Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: ercole98 - 30 Ottobre, 2017, 14:48:32 pm
Titolo: Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: ercole98 - 30 Ottobre, 2017, 14:48:32 pm
Salve a tutti! Sul configuratore hanno completato le modifiche della 45 settimana e la Superb 2.0 TDI 150/190CV viene aggiornata con il nuovo cambio DSG a 7 rapporti con frizione a bagno d'olio (come il vecchio DQ250) Confrontando una Superb L&K 2.0 TDI 190CV DSG pre con una post 45 settimana, ho notato varie differenze tecniche, oltre il classico aumento di prezzo...
Partiamo dalla velocità massima che è scesa da 235 km/h a 234 km/h, ma è irrilevante... L'accelerazione 0-100 è passata da 7,7 s a ben 8,3 s, quindi con questo cambio ha perso ben 0,6 s nello scatto e ciò mi sembra strano perchè con una marcia in più avrebbero dovuto accorciare le marce, invece pare che le hanno allungate mettendo la 7 come marcia di riposo, appena uscirà la rapportatura sarà tutto più chiaro...
In tutto questo i consumi in extraurbano ed urbano sono diminuiti entrambi di 0,1 km/l, mentre qello combinato rimane uguale... Stranamente risulta anche più pesante di circa 10 kg...
Chiunque ha ordinato una Superb 2.0 TDI 150/190cv DSG costruita dalla 45 settimana avrà questo cambio!
invece pare che le hanno allungate mettendo la 7 come marcia di riposo
se riposa con ancora meno di 1100 rpm a 80km/h mi sa che si addormenta ! :-\ (scsua ma a me sembra proprio vuoitissimo li' a velocita' tangenziale, spessissimo mi ritrovo a mettere in 5 pur di non sentirlo brontolare)
Attualmente la sesta secondo me è anche lunghetta perchè a 1.000 rpm si trova a 58,80 km/h (reali) e sono tanti per il DSG... Ora a quanti km/h si trova la 7? 67 km/h?
Salve a tutti! Sul configuratore hanno completato le modifiche della 45 settimana e la Superb 2.0 TDI 150/190CV viene aggiornata con il nuovo cambio DSG a 7 rapporti con frizione a bagno d'olio (come il vecchio DQ250) Confrontando una Superb L&K 2.0 TDI 190CV DSG pre con una post 45 settimana, ho notato varie differenze tecniche, oltre il classico aumento di prezzo...
Partiamo dalla velocità massima che è scesa da 235 km/h a 234 km/h, ma è irrilevante... L'accelerazione 0 - 100 è passata da 7,7 s a ben 8,3 s, quindi con questo cambio ha perso ben 0,6 s nello scatto e ciò mi sembra strano perchè con una marcia in più avrebbero dovuto accorciare le marce, invece pare che le hanno allungate mettendo la 7 come marcia di riposo, appena uscirà la rapportatura sarà tutto più chiaro...
In tutto questo i consumi in extraurbano ed urbano sono diminuiti entrambi di 0,1 km/l, mentre qello combinato rimane uguale... Stranamente risulta anche più pesante di circa 10 kg...
Chiunque ha ordinato una Superb 2.0 TDI 150/190cv DSG costruita dalla 45 settimana avrà questo cambio!
Mi riallaccio qui anche se non è del tutto corretto...ma nel nuovo listino c'è il "Family Pack" da 300 euro che comprende: - presa 230V per sedili posteriori (come prima) - 2 USB di ricarica (novità: prima c'era 1 USB e la spina accendisigari) - presa USB x Apple CarPlay nel bracciolo centrale (finalmente! la mancanza di una presa USB qui era "grave") - torcia LED vano bagagli (bene!)
Poi magari faccio un post riassuntivo dei cambiamenti "maggiori" (oltre l'aumento dei prezzi di alcuni optional :-O).
Posso chiedere una curiosita' tecnica? Come mai siete cosi' "contro" il cambio a 7 rapporti? Se la tecnologia e/o affidabilita' (vedi bagno d'olio vs "a secco") sono le medesime, qual e' l'inconveniente di avere 7 rapporti invece che 6 ? Non dovrebbe essere meglio? Scusate l'ignoranza, ma so meglio come funziona il radar doppler sul muso della vettura che come funziona il cambio ;-)
Posso chiedere una curiosita' tecnica? Come mai siete cosi' "contro" il cambio a 7 rapporti? Se la tecnologia e/o affidabilita' (vedi bagno d'olio vs "a secco") sono le medesime, qual e' l'inconveniente di avere 7 rapporti invece che 6 ? Non dovrebbe essere meglio? Scusate l'ignoranza, ma so meglio come funziona il radar doppler sul muso della vettura che come funziona il cambio ;-)
Solo perché sembra aver peggiorato le prestazioni e perché pare pesi di più.
La mercedes da quanto mi risulta usa cambi automatici con convertitore di coppia. Che io sappia esistono cambi con convertitore fino a 10 rapporti, con doppia frizione fino a 7 (DSG). In linea generale più rapporti ci sono e meglio il motore lavora nei giusti regimi in base alla potenza e coppia richiesta, a mio avviso però il DSG con troppi rapporti diventa inutile e noioso gestirlo manualmente, per il resto basta che non abbiano problemi e tutto va bene
Penso che tutti gli automatici con troppi rapporti diventino noiosi nell'uso manuale... Comunque, si parlava di un DSG a 10 rapporti, da abbinare al tdi 2.0 da 272 cv (che non so più se verranno messi sul mercato...).
Possono fare anche il DSG 10 marce, ma se viene rapportato male e con marce troppo lunghe sarà comunque un problema... Se con questo DSG 7 rapporti accorciano lasciano la stessa rapportatura, la 7 sarà una marcia di riposo... Girerà più in basso e consumerà meno... Se le hanno allungate sarà più lenta la macchina e bisogna tirare le marce per far si di non stare sotto giri...
Io sono comunque pro al DSG 7 marce, se rapportato bene!
Ma infatti non è che si sia contro o a favore per partito preso. Si osservava che col nuovo cambio i dati sembrano peggiorati, magari, per quel che ne sappiamo, pure per altre cause che nulla c'entrano col DSG.
Un esempio di rapportatura drastica perchè troppo lunga su un motore piccolo è il 5 marce del 1.6 TDI di Octavia, Golf e Leon ed il 6 marce della A3...
Ho confrontato la A3 con il vecchio DQ250 ed il nuovo DQ381 ed effettivamente le rapportature sono un pò più lunghe (meno di 1km/h) e la 7 è di riposo...
Dicevano i vecchi motoristi:" tanto è meglio un motore quante meno marce ha" troppi rapporti servono a mascherare regimi di utilizzo sempre più ridotti... che belli gli elettrici a presa diretta senza marce...
a mio avviso stai mischiando un pò le mele con le pere. il ragionamento dei vecchi motoristi poteva essere valido prima che a comandare fossero le normative antinquinamento. personalmente sulla riduzione dei regimi di utilizzo non sono affatto convinto, anzi. Non so che auto prendi come riferimento, ma una volta o sceglievi un'auto che avesse allungo e tiro in alto (solitamente con grosse potenze) ma che in basso era morta e pressochè inutilizzabile, magari con cambio a rapporti molto ravvicinati oppure sceglievi l'inverso. Oggi trovi dei benzina (turbo) che tirano già dai 1500 giri e allungano fino verso i 6000 giri/min senza grossi problemi. Non ci sono più auto con zona rossa che inizia a 7500-8000 giri (almeno tra quelle di uso "comune") ma hanno tutte guadagnato un sacco in basso. I diesel hanno forse perso un pò di brillantezza nei regimi più bassi (sotto i 2.000), ma sono migliorati nei medio alti. Basta guardare i diagrammi di coppia, con quasi tutti i motori con coppia piatta e nella parte bassa e media, mentre una volta erano tutti "appuntiti". Il tutto è (purtroppo) spesso mortificato da rapporti lunghi e "tappi" allo scarico per via delle norme antinquinamento. il maggior numero di marce non è dovuto tanto ad una ridotto range di utilizzo del motore, ma alla necessità di tenere il motore nei regimi in cui inquina meno.
Per l'elettrico il discorso è molto diverso e a mio avviso poco paragonabile
(quoto) anch'io, poi riguardo al DSG 7 marce e a tutti in generale, più della rapportatura scelta è importante il regime in cui la centralina deciderà di cambiare marcia (e di conseguenza il regime a cui si troverà dopo la cambiata), fermo restando che basta abituarsi a mettere in S quando si richiede maggior prontezza e rimettere in D e lasciarla borbottare quando si va tranquilli e si vuole risparmiare. Io mi sono abituato a scalare sempre in S quando mi accingo a sorpassare e a rimettere in D già durante o appena superato. Mi sembra il miglior sistema di sfruttare questo bel cambio.
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Mario D. - 24 Novembre, 2017, 21:34:52 pm
(quoto) faccio anche io così!
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Marco4671 - 25 Novembre, 2017, 11:17:32 am
Io mai messo in S, se non per baglio... Quando devo sorpassare, schiaccio tutto e mi scala anche 3 marce, a volte.
Titolo: Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381
Inserito da: Furio - 25 Novembre, 2017, 11:42:26 am
Va bene anche cosi, ma ci mette un poco in più di tempo, e a volte nei sorpassi... è meglio non perdere tempo!
Per un sorpasso normale va bene il kick down, ma mi pare che qua dentro si sia sempre in Prova Speciale (martello) (o come accidenti si chiama nei rally (ugliys) )
Per un sorpasso normale va bene il kick down, ma mi pare che qua dentro si sia sempre in Prova Speciale (martello) (o come accidenti si chiama nei rally (ugliys) )
Figurati che a me pare già lento il dover mettere in S da D.... Mi ci vorrebbero davvero i paddles per sfruttarlo bene il DSG. Il range di utilizzo migliore in souplesse del motore è fra i 1500 e i 2000 rpm,, ma in D sta sempre sotto a meno che non si tenga giù il destro e in S sta sempre sopra tenendo troppo le marce per l'uso normale. La possibilità di intervenire rapidamente "a mano" con i paddles sarebbe stata la ciliegina sulla torta così come la possibilità di viaggiare in D con il blocco sulla marcia superiore a scelta dell'utente (come avveniva sui vecchi automatici di una volta). L'intelligenza artificiale a volte non la trovo così....intelligente. Comunque meno di un guidatore che sa quel che fa.