto in dubbio i tuoi dati, ma personalmente mi torna strano tu faccia 21 km/kg con metano e 20 km/l con diesel (voglio dire, stessa macchina, da una parte sei nella fascia alta dei consumi, per il metano, e nell'altra nella fascia bassa, per il diesel). Forse giustificabili se fai tipo 80/90% città, dove il diesel nelle ripartenze è leggermente avvantaggiato, complice anche il minor peso. Altrimenti è dura.

se tengo la macchina 4 anni e mezzo per arrivare a 180.000 km risparmio 3420 euro
dopo 4 anni e mezzo un diesel vale circa 8000,00 euro ed un'auto a metano?????
se ti trovassi di fronte a 2 auto, una tdi e l'altra G-TEC, tutte e due con 180.000 km quale compreresti?
e soprattutto saresti disposto a pagare 8000 euro la G-TEC con 180.000 km?
io dico di no
invece sulla tdi forse un pensiero lo faresti

Continuo a dire, non devi paragonare il valore dell'auto in senso assoluto ma al netto di quanto hai risparmiato nel tempo. Ovvero, se il diesel vale 8k, la G-TEC vale meno di 4.5k ? Se tu pensi di si, allora ti conviene andare per il diesel. Altrimenti, come io penso, il metano è la soluzione economicamente più vantaggiosa. Questo perché se anche la G-TEC ti fosse valutata 6k, ci perdi 2k di vendita (a cui però dovresti sottrarre i 500 euro di maggiore costo di listino del diesel in partenza) ma nel frattempo hai risparmiato 3.5k di carburante...

P.S. Non vorrei che sembrasse una guerra di posizione. Volevo solo farti capire il punto sulla valutazione al netto del risparmio ottenuto nel corso degli anni. Null'altrl :)

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 65
Ho una G-TEC, io 21km/kg li faccio con un misto città/extraurbano in proporzione 50/50, e tengo il DSG...ah, in orario di punta, che ci vado a lavoro orari ufficio. Appena prendo una strada a percorrenza normale salgo sui 30 km/kg di media. Non metto in dubbio i tuoi dati, ma personalmente mi torna strano tu faccia 21 km/kg con metano e 20 km/l con diesel (voglio dire, stessa macchina, da una parte sei nella fascia alta dei consumi, per il metano, e nell'altra nella fascia bassa, per il diesel). Forse giustificabili se fai tipo 80/90% città, dove il diesel nelle ripartenze è leggermente avvantaggiato, complice anche il minor peso. Altrimenti è dura.

Continuo a dire, non devi paragonare il valore dell'auto in senso assoluto ma al netto di quanto hai risparmiato nel tempo. Ovvero, se il diesel vale 8k, la G-TEC vale meno di 4.5k ? Se tu pensi di si, allora ti conviene andare per il diesel. Altrimenti, come io penso, il metano è la soluzione economicamente più vantaggiosa. Questo perché se anche la G-TEC ti fosse valutata 6k, ci perdi 2k di vendita (a cui però dovresti sottrarre i 500 euro di maggiore costo di listino del diesel in partenza) ma nel frattempo hai risparmiato 3.5k di carburante...


P.S. Non vorrei che sembrasse una guerra di posizione. Volevo solo farti capire il punto sulla valutazione al netto del risparmio ottenuto nel corso degli anni. Null'altrl :)

perdonami ma potrei dirti la stessa cosa sul fatto che paragoni il massimo della percorrenza della G-TEC con il minimo del tdi.
secondo il mio cdb è così
secondo il tuo fai 30 km/km
ti faccio i miei complimenti
però devi considerare che la tdi costa scontata di meno della G-TEC
il fatto che costi 500 euro in più a listino non vuole dire proprio nulla ma la cosa che conta è il prezzo che la paghi.
ora io credo che sia una cosa fantastica fare un pieno con 15 euro ma se, come me, ti fai bene i conti capirai che tutto questo grande risparmio è solo una nuvola di fumo in quanto l'auto costa di più a monte, ci sono delle manutenzioni in più rispetto alla tdi, ti devi fermare più spesso a fare rifornimento, devi fare più spesso i tagliandi e alla fine quota di meno del diesel proprio di quella cifra che hai risparmiato .... NE VALE LA PENA????
è una domanda che mi pongo anche io
secondo me, forse,  è solo una trovata pubblicitaria per vendere di più
COME DIRE ... DA ROMA A MILANO CON 20,00 EURO....

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 66
perdonami ma potrei dirti la stessa cosa sul fatto che paragoni il massimo della percorrenza della G-TEC con il minimo del tdi.
secondo il mio cdb è così
secondo il tuo fai 30 km/km
ti faccio i miei complimenti

Premesso che i 30 km/kg ho specificato sono di media sul solo extraurbano, ma prendendo i dati dal sito spritmonitor.de, auto cambio manuale, abbiamo:
Diesel 81 KW: 19.5 km/l
G-TEC 81 KW: 24 km/kg
Questi non sono dati miei, ma medie di percorrenze di utenti comuni su percorsi misti.

però devi considerare che la tdi costa scontata di meno della G-TEC
il fatto che costi 500 euro in più a listino non vuole dire proprio nulla ma la cosa che conta è il prezzo che la paghi.

Lo sconto lo devi applicare a tutte e due, non ad una si ed una no. Dal sito ufficiale skoda, promozioni in corso, la ambition G-TEC viene 19.500 e la ambition TDI 19.900 (c'è uno sconto di 100 euro in più sul diesel, ma non da rendere questo meno costoso del G-TEC, restano 400 euro di differenza). I prezzi finali non si discostano molto dalle promozioni in corso, che sono già scontate di loro abbastanza.

Per il resto, c'è da dire che le manutenzioni del diesel, seppur meno frequenti, costano più della singola manutenzione di un benzina (per definizione), ma di contro il G-TEC ne fa il doppio del diesel (una costosa ogni 30k e una meno ogni 15k). Se tu concludi che la svalutazione vanifica il guadagno in carburante, hai fatto bene a prendere un diesel. Non è il mio caso per ora, e a vedere i dati di spritmonitor.de, calcolatrice alla mano, anche della media dell'utenza che usa quest'auto.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 67
hai detto tutto stesso che 20 km/l per il diesel era il massimo come media e paragonabile ai 30 km/kg del metano invece ti sei smentito in quanto la G-TEC ha come media 24, quindi da considerare 30 come massimo in zona extraurbana a velocità di 90 km/h e 18 in zona urbana.
io sono convinto che la G-TEC è un'ottima auto che se si percorrono molti km dà un gran risparmio ma se vado a rapportare i conti fatti all'epoca dell'acquisto, quando ill diesel costava 1,45/l a quelli di oggi dove costa 1,30, noto che il gran divario si è assottigliato e che alla fine, per come la uso io cioè che dopo 4 anni la vendo, non mi conviene più tanto come prima.
se invece l'acquisto è finalizzato a tenere l'auto 12/13 anni allora c'è quasi solo risparmio.

A proposito vorrei chiederti come si comporta il DSG?
io ce l'ho ed è una gran figata e mi piacerebbe il tuo parere

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 68
Prima di comprare un usato con 180000 km, vado a piedi, inutile starmi a spiegare se vale di più a metano o diesel o a pedali . Se poi i km sono 80000 compro un motore a metano anche se più costoso, sono certo che non accumulando residui carboniosi come un diesel è sicuramente più integro.
Comunque l' ho comprata nuova, e sui miei percorsi abituali (misti) tengo una media per cui con 15 euro supero sempre agevolmente i 400 km

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 69
Vabbè, diciamo che probabilmente non mi sarò espresso correttamente io perché intendevo proprio dire che reputavo solo i 21km/kg di media bassi, non che fosse possibile fare sul misto 30 (sarebbe assurdo, ne comprerei 3 se fosse :D)

Detto questo, condivido tutto quello che hai detto nella seconda parte, sicuramente il vantaggio ora che il costo del gasolio è basso si è assottigliato. Certo è che non durerà in eterno questa situazione :)

Comunque col DSG mi trovo benissimo. Venivo da un cambio automatico BMW a variatore di coppia, e questo essendo doppia frizione è di un altro pianeta: veloce, diretto, abbastanza intelligente (forse qualche volta scala una marcia di troppo quando approccio una rotonda e rallento sul dare precedenza...ma peccato veniale). Non ho ancora spinto troppo il motore e provato a fondo la modalità sportiva, che però mi sembra tiri anche troppo le marce. Avendo guidato sempre diesel però potrei essere appannato dall'utilizzo diverso ai diversi regimi delle due motorizzazioni.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 70
Secondo me, dopo 4-5 anni e 180.000 km, Octavia a metano (1.4) e 1.6 tdi hanno la medesima valutazione. Al massimo, ci saranno 1.000 euro in più per il tdi. Basta vedere la differenza di quotazione tra una Octavia wagon di 4-5 anni e una Golf wagon equivalente. La differenza è minima.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 71
Secondo me le quotazioni sono date dalla domanda di mercato, così come nel nuovo ci saranno  più richieste anche nell' usato per la G-TEC, quindi scommetto  che avrà un maggior valore del  diesel .
Non bastasse il fatto che fra 4/5 anni il diesel verrà marginalizzato nell' offerta di tutti i costruttori

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 72
Secondo me le quotazioni sono date dalla domanda di mercato, così come nel nuovo ci saranno  più richieste anche nell' usato per la G-TEC, quindi scommetto  che avrà un maggior valore del  diesel .
Non bastasse il fatto che fra 4/5 anni il diesel verrà marginalizzato nell' offerta di tutti i costruttori

fra qualche anno un'auto a benzina con l'impianto a metano non varrà proprio nulla, soprattutto se la si darà in permuta per l'acquisto di un'auto nuova, magari ibrida.....
i tdi sono visti come motori da 400.000/500.000 km le benzina un po meno....
non sono d'accordo con te che le G-TEC varranno di più del diesel

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 73
Una volta i diesel facevano quelle percorrenze, oggi con tutte quelle sofisticazioni per essere performanti e rispettare le norme antinquinamento sono diventati più fragili e meno longevi. Già faticano ad essere euro 6 , e qualcuno bara per riuscirci, sono diventati troppo complicati, costosi da produrre, ormai al limite massimo tecnologico da raggiungere, non saranno in grado di adeguarsi alle prossime norme ancora più restrittive. Sono banditi dalle maggiori città europee, non interessano in America e Asia,  Renault ha annunciato che cesserà di produrli, vw sottovoce altrettanto, cosi faranno tutti. Il diesel ormai per i mezzi leggeri è senza futuro, si ridurrà al settore del trasporto pesante, e settori di nicchia. Ormai ha fatto il suo tempo, non essendoci più come nuovo non varrà più niente come usato

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 74
Giusto per cronaca io (con la G-TEC) non ho il piede pesante, ma tendo a scoglionarmi facilmente e nel traffico con impatto devastante sulle medie.
Percorrenza mia:
50% autostrada (140/150 Km/h)
30% strade extraurbane scorrevoli (60/80Km/h)
20% autocolonna ( (wall!) )

Con le gomme estive Pirelli da 18" sono tra i 4.0-4.2, gomme invernali 3.8-4.0