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Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: ercole98 - 30 Ottobre, 2017, 14:48:32 pm

Titolo: Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: ercole98 - 30 Ottobre, 2017, 14:48:32 pm
Salve a tutti!
Sul configuratore hanno completato le modifiche della 45 settimana e la Superb 2.0 TDI 150/190CV viene aggiornata con il nuovo cambio DSG a 7 rapporti con frizione a bagno d'olio (come il vecchio DQ250)
Confrontando una Superb L&K 2.0 TDI 190CV DSG  pre con una post 45 settimana, ho notato varie differenze tecniche, oltre il classico aumento di prezzo...

Partiamo dalla velocità massima che è scesa da 235 km/h a 234 km/h, ma è irrilevante...
L'accelerazione 0-100 è passata da 7,7 s a ben 8,3 s, quindi con questo cambio ha perso ben 0,6 s nello scatto e ciò mi sembra strano perchè con una marcia in più avrebbero dovuto accorciare le marce, invece pare che le hanno allungate mettendo la 7 come marcia di riposo, appena uscirà la rapportatura sarà tutto più chiaro...

In tutto questo i consumi in extraurbano ed urbano sono diminuiti entrambi di 0,1 km/l, mentre qello combinato rimane uguale...
Stranamente risulta anche più pesante di circa 10 kg...

Chiunque ha ordinato una Superb 2.0 TDI 150/190cv DSG costruita dalla 45 settimana avrà questo cambio!
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: alf.superb - 30 Ottobre, 2017, 14:54:39 pm
invece pare che le hanno allungate mettendo la 7 come marcia di riposo

se riposa con ancora meno di 1100 rpm a 80km/h mi sa che si addormenta !  :-\  (scsua ma a me sembra proprio vuoitissimo li' a velocita' tangenziale, spessissimo mi ritrovo a mettere in 5 pur di non sentirlo brontolare)
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: ercole98 - 30 Ottobre, 2017, 15:11:43 pm
Attualmente la sesta secondo me è anche lunghetta perchè a 1.000 rpm si trova a 58,80 km/h (reali) e sono tanti per il DSG... Ora a quanti km/h si trova la 7? 67 km/h?
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Furio - 30 Ottobre, 2017, 17:03:37 pm
Salve a tutti!
Sul configuratore hanno completato le modifiche della 45 settimana e la Superb 2.0 TDI 150/190CV viene aggiornata con il nuovo cambio DSG a 7 rapporti con frizione a bagno d'olio (come il vecchio DQ250)
Confrontando una Superb L&K 2.0 TDI 190CV DSG  pre con una post 45 settimana, ho notato varie differenze tecniche, oltre il classico aumento di prezzo...

Partiamo dalla velocità massima che è scesa da 235 km/h a 234 km/h, ma è irrilevante...
L'accelerazione 0
-
100 è passata da 7,7 s a ben 8,3 s, quindi con questo cambio ha perso ben 0,6 s nello scatto e ciò mi sembra strano perchè con una marcia in più avrebbero dovuto accorciare le marce, invece pare che le hanno allungate mettendo la 7 come marcia di riposo, appena uscirà la rapportatura sarà tutto più chiaro...

In tutto questo i consumi in extraurbano ed urbano sono diminuiti entrambi di 0,1 km/l, mentre qello combinato rimane uguale...
Stranamente risulta anche più pesante di circa 10 kg...

Chiunque ha ordinato una Superb 2.0 TDI 150/190cv DSG costruita dalla 45 settimana avrà questo cambio!
Mi auguro ci siano degli errori di stampa  :o
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: ercole98 - 30 Ottobre, 2017, 18:17:02 pm
Sinceramente lo spero pure io, purtroppo ancora non ci sono da nessuna parte le varie rapportature, quindi non saprei con precisione...
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: EKC - 06 Novembre, 2017, 13:09:24 pm
Mi riallaccio qui anche se non è del tutto corretto...ma nel nuovo listino c'è il "Family Pack" da 300 euro che comprende:
- presa 230V per sedili posteriori (come prima)
- 2 USB di ricarica (novità: prima c'era 1 USB e la spina accendisigari)
- presa USB x Apple CarPlay nel bracciolo centrale (finalmente! la mancanza di una presa USB qui era "grave")
- torcia LED vano bagagli (bene!)

Poi magari faccio un post riassuntivo dei cambiamenti "maggiori" (oltre l'aumento dei prezzi di alcuni optional :-O).

Salut
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: alf.superb - 06 Novembre, 2017, 13:34:17 pm
Mi auguro ci siano degli errori di stampa

Posso chiedere una curiosita' tecnica? Come mai siete cosi' "contro" il cambio a 7 rapporti? Se la tecnologia e/o affidabilita' (vedi bagno d'olio vs "a secco") sono le medesime, qual e' l'inconveniente di avere 7 rapporti invece che 6 ? Non dovrebbe essere meglio? Scusate l'ignoranza, ma so meglio come funziona il radar doppler sul muso della  vettura che come funziona il cambio ;-)
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: willy1971 - 06 Novembre, 2017, 13:37:50 pm
Posso chiedere una curiosita' tecnica? Come mai siete cosi' "contro" il cambio a 7 rapporti? Se la tecnologia e/o affidabilita' (vedi bagno d'olio vs "a secco") sono le medesime, qual e' l'inconveniente di avere 7 rapporti invece che 6 ? Non dovrebbe essere meglio? Scusate l'ignoranza, ma so meglio come funziona il radar doppler sul muso della  vettura che come funziona il cambio ;-)


Solo perché sembra aver peggiorato le prestazioni e perché pare pesi di più.
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Marco4671 - 06 Novembre, 2017, 13:52:15 pm
In tutto ciò, oggi ho sentito (pubblicità) che la GLC ha l'automatico a 9 rapporti! :o
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Furio - 06 Novembre, 2017, 14:04:14 pm
La mercedes da quanto mi risulta usa cambi automatici con convertitore di coppia.  Che io sappia esistono cambi con convertitore fino a 10 rapporti, con doppia frizione fino a 7 (DSG). In linea generale più rapporti ci sono e meglio il motore lavora nei giusti regimi in base alla potenza e coppia richiesta, a mio avviso però il DSG con troppi rapporti diventa inutile e noioso gestirlo manualmente, per il resto basta che non abbiano problemi e tutto va bene
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Marco4671 - 06 Novembre, 2017, 15:59:06 pm
Penso che tutti gli automatici con troppi rapporti diventino noiosi nell'uso manuale...
Comunque, si parlava di un DSG a 10 rapporti, da abbinare al tdi 2.0 da 272 cv (che non so più se verranno messi sul mercato...).
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: baldas78 - 06 Novembre, 2017, 16:44:46 pm
il DSG10 se non sbaglio è stato cestinato e il prototipo distrutto (mi sembrava di aver visto il link all'articolo da qualche parte)
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: ercole98 - 06 Novembre, 2017, 18:00:04 pm
Possono fare anche il DSG 10 marce, ma se viene rapportato male e con marce troppo lunghe sarà comunque un problema...
Se con questo DSG 7 rapporti accorciano lasciano la stessa rapportatura, la 7 sarà una marcia di riposo... Girerà più in basso e consumerà meno... Se le hanno allungate sarà più lenta la macchina e bisogna tirare le marce per far si di non stare sotto giri...

Io sono comunque pro al DSG 7 marce, se rapportato bene!
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: willy1971 - 06 Novembre, 2017, 18:09:17 pm
Ma infatti non è che si sia contro o a favore per partito preso. Si osservava che col nuovo cambio i dati sembrano peggiorati, magari, per quel che ne sappiamo,  pure per altre cause che nulla c'entrano col DSG.
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: ercole98 - 06 Novembre, 2017, 18:54:00 pm
Un esempio di rapportatura drastica perchè troppo lunga su un motore piccolo è il 5 marce del 1.6 TDI di Octavia, Golf e Leon ed il 6 marce della A3...
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: ercole98 - 06 Novembre, 2017, 21:00:43 pm
Ho confrontato la A3 con il vecchio DQ250 ed il nuovo DQ381 ed effettivamente le rapportature sono un pò più lunghe (meno di 1km/h) e la 7 è di riposo...
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: junp - 24 Novembre, 2017, 17:54:03 pm
Dicevano i vecchi motoristi:" tanto è meglio un motore quante meno marce ha"
troppi rapporti servono a mascherare regimi di utilizzo sempre più ridotti...
che belli gli elettrici a presa diretta senza marce...
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: baldas78 - 24 Novembre, 2017, 18:17:59 pm
a mio avviso stai mischiando un pò le mele con le pere.
il ragionamento dei vecchi motoristi poteva essere valido prima che a comandare fossero le normative antinquinamento.
personalmente sulla riduzione dei regimi di utilizzo non sono affatto convinto, anzi.
Non so che auto prendi come riferimento, ma una volta o sceglievi un'auto che avesse allungo e tiro in alto (solitamente con grosse potenze) ma che in basso era morta e pressochè inutilizzabile, magari con cambio a rapporti molto ravvicinati oppure sceglievi l'inverso.
Oggi trovi dei benzina (turbo) che tirano già dai 1500 giri e allungano fino verso i 6000 giri/min senza grossi problemi. Non ci sono più auto con zona rossa che inizia a 7500-8000 giri (almeno tra quelle di uso "comune") ma hanno tutte guadagnato un sacco in basso.
I diesel hanno forse perso un pò di brillantezza nei regimi più bassi (sotto i 2.000), ma sono migliorati nei medio alti.
Basta guardare i diagrammi di coppia, con quasi tutti i motori con coppia piatta e nella parte bassa e media, mentre una volta erano tutti "appuntiti".
Il tutto è (purtroppo) spesso mortificato da rapporti lunghi e "tappi" allo scarico per via delle norme antinquinamento.
il maggior numero di marce non è dovuto tanto ad una ridotto range di utilizzo del motore, ma alla necessità di tenere il motore nei regimi in cui inquina meno.

Per l'elettrico il discorso è molto diverso e a mio avviso poco paragonabile
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: willy1971 - 24 Novembre, 2017, 18:47:47 pm
Concordo.
Una volta era una volta...
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Furio - 24 Novembre, 2017, 19:10:09 pm
 (quoto) anch'io, poi riguardo al DSG 7 marce e a tutti in generale, più della rapportatura scelta è importante il regime in cui la centralina deciderà di cambiare marcia (e di conseguenza il regime a cui si troverà dopo la cambiata), fermo restando che basta abituarsi a mettere in S quando si richiede maggior prontezza e rimettere in D e lasciarla borbottare quando si va tranquilli e si vuole risparmiare. Io mi sono abituato a scalare sempre in S quando mi accingo a sorpassare e a rimettere in D già durante o appena superato. Mi sembra il miglior sistema di sfruttare questo bel cambio.
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Mario D. - 24 Novembre, 2017, 21:34:52 pm
 (quoto) faccio anche io così!
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Marco4671 - 25 Novembre, 2017, 11:17:32 am
Io mai messo in S, se non per baglio... Quando devo sorpassare, schiaccio tutto e mi scala anche 3 marce, a volte.
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Furio - 25 Novembre, 2017, 11:42:26 am
Va bene anche cosi, ma ci mette un poco in più di tempo, e a volte nei sorpassi... è meglio non perdere tempo!
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Widder81 - 25 Novembre, 2017, 12:26:07 pm
Per un sorpasso normale va bene il kick down, ma mi pare che qua dentro si sia sempre in Prova Speciale  (martello) (o come accidenti si chiama nei rally  (ugliys) )
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: willy1971 - 25 Novembre, 2017, 13:14:16 pm
Per un sorpasso normale va bene il kick down, ma mi pare che qua dentro si sia sempre in Prova Speciale  (martello) (o come accidenti si chiama nei rally  (ugliys) )

Figurati che a me pare già lento il dover mettere in S da D....
Mi ci vorrebbero davvero i paddles per sfruttarlo bene il DSG. Il range di utilizzo migliore in souplesse del motore è fra i 1500 e i 2000 rpm,, ma in D sta sempre sotto a meno che non si tenga giù il destro e in S sta sempre sopra tenendo troppo le marce per l'uso normale. La possibilità di intervenire rapidamente "a mano" con i paddles sarebbe stata la ciliegina sulla torta così come la possibilità di viaggiare in D con il blocco sulla marcia superiore a scelta dell'utente (come avveniva sui vecchi automatici di una volta).
L'intelligenza artificiale a volte non la trovo così....intelligente. Comunque meno di un guidatore che sa quel che fa.
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Furio - 25 Novembre, 2017, 13:20:21 pm
Widder  (good)  !
Willy, montali sti paddle, costano poco e godi come un riccio (sega)
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Widder81 - 25 Novembre, 2017, 14:12:33 pm
Poco... potrebbe servirgli un volante nuovo e relative codifiche...
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: RobyA112 - 25 Novembre, 2017, 16:37:00 pm
Sennò c'è questo: http://eng.kaps-transmissions.com/products-02m.html  (sbav)  (sbav)  (sbav)
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Furio - 25 Novembre, 2017, 17:31:18 pm
Poco... potrebbe servirgli un volante nuovo e relative codifiche...
Urca ! Credevo che almeno i pulsanti ce li avesse! :o
Sennò c'è questo: http://eng.kaps
-
transmissions.com/products
-
02m.html  (sbav)  (sbav)  (sbav)
Questa è roba bella, con quei denti diritti fischierà un po' e poi quando cambi si staccherà il motore dalla scocca !
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: willy1971 - 25 Novembre, 2017, 21:26:53 pm
Poco... potrebbe servirgli un volante nuovo e relative codifiche...

Purtroppo sì...
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Widder81 - 25 Novembre, 2017, 21:31:28 pm
Beh, per il volante Superskoda può aiutare.
Per le codifiche conosco la persona giusta  ;)

Per tutto il resto c'è Mastercard  (martello)
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: willy1971 - 25 Novembre, 2017, 22:04:14 pm
Beh, per il volante Superskoda può aiutare.
Per le codifiche conosco la persona giusta  ;)

Per tutto il resto c'è Mastercard  (martello)


Ecco, l'ultima che hai citato è quella più problematica...