Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: Marco Claudio - 22 Novembre, 2017, 06:30:01 am

Titolo: Gasolio normale o Plus+
Inserito da: Marco Claudio - 22 Novembre, 2017, 06:30:01 am
Sui miei diesel precedenti ho sempre usato gasolio di tipo plus ricavandone, a mio avviso, minori consumi, maggiore fluidità e minore inquinamento.
La Mondeo che ho appena rottamato andava ancora come un orologio dopo aver percorso 267.000 chilometri, alimentata quasi esclusivamente con il blue diesel.
Pertanto non nutrivo dubbi sul fatta che avrei messo nel serbatoio della giovane Kodiaq ancora il blue diesel.
Ma...ma il venditore, all'atto della consegna, mi ha detto di fare un pieno di blue diesel ogni cinque pieni di gasolio normale, perché questi motori lavorano meglio con gli iniettori sporchi (?).
Inutile dire che non mi ha convinto, voi che ne pensate?
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: baldas78 - 22 Novembre, 2017, 06:45:59 am
Quella degli iniettori sporchi mi sembra una baggianata.
Personalmente uso solo gasolio normale e la mia precedente auto è arrivata tranquilla a 287.000 km.
Il gasolio speciale lo usai quando uscì il Bluediesel, per circa 30.000 km, ma non mi ha dato significativi vantaggi, per cui sono tornato allo standard
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: a.agenore - 22 Novembre, 2017, 08:40:15 am
Francamente il fatto che un iniettore sia esso diesel/benzina/gas lavori meglio da sporco mi pare proprio una gran cavolata...

Evidentemente non sapeva cosa raccontarti...
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: TheSinger83 - 22 Novembre, 2017, 08:55:01 am
Sugli iniettori sporchi che lavorano meglio...la prenderei mooooolto con le pinze questa dichiarazione.
Il bludiesel è stato creato per inquinare meno ma anche per sporcare meno le camere di combustione.
Rispetto al diesel normale contiene molto meno ZOLFO e bruciando ha una migliore resa termica e produce meno particolato.
Per togliersi ogni dubbio basta leggere le schede tecniche dei carburanti.
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: Marco Claudio - 22 Novembre, 2017, 10:07:16 am
Infatti! Per questo ho sempre usato il blue diesel.
Secondo voi, continuare ad usarlo ha controindicazioni?
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: Mario D. - 22 Novembre, 2017, 10:56:09 am
A parte il costo, no! ;)
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: Marco Claudio - 22 Novembre, 2017, 11:03:34 am
Visto che siamo tutti d'accordo nel sostenere che il bluediesel non abbia controindicazioni, se non di carattere economico, rimane da capire per quale motivo il venditore abbia fatto questa affermazione...
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: TheSinger83 - 22 Novembre, 2017, 11:29:02 am
Forse perchè gli togli un pò di lavoro???Ma forse forse...
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: kawa22 - 22 Novembre, 2017, 14:35:00 pm
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9714.0

Perché vendono auto e di meccanica non so quanto ne sanno. Il dpf ringrazia col gasolio premium. Poi alcuni meccanici sparano la caxxata del minor potere lubrificante....
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: a.agenore - 22 Novembre, 2017, 18:45:23 pm
Non sono un chimico e potrebbe anche essere un gasolio un pò più secco rispetto al normale, un pò come la benza con e senza piombo, ma penso che i moderni motori sian predisposti proprio per questo tipo di carburante, altrimenti saremmo fermi alla nafta pesante  di qualche decennio fà...

Mi risulta che alla 24 ore di Le Mans l'Audi con la sua vettura diesel, non aveva certo un gasolio da poco o normale era molto oltre il blue diesel un gasolio da competizione appunto quindi particolarmente "raffinato" ergo anche il blue diesel se è più raffinato di uno normale male non farà se non al portafoglio
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: kawa22 - 23 Novembre, 2017, 04:57:18 am
 Il gasolio autotrazione rispetta le specifiche Europee UNI EN 590 .
L’unione Europea con la direttiva 2009/30/CE identifica tra le principali caratteristiche necessarie per rientrare in tali specifiche la percentuale di zolfo ridotta a 10 PPM (parti per milione) e la percentuale di componente biologica (biodiesel) miscelata al gasolio stesso fino ad un massimo del 7 % in volume.  
Gasolio Premium autotrazione con specifiche europee (EN 590/2009 con tenore di zolfo inferiore a 10ppm e contenente bio diesel fino al 7 % in volume) miscelato con un pacchetto additivi in grado di garantire un gasolio più performante in termini di qualità e prestazioni attento alla cura del motore della tua vettura

PROPRIETA’

Miglioratore indice di cetano
Potere detergente
Potere antischiuma
Antibatterico
Potere extra Lubricità


Il valore di cetato è più alto nel green+ e non contiene biodiesel quindi non ha FAME.
https://www.ideegreen.it/green-diesel-biodiesel-69554.html
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: pelatone - 24 Febbraio, 2018, 19:37:01 pm
A fronte delle basse temperature dei prossimi giorni il mio benzinaio mi ha fatto il pieno di blu Diesel senza paraffina che congelerebbe più facilmente! Sapete se è fondata questa cosa o no? :-\  @Cyclist83 tu che hai un distributore sai che sia vero? (nonso)
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: cepus - 24 Febbraio, 2018, 19:43:08 pm
il gasolio in vendita nel periodo invernale in pianura (da novembre a marzo)  sopporta temperature fino a -10°; per temperature più basse c'è il gasolio artico o alpino. Non so dirti se il Blu diesel sopporti di più il freddo mentre ti confermo che la paraffina è quella che ostruisce le tubazioni e d impedisce la messa in moto
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: kawa22 - 24 Febbraio, 2018, 20:10:05 pm
https://www.alvolante.it/news/gasolio_invernale_alpino-607661044
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: cepus - 24 Febbraio, 2018, 20:17:29 pm
ultimo paragrafo del link postato da @kawa22:

E I GASOLI AD ALTE PRESTAZIONI? - Capita di sentir dire che i cosiddetti gasoli “speciali” ad alto numero di cetano (quelli che garantiscono migliori prestazioni del motore) non hanno problemi con temperature rigide. Non è così: questi combustibili sono più favoriti negli avviamenti a freddo, ma entro certi limiti. Tant’è che anche i gasoli “speciali” vengono modificati durante l’inverno per sopportare il freddo.
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: Cyclist83 - 25 Febbraio, 2018, 09:08:06 am
A fronte delle basse temperature dei prossimi giorni il mio benzinaio mi ha fatto il pieno di blu Diesel senza paraffina che congelerebbe più facilmente! Sapete se è fondata questa cosa o no? :-\  @Cyclist83 tu che hai un distributore sai che sia vero? (nonso)
i gasolii a basse temperature, ghiacciano tutti,che sia normale, green diesel plus e altri gasolii premium. La paraffina contenuta nel gasolio ghiaccia. Nelle zone montane, i distributori vengono riforniti con gasolio artico, apposta che non ghiacci. Per ovviare a questo problema di congelamento, nelle zone dove non si trova il gasolio artico, occorre mettere nel serbatoio un additivo anticongelamento per diesel
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: willy1971 - 25 Febbraio, 2018, 09:14:54 am
...questi motori lavorano meglio con gli iniettori sporchi...

Secondo me dovremmo scrivere un libro. :(
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: cepus - 25 Febbraio, 2018, 10:10:38 am
secondo me il venditore voleva dire che il gasolio normale, avendo più paraffina, lubrifica di più gli iniettori rispetto al bluediesel che è più secco.
ognuno dice la sua ... ;)
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: kawa22 - 25 Febbraio, 2018, 13:14:19 pm
Quella del più secco è una palla galattica che sparano visto che in alcuni paesi si trova solo il Premium sarebbero tutti impazziti? Lo zolfo viene sostituito da altri additivi Le caratteristiche sono en590 per tutti
http://www.autoblog.it/post/2851/gasolio-speciale-fa-bene-o-male-agli-iniettori
poi il green + ENI Non contiene fame quindi 0 biodiesel ma usa gasolio derivato da fonti rinnovabili visto le schifezze in quello normale tipo alghe o allungamento con acqua...valuterei
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: cepus - 25 Febbraio, 2018, 18:53:06 pm
@kawa22 , sono d'accordo con te, ho solo riportato quanto è stato detto anche a me oltre che a qualcun altro da un venditore di auto.
Per tutto il resto quello che mettono nel serbatoio lo sanno solo loro visto che in italia controllano solo la diversa fiscalità tra gasolio riscaldamento/autotrazione e agricolo o marino.
Raffinerie in Italia per fortuna ne restano pochissime, la stragrande maggioranza del prodotto arriva già raffinato dalle raffinerie dei paesi produttori di petrolio.
Alla fine non vorrei che come al solito in Italia ci facessero pagare lo stagno per argento visto che la miniera di provenienza è sempre quella...
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: Mladaboleslav - 25 Febbraio, 2018, 19:16:05 pm
Saluti, io sto usando da qualche mese solo Eni + vivendo dove fa molto freddo. Non saprei dire se motore gira meglio o peggio o come vanno i consumi dato che lo stile di guida ed i percorsi e condizioni climatiche cambiano. Penso che si potrebbero confrontare i gasoli normali e premium solo se, per assurdo, due cloni guidassero due automobilicloni nelle stesse condizioni di tutto.....poi confrontare dati ed aprire motori! Pura fantascienza. Io ho anche scelto di usare gasolio sbafardo perché ormai ho utilizzo della mia auto assolutamente non consono ad un diesel quindi spero in questo modo di preservare maggiormente il motore in quanto non posso permettermi di cambiare auto.
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: Cyclist83 - 25 Febbraio, 2018, 19:38:40 pm
@kawa22 , sono d'accordo con te, ho solo riportato quanto è stato detto anche a me oltre che a qualcun altro da un venditore di auto.
Per tutto il resto quello che mettono nel serbatoio lo sanno solo loro visto che in italia controllano solo la diversa fiscalità tra gasolio riscaldamento/autotrazione e agricolo o marino.
Raffinerie in Italia per fortuna ne restano pochissime, la stragrande maggioranza del prodotto arriva già raffinato dalle raffinerie dei paesi produttori di petrolio.
Alla fine non vorrei che come al solito in Italia ci facessero pagare lo stagno per argento visto che la miniera di provenienza è sempre quella...
se pensi ciò, ti invito a vedere con i tuoi stessi occhi l'occhiolino trasparente posto subito sotto alla pistola erogatrice e guarda la differenza dei due prodotti
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: cepus - 25 Febbraio, 2018, 19:46:20 pm
ho venduto gasolio riscaldamento e autotrazione per 25 anni, non distributore ma deposito, quando ancora l'imposta di fabbricazione era diversa e i colori dei due gasoli erano diversi; poi a un certo punto hanno scoperto l'acqua tiepida e uniformato l'imposta e anche i colori. Per cambiare un colore ed evadere imposta o  frodare il consumatore serve veramente poco. Fidati  ;)
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: kawa22 - 25 Febbraio, 2018, 20:55:56 pm
http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=11&t=10860&start=30

Mi sembra interessante come prova giusto a titolo informativo
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: cepus - 25 Febbraio, 2018, 21:05:13 pm
se alla pompa ci fosse un solo prodotto con caratteristiche stabilite per legge che giovassero a ridurre le emissioni si andrebbe sul sicuro; now come now è come quando si compra la verdura o la frutta bio che costa di più ma non sei mai certo se acquistandola stai meglio tu o quello che te la vende come bio
Titolo: Re:Gasolio normale o Plus+
Inserito da: Cyclist83 - 25 Febbraio, 2018, 22:08:57 pm
ho venduto gasolio riscaldamento e autotrazione per 25 anni, non distributore ma deposito, quando ancora l'imposta di fabbricazione era diversa e i colori dei due gasoli erano diversi; poi a un certo punto hanno scoperto l'acqua tiepida e uniformato l'imposta e anche i colori. Per cambiare un colore ed evadere imposta o  frodare il consumatore serve veramente poco. Fidati  ;)
io sono un gestore di un impianto.....