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Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: Marco Marescotti - 21 Ottobre, 2017, 21:40:00 pm

Titolo: Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 21 Ottobre, 2017, 21:40:00 pm
Ciao, sono nuovo del forum, posseggo una superb 2016 berlina, executive 150 cv , cerchi 18 e assetto di serie.
La auto a quasi 70000 km e ho notato un peggioramento del funzionamento delle sospensioni. Ero molto contento di come l'auto funzionava, poi da quest'estate ho notato che gli ammortizzatori sono molto più sfrenati, e la macchina rimbalza spesso sulle oscillazioni e sui Dossi e non è più precisa come lo era prima. Il comportamento varia molto in conseguenza della temperatura esterna, e mi pare che il comportamento peggiori quando gli ammortizzatori si scaldano parecchio esempio alla fine di un lungo viaggio. Sono quasi dell'idea di cambiare tutto, ammortizzatori è molle, montando aftermarket orap o similari. Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili? Ho già letto il post sul tema "assetto morbido Sì no" . Qualcuno del forum ha già montato assetto aftermarket? Con quali risultati? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte!
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: piespe - 21 Ottobre, 2017, 23:18:38 pm
La mia Octavia ha 73100 km (compirà 4 anni a fine febbraio 2018) e gli ammortizzatori, testati in un centro revisioni sono al 55-56% gli anteriori, mentre i posteriori sono al 59-60%.
C'è da dire che la strada che faccio per andare al lavoro ci metta del suo, ma la macchina è trattata e tenuta molto bene...

Magari fai un salto ad un centro revisioni e gli chiedi la cortesia di testarti gli ammortizzatori sulle pedane apposite, almeno puoi renderti conto del loro reale stato d'usura.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 22 Ottobre, 2017, 08:23:32 am
Grazie Piespe,
Non conoscevo la possibilità di testare lo stato di efficienza degli ammortizzatori... Comunque è interessante la cosa.
Credo che i materiali siano più o meno gli stessi, così come i pesi vettura molto simili, e le strade sappiamo come sono....
Farò la verifica, ma devo presupporre di avere un deterioramento degli ammortizzatori simile al tuo, e che mi sembra un po'esagerato visto i km delle nostre vetture.
Sono intenzionato alla sostituzione o rigenerazione, la auto ha peggiorato notevolmente il confort soprattutto al posteriore, (strano, uso l'auto praticamente sempre da solo e scarica) saltella sulle piccole imperfezioni stradali e appare molto sfrenato di idraulica, con ovvie ripercussioni sulla stabilità ad alta velocità.
Aggiungo che io sono un po' "delicato" in merito a assetto, geometrie ruote, equilibratura, è la cosa che noto subito quando salgo su un'auto....
Qualcuno ha già fatto il cambio?
Grazie.


Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: piespe - 22 Ottobre, 2017, 09:04:54 am
La mia non ha cambiato l'assetto quasi per niente, quindi per ora aspetto un pochino, tanto a febbraio farò la revisione e valuterò.
Ti dico già che al Service avrebbero cambiato gli anteriori solo con un controllo visivo e mi hanno chiesto 440€, ribadisco, solo per gli anteriori.
Sicuramente farò un paio di preventivi, però vorrei capire su quali marchi e modelli orientarmi, magari su qualcosa di più "robusto" rispetto agli originali...
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: pelatone - 22 Ottobre, 2017, 09:52:23 am
Penso stia pensando di lavorare l assetto e le sospensioni  @Furio ma  bisognerebbe che ti dicesse qualcosa lui in merito. Ma hai già cambiato le gomme? Io ho percepito quello che tu dici appena e penso siano le Pirelli P7che mi fanno (vomito) !Secondo me con una buona gomma si può migliorare molto (drinking)  (welcome)
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 22 Ottobre, 2017, 11:09:09 am
Eccomi, porto le mie personali idee ed esperienze, se possono essere utili. Nel mio caso specifico ho il DCC quindi il discorso è differente. Noto comunque che con il DCC in posizione Sport (unica posizione affinché l'auto non "sballonzoli" sugli avvallamenti "italiani"), la mia Superb rispetto a quando era nuova si è già leggermente ammorbidita. All'inizio in questa regolazione era veramente troppo rigida, ora dopo ca. ventimila Km ritengo abbiano mollato di circa un 15-20% (tenete conto che io li sollecito abbastanza), e ora in sport ha un assetto più consono alla vettura e più fruibile, direi un buon compromesso. Mi auguro nel mio caso che restino cosi per lungo tempo. Rivolgendomi a Marco Marescotti, se l'assetto dell'auto prima ti soddisfaceva , ti consiglio di  sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori, lasciando le molle originali. In rete si trovano i Monroe originali (credo circa 50 euro), fino ai Bilstein (mi sembra di avere visto un prezzo di 736 euro per tutti e 4). Anche i Koni non sono male, io li ho montati spesso su altre auto, hanno la particolarità di poter essere regolanti su diverse posizioni di frenaggio.
In relazione al test degli ammortizzatori, penso che se uno ha un minimo di sensibilità di guida si accorge da solo quando è il momento di sostituirli.
Rispondendo anche a @pelatone, che ringrazio per la fiducia ripostami, non credo che i pneumatici possano  fare molto quando gli ammortizzatori sono alla fine, sarebbe come far scendere da una discesa  di corsa un novantenne con delle Nike nuove di pacca, meglio un ventenne in ciabatte! 
Per chiudere, con riferimento alle Pirelli P7 di primo montaggio (a tal proposito, qualcuno sa dirmi se sulle ultime consegnate, in particolare sulle Sportline, montano ancora queste?), sento da molti di voi tante critiche: non vorrei che alcuni imputassero a questo pneumatico colpe che invece vi assicuro sono della tarature troppo soft scelta da Skoda per gli ammortizzatori.  Dopo averle testate per quasi 20mila km i tutte le maniere, io le trovo semplicemente un po' dure di mescola (sembrano sempre fredde, per capirci), ma di questo ne giova alla durata, e quindi non lo reputo di per se un difetto, piuttosto una caratteristica.  Le mie (235/40-19), nonostante le strapazzi, sono ancora ben oltre il 50% di battistrada, non vibrano, sono silenziose, non tendono all'acquaplaning (testate ieri entrando molto forte nelle pozzanghere della A26, lode però anche alla trazione 4x4), sono solo ovviamente consumate sullo spigolo esterno delle anteriori, ma questa è una mia colpa.  Certo esistono gomme più prestazionali (ma anche tanta porcheria di cui non voglio nemmeno sentir parlare), qui invece si è badato più alla durata ,senza inficiarne la sicurezza.
(welcome)  Ciao
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 22 Ottobre, 2017, 13:27:37 pm
Grazie dei feed, ho già fatto il cambio gomme con le termiche, ma non credo che la gomma risolva... L'ammortizzatore sfrenato si sente eccome in tutte le situazioni. Adesso devo tenere le gomme un filo più sgonfie per "bilanciare" il tutto (2.4) altrimenti salta ancora di più. Per Furio, l'assetto originale me lo facevo andare bene.... Privilegia il confort e lo apprezzavo per questo motivo. Ma se vuoi spingere, lasciamo perdere. D'altronde la nostra skodona non è fatta per correre.
Ora con ammortizzatori sfrenati, ha perso parecchio comfort, il dubbio legittimo quindi è che magari con molle un filo più dure e con meno escursione, abbinati ad ammortizzatori più frenati, si possa avere un confort similare e magari anche più costanza di rendimento nel tempo e nei km.
Gli ammortizzatori e le molle di serie, fanno veramente tanta escursione, soprattutto dietro, (io ho la berlina, è forse tarata più morbida dalla station?) E quindi l'ammortizzatore lavora tanto!
Cmq di sicuro cambierò ammortizzatori, e grazie per i suggerimenti! Valuterò anche molle un filo più dure e di corsa più ridotta, con abbassamento max 1,5 cm.
PS prima avevo un Octavia, le molle soprattutto dietro erano più dure, e il deterioramento dell'ammortizzatore si sentiva moooolto meno.....




Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: pelatone - 22 Ottobre, 2017, 16:16:13 pm
Vedo @Marco Marescotti che sei della provincia di Modena .Leader nel settore nella nostra zona in sospensioni è la ditta ORAP di Pavullo nel Frignano anche se io personalmente non la conosco (birra)  (drinking)
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 22 Ottobre, 2017, 21:28:35 pm
Grazie dei feed, ho già fatto il cambio gomme con le termiche, ma non credo che la gomma risolva... L'ammortizzatore sfrenato si sente eccome in tutte le situazioni. Adesso devo tenere le gomme un filo più sgonfie per "bilanciare" il tutto (2.4) altrimenti salta ancora di più. Per Furio, l'assetto originale me lo facevo andare bene.... Privilegia il confort e lo apprezzavo per questo motivo. Ma se vuoi spingere, lasciamo perdere. D'altronde la nostra skodona non è fatta per correre.
Ora con ammortizzatori sfrenati, ha perso parecchio comfort, il dubbio legittimo quindi è che magari con molle un filo più dure e con meno escursione, abbinati ad ammortizzatori più frenati, si possa avere un confort similare e magari anche più costanza di rendimento nel tempo e nei km.
Gli ammortizzatori e le molle di serie, fanno veramente tanta escursione, soprattutto dietro, (io ho la berlina, è forse tarata più morbida dalla station?) E quindi l'ammortizzatore lavora tanto!
Cmq di sicuro cambierò ammortizzatori, e grazie per i suggerimenti! Valuterò anche molle un filo più dure e di corsa più ridotta, con abbassamento max 1,5 cm.
PS prima avevo un Octavia, le molle soprattutto dietro erano più dure, e il deterioramento dell'ammortizzatore si sentiva moooolto meno.....





Sono d'accordo su tutto, già che metti mano fai un bel lavoro e cambia anche le molle, sui vari siti anche esteri c'è di tutto e a tutti i prezzi.  Se ti può consolare c'è chi sta peggio di te, leggo sugli altri topic i problemi che affliggono la Octavia G-TEC (sottosterzo e mancanza di trazione), per me sarebbero veramente inaccettabili.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: davide3er - 23 Ottobre, 2017, 07:58:26 am
Ciao, sono nuovo del forum, posseggo una superb 2016 berlina, executive 150 cv , cerchi 18 e assetto di serie.
La auto a quasi 70000 km e ho notato un peggioramento del funzionamento delle sospensioni. Ero molto contento di come l'auto funzionava, poi da quest'estate ho notato che gli ammortizzatori sono molto più sfrenati, e la macchina rimbalza spesso sulle oscillazioni e sui Dossi e non è più precisa come lo era prima. Il comportamento varia molto in conseguenza della temperatura esterna, e mi pare che il comportamento peggiori quando gli ammortizzatori si scaldano parecchio esempio alla fine di un lungo viaggio. Sono quasi dell'idea di cambiare tutto, ammortizzatori è molle, montando aftermarket orap o similari. Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili? Ho già letto il post sul tema "assetto morbido Sì no" . Qualcuno del forum ha già montato assetto aftermarket? Con quali risultati? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte!

Io ho la tua stessa auto, identica anche motorizzazione. E' sempre stata (troppo) morbidona sugli avvallamenti, rimbalzando di muso, ma non ho notato peggioramenti, ho 58.000 km al momento. Peggioramenti che non trovo nemmeno dopo lunghi viaggi, tipo Modena - Bari - Modena affrontati di recente.
Bisognerebbe capire se il comportamento della tua è uguale alla mia o si differenzia di molto.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 23 Ottobre, 2017, 10:15:26 am
Ciao Amici,

domani vado a Pavullo da Orap, vedo che mi dicono.... ce l'ho a 20 minuti da casa.
Appena ho notizie le posto.
Ciao 
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: piespe - 23 Ottobre, 2017, 10:42:04 am
Beh, visto che hai l'azienda vicino casa fai benissimo!
Se non ti è di disturbo, potresti cortesemente chiedere quanto costerebbe un kit completo (comprensivo di molle) anteriore e posteriore per Octavia III 1.6 tdi 105cv (02/2014)?
Magari una versione più robusta di quelli originali.
Così valuto l'acquisto diretto e l'installazione a parte...
Grazie mille in anticipo!
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 23 Ottobre, 2017, 10:49:48 am
Certo Piespe, mi faccio fare preventivo.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: piespe - 23 Ottobre, 2017, 10:55:31 am
Gentilissimo, grazie mille!
Ah, dimenticavo, la mia è Station Wagon.
Stavo guardando ora il loro sito e credo che i papabili siano la serie Base e, se non costa eccessivamente troppo, la serie Sport.

Edit: se può tornare utile, questo è il preventivo del service relativo alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori con relativi codici...
gallery pages.pdf
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 23 Ottobre, 2017, 12:51:02 pm
Metti gli sport, ti sembrera' un altra macchina
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: davide3er - 23 Ottobre, 2017, 13:15:04 pm
Io orap l'ho depennata nonostante sia a 20 minuti da casa. Mi servivano 4 molle e voleva per forza vendermi un assetto da 2800 euro piu iva. Alla terza volta che rifiutavo in quanto non mi serviva ci ho dato a mucchio.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: piespe - 23 Ottobre, 2017, 13:57:25 pm
Metti gli sport, ti sembrera' un altra macchina

Lo terrò presente! Ovviamente a seconda di quanto costano in più...

Devo anche capire di che percentuale indurirli mantenendo un buon rapporto sicurezza/comfort, tenendo presente che pendolarizzo su una  strada tutta curve, l'Alghero-Bosa, chi ha avuto modo di testarla sa di cosa parlo...

Cavolo @davide3er... Vabbè, io dovrò cambiare tutto...
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: MANAZZ - 24 Ottobre, 2017, 08:58:11 am
Date un’occhiata su ebay,che trovate prezzi molto competitivi dai venditori tedeschi... 😉
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 07 Novembre, 2017, 15:39:57 pm
Ciao ragazzi, Scusate il lungo silenzio ma ho avuto questioni importanti di lavoro e non ho fatto ciò che avevo promesso..
Ma mi sono finalmente deciso e giovedì prossimo ho appuntamento alla orap di Pavullo per la sostituzione degli ammortizzatori della mia Skoda superb.
Farò montare 4 ammortizzatori a gas della linea stradale rinforzati.
L'auto ne ha veramente bisogno a 70.000 km rimbalza vistosamente sulle buche ed è molto sfrenata nei ritorni e anche sulle piccole imperfezioni ha perso Confort.
Da qui la decisione di fare il cambio.
Mi hanno detto che già con questa modifica la dinamica dell'auto cambia notevolmente.
Il costo dell'operazione è di €130 CAD ammortizzatore più circa €150 di manodopera, ovviamente portando l'auto in fabbrica da loro. Giovedì sarò più preciso sento anche per il collega con la Octavia.
Ora visto che L'appetito vien mangiando mi è venuta l'idea di cambiare anche le molle.... Per abbassare un po' l'auto.
Il tecnico di ora mi ha detto che già con la sola sostituzione degli ammortizzatori o terrò un notevole miglioramento della Tenuta di strada, senza per questo rinunciare al Confort.
Ma la mia sensazione è che comunque le molle originali sono comunque troppo morbide e tengono l'auto molto alta e ho la voglia di montare 4 eibach sempre da loro al costo di €250.
Quindi via a operazione ammortizzatori Ma chiedo se qualcuno ha un consiglio se fare anche il lavoro molle fino a che ci sono dietro.... Grazie a presto.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: ale_fabia - 07 Novembre, 2017, 15:47:41 pm
finchè hai l'auto smontata ti converrebbe fare tutto....
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: baldas78 - 07 Novembre, 2017, 15:55:00 pm
(quoto) se la tua idea idea è quella (ed ormai il tarlo in testa ti è entrato ::) ) fai tutto e non ci pensi più...
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: RobyA112 - 07 Novembre, 2017, 18:12:10 pm
Assolutamente sì : hai già tutto smontato, quindi vai e agisci
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 07 Novembre, 2017, 19:06:51 pm
Be solo per il fatto che hai tutto smontato il lavoro è da fare  (good) : posso però dirti che quando con il DCC sono in modalità sport (ammortizzatori molto frenati) la morbidezza delle molle e delle barre viene parecchio nascosta; come consiglio, se con la macchina ci lavori, ti direi di cambiare le molle ma senza esagerare nell'abbassamento e rigidezza, mantenendo una escursione adeguata, poi il grande lavoro lo faranno gli ammortizzatori
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: piespe - 07 Novembre, 2017, 21:15:16 pm
Ciao ragazzi, Scusate il lungo silenzio ma ho avuto questioni importanti di lavoro e non ho fatto ciò che avevo promesso..
Ma mi sono finalmente deciso e giovedì prossimo ho appuntamento alla orap di Pavullo per la sostituzione degli ammortizzatori della mia Skoda superb.
Farò montare 4 ammortizzatori a gas della linea stradale rinforzati.
L'auto ne ha veramente bisogno a 70.000 km rimbalza vistosamente sulle buche ed è molto sfrenata nei ritorni e anche sulle piccole imperfezioni ha perso Confort.
Da qui la decisione di fare il cambio.
Mi hanno detto che già con questa modifica la dinamica dell'auto cambia notevolmente.
Il costo dell'operazione è di €130 CAD ammortizzatore più circa €150 di manodopera, ovviamente portando l'auto in fabbrica da loro. Giovedì sarò più preciso sento anche per il collega con la Octavia.
Ora visto che L'appetito vien mangiando mi è venuta l'idea di cambiare anche le molle.... Per abbassare un po' l'auto.
Il tecnico di ora mi ha detto che già con la sola sostituzione degli ammortizzatori o terrò un notevole miglioramento della Tenuta di strada, senza per questo rinunciare al Confort.
Ma la mia sensazione è che comunque le molle originali sono comunque troppo morbide e tengono l'auto molto alta e ho la voglia di montare 4 eibach sempre da loro al costo di €250.
Quindi via a operazione ammortizzatori Ma chiedo se qualcuno ha un consiglio se fare anche il lavoro molle fino a che ci sono dietro.... Grazie a presto.

Figurati, ci mancherebbe! Anzi, ti ringrazio in anticipo!
Mi sa che abbiamo più o meno le stesse necessità, cioè ammortizzatori più robusti, quindi duraturi, e un filino più performanti, il tutto però senza perderci troppo in comfort, perché per andare al lavoro faccio una strada di sole curve, ma quando sono in giro con la famiglia non voglio un go kart, perché sennò con le strade che ci ritroviamo altro che fisioterapia!
Per curiosità, visto che i peggioramenti percepiti sono così marcati, ti sei fatto controllare la percentuale d'efficienza?
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 11 Novembre, 2017, 20:53:05 pm
Piespe, non non fatto il controllo, vado a "orecchio" e "a fondoschiena" 😁
Comunque ho deciso alla fine di fare la sola sostituzione ammortizzatori, appena fatta vi porterò le mie impressioni.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: MANAZZ - 12 Novembre, 2017, 11:43:03 am
Come ti hanno già detto altri,monta tutto in un colpo... se no potresti ritrovarti tra una settimana a dover sganciare di nuovo 150 euro per il montaggio delle sole molle... ;)
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: piespe - 12 Novembre, 2017, 11:43:53 am
Beh, anche se il fondoschienometro non fornisce percentuali, ritengo che sia piuttosto affidabile! 😂
Se posso chiedere, perché hai optato per mantenere le molle originali?
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 16 Novembre, 2017, 16:27:48 pm
Ciao a tutti, ho appena ritirato la macchina dalla Orap.
Non me la sono sentita di cambiare anche le molle ho fatto solo gli ammortizzatori rinforzati a gas con una taratura il 20%più frenati degli originali.
Ho fatto solo una cinquantina di chilometri, queste le prime impressioni:
È completamente scomparso l'effetto "tappeto volante" che la macchina aveva sempre avuto sin dall'inizio, è molto più precisa e reattiva nello sterzo, rollio e beccheggio sono rimasti praticamente gli stessi (la mia non rollava tanto) ma sono molto controllati, nettissimo miglioramento sui Dossi o sui rallentatori Dov'è la macchina Li assorbe con maggior naturalezza e non rimbalza in uscita come faceva prima.
Sul veloce liscio Non c'è paragone.
Dove l'asfalto è rovinato o increspato, filtra nell'abitacolo qualche scossoncino in più, ma l'assetto rimane sempre controllato e neutro, mentre prima la ruota spesso rimbalzava e non leggeva l'asfalto, lasciando però l'abitacolo un po' più isolato.
Meglio anche nei tagli trasversali tipo viadotti o cose del genere, vengono assorbiti subito senza  rimbalzi o dondolamenti e ripercussioni nella guida.
Adesso appena usciti dalla fabbrica, direi che il comfort è rimasto inalterato rispetto a prima, un po' meglio da una parte un filo peggio dell'altra, ma credo che quando gli ammortizzatori avranno lavorato un po' con un naturale perdita di frenatura, le cose potranno solo migliorare.
Dal punto di vista della dinamica di guida è un'altra auto! Addirittura sembra che mancano i cavalli adesso.....
Per ora non sento il bisogno di cambiare le molle.
Ho speso €750 IVA compresa.
Per Piespe, per fare lo stesso lavoro sul Ottavia servono circa 50 euro in meno.
Vi terrò informati ma mano che la uso.
Ciao


Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Motorrad - 16 Novembre, 2017, 20:34:53 pm
Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza.
Anche io sto valutando qualche modifica poiché è troppo morbida.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 16 Novembre, 2017, 20:56:14 pm
Sono contento per te, speriamo ora in una lunga durata!  Capisco bene le tue sensazioni, in quanto la mia con il DCC, semplicemente pigiando il tastino dedicato, passa da assetto dondolante a molto sportivo e viceversa comandando solo la frenatura degli ammortizzatori, pur rimanendo con le stesse  molle e barre stabilizzatrici. Ed è incredibile come questo basti a cambiare il carattere della vettura e il feeling con il proprio guidatore (ovviamente tutto entro certi limiti)
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 20 Novembre, 2017, 08:05:06 am
Ciao vi aggiorno,

ieri gita fuori porta in montagna, strada molto ondulata con avvallamenti o cunette lunghe anche in mezzo alle curve, l'auto è un'altra cosa, permette percorrenze molto piu' fluide e veloci in maggiore sicurezza.

Il confort da me percepito, sul traffico normale non saprei dire se è migliorato o no, è "diverso", nel senso che l'auto assorbe in modo differente i piccoli ostacoli (filtrano un po' di più in abitacolo, ma il comportamento è molto piu' composto), ma in compenso non dondola piu' è si sta più fermi e con maggiore sensazione di appoggio e tenuta.

Ho caricato i soliti passeggeri ieri, e non hanno avvertito cambiamenti sul confort, ma hanno invece avvertito la sensazione di stabilità che ha, lauto soprattutto sul veloce.

Una domanda per i piu' esperti: come ci si comporta con la pressione gomme dopo il rifacimento dell'assetto? piu' gonfie? meno gonfie? io ho i cerchi da 18 e tengo 2.3/2.4 viaggio quasi sempre solo.

Ciao

     
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 20 Novembre, 2017, 09:34:06 am
E' esattamente quello che volevo sentirti dire ed è questo il risultato che bisogna raggiungere per avere un'auto da turismo confortevole ma stabile. Quello che hanno sbagliato i tecnici responsabili degli assetti alla Skoda è pensare che un auto più è morbida e più è confortevole  (wall!) : non è proprio così, e i tuoi riscontri lo confermano (good) .
Io sulla mia tengo 2.5 ant. e post., se tu ti trovi bene così non cambiare (la mia ha i cerchi da 19" e quindi gomme con spalla /40). Come abitudine controllo visivamente le gomme ogni tanto e se noto un consumo maggiore al centro o sui bordi esterni rispettivamente diminuisco o aumento di 0,2 bar la pressione. Ad esempio, se le anteriori le consumo troppo sui bordi aumento un poco la pressione, ma senza esagerare. Tutto dipende da quanto si carica l'auto, dallo stile di guida e dalle caratteristiche della spalla dei pneumatici.
Controllo rigorosamente a freddo (dopo 2/3 km. la pressione varia già), e soprattutto quando arrivano le prime temperature rigide (ora), in quanto la pressione con il freddo scende anche di 2 o 3 punti.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: piespe - 20 Novembre, 2017, 09:34:25 am
Ciao a tutti, ho appena ritirato la macchina dalla Orap.
Non me la sono sentita di cambiare anche le molle ho fatto solo gli ammortizzatori rinforzati a gas con una taratura il 20%più frenati degli originali.
Ho fatto solo una cinquantina di chilometri, queste le prime impressioni:
È completamente scomparso l'effetto "tappeto volante" che la macchina aveva sempre avuto sin dall'inizio, è molto più precisa e reattiva nello sterzo, rollio e beccheggio sono rimasti praticamente gli stessi (la mia non rollava tanto) ma sono molto controllati, nettissimo miglioramento sui Dossi o sui rallentatori Dov'è la macchina Li assorbe con maggior naturalezza e non rimbalza in uscita come faceva prima.
Sul veloce liscio Non c'è paragone.
Dove l'asfalto è rovinato o increspato, filtra nell'abitacolo qualche scossoncino in più, ma l'assetto rimane sempre controllato e neutro, mentre prima la ruota spesso rimbalzava e non leggeva l'asfalto, lasciando però l'abitacolo un po' più isolato.
Meglio anche nei tagli trasversali tipo viadotti o cose del genere, vengono assorbiti subito senza  rimbalzi o dondolamenti e ripercussioni nella guida.
Adesso appena usciti dalla fabbrica, direi che il comfort è rimasto inalterato rispetto a prima, un po' meglio da una parte un filo peggio dell'altra, ma credo che quando gli ammortizzatori avranno lavorato un po' con un naturale perdita di frenatura, le cose potranno solo migliorare.
Dal punto di vista della dinamica di guida è un'altra auto! Addirittura sembra che mancano i cavalli adesso.....
Per ora non sento il bisogno di cambiare le molle.
Ho speso €750 IVA compresa.
Per Piespe, per fare lo stesso lavoro sul Ottavia servono circa 50 euro in meno.
Vi terrò informati ma mano che la uso.
Ciao




Gentilissimo, grazie mille!
Sono lieto che l'intervento abbia portato giovamento alla tua Superb!
Una curiosità, nei 700 è compresa la manodopera? Se così fosse quanto dovrei scorporare per sapere il prezzo dei soli ammortizzatori?
Io vivo in Sardegna e dovrei ordinarli o farli ordinare da chi li installerà, quindi vorrei sapere il prezzo alla fonte e un costo di manodopera per regolarmi di conseguenza...
Le molle non sono comprese, vero?

Al Service, per gli anteriori originali completi di tutto hanno chiesto 440€ compreso montaggio.

Io monto 225 45 17 e tengo la pressione a 2,7 perché a meno rischio di consumare pure le scritte laterali degli pneumatici!
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: MANAZZ - 20 Novembre, 2017, 09:44:46 am
Il costo dell'operazione è di €130 CAD ammortizzatore più circa €150 di manodopera, ovviamente portando l'auto in fabbrica da loro.

 ;)

Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Willy75 - 10 Dicembre, 2017, 08:09:05 am
Bene👍 Ottimo sapere di questa esperienza 👏 sono anche io a quota 70mila e ho il mio gommista di fiducia che fa anche manutenzione/ sostituzione ammortizzatori con assetto specifico su cliente... spero in bene... sono intenzionato sui Bilstein B8
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 10 Dicembre, 2017, 17:42:42 pm
Ciao,

É passato un mese dal montaggio degli ammortizzatori orap, ho provato l'auto in tutte le situazioni, oggi anche su strada innevata.
In condizioni di scarsa aderenza neve o ghiaccio, molto molto meglio, le termiche lavorano di più, si sente  l'auto in mano, con sensazione di controllo.

Ieri in autostrada a circa 150 orari, ho dovuto eseguire una brusca scartata..... L'auto non ha fatto una piega, si è riallineata immediatamente, (forse merito anche dell'elettronica)

Unica cosa che consiglio, é di non esagerare con la frenatura, io ho fatto un +30% rispetto all'originale, è forse la misura di miglior compromesso è un+ 15/20%.

Dopo un mese di verifica, posso confermare che a questo incremento di frenatura, solo alle basse velocita (dai 0 ai 50 orari circa), su strade ondulate o dissestate, corrisponde un peggioramento del comfort, ma man mano che la velocità aumenta confermo tutto quello che ho scritto in precedenza.

Ho parlato con il tecnico orap, mi ha consigliato di non fare niente, perché col passare dei km l'ammortizzatore un po' cede, e la sensazione di rigidità rilevata ora è accentuata dal freddo che rende più denso l'olio e più duri i giunti elastici.

Pressione gomme 2.3 davanti e dietro (bf goodrige.... Secondo me non sono gran gomme) è la pressione con cui mi sono trovato bene. (235/45   18 pollici)

Ciao.

Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 22 Gennaio, 2018, 21:01:38 pm
Ciao,

Dopo 10000 km circa dal montaggio degli ammortizzatori orap, ho deciso di modificare le tarature, ammorbidendo un filo, l'auto é molto composta, stabile, maneggevole, gran tenuta, ottima sul veloce, bagnato, neve, nelle curve ecc.... Ma è un filo rigida sulle asperità secche, tipo tagli d'asfalto trasversali, buche, rappezzi, filtra qualche scossone.
Il tecnico Orap, mi ha detto che ora è 30% più frenata della taratura di serie, ma proviamo ad andare a +15% (taratura che loro fanno di default sugli ammortizzatori quando viene richiesta una sostituzione a quelli di serie).
Vi saprò dire.

Domande per i più esperti:

1) ora le sospensioni sono diventate un filo più rumorose, cioè si sente il "tump" sordo sulle buche secche: è il tampone sopra all'ammortizzatore, o giunti elestici vari, o un rumore della gomma che adesso deve lavorare e flettere di più? (Ho le termiche,cerchio da 18).

2) Per chi ha il dcc: quando la mettete in sport, diventano più rumorose anche le vostre sospensioni?

3) Sospensioni più frenate e rigide, gomme più gonfie o meno gonfie? Ora sono a 2.2 a freddo il minimo previsto dalla casa, ma ho la sensazione che la pressione varii enormemente durante la giornata in funzione della temperatura, ieri alla mattina 2 gradi, al pomeriggio 15... e sembrava un kart.

Grazie mille in anticipo.



Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: alf.superb - 22 Gennaio, 2018, 22:52:36 pm
Sospensioni più frenate e rigide, gomme più gonfie o meno gonfie? Ora sono a 2.2 a freddo il minimo previsto dalla casa, ma ho la sensazione che la pressione varii enormemente durante la giornata in funzione della temperatura, ieri alla mattina 2 gradi, al pomeriggio 15... e sembrava un kart.

Ciao, magari me l'hanno venduta come ad in credolune, ma il gommista da cui vado ultimanete mi gonfia I penumatici ad Azoto perche' dice che, tra trli altri vantaggi,ha un comportamento piu' stabile al variare della temperatura. Non sono in pilota tanto sensibile (credo) da apprezzare... se vero.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 22 Gennaio, 2018, 23:48:14 pm
Ciao,

Dopo 10000 km circa dal montaggio degli ammortizzatori orap, ho deciso di modificare le tarature, ammorbidendo un filo, l'auto é molto composta, stabile, maneggevole, gran tenuta, ottima sul veloce, bagnato, neve, nelle curve ecc.... Ma è un filo rigida sulle asperità secche, tipo tagli d'asfalto trasversali, buche, rappezzi, filtra qualche scossone.
Il tecnico Orap, mi ha detto che ora è 30% più frenata della taratura di serie, ma proviamo ad andare a +15% (taratura che loro fanno di default sugli ammortizzatori quando viene richiesta una sostituzione a quelli di serie).
Vi saprò dire.

Domande per i più esperti:

1) ora le sospensioni sono diventate un filo più rumorose, cioè si sente il "tump" sordo sulle buche secche: è il tampone sopra all'ammortizzatore, o giunti elestici vari, o un rumore della gomma che adesso deve lavorare e flettere di più? (Ho le termiche,cerchio da 18).

2) Per chi ha il dcc: quando la mettete in sport, diventano più rumorose anche le vostre sospensioni?

3) Sospensioni più frenate e rigide, gomme più gonfie o meno gonfie? Ora sono a 2.2 a freddo il minimo previsto dalla casa, ma ho la sensazione che la pressione varii enormemente durante la giornata in funzione della temperatura, ieri alla mattina 2 gradi, al pomeriggio 15... e sembrava un kart.

Grazie mille in anticipo.




1) Bisognerebbe sentirla, ma è facile che sia il rumore del pneumatico che batte sulle asperità, magari con le invernali che hanno i fianchi più morbidi lo fa di più.
2)Assolutamente no, con dcc su sport macchina molto dura ma nessun rumore diverso, e se devo dire, nessun scricchiolio degli interni o della scocca.
3)Un leggero aumento della pressione ci può stare, ma senza esagerare. Controlla il consumo del pneumatico, se sono troppo gonfie si consuma al centro; certo che la pressione varia con la temperatura e anche con le alte velocità, anche di 0,3 0,4 atm, e si sente.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 23 Gennaio, 2018, 18:06:04 pm
Per alf.superb, credo che te l'hanno venduta buona.... Mancini l'azoto sicuramente la pressione rimane più costante al variare della temperatura, mi piacerebbe farlo anche io, ma il mio gommista non lo fa più perché dice che i clienti non apprezzano.

Per Furio, sempre preciso e pertinente! Ho verificato che il rumore è quasi tutto dei pneumatici che avevo tenuti troppo bassi di pressione, ho probabilmente delle "gommacce" e neppure tanto fresche. Con lampreda ione leggermente aumentata il rumore cala di parecchio.

Grazie
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Motorrad - 23 Gennaio, 2018, 19:26:02 pm
Azoto? Mah, non ho trovato i vantaggi prospettati. Dopo un mesetto con temperature scese ( novembre su dicembre) avevo la pressione scesa di 0,3 Atm. Ripristinata la pressione , sempre con azoto (  il primo check era gratuito con Norauto), questo mese, con temperature leggermente inferiore, controllo e di nuovo 0,1/0,2 Atm in meno. A questo punto ho ripristinato la pressione con semplice aria.
Sarà ma il costo per me non vale il gioco.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: alf.superb - 23 Gennaio, 2018, 21:36:08 pm
Per alf.superb, credo che te l'hanno venduta buona....

... vabbe'. Stanno bene I tappini azzurri sulle valvole dai ... :-)))))
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 23 Gennaio, 2018, 21:40:45 pm
Pensa che sui trattori a volte si riempiono parzialmente di acqua per abbassare il baricentro e limitare il pericolo di ribaltamento su pendii molto ripidi !
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: baldas78 - 24 Gennaio, 2018, 06:52:41 am
Gonfiai le gomme con azoto nella mia prima auto
fatto fuori un intero treno di gomme non ho notato significativi miglioramenti in nessuna condizione. Anzi, in realtà c'era lo svantaggio di non poter controllare (o meglio ripristinare) la pressione in caso di calo.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: MANAZZ - 24 Gennaio, 2018, 17:37:46 pm
Gonfiai le gomme con azoto nella mia prima auto
fatto fuori un intero treno di gomme non ho notato significativi miglioramenti in nessuna condizione. Anzi, in realtà c'era lo svantaggio di non poter controllare (o meglio ripristinare) la pressione in caso di calo.

Quoto... nessun miglioramento tangibile... e poi ricordiamoci che l’aria è gratis....  ;D
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: baldas78 - 24 Gennaio, 2018, 18:03:29 pm
ma soprattuto l'aria è per oltre il 70% azoto! ::)
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 24 Gennaio, 2018, 23:11:40 pm
Aggiungo che in gara nei parchi assistenza mi hanno sempre gonfiato con aria, poi noi verificavamo in gara mettendo a livello con pneumatici caldi, anziché a freddo come sui pneumatici di uso stradale.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 25 Gennaio, 2018, 12:36:32 pm
Ciao, vi aggiorno:

Ho modificato la taratura degli ammortizzatori posteriori orap, portati a circa 15% di frenatura in più rispetto al 30 di prima.
Davanti lasciato come prima +30% circa.

Guadagnato un po' di confort sotto al sedile.... Meno sobbalzi del posteriore, io guido quasi sempre da solo. Per me ora ok sotto tutti i punti di vista.

Ho fatto provare l'auto ad un amico e ci è "rimasto male" per come si guida con facilità e tutto sommato rimane comoda. (Ma niente effetto tappeto volante o Citroen pallas anni 80! La strada si sente) .

Ciao
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Cyclist83 - 08 Febbraio, 2018, 10:46:44 am
Ma di primo equipaggiamento che marca di ammortizzatori monta Skoda? Io quando dovrò sostituire i miei, rivoglio gli originali perché mi sono piaciuti un sacco sulla mia Roomster
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 08 Febbraio, 2018, 12:33:30 pm
Ma di primo equipaggiamento che marca di ammortizzatori monta Skoda? Io quando dovrò sostituire i miei, rivoglio gli originali perché mi sono piaciuti un sacco sulla mia Roomster

Monroe, io la penso al contrario tuo... Secondo me non sono una gran cosa... Almeno quelli di primo equipaggiamento Superb
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Cyclist83 - 08 Febbraio, 2018, 13:10:29 pm
Monroe, i reflex? A me piace proprio perché sono morbidi e per l'uso che ne faccio io vanno benissimo
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 08 Febbraio, 2018, 13:52:28 pm
Non so il modello... Sorry
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: willy1971 - 08 Febbraio, 2018, 14:34:06 pm
I fornitori di primo equipaggiamento possono essere più di uno. Di solito.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Cyclist83 - 08 Febbraio, 2018, 17:16:34 pm
I fornitori di primo equipaggiamento possono essere più di uno. Di solito.
tipo? Cosa montano?
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: willy1971 - 08 Febbraio, 2018, 17:21:30 pm


Sachs, per esempio.

Ma sicuramente i maggiori produttori forniranno anche direttamente le case. La marca dipende anche dal periodo e dai contratti di fornitura che possono cambiare nel tempo.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: MANAZZ - 08 Febbraio, 2018, 21:00:45 pm
Quoto willy... anche se l’auto rimane la stessa,gli ammortizzatori potrebbero essere differenti...
quando ho smontato i miei non ho controllato la marca,ma domani ci possi dare un’occhiata...
comunque credo che potrebbero sachs o  bilstein ....
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 08 Febbraio, 2018, 21:12:35 pm
I miei su Superb con DCC sono Monroe e c'è anche il marchio Vw, il problema non è la marca, ma la taratura :'(  :'(  :'(  (come ben sapete!)
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 08 Febbraio, 2018, 23:45:45 pm
Ciao ragazzi, sono proprio incontentabile...... Vorrei migliorare la taratura degli ammortizzatori orap lasciando il freno attuale sulle basse frequenze (auto stabile che non galleggia, con assetto coerente e controllato sugli avvallamenti, in curva in appoggio, su strade ondulate), ma ridurre il freno sulle alte frequenze (tagli asfalto, buche secche, asfalto corrugato, dossi rallentatori) .
Il tecnico di orap mi ha detto che si può fare, ma non capisco come sia possibile, visto che si tratta di ammortizzatori comunque basici, che non penso abbiano i freni separati nelle varie velocità di escursione.
Ho preso appuntamento per fare l'ennesima taratura.
Secondo voi è possibile fare ciò che ho pensato e che il tecnico mi ha detto possibile?
Ho avuto esperienze di moto in circuito, e questa cosa si poteva fare, addirittura certi ammortizzatori o forcelle avevano le 4 regolazioni separate, in compressione, estensione, di entrambe alte e basse frequenze.
Con le auto proprio non so.....
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Cyclist83 - 09 Febbraio, 2018, 05:38:42 am
I miei su Superb con DCC sono Monroe e c'è anche il marchio Vw, il problema non è la marca, ma la taratura :'(  :'(  :'(  (come ben sapete!)
ma che modello sono di Monroe non c'è scritto? Saranno i reflex?
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 09 Febbraio, 2018, 08:26:44 am
Ciao ragazzi, sono proprio incontentabile...... Vorrei migliorare la taratura degli ammortizzatori orap lasciando il freno attuale sulle basse frequenze (auto stabile che non galleggia, con assetto coerente e controllato sugli avvallamenti, in curva in appoggio, su strade ondulate), ma ridurre il freno sulle alte frequenze (tagli asfalto, buche secche, asfalto corrugato, dossi rallentatori) .
Il tecnico di orap mi ha detto che si può fare, ma non capisco come sia possibile, visto che si tratta di ammortizzatori comunque basici, che non penso abbiano i freni separati nelle varie velocità di escursione.
Ho preso appuntamento per fare l'ennesima taratura.
Secondo voi è possibile fare ciò che ho pensato e che il tecnico mi ha detto possibile?
Ho avuto esperienze di moto in circuito, e questa cosa si poteva fare, addirittura certi ammortizzatori o forcelle avevano le 4 regolazioni separate, in compressione, estensione, di entrambe alte e basse frequenze.
Con le auto proprio non so.....

No, non sei incontentabile, sapessi come ti capisco. Certo che si può fare, ma non credo con il materiale che abbiamo a disposizione sui nostri mezzi. Quello che dici tu lo percepisco anch'io, in quanto pure con il DCC ho la netta sensazione  che le valvole elettrocomandate dalla centralina che chiudono e aprono i passaggi dell'olio all'interno degli ammortizzatori lo fanno, ahimè, alla stessa maniera sia in estensione che in compressione. Questo si sente molto bene quando lo metto su Sport, dove un ammortizzatore ben tarato dovrebbe si essere molto frenato in estensione ma lasciare comunque più effetto ammortizzante nella compressione. Invece nel mio caso diventa dura e basta, quasi rimbalzante. Allo stesso modo su Normal non rimane frenata ne in un senso che nell'altro, con l'effetto di oscillare  in modo anomalo su ogni avvallamento. Anche in questo caso sarebbe sufficiente un pochino  di freno in più nell'estensione per risolvere il problema, salvaguardando il confort della vettura, anzi aumentandolo perché si eviterebbero gli scuotimenti anomali. Non mi sono mai lamentato su questo effetto perché alla fine su una vettura di fascia economica capisco che bisogna anche accontentarsi, lo faccio ora che mi hai stuzzicato.  Probabilmente il tuo tecnico saprà come differenziare le due regolazioni nei suoi ammortizzatori, se lo può fare ben venga.  
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 02 Marzo, 2018, 14:28:01 pm
Ciao a tutti, ho fatto la modifica alla orap,  degli ammortizzatori secondo quanto descritto sopra.
Sono stati molto carini e disponibili e ho speso solamente €100 più IVA.
Praticamente mi ha sfrenato gli ammortizzatori Alle alte frequenze, lasciando tutto il resto come prima quindi con un freno più consistente nelle basse frequenze.
Con gli ammortizzatori basici come i nostri anche se modificati, Comunque non si riesce a scollegare completamente la regolazione  delle due velocità di escursione, quindi una modifica Alle alte frequenze, Di fatto si trasforma anche marginalmente  in una modifica alle Basse frequenze e questo un po' si avverte.
Comunque sono soddisfatto perché ora la macchina sente molto meno l'asfalto corrugato, è molto più civile sui dossi secchi o sulle buche, ma rimane comunque legata e frenata senza avere quell'effetto tappeto volante che aveva con gli ammortizzatori di serie.
Per darvi un riferimento qualora possa essere utile a qualcuno, queste le loro tarature:

Anteriore, +30% basse frequenze +10% alte frequenze, rispetto ad originale.
Posteriore, +15% basse frequenze +10% alte frequenze, rispetto ad originale.

Come loro calcolano queste percentuali proprio non lo so.... Ma sono i loro riferimenti, che vi comunico Se qualcuno avesse voglia di passare di là.

Ciao
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 02 Marzo, 2018, 18:03:02 pm
Scusami, però non capisco cosa intendi per basse e altre frequenze, forse la misura dell'oscillazione?
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 02 Marzo, 2018, 18:27:01 pm
Bassa frequenza, è il modo loro di definire le basse velocità di sollecitazione della sospensione, avvallamenti, rollio, beccheggio in frenata, cambi di direzione.
Alta frequenza, il contrario, ovvero dossi, buche secche, tutte quelle sollecitazioni brusche.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: MANAZZ - 04 Marzo, 2018, 09:57:55 am
Oltre che essere un malato di auto,sono pure un malato di moto... quindi il discorso sugli ammortizzatori lo conosco abbastanza bene essendo anche un smanettone... però non riesco a capire come un’ammortizzatore senza regolazioni specifiche alte/basse frequenze, possa essere regolato in tal senso.. (nonso) . 
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: baldas78 - 04 Marzo, 2018, 10:43:39 am
Presumo Aprendolo e cambiando le piastrelle interne che regolano il passaggio dell'olio o usando un olio diverso
(Intervento fatto sulla forcella anteriore della mia moto con un kit specifico WP per regolare il freno in ritorno)
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: MANAZZ - 04 Marzo, 2018, 16:28:36 pm
Presumo Aprendolo e cambiando le piastrelle interne che regolano il passaggio dell'olio o usando un olio diverso
(Intervento fatto sulla forcella anteriore della mia moto con un kit specifico WP per regolare il freno in ritorno)

Per l’olio nella forcella ci sta... ne modifichi la viscosità e si hanno risposte differenti... però andare ad agire sulle basse e alte frequenze è uno step extra a questo...
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: willy1971 - 04 Marzo, 2018, 17:06:28 pm
Sicuramente si agisce sulle valvole interne dell'ammortizzatore. Anche se non so in che modo non avendo mai visto fare un lavoro del genere "a cuore aperto".
L'unica mia esperienza di esperimenti sulle tarature idrauliche di ammortizzatori è stata su quelli.........

.....degli automodelli radiocomandati! ;D
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 04 Marzo, 2018, 21:08:48 pm
Oltre che essere un malato di auto,sono pure un malato di moto... quindi il discorso sugli ammortizzatori lo conosco abbastanza bene essendo anche un smanettone... però non riesco a capire come un’ammortizzatore senza regolazioni specifiche alte/basse frequenze, possa essere regolato in tal senso.. (nonso) . 

Non lo so..... Vi riporto ciò che mi è stato proposto, il risultato è che in realtà l'intervento sulle alte frequenze di sente anche alle basse.... Quindi sono anch'io ferma idea che su ammortizzatori basici, anche se modificati nella idraulica, risulti difficile separare nettamente le due frenature alle diverse velocità di sollecita delka sospensione.

So che esistono ammortizzatori da moto in cui è possibile agire con regolazioni alle basse e alle alte nei 2 sensi, compressione e ritorno, ma proprio non so come ciò sia possibile.

Così a spanne penso che ci siano 2 passaggi dell'olio dentro all'ammortizzatore, uno più stretto ma più libero  per i movimenti lenti, e uno  più largo ma con lamelle più spesse  per le alte frequenze.

Siccome la modifica consiste nella sostituzione della cartucce interne con tipo a gas, credo che si possa intervenire, ovviamente aprendo l'ammortizzatore, alla modifica dei freni dei diversi passaggi.

Comunque la modifica ha sortito l'effetto desiderato, anche se ripeto le modifiche di taratura della due velocità non sono così nettamente distinte, cioè aver sfrenato le alte frequenze, ha influito un po' anche sulle basse.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 04 Marzo, 2018, 22:07:55 pm
Comunque Marco ti faccio i miei complimenti, hai già un bel  (ass) fine !!! :))  (applausi)
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 05 Marzo, 2018, 07:49:47 am
Comunque Marco ti faccio i miei complimenti, hai già un bel  (ass) fine !!! :))  (applausi)

Hahahah... Grazie, ma ho tribolato 6 mesi con sto cavolo di assetto...  È comunque ho raggiunto un compromesso accettabile, ma niente di più.

(Se può consolare ho un amico che ha passat..... Uguale!).

E adesso ho la rogna delle vibrazioni in frenata e in marcia... Ci credi che mi è venuta voglia di cambiarla?
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 05 Marzo, 2018, 09:41:56 am
L'assetto e le auto sono sempre un compromesso, altrimenti bisognerebbe averne una decina in garage. Bisogna accontentarsi. Davvero la Passat è ugualmente dondolona ?  @Mtl , quando gli avevo chiesto se poteva intevenire sulla centralina del DCC mi aveva detto che era più frenata, probabilmente si riferiva solo a quella dotata di questo optional. 
Per il resto non fare scelte avventate, qualsiasi auto affidata a mani incompetenti sarebbe foriera di problemi, la tua Superb ha solo bisogno di un esperto che smonti e controlli bene tutto e poi ti darà ancora tante soddisfazioni.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 05 Marzo, 2018, 10:07:09 am
L'assetto e le auto sono sempre un compromesso, altrimenti bisognerebbe averne una decina in garage. Bisogna accontentarsi. Davvero la Passat è ugualmente dondolona ?  @Mtl , quando gli avevo chiesto se poteva intevenire sulla centralina del DCC mi aveva detto che era più frenata, probabilmente si riferiva solo a quella dotata di questo optional. 
Per il resto non fare scelte avventate, qualsiasi auto affidata a mani incompetenti sarebbe foriera di problemi, la tua Superb ha solo bisogno di un esperto che smonti e controlli bene tutto e poi ti darà ancora tante soddisfazioni.


Si, Passat 150 CV, assetto di serie, cerchi da 17... È si dondola che è un piacere, così dice il mio amico.... Dice che si trova bene solo a baule carico... Anche lui ha 90 mila km, forse è ora di cambiare gli ammortizzatori.

Sabato sono andato alla vw per dare uno sguardo alla Arteon e il venditore ha candidamente ammesso che a 70/80 mila gli ammortizzatori sarebbe bene cambiarli perché perdono la taratura originale (che è quello che è successo a me, prima di tale kilometraggio io ero soddisfatto, ottimo confort, guida piacevole anche se non sportiva, qualche dondolio ben assorbito dal telaio, ho fatto viaggi anche di 1000 km e sono arrivato fresco).

La superb la ho consigliata a tanti rappresentanti come me! (E mi chiedevo dove fosse la fregatura.... L'ho pagata troppo poco per la macchina che è/era)


Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Furio - 05 Marzo, 2018, 19:13:10 pm
Be' dai, parlare di fregatura mi sembra eccessivo, anche perché molti clienti invece apprezzano questo assetto votato al confort. Noi che ci lamentiamo siamo comunque una minoranza, e comunque l'auto va bene per tutto il resto. Poi ti farei provare la mia con il DCC tarato su sport e i 19", ti assicuro che è piantata per terra.  Il DCC serve proprio per evitare il compromesso dell'assetto fisso, quando vuoi puoi passare in un secondo  tra il  massimo confort e la rigidità da sportiva pura.
Titolo: Re:Qualità sospensioni....
Inserito da: Marco Marescotti - 05 Marzo, 2018, 23:54:17 pm
Be' dai, parlare di fregatura mi sembra eccessivo, anche perché molti clienti invece apprezzano questo assetto votato al confort. Noi che ci lamentiamo siamo comunque una minoranza, e comunque l'auto va bene per tutto il resto. Poi ti farei provare la mia con il DCC tarato su sport e i 19", ti assicuro che è piantata per terra.  Il DCC serve proprio per evitare il compromesso dell'assetto fisso, quando vuoi puoi passare in un secondo  tra il  massimo confort e la rigidità da sportiva pura.

Beh si "fregatura" era sarcastico...  Considero la superb una ottima auto,  con un paio di difettucci che solo pochi rilevano tali.