Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: sirio - 30 Gennaio, 2018, 17:44:19 pm

Titolo: Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 30 Gennaio, 2018, 17:44:19 pm

Un saluto a tutti, stranamente non ho trovato notizie in altre discussioni su questo problema, provo a illustrare quanto mi avviene:
Octavia Wagon G-TEC  del settembre 2015 ad oggi con Km 27.000 percorsi, a luglio del 2017 (22.000Km) mi si è accesa per la prima volta la spia arancione che sul cruscotto iconizza un motore, e portata in assistenza dal concessionario dove è stata acquistata, è stato diagnosticato l'errore e fatto un semplice reset, quindi resa.
Dopo poco tempo (settembre 2017) l'inconveniente si ripresenta, e non molto soddisfatto dall'operato dallla prima assistenza mi rivolgo ad un altro concessionario, ma anche qui stessa storia: fatto un reset e tutto a posto.
Accesa per una terza volta (dicembre 2017 Km 26.000)  e riportata al concessionario dove è stata acquistata, viene tenuta per una decina di giorni sotto controllo, quindi sostituita la sonda lambda e arrivederci.
Proprio oggi (30 gennaio 2018) si ripresenta per la quarta volta il problema!
Per fortuna ho l'estensione di garanzia, ma comunque sono piuttosto preoccupato, accidenti.
Cercando notizie in rete sul problema P2196 OBD-II Trouble Code: O2 Sensor Signal Stuck Rich (Bank 1 Sensor 1) che ho diagnosticato personalmente comprando un lettore ODB-II, ho trovato cose interessanti, in particolare su questo sito
"https://www.yourmechanic.com/article/p2196-obd-ii-trouble-code-o2-sensor-signal-stuck-rich-bank-1-sensor-1-by-robert-kulp"
viene chiaramente detto che la sonda lambda dovrebbe essere l'ultima ad essere sostituita, ci sono tanti altri motivi che possono far nascere questo problema.
Questo codice è impostato perché c'è troppa benzina iniettata nella camera di combustione. Questo può essere creato da una varietà di motivi come viene detto:
Membrana del regolatore pressione carburante rotta, Sensore di pressione carburante ECT (temperatura refrigerante motore) danneggiata, Cablaggio danneggiato all'ECT, Iniettore carburante aperto o bloccato PCM (Powertrain Control Module), non ultimo anche un'accensione candele difettoso, ecc...
C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa? Grazie


Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Pixus - 30 Gennaio, 2018, 18:34:02 pm
La vettura, al di là della (fastidiosa) spia ti dà problemi? Hai notato un calo di prestazioni? Consumi peggiorati?  Rumorosità del motore? Più fumo allo scarico?
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 30 Gennaio, 2018, 19:03:00 pm
Ok Pixus, grazie per l'interesse.
Effettivamente non la sento più come prima, ma può essere suggestione, comunque quando sono fermo al minimo  ho sentito più di una volta un traballio come se perdesse giri per poi riassestarsi.
Per il consumo, nel periodo che la spia è rimasta accesa andavo intorno ai 300km con un pieno di metano, non mi sembra molto e quindi credo che avesse incidenza.
Al fumo non ho mai fatto caso, andando prevalentemente a metano non credo che ne facesse.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 31 Gennaio, 2018, 09:06:57 am
purtroppo puoi soltanto rivolgerti ad un Service, non ci sono molte strade.
Se hai perso fiducia nel primo, prova in un altro.
In teoria il Service può richiedere l'intervento di un Ispettore soprattutto visto che è già il secondo (presso di loro) terzo (in generale) intervento per lo stesso problema.
Hai traccia di tutto? Intendo, fogli di officina o altri documenti scritti?
Io proverei nuovamente al primo Service, se non sono collaborativi o se il nuovo intervento non è risolutivo, scrivi una PEC o una raccomandata al Service ed al Servizio Clienti Skoda dove spieghi quanto successo, indicando (come hai fatto qui) date, chilometraggi e quanti più dati possibili.
In questo modo, almeno, ti metti al riparo per futuri possibili problemi anche fuori garanzia.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 31 Gennaio, 2018, 14:21:27 pm
Grazie Baldas78, uno di questi giorni tornerò al service originale e vedremo come intendono risolvere. Certo è che sono piuttosto deluso per non dire altro.
Aggiornerò quando avrò notizie. Un grazie a tutti per l'interessamento.
Saluti
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 25 Febbraio, 2018, 12:47:34 pm
Eccomi nuovamente per aggiornare:
 ho portato l'auto per la quarta volta al service dove ho acquistato la macchina, me l'hanno resa dopo una settimana dicendo che hanno fatto varie prove e infine azzerato tutte le memorie dei dati.
Ritirata venerdì, il sabato dopo qualche centinaio di Km la maledetta spia si è riaccesa!!!
Pensate che sia il caso di provare con un altro service o conviene rimetterla in mano a questi?
E' chiaro che hanno dimostrato senz'altro incapacità ma credo anche che seguano dei protocolli definiti dalla Skoda e cambiando service, probabilmente, fanno le stesse cose ripetendo quelle fatte da quest'ultimo e quindi forse mi conviene riportarla a loro: errare è umano ma insistere è diabolico? Che dite?
Scriverò una mail alla Skoda esponendo tutto, già una volta per altre cose hanno risposto celermente, vedremo cosa dicono.
Grazie per i consigli che spero mi darete.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 25 Febbraio, 2018, 13:10:36 pm
prova a cambiare service spiegando il problema e lo storico (che in teoria dovrebbe risultare a computer).
Non ho ide di cosa possano aver fatto in una settimana per restituirti poi l'auto uguale a prima...
mi sembra molto difficile che la centralina segni un errore con la spia, ma poi non risulti.
Certo c'è una remotissima possibilità che sia un errore del quadro, ma a quel punto dovrebbe risultare comunque come errore
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 25 Febbraio, 2018, 15:32:29 pm
Salve Baldas78, effettivamente  cambiare service (ne ho provati già due) è stato il primo impulso.
Si, riguardo alla settimana di fermo è quello che mi sono chiesto anche io!
Non credi che sarebbe dovuto intervenire un ispettore dato che sono quattro volte (ora cinque) che l'inconveniente si ripresenta?
Scriverò alla Skoda per avere indicazioni da loro.

Una domanda :
non l'ho chiesto al service ma credi che l'auto di cortesia in questi casi venga offerta gratuitamente?

Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 25 Febbraio, 2018, 19:49:44 pm
l'ispettore può intervenire solo su segnalazione del Service... se loro non lo chiamano non esce di certo.
Non avevo capito che avevi già provato un secondo service... a questo punto non credo che cambi molto la situazione con un terzo Service.
Prova a contrattare direttamente il servizio clienti, magari dietro loro sollecito sono più solerti.

L'auto sostitutiva non è prevista per gli interventi in garanzia. Anche in caso di "servizio mobilità" è prevista solamente nei casi in cui il veicolo non sia riparabile in giornata (quindi solitamente si esclude la ricerca del guasto e l'approvvigionamento di eventuali pezzi di ricambio).
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 26 Febbraio, 2018, 15:20:07 pm
grazie per i consigli baldas78, scusa il ritardo con cui rispondo.
Sono di ritorno da solito service, si è reso più disponibile offrendomi anche l'auto di cortesia gratuita e quindi gli do un'ultima chance per eliminare il problema. Aggiornerò in attesa dei risultati.
Grazie di nuovo e saluti
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: a.agenore - 26 Febbraio, 2018, 19:30:49 pm
Ciao io ho un'auto a GPL e qui https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3229.0 ti posto il link della dsicussione che riguarda la mia a GPL  fuori garanzia ad oggi l'auto ha fatto altri 70.000km scarsi, io ho imparato a conviverci con la spia e appena si accende la resetto con il lettore obd, i service non hanno mai voluto approfondire il problema l'unica cosa che mi hanno detto sostituisci tutti gli iniettori... la spiegazione più sensata me la dato un meccanico/gasaro ovvero ho un iniettore che per qualche ragione ogni tanto non polverizza correttamente il GPL ed è come se entrasse una grossa goccia di GPL nel cilindro...testuale "hai un iniettore che piscia GPL".
L'auto a men non dà problemi e per il gasaro la cosa va indagata nel senso che può dipendere da: mancata accensione candela o parziale ma ci sarebbe un errore di misfire, mancato ingresso di aria (filtro aria sporco) ma lo farebbe sempre e l'auto sarebbe ingolfata,un iniettore che non lavora correttamente o perchè come nel mio caso si pensa ad usura/sporcizia o perchè ho preso una bella botta di GPL sporco... . Tu però hai l'auto a metano e non sò se hia gli stessi problemi di sporcizia del GPL, inoltre l'auto è nuova e se è in garanzia rompi le palline a sig.ri skoda di indagare a fondo e se del caso iniziare a cambiare in garanzia gli iniettori...
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 27 Febbraio, 2018, 15:25:17 pm
Grazie a.agenore, interessante ciò che ho letto anche se sono su impianto GPL.
Sul display l'ultima volta che si è accesa la spia ho notato che la bontà del metano era al 90%, le volte scorse era al 100% ma la spia si era accesa lo stesso.
Gli indizi di malfunzionamento possono essere questi:
1) al minimo a volte c'è un calo di giri con un traballio del motore ma poi ripende normalmente.
2) tirando la quarta o meglio la quinta il numero dei giri aumenta molto lentamente dopo i 4000, ma può essere la potenza del motore e quindi non mi posso aspettare tanto di più.
3) prima che azzerassero tutti i dati in memoria il consumo mi sembrava più alto.

Sicuramente certe sensazioni sono dettate da fattore psicologico ma non so se pretendo troppo: vorrei che la spia non si accendesse!

Domanda :
vorrei sapere se la spia, ritrovandosi in condizioni normali, si spegne: qualcuno mi ha detto che l'accensione avviene dopo un certo numero di errori e così rimane, ricordo che l'errore da me rilevato è P2196: c'è troppo carburante nello scarico misurato dal sensore lambda.
Al service mi hanno fatto camminare a benzina per qualche centinaio di Km. pensando che si dovesse spegnere se il problema fosse stato il metano: a chi devo credere?
Saluti.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 27 Febbraio, 2018, 16:56:46 pm
sulla prova che ti hanno fatto fare, personalmente, l'avrei fatta diversamente: avrei azzerato la spia, ti avrei fatto provare per un pò a benzina e poi se non si accendeva ti avrei fatto fare il passaggio a metano per vedere se si accendeva (e dopo quanto)
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 27 Febbraio, 2018, 19:37:01 pm
Ma certo! è quello che ho detto al service, ma mi hanno risposto che si sarebbe spenta se le condizioni fossero tornate normali, ma non so se è vero.
Ripropongo la domanda fatta nel post precedente : si spegne o no?

Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Cyclist83 - 27 Febbraio, 2018, 20:39:44 pm
Se si accende la spia MIL, un problema c'è sicuramente. L'azzeramento è solo un pagliativo. Se non risolvono il problema, tornerà sempre ad accendersi la spia
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: mc205 - 27 Febbraio, 2018, 21:19:28 pm
Sirio, ho avuto anch'io occasionali traballamenti al minimo in 43.000km ma non ho avuto accensioni spia motore, forse non c'è un nesso.
auguri.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: a.agenore - 28 Febbraio, 2018, 08:37:32 am
Sempre per mia esperienza e ribadisco io sono GPL...la spia occasionalemtne lampeggiante nel funzionamento a GPL passando manualmente a benzina si è spenta ma, mi sembra di ricordare, anche da libetto istruzioni, se si accende fissa puoi fare ciò che vuoi ma non si spegnerà più se non resettandola via obd.

Per la cronaca ti porto un problema della fiat punto metano, la spia si accendeva lampeggiando poi andava in fissa, (l'auto era di mia sorella) le hanno cambiato la lambda ma dopo meno di una settimana tornata uguale....(lascio perdere le proteste con ivari meccanici) spippolando nei vari forum ho scoperto che accelerando 3 volte a fondo fino ad intervento limitatore prima a benzina e poi a metano la spia si spegnava, il problema era nel sensore giri albero motore che non riusciva a parametrarsi correttamente. fatto questo l'auto è tornata a posto e non ha più avuto problemi.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Luciano - 01 Marzo, 2018, 20:10:57 pm
Ciao a TUTTI
Anche a me questa sera mentre rientravo a casa dal lavoro mi si accende la maledetta spia, chiamo il Service che mi dice spegni il motore aspetta un'attimo e riaccendilo, ma nulla la spia si accende nuovamente per poi spegnersi ma rimane il triangolo.
Faccio un passo indietro, questa mattina il CDB mi avverte che posso fare ancora 35 Km " fare rifornimento di metano", faccio due conti ho percorso 261 km pari a 18,92 Km/Kg, premesso che sono fissato, ho anche un'app che aggiorno ad ogni passo che ho fatto in passato con la mia precedente auto e faccio con la mia attuale Octavia. Ho notato che l'ultima volta che ho fatto il pieno il CDB mi dava autonomia 300 Km, quando ritirai la macchina era 360 Km !!! Dopo il primo pieno Autonomia 360 Km e dopo il secondo pieno 300 Km e ancora questa sera dopo il pieno 300 Km di autonomia; magari non centra nulla però....chissà coincidenza !!!, Magicamente poi la spia al riavvio dell'auto dopo aver fatto metano "quindi andava a benzina !!!" si spegne per non riaccendersi più. Vi allego le foto per maggior chiarezza, chiamo il Service che mi dice bene che si sia spenta e mi suggerisce di notare se avessi avvertito cali nelle prestazioni e se così non fosse di proseguire, tanto tra poco meno di 250 Km ci si vede.
Torno un passo indietro una mattina uno dei primi giorni presa l'auto, disinserisco lo Start e Stop sinceramente mi devo abituare !!! e naturalmente il motore rimane acceso mi si affianca uno in macchina e mi fa notare che la macchina faceva molto fumo bianco; in effetti era realmente parecchio, ma faceva molto freddo e sentendo che il metano in circolazione conteneva molta acqua ho pensato alla condensa, sinceramente non ci ho dato peso più di tanto. Però dopo il fenomeno di questa sera e il ridursi dell'autonomia sul CDB "premetto il percorso è identico da quando ho preso l'auto" potrei azzardare che potesse centrare tutto qualcosa. Voi cosa ne dite ?
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: OctoFul - 01 Marzo, 2018, 20:20:58 pm
Beh singolare e strano che dia una autonomia di 300 tondi per ben due volte ........  :(
Ma le prestazioni sono comunque invariate?
Consumo GNC in kg/h ????
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Luciano - 01 Marzo, 2018, 20:38:58 pm
Inizialmente ero a 24,76 Km/kg ( auto nuova e una maggior percorrenza in autostrada auto presa a Bergamo abito a Milano )poi scendo percorso cittadino a 21,48 Km/Kg idem percorso cittadino a 21,01 Km/Kg, percorso extraurbano in parte 23,08 Km/Kg  e  infine percorso cittadino a 18,92 Km/Kg questa sera quando mi si accende la spia, sinceramente non sono un tipo che tira, ma le prestazioni ( tirata 3 e 4 per l'occasione mi sembrano buone sale senza indecisioni )  anche se penso che qualcosa centri realmente il tutto.....
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 02 Marzo, 2018, 09:30:25 am
Innazitutto scusa il post lungo...

l'autonomia la calcola in base al consumo medio degli ultimi 50 km (mi pare siano 50), per cui può cambiare dalla mattina alla sera, così come può cambiare durante un viaggio, è una indicazione puramente "teorica" e non c'entra assolutamente nulla con il funzionamento del motore, se non per il consumo che l'auto ha avuto nei precedenti km.
Se la temperatura si abbassa la centralina terrà il minimo più alto e la miscela più ricca per scaldare il motore, questo influisce sui consumi (e quindi sull'autonomia). Se usi lo sbrinamento degli specchietti e/o del lunotto, questo ciuccia potenza al motore e i consumi aumentano. Se fai mille tragitti brevi il motore sarà sempre in fase di "riscaldamento" ed i consumi aumenteranno.
Ci sono mille altre variabili che influiscono sull'autonomia, non capisco come puoi legare l'autonomia alla spia del controllo dei gas di scarico in questo modo...

Il triangolo giallo sulle G-TEC non si accende quando vanno in riserva con il metano? Nelle prime mi pare fosse così, non so ora... se avevi una autonomia residua di 35km direi che eri abbondantemente in riserva, quindi anche quel triangolo acceso potrebbe non c'entrare nulla con eventuali avarie segnalati dall'altra spia.

Il fumo bianco... è freddo e umido e guidi un'auto che emette per la maggior parte vapore acqueo: la formazione di condensa nello scarico è più che una remota possibilità, è praticamente una certezza. Se i gas e lo scarico sono caldi questa se ne va "in diretta" e c'è semplicemente una leggera "nebbiolina" (come poi tutte le vetture, indipendentemente dal carburante). Ma se i gas di scarico sono ancora freddi e fuori è freddo, il vapore contenuto nello scarico tende a condensare più velocemente appena arriva fuori dal tubo, da qui una "nuvola" bianca maggiore e più consistente. Non ho visto (ma nemmeno tu) questa "fumosità" segnalata dall'altro automobilista, ma secondo me la spiegazione è molto più semplice (nel senso di riconducibile alle normali condizioni di uso dell'auto) rispetto a chissà quale ipotesi legata a malfunzionamenti del motore.

Se la spia dell'avaria al controllo dei gas di scarico si è spenta, ritengo più probabile che il difetto non si sia più ripresentato, ma questo può dirtelo con più certezza solo ed esclusivamente una diagnostica con VCDS.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Luciano - 02 Marzo, 2018, 13:09:27 pm
Ciao Baldas Sempre Professionale, perdonami ma sinceramente ho difficoltà a capire il motivo perché mi si è accesa sta benedetta spia, il triangolo ho sentito il service sarebbe la spia della riserva in pratica "ridicolo ma sembra essere proprio così se non ho capito male"  ma la spia si accende sul quadro appena girata la chiave e non sparisce come le altre non la capisco, poi accendo la macchina e non si ripresenta come questa mattina, cmq sicuramente stasera farò un giro da loro per una diagnosi Grazie Ancora Baldas
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Luciano - 02 Marzo, 2018, 20:02:02 pm
Tornato dal service mezz'ora fa tutto OK, meglio così sono più tranquillo ora Grazie a Tutti a Presto
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 10 Marzo, 2018, 20:09:08 pm
Aggiorno la situazione : sono stati sostituiti i 4 iniettori gas. Spero che abbiano indovinato stavolta!
Cercherò di camminarci più che posso a metano per terstarla a fondo.
Una domanda (spero non stupida) : gli iniettori sono unici (benzina/metano) o ogni carburante ha il suo?
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 11 Marzo, 2018, 07:30:20 am
Se non ricordo male sono separati: quelli della benzina in camera di scoppio (iniezione diretta) e quelli del metano subito a monte Delle valvole di aspirazione (iniezione indiretta).
Ma non sono sicuro al 100%
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 11 Marzo, 2018, 09:41:40 am
Grazie Baldas78, ripensando al fatto che mi hanno fatto camminare a benzina (con spia accesa!?) mi porta a pensare che siano distinte, m'informero' meglio.
Un saluto
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: corvus07 - 11 Marzo, 2018, 10:18:26 am
Si, sono distinte. E' come dice @baldas78
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: principe - 14 Marzo, 2018, 16:56:07 pm
L'auto sostitutiva non è prevista per gli interventi in garanzia. Anche in caso di "servizio mobilità" è prevista solamente nei casi in cui il veicolo non sia riparabile in giornata (quindi solitamente si esclude la ricerca del guasto e l'approvvigionamento di eventuali pezzi di ricambio).

No, l'auto sostitutiva te la danno comunque. A me, a fine dello scorso dicembre, è capitato di lasciare la macchina in parcheggio in montagna e quando mi sono presentato per aprirla, non dava segni di vita: non funzionava nemmeno la chiusura centralizzata ed ho dovuto aprirla con la procedura di emergenza. Non sono riuscito ad avviarla nemmeno facendo ponte con la Tiguan di mio papà. Immaginavo che la batteria fosse guasta (anche se, cavolo, la macchina aveva solo 10 mesi).  Ho chiamato il service e mi hanno portato via la macchina, confermando poi la diagnosi di batteria guasta. Fra ricerca del guasto, richiesta della batteria e sostituzione, ci hanno messo 3 giorni. Mi hanno dato immediatamente la vettura sostitutiva.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 19 Marzo, 2018, 19:28:59 pm
Ragazzi, ci risiamo! O meglio, ci risono!!!!!!

Per chi non conosce la storia, la riassumo, chi la conosce salti al punto 5 :

Octavia Wagon G-TEC del settembre 2015, alla soglia dei Km 30.000 circa percorsi.

1) A Luglio 2017 (22.389 Km) si è accesa per la prima volta la spia arancione che sul cruscotto iconizza un motore arancione fisso, portata in assistenza dal concessionario dove è stata acquistata, è stato diagnosticato l'errore e fatto un semplice reset, quindi resa senza alcuna documentazione.

2) Dopo poco tempo (13/9/17 Km 22.389) l'inconveniente si ripresenta, e per problemi logistici mi rivolgo ad un altro concessionario, viene anticipato il tagliando dei 30.000 Km e  fatto un reset della spia.(13/9/17 = 1 giorno)

3) Accesa per una terza volta (5/12/17 Km 26.272)  e riportata al concessionario dove è stata acquistata, viene tenuta per una decina di giorni sotto controllo, quindi sostituita la sonda lambda. (5/12/17-13/12/17 = 8 giorni)

4) Il 30 gennaio 2018 (km 27937) si ripresenta per la quarta volta il problema!
Andato al concessionario, mi viene suggerito di provare a camminare per qualche centinaio di Km a benzina (la spia era stata lasciata accesa e quindi non ne ho capito il senso), dopo questo la riporto in officina il 12/2/2018, viene fatto un aggiornamento software (90K1), stavolta la spia viene resettata e mi viene resa il 16/2/2018 dicendomi che verrò contattato per comunicazioni telefonicamente dal responsabile, che al momento del ritiro era assente.
Vengo contattato diversi giorni dopo in cui mi si informa che è stato effettuato un azzeramento totale di tutti i dati sul sistema e quindi presumo un nuovo reset anche se più radicale. (12/2/2018-22/2/2018 = 11 giorni)

5) il 24/2/2018 si riaccende la spia motore arancione!
Lascio l'auto al service il 26/2/18 (percorsi Km 28763): intervento con sostituzione dei 4 iniettori gas. (26/2/18-8/3(18 = 11 giorni)

6) 18/3/2018 percorsi Km 29.350 spia nuovamente accesa! Esasperante!

7) 19/3/18 chiamato service senza riuscire a contattare il responsabile Skoda.
Essendo piuttosto arrabbiato per questo problema irrisolvibile che si trascina ormai da vari mesi, ho telefonato anche a Skoda Italia (800 100600) chiedendo un consiglio su cosa fare, mi è stato risposto cortesemente e semplicemente di continuare a rivolgermi al service dell'ultimo intervento.
No, ho deciso di cambiare service per la terza volta, quindi mi sono rivolto ad altro service, dove è sato convenuto di far camminare l'auto a benzina, stavolta con la spia resettata ovviamente, così da escludere la parte alimentazione metano.
Mi è stato proposto di aggiungere un additivo alla benzina che avrebbe 'lavato' a fondo le parti interessate, ma mi sono rifiutato in attesa del risultato senza aggiungere altre variabili.

Riassunto:
- 6 interventi
- 2 diversi services (3 con il prossimo)
- 8 mesi dal primo avviso spia
- 30 giorni senza auto
- 12 mezze giornate perse a portare e riprendere l'auto ai services
- il problema non è stato ancora risolto
- grossa arrabbiatura in corpo
- unica fortuna è di essere in garanzia (e forse non è poco), ma questa prima o poi finirà

Non mi sembra un buon risultato! Confortatemi.
Saluti
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 19 Marzo, 2018, 19:48:40 pm
Io proverei ad informarmi per un intervento radicale.
Nel frattempo io scriverei una bella raccomandata (con una descrizione dettagliata come quella sopra) alla concessionaria che te l'ha venduta ( è lei in prima battuta a doversi fare carico dei difetti in garanzia) e la manderei anche a Skoda Italia per conoscenza.
Se hai un legale o sei affiliato ad una associazione di consumatori, puoi provare a sentire per capire cosa è tuo diritto esigere
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: OctoFul - 19 Marzo, 2018, 22:08:08 pm
Condivido: raccomandata A/R con cui si fissa nero su bianco la problematica. Spesso aiuta e vista la non conformità della vettura (la spia avaria motore la devono in qualche modo eliminare.......) magari potrebbero avere il timore che la missiva sia il primo passo finalizzato alla tutela dei tuoi diritti, tenuto conto anche dei disagi=danni che stai patendo .....
In bocca al lupo .......  (good)
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 19 Marzo, 2018, 22:24:16 pm
Grazie per i consigli, pensavo di fare questo passo dopo il risultato dei prossimi 500/1000 Km. percorsi a benzina, deve venir fuori qualcosa, qualche indicazione, certo che è molto strano che non siano riusciti ad individuare il problema con le attrezzature che hanno o, per lo meno, spero abbiano!
Poi non credo di essere il primo ad avere questo tipo di problema, dovrebbero avere una casistica alla casa madre e quindi non essere così problematico risolvere.
La mia preoccupazione è che ci sia qualcosa di più grosso sotto sotto, ho l'impressione che allunghino i tempi, ma certo non possono sperare che vada fuori garanzia.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 20 Marzo, 2018, 06:42:19 am
Anche se fosse quello il gioco, tu lo hai fatto presente prima, interrompendo i tempi per la segnalazione del difetto.
Per quello diventa importante mettere nero su bianco e fissare una data in modo che non possano poi venire fuori un giorno a dire "non lo sapevamo".
Inoltre, ma questa è più una pulce nell'orecchio che altro, so che per le regole della garanzia, se un difetto non è riparabile si passa alla sostituzione. Ora, è vero che un'automobile non è uno smartphone, ma ritengo che dopo un certo numero di interventi ed un cospicuo numero di giorni di fermo auto si possa chiedere qualcosa. Ma per queste cose è meglio affidarsi all'esperienza di un legale o ad una associazione di consumatori
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sco - 20 Marzo, 2018, 10:56:19 am
1) A Luglio 2017 (22.389 Km)

2) Dopo poco tempo (13/9/17 Km 22.389)

Credo ci sia un refuso...
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 20 Marzo, 2018, 15:03:30 pm
Grazie per il refuso, lo correggo eliminando "Km 22.389".
Proprio mentre stavo scrivendo mi ha telefonato il responsabile del service che ha effettuato gli ultimi interventi, gli ho spiegato che mi sono rivolto ad altro service e che per tutelarmi avrei mandato raccomandate sia a Skoda Italia che alla Concessionaria loro, ovviamente era dispiaciuto e ho capito che avrebbe avuto noie, quindi considerando che sono persone al lavoro e che la garanzia scadrà a settembre 2019 mi rimetterò nelle sue mani dandogli quest'ultima occasione: forse sono troppo buono.... o 'co****ne'?

Voi potete essere più obiettivi, che ne dite : buono o 'co****ne'?

Comunque le ricevute dei vari interventi dimostrano chiaramente che il problema si trascina da mesi, sono combattuto tra una cretinata o qualcosa di più grosso e fino a che non viene scoperto non so che dire.
Intanto vi ringrazio per i consigli dati, andare per vie legali non mi entusiasma affatto, spero che si risolva.
Saluti per ora.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 20 Marzo, 2018, 16:10:42 pm
ti capisco e sono io il primo che non cerca lo scontro.
se si è fatto vivo già è qualcosa di buono (penso).
speriamo che si muovano anche loro nei confronti di Skoda, chiedendo l'intervento di un ispettore/tecnico che sia risolutivo una volta per tutte.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: a.agenore - 20 Marzo, 2018, 17:43:28 pm
No mi spiace a questo punto fai la raccomandata per tutelare te stesso...ovvero chi con i propri soldini contribuisce a pagare gli stipendi ai signori skoda. Del resto essendo meccanici sanno benissimo che si và per tentativi quindi non credo abbiano più di tanto seccature...
inoltre dimostri così che ti sei stancato e non sei più disposto a tanti tentativi e se devono compiere un passo radicale per sistemare la cosa è giunto il momento di farlo. Non è una questione personale o di buon cuore nei confronti del capo officina, ma una questione  che riguarda un prodotto che sta manifestando una difettosità ricorrente, finchè sei in garanzia sfrutta tutto lo sfruttabile avrai tempo fuori garanzia a procedere per piccoli passi... .Paradossalmente se non trovano il difetto e davvero vogliono risolverlo possono togliere il motore e sostituirlo e poi guardarsi con calma il vecchio motore...non credo si arriverà mai a tanto però...maglio battere il ferro finche caldo. Tu poi avrai pure cambiato service ma la tua auto dovrebbe avere una scheda comune per tutti degli interventi eseguiti, comunque questi non sono tuoi problemi...
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Furio - 20 Marzo, 2018, 18:27:22 pm
No mi spiace a questo punto fai la raccomandata per tutelare te stesso...ovvero chi con i propri soldini contribuisce a pagare gli stipendi ai signori skoda. Del resto essendo meccanici sanno benissimo che si và per tentativi quindi non credo abbiano più di tanto seccature...
inoltre dimostri così che ti sei stancato e non sei più disposto a tanti tentativi e se devono compiere un passo radicale per sistemare la cosa è giunto il momento di farlo. Non è una questione personale o di buon cuore nei confronti del capo officina, ma una questione  che riguarda un prodotto che sta manifestando una difettosità ricorrente, finchè sei in garanzia sfrutta tutto lo sfruttabile avrai tempo fuori garanzia a procedere per piccoli passi... .Paradossalmente se non trovano il difetto e davvero vogliono risolverlo possono togliere il motore e sostituirlo e poi guardarsi con calma il vecchio motore...non credo si arriverà mai a tanto però...maglio battere il ferro finche caldo. Tu poi avrai pure cambiato service ma la tua auto dovrebbe avere una scheda comune per tutti degli interventi eseguiti, comunque questi non sono tuoi problemi...

(quoto) 
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 28 Marzo, 2018, 22:46:57 pm
Ciao e scusate il ritardo con cui rispondo.
Certamente, come ho già detto al prossimo intervento negativo seguirò i vostri consigli.
Ormai aspetto di percorrere un migliaio di Km a benzina, se la spia non si accende, riprovo a camminare a metano e se si riaccende sarà  la conferma di un cattivo funzionamento alimentazione metano: spero proprio che sia così, quindi escludendo cose più serie.
Purtroppo uso l'auto molto poco: ad oggi ho percorso circa 600 Km. spero nel giro di 2 settimane di completare queste prove.
Grazie per gli interventi. Saluti
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 02 Mag, 2018, 17:55:40 pm
Un saluto a tutti, faccio un aggiornamento per chi è interessato:
Ho percorso 986 Km a benzina senza avere alcun problema, quindi ho fatto metano e dopo altri 1015 Km (quasi 4 pieni di metano) si è nuovamente accesa la spia.
A dire il vero sono contento che si sia riaccesa perchè è quasi sicuro che il problema è sull'impianto a metano.
Ho contattato il service e dovrei portala la prossima settimana.
Unici inconvenienti riscontrati:
1) il solito traballio del motore al minimo
2) direi un consumo abbastanza alto a mentano (con gli ultimi quattro pieni ho percorso 1210 Km, anche se per circa metà fatti in città)
3) una certa fatica a prendere i giri partendo da fermo con 4 persone, ma forse è tutto normale per gli ultimi due punti.
Mi rifarò vivo dopo l'intervento che spero sia risolutivo. Saluti
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: willy1971 - 02 Mag, 2018, 18:24:11 pm
Sicuramente il service che procrastina e/o va a tentoni non ci fa una bella figura...
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 12 Mag, 2018, 16:34:07 pm
Un saluto a tutti,
riprendo, scusatemi, la mia lagna: da 29350 km. ho camminato per 986 km. a benzina senza riscontrare inconvenienti, quindi ho fatto di nuovo il pieno di metano, a metà del quarto pieno di metano dopo 1015 km. (a 31568 km. domenica 29/4/18) si è nuovamente accesa la spia!
Ho telefonato al service il lunedì 30/4/18 (primo service), aggiornando il responsabile dell'evento e accordandoci che il lunedì successivo avrei portato la macchina, tra l'altro mi aveva assicurato che avrebbe trovato un'auto sostitutiva ma purtroppo non ne aveva per quella data.
Mercoledì sera del 9/5/2018 ricevo una telefonata dal responsabile che mi informa che verrà fatta la riprogrammazione della centralina e mi farà sapere.
Mi viene detto poi che sono state fatte prove su strada e a loro avviso non sembra esserci alcun problema, venerdì 11/5/18 andrò a ritirarla.
Prima del ritiro ho chiesto di avere dettagli sull'intervento effettuato che in sintesi è questo: fatto i test canonici e seguendo le indicazioni che hanno dalla fabbrica è stato effettuato un aggiornamento della centralina variando alcuni parametri (così ho capito), fatto delle prove su strada,  mi è stata resa con la scheda dell'intervento lasciata aperta per ancora qualche giorno nel caso ci siano inconvenienti.

Dalle mie ricerche fatte sul web effettivamente non ho trovato molti che hanno avuto questo inconveniente eccetto Luigi, che leggendo i miei post mi ha detto che sono la fotocopia di quanto è e sta succedendo a lui.

Scusate se sono meticoloso e prolisso nei dettagli, ma mi servirà per avere una descrizione precisa degli eventi che prossimamente saranno di corredo ad un reclamo che farò alla concessionaria e a Skoda Italia (come mi è stato consigliato da diversi nel blog).
Pongo due domande:
1) Non vorrei che altri avessero avuto la spia accesa almeno una volta, e che il service abbia riprogrammato la centralina, variando i parametri in modo che la sonda lambda non intervenisse e quindi tutto ok.
In proposito chiedo un aiuto su come fare una raccolta sulla spia accesa del tipo "G-TEC: Carica, autonomia e consumi." Iniziato da marcobi67, e chiedendo a tutti se abbiano avuto la spia accesa mai, per una volta o più.

2) Poiché sono alquanto scettico sull'ultimo intervento (vi ricordate il trucco WW sulle emissioni?), penso che sarebbe interessante poter avere un parere da un esperto di centraline che potesse leggere e interpretare i parametri attuali confrontandoli con quelli standard di origine, a tal proposito c'è qualcuno che mi sa indirizzare, ovviamente extra Skoda, che può fare questo nella zona Toscana centro nord?

Avrei altre considerazioni ma non voglio essere più lungo di quanto sono stato, attendo caldamente risposte. Grazie e saluti
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 12 Mag, 2018, 22:43:43 pm
Il problema del confronto che dici tu è che non esiste un database Delle mappe "originali", quindi è difficile sapere quale fosse la mappatura della tua in origine.
inoltre non c'è solo una centralina nell'auto che gestisce queste cose, quindi senza sapere di preciso dove sono andati ad intervenire non credo sia così facile fare il confronto tra le varie impostazioni.
Bisognerebbe per prima cosa trovate una vettura simile alla tua che esoffre di quel problema e poi sperare che la sua mappa originale fosse uguale alla tua.

Non saprei da chi indirizzarti, forse il buon @teoturo
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 12 Mag, 2018, 23:47:26 pm
Grazie baldas78 per la risposta.
Mi auguro, a differenza di quanto avevo detto, che siano stati variati  i coefficienti aumentando l'aria e diminuendo il metano anziché giocare sull'intervento della sonda lambda.
Certo che sono disarmato,  e non avendo possibilità di sapere cosa hanno fatto non mi resta altro che arrendermi.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 13 Mag, 2018, 08:10:48 am
Anche io credo che l'intervento eseguito sia solo una leggera correzione di tempi e modi di iniezione.
La mappatura ha sempre una certa area di lavoro, non ha parametri fissi, altrimenti non si potrebbe adattare al variare Delle varie condizioni ambientali.
Ovvio che non parliamo di grossi margini, ma un minimo adattamento ce l'ha.
Senza contare che la mappa deve andare bene per mille mila motori, ma ognuno di loro (per quanto fatti in serie) ha minime differenze che possono portare a leggere differenze di funzionamento.
Non essere pessimista sull'intervento, non credo proprio che come soluzione possano pensare alla disabilitazione della lambda.

Facci sapere come va
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 14 Mag, 2018, 11:52:24 am
Certamente baldas78, giusto come dici. Il mio dubbio è che se i parametri rientrano nella tolleranza(-/+xx % ) ok, ma chi mi dice che non siano sforati? Visto che è l'ottavo intervento, mi pongo il dubbio che anche le volte scorse siano stati ritoccati e mi abbiano reso l'auto in attesa del risultato, vero che sono solo congetture ma credo lecite!
Inoltre mi sono scocciato: da 22.000Km (luglio 2017 prima accensione spia) ad oggi (oltre 32.000km) ho fatto da cavia per la Skoda senza avere un minimo di riguardo, mi riferisco ai 35 giorni in 9 mesi che hanno tenuto l'auto per gli interventi.
Credo proprio sia giunto il momento di fare un bel reclamo!
E' giusto mandare una richiesta di risarcimento al concessionario e per conoscenza a Skoda Italia?
In cosa può consistere il risarcimento?
Posso pensare ad uno sconto per i tagliandi successivi se non addirittura gratuiti?
Grazie per i consigli. Saluti
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 14 Mag, 2018, 12:04:03 pm
certo, la scocciatura ci sta tutta. (good)
il reclamo anche. Anzi è (a mio avviso) doveroso, per mettere ulteriormente nero su bianco questo problema (good) ed evitare che magari domani salti fuori qualcuno a garanzia scaduta dicendo che c'era da fare questo o quell'intervento e che ora tocca a te pagarlo.  (nonquoto)
Su quanto chiedere e cosa chiedere come forma di risarcimento non saprei. (nonso)
L'idea di uno o più tegliandi gratis non mi sembra affatto male
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: morpheuz - 15 Mag, 2018, 12:26:58 pm
Inoltre mi sono scocciato: da 22.000Km (luglio 2017 prima accensione spia) ad oggi (oltre 32.000km) ho fatto da cavia per la Skoda senza avere un minimo di riguardo, mi riferisco ai 35 giorni in 9 mesi che hanno tenuto l'auto per gli interventi.
Credo proprio sia giunto il momento di fare un bel reclamo!
E' giusto mandare una richiesta di risarcimento al concessionario e per conoscenza a Skoda Italia?
In cosa può consistere il risarcimento?

Mi è capitato con un elettrodomestico una cosa del genere: apparecchio difettoso, assistenza inadeguata, problema non risolto... dopo una lettera ben scritta sono riuscito ad ottenere un risarcimento soddisfacente.

Sostanzialmente devi fare una cosiddetta "LETTERA DI MESSA IN MORA" dove, a fronte di un contratto non rispettato (garanzia), avanzi delle richieste specifiche di rispettarlo.

Alcune indicazioni:
- La raccomandata va indirizzata alla Skoda e in copia conoscenza ai concessionari, ad una associazione di consumatori e un giornale tipo Quattroruote (non importa spedire la raccomandata a questi ultimi due, basta una email), perché il difetto è del produttore e la rete di assistenza autorizzata dovrebbe risolverlo in sua rappresentanza.
- Elenca con precisione e meticolosità i fatti, gli interventi, le spese e i fermi in ordine cronologico.
- A fronte di un problema irrisolto e dei disagi che hai già affrontato avanza le seguenti richieste:
    1 - Riparazione soddisfacente entro e non oltre una data ragionevole da te stabilita.
    2 - Richiesta di un risarcimento in denaro a partire da quella data, se non rispettata, che può corrispondere alla svalutazione del mezzo.
    3 - Richiesta di una auto sostitutiva di pari livello per ogni giorno di fermo necessario alla riparazione o di un adeguato corrispettivo in contanti (così eviteranno di tenerla dentro un mese per non capirci niente).
    4 - Richiesta di indennizzo forfettario: per il fermo macchina che hai già sostenuto, il tempo che hai perso, le spese che hai sostenuto per circolare con un altro mezzo (potresti indicativamente usare un tariffario di un noleggio auto), le ferie che hai preso per andare a portare l'auto, le telefonate che hai fatto, l'uso a benzina che sei stato costretto a fare, ecc.
   5 - Richiesta di indennizzo forfettario per il danno morale che hai avuto e il disagio provocato: stress, bene non goduto, ansia durante la guida del mezzo, inaffidabilità dello stesso, liti in famiglia, scelta di non usare la macchina per paura di rimanere a piedi (falla più grossa di quel che è, fidati!)
- Concludi dicendo che se entro la data stabilita non otterrai risposta ti recherai dal Giudice di Pace per far valere i tuoi diritti.

Nella migliore delle ipotesi si conclude tutto con un intervento risolutivo a costo zero e tante scuse, diversamente sanno che una situazione così, portata davanti al GdP, viene accolta senza obiezioni e sono costretti a pagare quanto chiedi... Quindi si faranno mansueti e ti proporranno un indennizzo che viene incontro alle tue richieste (stai moderatamente alto perché a ribassare si fa sempre in tempo) e ti faranno firmare una liberatoria in cui rinunci a fargli causa in altre sedi.

Spero ti sia di aiuto, Ciao.


P.S.: Ho inserito il punto 3 successivamente.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: davidefe82 - 16 Mag, 2018, 08:40:28 am
ciao.
secondo me essendo l'impianto a metano piuttosto semplice (bombola, riduttore,iniettori e un po di elettronica) ci voleva poco a provare a montarti due iniettori nuovi e mandarti via in prova per qualche giorno e in caso di problemi cambiare gli altri due.
daltronde se sei in garanzia credo che a loro i pezzi li rimborsino quindi meglio accontentare il cliente che fare ste figure. non vorrei avessero preferito far riprogrammare la centralina da uno di quelli che girano le officine per eliminare i vari fap, egr, lambda o quantaltro, queste persone riescono a modificare le mappe in modo che la macchina chiuda un occhio se si accorge che inquina troppo, non so se mi spiego.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 16 Mag, 2018, 09:00:31 am
credo che a loro i pezzi li rimborsino
li rimborsano se la Casa autorizza l'intervento. Se fanno di testa loro, la Casa potrebbe non riconoscere proprio niente.
Sul fatto di far rimappare l'auto appositamente per disattivare i sistemi di controllo antinquinamento (personalmente) ci credo molto poco.
Solitamente i Service hanno talmente poco "sbuzzo" a livello di iniziativa che ritengo molto più facile che ogni volta abbiano fatto una diagnostica del sistema, non siano riusciti a riconoscere in maniera univoca l'errore ed abbiano semplicemente resettato la centralina sperando in una botta di (ass) .

Di sicuro è il momento (visto il numero di interventi ed il tempo/km trascorsi) di scrivere nero su bianco il tutto e di chiedere una riparazione definitiva
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 16 Mag, 2018, 21:35:57 pm
Saluti a tutti, solo ora ho letto la tua morpheuz, mi sarebbe stata molto utile per prendere spunti, purtroppo ho già mandato le raccomandate proprio stamani. Avevo messo l'invio di email dal forum per farmi avvisare in caso di risposte ma non ha funzionato a differenza di altre volte, l'ultimo avviso è stato quello del buon baldas78 del 14/5/18.
Sono rammaricato perché non ne ho azzeccata una, accidenti!
La raccomandata l'ho mandata al concessionario e per conoscenza alla Volkwagen Group Italia perché ho letto da qualche parte di fare così.
Poi non essendo molto esperto di burocrazia, anzi cerco di evitarla il più possibile, sicuramente ho scritto le cose elementari così come si sono svolte. Quindi penso ti faresti qualche risata se la leggessi (cosa che se vuoi posso metterla sul forum, non ho alcun problema).
anzi eccola qua:

------------------------------------------------------------
 
 Spett.le Concessionario
e per conoscenza a ww group italia

oggetto : reclamo

questa mia per inoltrare un reclamo sugli innumerevoli interventi in garanzia dell'auto Skoda Octavia Wagon Ambition G-TEC con estensione garanzia CW1-Skoda acquistata presso Voi nell'agosto 2015.

Sottolineando la buona volontà del personale che si è adoperato per risolvere gli inconvenienti e con la costernazione del responsabile che ogni volta interpellavo per l'avvenuto problema, purtroppo, nei nove mesi che sono passati dalla prima accensione della spia motore (luglio 2017) e dopo l'ultimo intervento dell'8/5/2018 sono ancora sotto test, ovvero, "il cliente ritira la vettura in data 11/5/2018 ore 19.00 per eseguire prova su strada".

Breve sintesi:
- 8 interventi(reset vari, sostituzione sonda lambda e 4 iniettori metano, aggiornamenti software)
- 9 mesi dal primo avviso spia
- 35 giorni senza auto
- 16 mezze giornate perse a portare e riprendere l'auto al services
- il problema è stato ancora risolto? Non si sa!

Rimanendo in attesa di una risoluzione del problema che auspico definitiva, vogliate considerare come risarcimento per i disagi avuti, un’offerta del tipo "tagliandi gratuiti per prossime manutenzioni".

Per eventuali chiarimenti, potete contattarmi a...............................


In attesa di un vostro cortese riscontro in relazione a quanto in oggetto, porgo cordiali saluti.

Segue una descrizione cronologica degli avvenimenti riscontrabili dalle ricevute da Voi emesse.
--------------------------------------------------------

Pensate che debba rifare tutto da capo? Grazie
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 16 Mag, 2018, 21:46:12 pm
grazie davidefe82, ho chiesto al responsabile la procedura seguita della riprogrammazione e mi ha detto che viene interfacciata la centralina dell'auto con un computer che collegandosi a Skoda effettua le modifiche o aggiornamento che sia. Sarà vero? Spero di si.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 17 Mag, 2018, 06:50:05 am
@sirio anche se magari non è "corretta" come messa in mora, è comunque un documento che attesta ulteriormente l'esistenza di quel problema.
Io proverei ad aspettare un po' per vedere se arriva qualche risposta, dopo di che puoi sempre spedire la raccomandata "corretta".
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: davidefe82 - 17 Mag, 2018, 09:57:45 am
se è come ti hanno detto è possibile che abbiano aggiornato il programma nella centralina all'ultima versione sperando che il tuo problema sia un falso allarme dovuto a una tolleranza troppo stretta.
può anche darsi che in caso di problemi del genere la casa madre si colleghi e intervenga per risolvere il caso singolo, se lo fanno son bravi!
facci sapere!
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: davidefe82 - 17 Mag, 2018, 10:06:10 am
li rimborsano se la Casa autorizza l'intervento. Se fanno di testa loro, la Casa potrebbe non riconoscere proprio niente.

[/quote]
è verissimo quello che dici però io da tecnico informatico posso dirti che se trovo un difetto in un apparecchio e lo risolvo di testa mia quando vado a dire alla casa madre come ho fatto e perché hanno poco da dire, il cliente è mio prima di essere loro e io ho l'interesse di farlo ripartire subito, probabilmente in questo caso c'è proprio il problema di non sapere che pesci prendere sia lato service che lato casa madre. c'è di buono che il difetto si manifesta solo a metano quindi deve essere un problema dell'impianto metano, esclude gia diversi componenti del motore.
saluti
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 17 Mag, 2018, 19:25:38 pm
Grazie a tutti per aver ravvivato il tema, aspettiamo novità, sia una qualche risposta al reclamo che dalla spia.
Per un nuovo eventuale reclamo stavolta, seguendo le indicazioni di morpheuz, farò una 'brutta' che posterò qui chiedendovi una mano per le correzioni.
Un saluto a tutti
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: gia - 28 Mag, 2018, 22:27:49 pm
ecco, ora è capitato anche a me!
Ho una 1.6 diesel del 2013. Ho 100000 mila km, e ultimo tagliando fatto 2 anni fa a 83 mila. Ora ho la spia accesa.. La macchina funziona bene in tutto, ma questa spia mi mette ansia. Cosa può essere? Ho avuto anche la sensazione che possa trattarsi di obsolescenza programmata considerato che i 2 anni mi sono appena scaduti (ma avendo fatto solo 18mila km dal tagliando sto temporeggiando) cosa può essere?
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: davidefe82 - 28 Mag, 2018, 22:44:33 pm
direi proprio che si tratta di un caso diverso.
io andrei a farmi leggere da cosa è dato l'errore magari è una stupidaggine.
comunque 2 anni son tantini per un tagliando anche se non hai raggiunto i 30mila, sarebbe buona regola non superare 12-18 mesi con lo stesso olio. puo darsi anche che sia correlato al discorso spia accesa, metti che ci sia il filtro aria un po intasato, potrebbe far accendere la spia
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: gia - 29 Mag, 2018, 08:10:55 am
Mmmm. Se ci pensi il filtro dell'aria te lo cambiano una volta si ed una no. Non credo possa influire. Su ODT  il tagliando me lo dava 2 anni o 30mila km.
Ma quindi sono unico con il diesel ad avere avuto questo problema? Unico ad aver superato 100mila km?
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 29 Mag, 2018, 10:26:25 am
non sei certo l'unico ad aver superato i 100.000 km e non sei certo l'unico ad aver visto accesa quella spia.
il problema è che senza far fare una scansione con il software di diagnostica potremmo dirti di tutto di più senza mai prenderci nemmeno di striscio.
è una spia generica che può identificare qualunque tipo di problema al motore/sistema di scarico.
Per eseguire la diagnostica ci vuole un'ora a dir tanto ed individui la causa
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 29 Mag, 2018, 15:09:41 pm
Un saluto a tutti,
ho appena ricevuto la risposta dal Concessionario dove ho acquistato l'auto.
Ebbene, mi dice che : i doverosi controlli hanno richiesto tempo e mi assicurano di aver fatto il possibile per eliminare l'inconveniente che ad oggi risulta risolto, e al solo fine di mantenere ‫ un buon rapporto commerciale sono disponibili a riconoscere uno sconto del 15% sul costo dei ricambi necessari per i successivi tagliandi
Molto generosi!
Sono al sesto pieno di metano e per ora tutto tace.
Aspetto una risposta anche da VW Group, nel frattempo chiedo consigli.
Avrei pensato di rivolgermi all'Associazione consumatori per avere un loro parere ed eventualmente mettermi nelle loro mani, che ne dite? Grazie
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: sirio - 26 Giugno, 2018, 12:06:08 pm
Salve a tutti, dopo varie R/R al concessionario e alla casa madre, ho interpellato una associazione consumatori che mi ha letteralmente smontato: a loro parere il comportamento che hanno tenuto è del tutto corretto, quindi mi arrendo!
Ad oggi, dopo la riprogrammazione della centralina ho percorso circa 3000 Km e la spia non si è più accesa.
Ringrazio tutti gli interessati del forum per i consigli e risposte date sull'argomento, quindi penso di concludere la discussione salutando tutti.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: gia - 26 Giugno, 2018, 12:41:55 pm
ecco, ora è capitato anche a me!
Ho una 1.6 diesel del 2013. Ho 100000 mila km, e ultimo tagliando fatto 2 anni fa a 83 mila. Ora ho la spia accesa.. La macchina funziona bene in tutto, ma questa spia mi mette ansia. Cosa può essere? Ho avuto anche la sensazione che possa trattarsi di obsolescenza programmata considerato che i 2 anni mi sono appena scaduti (ma avendo fatto solo 18mila km dal tagliando sto temporeggiando) cosa può essere?

a me si è trattato di una candeletta, ora spia tutto a posto....il peggio è stato il conto del tagliando con questa candeletta....500 euro per olio filtri e candeletta...roma è sempre la più cara per queste cose
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Ivo Guzzinati - 04 Settembre, 2020, 12:50:39 pm
Come a @sirio  ma circa 89.000 km e a quasi 4 anni dall'acquisto (settembre 2016) mi si è accesa la spia dei gas di scarico, la cosa mi è già successa 3 volte nel giro di circa 400 km, sempre con alimentazione a metano, le prime due volte mi è stata resettata dal mio meccanico generico (non è officina Skoda), per la terza sono indeciso se tenerla così, il funzionamento è regolare e senza problemi.
E' il primo inconveniente in assoluto che ho dall'acquisto.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 04 Settembre, 2020, 14:02:24 pm
Un controllino al service per vedere che errore da?
Se non erro spesso sulle G-TEC segnala problemi alla seconda sonda lambda che come errore visivo da miscela troppo grassa...
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Ivo Guzzinati - 04 Settembre, 2020, 14:04:57 pm
Un controllino al service per vedere che errore da?
Se non erro spesso sulle G-TEC segnala problemi alla seconda sonda lambda che come errore visivo da miscela troppo grassa...
Certo, la prima volta ha dato due errori, uno miscela troppo magra e uno di miscela troppo grassa, la seconda volta errore per miscela troppo grassa.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Ivo Guzzinati - 06 Settembre, 2020, 16:42:01 pm
Un controllino al service per vedere che errore da?
Se non erro spesso sulle G-TEC segnala problemi alla seconda sonda lambda che come errore visivo da miscela troppo grassa...
Quindi la soluzione più logica è provare a sostituire quella , la seconda. Ho visto che in rete una sonda si trova a 85-90€
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 06 Settembre, 2020, 17:13:03 pm
Non so. Mi sono basato su alcune segnalazioni di utenti che hanno avuto problemi ed errori simili, tutto qui.
Però se il costo è così tutto sommato contenuto si può provare
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Ivo Guzzinati - 06 Settembre, 2020, 17:32:03 pm
Nelle prossime settimane ho in programma la revisione delle bombole e il tagliando dei 90.000 km, visto che la macchina va bene, (al massimo mi pare che ultimamente consumi un po' di più ma non so se una sonda lambda possa intervenire sui consumi) provvedo a fare sostituire la sonda, poi aggiornerò. Grazie @baldas78
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Ivo Guzzinati - 07 Settembre, 2020, 19:24:29 pm
Oggi il meccanico mi ha consigliato di cambiare tutte due le sonde, le ho acquistate online per 236€, la prossima settimana le faro montare.
Nel frattempo i consumi sono effettivamente alti.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Ivo Guzzinati - 29 Settembre, 2020, 22:11:17 pm
Dopo una dozzina di giorni dalla sostituzione delle sonde lambda posso dire che la spia non si accende più, i consumi sono tornati ai valori consueti e la macchina funziona in maniera più fluida, cosa avvertibile sopratutto in partenza da fermo, in pratica è necessario meno acceleratore e l'auto sembra più leggera.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: mcblade - 02 Novembre, 2020, 10:24:07 am
Ciao a tutti,

stessa spia anche a me da ieri...stamattina prendo appuntamento col service dove vado di solito a fare i tagliandi (sono ancora in garanzia) e sentiamo cosa dicono...l'unica particolarità è che da marzo sono in smart working, quindi la macchina è andata davvero poco, e ieri ho fatto circa 300 km...

edit: ellapeppa, mi hanno detto di non usare assolutamente la macchina e di chiamare immediatamente il numero verde che viene subito un carro attrezzi a ritirarla gratuitamente...
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 02 Novembre, 2020, 16:30:48 pm
mi sembre un pochino esagerato, ma per certi versi è megli ocosì: con il servizio mobilità Skoda hai diritto all'auto sostitutiva.

Facci sapere cosa ti dicono
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: mcblade - 03 Novembre, 2020, 07:57:13 am
mi sembre un pochino esagerato, ma per certi versi è megli ocosì: con il servizio mobilità Skoda hai diritto all'auto sostitutiva.

Facci sapere cosa ti dicono

non l'ho richiesta, sono in smart working da marzo...non saprei cosa farmene...
per il momento tutto tace, spero almeno che la macchina sia arrivata al concessionario, dato che il tipo del carro attrezzi non mi ha lasciato nemmeno una ricevuta...
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: mcblade - 04 Novembre, 2020, 10:20:24 am
Ciao a tutti, mi hanno appena chiamato dall'officina per dirmi che devono cambiare la sonda lambda.
Titolo: Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Octavius - 04 Novembre, 2020, 15:07:05 pm
 (wall!) A me ne hanno cambiate 3. Una era difettosa pur essendo nuova..
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: mcblade - 06 Novembre, 2020, 08:37:44 am
Cambiato sonda lambda, mi hanno ridato le chiavi senza nessun documento...si vede che è tutto digitalizzato, spero.
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: baldas78 - 06 Novembre, 2020, 13:19:37 pm
In teoria di. Se fai l'estratto cronologico degli interventi dovrebbe risultare.
Ma dovrebbero darti almeno quello, se non una fattura a importo zero
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Cosmo - 25 Giugno, 2021, 07:48:19 am
Scrivo qua visto che ho riscontrato questa problema anche io, per ora mi hanno fatto solo il reset. Mi potete consigliare da dove comprarle online ?Al service mi chiedono prezzi esorbitanti solo per il primo, 280...?
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Cosmo - 27 Giugno, 2021, 10:43:20 am
Update, la spia si e accesa sul quadro stranamente dopo che sono andato sotto km per il cambio olio . Siccome ero in viaggio, arrivato a destinazione ho fatto il cambio olio e mi sono fatto controllare il errore, sembra che sia il pezzo con codice 04e906262e . Mi hanno fatto il reset ,il fatto e che da quel momento non e mi comparso e ho fatto piu di 150km . Ora sono in dubii, cambiare il pezzo o no....Cosa dovrei fare ?
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: Delmont - 27 Giugno, 2021, 14:51:18 pm
Beh @Cosmo io la farei cambiare..a volte i problemi di eletttronica vanno e vengono.. almeno con sonda nuova sei tranquillo..
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: corvus07 - 09 Giugno, 2023, 12:22:55 pm
Ciao a tutti. Riesumo questo vecchio post perchè la famosa spia si è accesa anche a me. Sottolineo la stranezza che questo sia accaduto pochi chilometri dopo aver ritirato l'auto dalla revisione quadriennale, quindi anche delle bombole. Non voglio credere a cattiva fede del centro, però qualche dubbio viene... tipo che nelle nuove bombole (che peraltro mi sono state consegnate vuote) ci fosse tanta di quella schifezza che, mescolata al metano, è andata ad imbrattare chissà cosa nel circuito. Fatto sta che sento la macchina meno regolare, per quanto non ci siano cali di potenza (anzi, mi pare più reattiva) e i consumi mi sembrano aumentati. Ho fatto una prima verifica e reset con OBDeleven, che ha rilevato miscela troppo grassa. Ora chiedo: c'è un modo per capire quale delle due sonde lambda, che ovviamente pulirò prima di sostituire, eventualmente da il problema?
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: alex BG - 09 Giugno, 2023, 21:39:20 pm
Buongiorno a tutti, qualche settimana fa si è accesa anche a me la spia motore, OCTAVIA G-TEC WAGON di dicembre 14,KM 276.000.
In viaggio da Bologna verso Bergamo, mi sono fermato al service a CREMA, risultato sonda lamba, senza specificare quale delle 2,ho continuato il viaggio fini a casa senza nessun problema.
Ho portato l auto il 29.05 per il cambio in garanzia dell'airbag passeggero,e SORPRESA,la spia è spenta,e nemmeno mi hanno detto nulla di ciò che hanno fatto.
Non la uso più molto,avendo l auto aziendale,ho fatto circa 40 KM dal 29.05 e non si è più accesa.
Ad agosto devo andare in puglia, e tra viaggio e giri in loco faccio circa 4.000.
Spero che non si presenti durante il viaggio oppure in vacanza.
Proverò a fare più Km in queste settimane e se si presentasse ancora, le farò cambiare entrambe dal mio meccanico di fiducia.
Per la cronaca, non ho notato nessuna differenza viaggiando con la spia accesa, circa 250 KM
Titolo: Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!
Inserito da: corvus07 - 13 Giugno, 2023, 08:34:53 am
Ad oggi, dopo il reset, il problema non si è ripresentato. La spia - ringraziando Dio - resta spenta e, contestualmente, i consumi e l'andamento della macchina mi sembrano assolutamente regolari. Mah...