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Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: Federico Perugini - 07 Marzo, 2018, 14:24:07 pm

Titolo: Cambio olio
Inserito da: Federico Perugini - 07 Marzo, 2018, 14:24:07 pm
Ciao a tutti, Skoda Superb Sportline 150cv DSG, presa a settembre 2017, ora sono a 14500 Km, chiedo un consiglio spassionato:
cambiare l'olio a 15.000 o andare alla fine del periodo naturale ?

Ciao a tutti e grazie
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Furio - 07 Marzo, 2018, 14:55:54 pm
30000
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Motorrad - 08 Marzo, 2018, 18:57:18 pm
Si, se non hai utilizzato la tua superb in modo gravoso, puoi andare tranquillo con i 2 anni/30k km. Del resto anche il cdb ti da un'indicazione sul cambio.-
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Cyclist83 - 08 Marzo, 2018, 20:05:53 pm
Vedi tu. Io 30.000 km con lo stesso olio non li farei mai alla mia macchina,anche se questo dice la casa madre. È una cosa soggettiva.
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Mbsuperb - 08 Marzo, 2018, 20:50:26 pm
Vedi tu. Io 30.000 km con lo stesso olio non li farei mai alla mia macchina,anche se questo dice la casa madre. È una cosa soggettiva.

l'olio utilizzato nella superb è un long life ed il giusto intervallo sono 30.000km, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma la tecnologia avanza ed è un peccato veniale non goderne dei benefici.
Vi racconto un aneddoto, nel 2000 acqisto una fiammante ford focus 1.6 benzina, dopo 3mesi mi chiama il concessionario e mi chiede come va la macchina ed il kilometraggio, gli dico che ho fatto circa 2000km e che è tutto ok, gentilissimo mi consiglia il cambio olio ad un prezzo speciale molto vantaggioso in cui io pagavo solo il materiale, olio, e loro offrivano la manodopera, per pulire il motore dalle scorie delle lavorzioni, prendo tempo e gli dico che li avrei richiamati io. Il giorno dopo chiamo Ford Italia e gli spiego l'accaduto, la signorina mi dice che è meglio che parli con il suo responsabile, dopo poco mi richiama e che senza giri di parole mi chiede il nominativo del concessionario, al mio evidente imbarazzo con tono perentorio mi dice che stavo subendo una truffa e che potevo agire per vie legali mentrd loro procedevano con una verifica interna, decisi di non fare il nome de! Concessionario, ma non ho mai usufruito della loro officina neanche nel periodo di garanzia, avevo perso la fiducia.
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Cyclist83 - 08 Marzo, 2018, 21:01:57 pm
l'olio utilizzato nella superb è un long life ed il giusto intervallo sono 30.000km, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma la tecnologia avanza ed è un peccato veniale non goderne dei benefici.
Vi racconto un aneddoto, nel 2000 acqisto una fiammante ford focus 1.6 benzina, dopo 3mesi mi chiama il concessionario e mi chiede come va la macchina ed il kilometraggio, gli dico che ho fatto circa 2000km e che è tutto ok, gentilissimo mi consiglia il cambio olio ad un prezzo speciale molto vantaggioso in cui io pagavo solo il materiale, olio, e loro offrivano la manodopera, per pulire il motore dalle scorie delle lavorzioni, prendo tempo e gli dico che li avrei richiamati io. Il giorno dopo chiamo Ford Italia e gli spiego l'accaduto, la signorina mi dice che è meglio che parli con il suo responsabile, dopo poco mi richiama e che senza giri di parole mi chiede il nominativo del concessionario, al mio evidente imbarazzo con tono perentorio mi dice che stavo subendo una truffa e che potevo agire per vie legali mentrd loro procedevano con una verifica interna, decisi di non fare il nome de! Concessionario, ma non ho mai usufruito della loro officina neanche nel periodo di garanzia, avevo perso la fiducia.
pure io utilizzo un olio long Life. Ma hai presente in 30.000 km quanti cicli di riscaldamento/raffreddamento ha subito? Potrebbe essere pure contaminato con gasolio che ad occhio nudo non vedi. Ripeto,ognuno fa quel che preferisce. Io 10/15.000 tiro giù tutto e il mio motore lavora con lubrificante sempre fresco
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Motorrad - 09 Marzo, 2018, 10:20:32 am
Sicuramente il degrado dell'olio era maggiore con oli minerali o semi-sistentici.
Con gli attuali sintetici longlife fare due anni o 30k km si possono fare senza problemi.
Con la mia precedente passat ho fatto 180k km senza mai problemi con gli intervalli il long life.
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: baldas78 - 09 Marzo, 2018, 11:42:32 am
la centralina vuoi tramite sensori (ammesso che esistano...) vuoi tramite algoritmo "sente" l'uso dell'auto e infatti accorcia l'intervallo se la si usa "male".
30.000km è il limite massimo, ma io nella mia l'ho visto ridursi in un periodo di uso "sbagliato" (per poi tornare in regola quando sono tornato ad usi più autostradali)
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: lorenztr - 09 Marzo, 2018, 15:03:59 pm
Io ho voluto cambiarlo di mia iniziativa, ci sono riuscito quando avevo già fatto 6k km, ma avrei voluto farlo anche prima, proprio per il motivo suggerito da quel concessionario Ford.
Magari è un retaggio del passato, magari no, ma di sicuro male non fa (a parte la spesa ed il relativo disagio del passaggio in officina).
Per concludere, ho concordato che l'olio nuovo l'avrei portato io, di marca diversa da quello consigliato dal costruttore ma nel rispetto delle specifiche previste. Quindi sono sicuro di utilizzare un lubrificante superiore a quello di fabbrica, per una maggior protezione del motore.
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: davide3er - 09 Marzo, 2018, 15:07:02 pm
Secondo me vi fate delle gran seghe mentali, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: willy1971 - 09 Marzo, 2018, 20:12:40 pm
Sarà,  ma visto che tanto il cdb mi "imponeva" i cambi verso i 20k e che mediamente l'olio si diluiva sensibilmente, tanto vale passare ai tagliandi fissi a 15k così viaggio con lubrificante più "fresco".
I presunti benefici del longlife, eventualmente, li gode chi fa solo autostrada o quasi.
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Motorrad - 09 Marzo, 2018, 22:53:48 pm
Magari è un retaggio del passato, magari no, ma di sicuro male non fa

Su questo non si discute, cambiarlo prima non può che far bene però è da capire quali sono i vantaggi reali vista la spesa aggiuntiva.
Anche io preferisco utilizzare una marca di olio diversa ma con le specifiche della casa.
Pur ritenendo il castrol un ottimo olio preferisco il mobil.
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: kawa22 - 09 Marzo, 2018, 23:44:37 pm
Io sulla mia octavia ho fatto cambiare olio e filtro a 12.000 km e 42.000 km intervallando quello ufficiale senza che se accorgessero mettendo il motul , avendo il pacchetto manutenzione basic e garanzia estesa devo fare i tagliandi in rete ufficiale. Per fortuna manca poco a finire
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Cyclist83 - 19 Marzo, 2018, 09:27:57 am
Mi collego al post perché mi è sorto un dubbio. Premesso e concesso che io cambio olio e filtro ogni 10.000 km, quindi non mi pongo il problema, ma in base a quali parametri le case costruttrici decidono gli intervalli di manutenzione? Perché la mia motorizzazione 1.2 TDI, pur prevedendo l'impiego dell'olio 5w30 long Life spec. 507.00, ogni 15.000 km il cbd mi si accende la spia del service. Mentre al 1.6 TDI prevedono gli intervalli ogni 30.000. strano,no?
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Motorrad - 19 Marzo, 2018, 09:51:03 am
Forse in base anche alle caratteristiche del  motore.
Un motore più spinto penso che preveda ad es. intervalli più brevi-
Forse controllando nei test di laboratorio l'olio dopo vari intervalli hanno visto che c'è il rischio che non abbia più le caratteristiche minime.
MA forse anche per un discorso commerciale/marketing-
Se prendi un'audi non puoi avere intervalli a 15k km, se prendi una Polo si.
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: baldas78 - 19 Marzo, 2018, 10:05:33 am
il problema potrebbe essere solo di configurazione del CdB. è possibile impostarla su un intervallo diverso tramite VAG.
per sapere l'intervallo con cui è "nato" dovresti guardare nell'etichetta dei dati auto (quella con modello, allestimento, motore, cambio, accessori, ecc) e cercare un codice dipo QIx (dove x può essere 1-2-3-4-5-6) QI6 è l'intervallo variabile fino a 30.000 km/2anni
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: kawa22 - 19 Marzo, 2018, 10:06:28 am
Mi collego al post perché mi è sorto un dubbio. Premesso e concesso che io cambio olio e filtro ogni 10.000 km, quindi non mi pongo il problema, ma in base a quali parametri le case costruttrici decidono gli intervalli di manutenzione? Perché la mia motorizzazione 1.2 TDI, pur prevedendo l'impiego dell'olio 5w30 long Life spec. 507.00, ogni 15.000 km il cbd mi si accende la spia del service. Mentre al 1.6 TDI prevedono gli intervalli ogni 30.000. strano,no?
dipende come impostano il reset dopo il tagliando, sul libretto di uso e manutenzione cosa dice per il 1.2?
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Cyclist83 - 19 Marzo, 2018, 11:15:47 am
dipende come impostano il reset dopo il tagliando, sul libretto di uso e manutenzione cosa dice per il 1.2?
@kawa22  sul libretto service non c'è neanche la motorizzazione 1.2 tdi. C'È solo il 1.6 che riporta 30.000 km. Essendo una motorizzazione nuova, non hanno aggiornato il libretto
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Motorrad - 19 Marzo, 2018, 11:36:56 am
Mi sembra strano che la tua motorizzazione non sia sul libretto. Prova a vedere se trovi il libretto aggiornato dal sito skoda.

http://manual.skoda-auto.com/223/it-CH/Models
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Cyclist83 - 19 Marzo, 2018, 16:06:45 pm
il problema potrebbe essere solo di configurazione del CdB. è possibile impostarla su un intervallo diverso tramite VAG.
per sapere l'intervallo con cui è "nato" dovresti guardare nell'etichetta dei dati auto (quella con modello, allestimento, motore, cambio, accessori, ecc) e cercare un codice dipo QIx (dove x può essere 1-2-3-4-5-6) QI6 è l'intervallo variabile fino a 30.000 km/2anni
il codice riportato nell'etichetta è QG2. Che significa?
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Motorrad - 19 Marzo, 2018, 16:31:30 pm
Esattamente su che auto?
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Cyclist83 - 19 Marzo, 2018, 16:42:05 pm
Roomster 1.2 TDI
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Motorrad - 19 Marzo, 2018, 17:00:32 pm
Significa intervalli fissi un anno o 15000 km.
Curiosando sul web ho trovato, in inglese, questa documentazione vag riguardo gli intervalli service:
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.volkspage.net/technik/ssp/ssp/SSP_224.pdf&ved=2ahUKEwjft9uY3_jZAhUGvhQKHfC1B6AQFjAJegQIAxAB&usg=AOvVaw0EFll2LdLtYEK0tOnHdrsT
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: kawa22 - 19 Marzo, 2018, 23:07:25 pm
Identificazione del tipo di manutenzione in base al numero PR:
“QG1“ significa che il veicolo è dotato di LongLife Service
“QG2“ significa che il veicolo è dotato di service in base al tempo o alla percorrenza.
“QG0“ significa che il veicolo è dotato di service in base al tempo o alla percorrenza.
Indicatore scadenze di manutenzione variabili
Indicatore delle scadenze di manutenzione variabili (solo veicoli con “LongLife Service“ e numero PR QG1).

Ma il 1.2 tdi ha la catena di distribuzione?
Titolo: Re:Cambio olio
Inserito da: Cyclist83 - 20 Marzo, 2018, 08:45:49 am
Identificazione del tipo di manutenzione in base al numero PR:
“QG1“ significa che il veicolo è dotato di LongLife Service
“QG2“ significa che il veicolo è dotato di service in base al tempo o alla percorrenza.
“QG0“ significa che il veicolo è dotato di service in base al tempo o alla percorrenza.
Indicatore scadenze di manutenzione variabili
Indicatore delle scadenze di manutenzione variabili (solo veicoli con “LongLife Service“ e numero PR QG1).

Ma il 1.2 tdi ha la catena di distribuzione?

no. Il 1.2 TDI ha la cinghia. La stessa del 1.6 e stesso intervallo di sostituzione. La faccio tra 20 giorni. Ho preso appuntamento