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Modelli Škoda => Škoda Yeti => Topic aperto da: Eb33390 - 30 Marzo, 2018, 17:05:54 pm

Titolo: Valvola egr
Inserito da: Eb33390 - 30 Marzo, 2018, 17:05:54 pm
 La mia yeti acquistata usata da circa un mese consuma sui 15 km/l di diesel. Essendosi accesa la spia di avaria gas di scarico, è necessaria la sostituzione (in. Garanzia) del sensore/ valvola egr. Potrebbe questo malfunzionamento incidere sui consumi che ho visto sul forum attestarsi sui 18 km/l ???
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: baldas78 - 30 Marzo, 2018, 17:16:06 pm
potrebbe anche essere.
Se si è bloccata aperta si ha il ricircolo dei gas di scarico sempre attivo ed al massimo disponibile.
Questo però porta a scarse prestazioni perchè c'è meno aria pulita nella camera di scoppio quando chiedi potenza.
Inoltre se si è attivata una sorta di modalità recovery  la centralina funziona in una sorta di modalità di protezione che non è sicuramente ottimizzata per il funzionamento più radditizio

quanti km hai?
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Eb33390 - 30 Marzo, 2018, 18:45:54 pm
117000. La spia pulizia si accende ogni 250 / 300 km. Quella del malfunzionamento un giorno si due no o viceversa...........
Aspetto la chiamata del.meccanico per la sostituzione ( prox sett)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Widder81 - 30 Marzo, 2018, 21:56:19 pm
Del 2010 te la cambiano in garanzia?  ???
Complimenti al service  (applausi)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Eb33390 - 30 Marzo, 2018, 22:02:59 pm
Comprata usata da un mese (martello)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Widder81 - 30 Marzo, 2018, 22:07:01 pm
Buco del  (ass)

 ;D

Io comunque valuterei la piratesca opzione di escluderla proprio... ma non dirlo a nessuno o mi danno del soggetto sovversivo e socialmente pericoloso  (ugliys)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Barbaz - 30 Marzo, 2018, 23:59:49 pm
Quoto widder sul fatto di chiuderla elettronicamente e meccanicamente. Se hai intenzione di tenere la yeti a lungo è un opzione da valutare. Il blocco egr è montato sotto la turbina e se dovesse presentare ancora problemi dovresti sborsare circa 700euro per la sostituzione
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: cyberchef - 31 Marzo, 2018, 00:01:36 am
Una curiosità: che tipo di strade percorri con l'abominevole?
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Eb33390 - 31 Marzo, 2018, 12:51:15 pm
Vario tra tragitti cittadini 1,/5 km  fino ai 15/30 km e questo.mese sn arrivato anche a 150 km da casa. Diciamo
Città 30%
Statale 50 %
Autostrada 20%
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: cyberchef - 31 Marzo, 2018, 16:20:29 pm
Quindi non sei tu la causa del guasto, ma probabilmente il vecchio proprietario ha intasato l'apparato durante l'uso , ma le conseguenze ti son rimaste sul  "groppone"
Spero tu possa risolvere presto e senza esborsi
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Eb33390 - 31 Marzo, 2018, 17:09:59 pm
No. Esborsi nn dovrebbero esserci.
Ho Solo la curiosità di questo consumo leggermente alto ( 15 km/l) rispetto ad altre discussioni lette su questo motore della yeti ( tutti sui18km/l).
Ottima macchina
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: cyberchef - 31 Marzo, 2018, 21:52:23 pm
Questo motore se hai 4x2 altrimenti son leggermente più alti. Probabilmente rigenera più spesso
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Eb33390 - 31 Marzo, 2018, 22:03:38 pm
Si 4x2.   ;)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: baldas78 - 01 Aprile, 2018, 06:30:37 am
117000. La spia pulizia si accende ogni 250 / 300 km. Quella del malfunzionamento un giorno si due no o viceversa...........
Aspetto la chiamata del.meccanico per la sostituzione ( prox sett)

La spia della pulizia si accende ogni 250-300km? Chiedi in controllo approfondito e non solo della EGR. la spia del filtro antiparticolato NON si deve accendere, altrimenti vuol dire che è intasato oltre il normale livello del suo funzionamento.
Se lo hai preso usato è davvero probabile che il vecchio proprietario facesse un uso "sbagliato" del mezzo ed abbia lasciato il DPF ridotto ad uno schifo.
Tramite diagnostica dovrebbero capire le condizioni del filtro.
Ti consiglio caldamente di farlo controllare a fondo, visto che sei ancora in garanzia dell'usato, perché se poi salta fuori che il filtro e da cambiare diventa una spesa non di poca importanza (ed a quel punto il "terrorista socio patico" @Widder81 torna alla carica con i suoi malsani consigli ::) :)) :)) )
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: RobyA112 - 01 Aprile, 2018, 07:39:00 am
Come malsani?
Direi saggi, ponderati e assolutamente condivisibili.
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Widder81 - 01 Aprile, 2018, 08:05:23 am
 :evil:  :evil:  :evil:  (capra)

No no, detto una volta e poi basta  (martello)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: baldas78 - 01 Aprile, 2018, 16:02:14 pm
Si fa per dire... ;)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Widder81 - 01 Aprile, 2018, 16:11:40 pm
😜
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 02 Luglio, 2018, 20:43:00 pm
Buco del  (ass)

 ;D

Io comunque valuterei la piratesca opzione di escluderla proprio... ma non dirlo a nessuno o mi danno del soggetto sovversivo e socialmente pericoloso  (ugliys)

io non credo ti sia dia del piratesco sovversivo :) ma in ITA va detto e precisato che rischi piu per una cosa simile che se truffi 5 milioni di euro :)  avere un'auto con EGR bloccata e mappata o defappata equivale a disastro ambientale che è un reato penale, oltre a una serie di simpatici problemi come truffa fiscale ectct, in liguria hanno "chiuso" alcuni centri collaudi particolarmente...come dire....aperti mentalmente :) e i preparatori sono con le orecchie dritte...te lo dico io che appena comprata la 147 ero gia a tagliare il lamierino di alluminio per l'EGR e la 159 è mappata con EGaptur 15.dci originale ;)
Poi volendo potremmo intavolare un post da 700 pagine sul particolato PM1 e PM10 ma a mio avviso sarebbe tutto molto sterile ;)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Widder81 - 02 Luglio, 2018, 20:45:29 pm
Sono totalmente estraneo ad azioni di questo genere  (pope)

Mai truffato 5 ML di euro  (martello)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 02 Luglio, 2018, 21:19:41 pm
Sono totalmente estraneo ad azioni di questo genere  (pope)

Mai truffato 5 ML di euro  (martello)
Cmq sto leggendo cose poco piacevoli sul FAP e l'EGR dello Yeti...qui e su alcuni forum di preparatori meccatronici, mi sa che 1200euro sono un buon investimento da fare ;) emhh per una vacanza intendevo... ;) il problema è che la persona preparata davvero di queste zone come mi vede mi vorra montare gomme da 19 alzare la testa cambiare volano scarico artigianale in titanio, conoscendolo e bene :) se gli portavi una Clio William uscivi che come minimo era un 2200cc col la turbina della Celica (la prima disponibile e adatta con cuscinetti) e 330CV sopra, io ovviamente mai fatto!
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: RobyA112 - 03 Luglio, 2018, 07:19:29 am
1200 euro? Ellamadonna, con la metà fai tutta la vacanza.
Io la Clio con la turbina del celica l'avrei fatta subito se me l'avessero proposta.
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 10 Luglio, 2018, 16:12:53 pm
1200 euro? Ellamadonna, con la metà fai tutta la vacanza.
Io la Clio con la turbina del celica l'avrei fatta subito se me l'avessero proposta.

Per la Clio lassa sta che fra coppa olio mal progettata e valvole delicate...te le ritrovavi piantate nella testa ogni 3x2 poi non trovavi modo di avere gomme che reggessero la coppia, cosi via anche per i semidiff che si storgevano a guardarli, ho visto cose ai raduni Renault a Garessio che voi umani non potete capire ;)

Tornando a noi, preso lo Yeti, collegato allo svag in conce ufficiale e scaricato dal PC lo storico dell'auto, con 65mila Km han cambiato la candeletta dell'iniezione e la batteria, stop, qualche aggiornamento 2 richiami ufficiali per cavolate come guarnizioni e tetto, nessun problema, apparente, all'Haldex al DSG e di fap...l'auto era di un quasi collega che faceva viaggi per lavoro abbastanza lunghi, ma se non si ficca una camera dentro i condotti dell'EGR o si apre in toto chissa :)
La cifra sopra è circa cosa chiede un preparatore per fare TUTTO, defap, bombolotto modificato da sopra,sistemkata tecnica egr, mappatura...
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Widder81 - 10 Luglio, 2018, 17:42:58 pm
Allora al mio professionista devo fare un monumento per quanto mi ha chiesto  ;D
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: RobyA112 - 10 Luglio, 2018, 17:57:29 pm
Appunto...... Se poi si tiene conto che è il meglio sul mercato..
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 10 Luglio, 2018, 21:35:20 pm
Allora al mio professionista devo fare un monumento per quanto mi ha chiesto  ;D

Dove abiti? Qui c e poca scelta e quello interpellato é davvero il top (lavora con Elaborare Osella etetc) ma non é noto per la sua economicita di certo...
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Widder81 - 10 Luglio, 2018, 21:38:25 pm
Io di Osella conosco solo la robiola e di oselli non voglio saperne  (ugliys) ma è risaputo che su quasi ogni argomento sono pressoché una  (capra)
 (doh)

Comunque, tornando alla tua domanda, sono partito dal delta del Po e approdato a Verona per.... beh, ci siamo capiti  (martello)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 10 Luglio, 2018, 21:45:29 pm
Io di Osella conosco solo la robiola e di oselli non voglio saperne  (ugliys) ma è risaputo che su quasi ogni argomento sono pressoché una  (capra)
 (doh)

Comunque, tornando alla tua domanda, sono partito dal delta del Po e approdato a Verona per.... beh, ci siamo capiti  (martello)

Verona non proprio comodissimo...ma si potrebbe fare, se mi dai info piu precise in pvt magari 😉 dovrei ritirare l animala delle.nevi in.questi gg poi vedro...😉
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Schwaltzbauer - 11 Luglio, 2018, 02:08:35 am
Verona non proprio comodissimo...ma si potrebbe fare, se mi dai info piu precise in pvt magari 😉 dovrei ritirare l animala delle.nevi in.questi gg poi vedro...😉


Se tutti quelli che lamentano l'eccessiva distanza provassero per 5 minuti un'auto lavorata a Verona ci metterebbero 5 secondi a convincersi che alla fin fine è proprio dietro l'angolo.
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 11 Luglio, 2018, 04:28:18 am

Se tutti quelli che lamentano l'eccessiva distanza provassero per 5 minuti un'auto lavorata a Verona ci metterebbero 5 secondi a convincersi che alla fin fine è proprio dietro l'angolo.

Difatti ho detto che può valere la pena e si può fare però mi dite chi è questa persona a Verona?
Altrimenti a Verona ci vado giusto a farmi un giro 😉
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: cyberchef - 11 Luglio, 2018, 07:26:17 am
Verona non proprio comodissimo...ma si potrebbe fare, se mi dai info piu precise in pvt magari 😉 dovrei ritirare l animala delle.nevi in.questi gg poi vedro...😉
Io ho fatto la stessa strada che toccherebbe a te, visto che sono di Albissola , fidati ne vale la pena  ;)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: RobyA112 - 11 Luglio, 2018, 07:28:21 am
Hai un MP
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 11 Luglio, 2018, 18:05:39 pm
Io ho fatto la stessa strada che toccherebbe a te, visto che sono di Albissola , fidati ne vale la pena  ;)

E quindi Penso.. tu sappia di chi stavo parlando io prima...coi prezzi non proprio economici 😉 cmq l ho gia sentito e vedremo il da fare....se ti posso chiedere info, che cosa hai fatto tu di "lavori"? Magari in vt 😉
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Barbaz - 12 Luglio, 2018, 22:52:48 pm
Chiudendo l' egr è difficile passare guai è una modifica pressoché invisibile. Discorso diverso per il dpf che pur lasciando lo scarico originale svuotato antisgamo e facendo fare il lavoro da uno bravo l'accumulo di fuliggine si nota a occhio guardando dentro il terminale di scarico... Ma difficilmente qualcuno ci infilerá un occhio quindi....
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 13 Luglio, 2018, 04:30:31 am
Chiudendo l' egr è difficile passare guai è una modifica pressoché invisibile. Discorso diverso per il dpf che pur lasciando lo scarico originale svuotato antisgamo e facendo fare il lavoro da uno bravo l'accumulo di fuliggine si nota a occhio guardando dentro il terminale di scarico... Ma difficilmente qualcuno ci infilerá un occhio quindi....

Il dubbio resta una stretta futura sui controlli in revisione periodica e basta quindi.... l EGR la tappo dal 2010 dai tempi della 147 😉 ma era ben piu facile..
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 17 Luglio, 2018, 11:27:17 am
Chiudendo l' egr è difficile passare guai è una modifica pressoché invisibile. Discorso diverso per il dpf che pur lasciando lo scarico originale svuotato antisgamo e facendo fare il lavoro da uno bravo l'accumulo di fuliggine si nota a occhio guardando dentro il terminale di scarico... Ma difficilmente qualcuno ci infilerá un occhio quindi....

Difatti qualcuno esperto suggerirebbe di fare una tirata decisa prima della revisione...credo proprio per dare una svuotata...
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Alvaro Tini - 24 Luglio, 2018, 15:19:58 pm
devo farlo a Dicembre via tutti e due la mia 1600 tdi dopo l'aggiornamento rigenera in  modo folle 200-250km e nella coppa dell'olio ho ritrovato ben 6 litri e 200  un misto di olio e gasolio senza contare il gasolio bruciato per pulire fap e valvola. Alla mia auto gemella è stato fatto e in sede di revisione i valori anche se superiori come emissioni rientrano perfettamente nella tolleranza evidentemente i tedeschi sono stati più bravi di tutti.Per inciso con quella diluizione ho avuto un c... grande come un grattacielo per non avere fatto fuori almeno la turbina.Ciao
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: willy1971 - 24 Luglio, 2018, 19:38:58 pm
Non sono i tedeschi bravi: sono i valori previsti in revisione ad essere molto "permissivi".
Almeno fino a quando non ci verrà messa mano.
Infatti non è che auto di altri marchi senza dpf e con l'egr esclusa non passano.....
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 24 Luglio, 2018, 20:25:09 pm
I valori ammissibili nei loro massimi e minimi sono legati al "livello" di EUR del veicolo, ma se andremo avanti di questo passo le prossime auto avranno le vele sul tetto...
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Alvaro Tini - 24 Luglio, 2018, 20:26:38 pm
Volevo dire che i valori del prima e dopo, usando per esempio un buon carburante, nel caso specifico della gemella tipo Excellium della erg, ma ce ne sono tanti altri, se il valore assoluto è 0,0 con dpf e egr il dopo è 0,2- 0,2.5 contro una tolleranza di 0,5 come si spiega questo non lo so ma questo a fronte della rottura della sola turbina,se va bene, vale il costo della modifica.Tra l'altro preferirei qualcosa (PM10) che va nei bronchi che la risulta del dpf che va diretto nel sangue.Gli ambientalisti non se la prendano è una mia opinione di appassionato di chimica.  (quoto)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: willy1971 - 24 Luglio, 2018, 20:47:49 pm
La preoccupazione mia è che se dovesse mai capitarmi un incidente grave, chi glielo spiega al perito prima e al liquidatore della compagnia poi  che la macchina era modificata per non far andare nel sangue dei passanti il PM prodotto dal dpf?
Questione di punti di vista. Anche a me, concettualmente, il dpf non piace, ma...
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 24 Luglio, 2018, 20:54:03 pm
In verita salvo tu non uccida berlusconi e tutti i suoi figli assieme, non c'è pericolo che vadano a vedere se hai l'EGR tappata o il FAP modicato :) il problema è se un domani stringessero i controlli alle revisioni....cmq un lavoro ben fatto da una persona nota sul forum costa sui 750, non sono ninnoli certamente e bisogna pensarci bene, servirebbe avere il VAG in casa e leggere quante rigenerazioni sono state interrotte per farsi un'ìidea del futuro...
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: willy1971 - 24 Luglio, 2018, 21:01:25 pm
In verita salvo tu non uccida berlusconi e tutti i suoi figli assieme, non c'è pericolo che vadano a vedere se hai l'EGR tappata o il FAP modicato

Avendo avuto a che fare per lavoro con un ex liquidatore di una grande compagnia, ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare....
Per citare un famoso film che parla anch'esso di futuro.
Tutte cose che, purtroppo, potrebbero accadere ad ognuno di noi. Sgrat, sgrat....
Chiamala pure deformazione professionale, se vuoi. Preferisco non tirarmi rogne addosso dove posso.  ;)
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Alvaro Tini - 24 Luglio, 2018, 22:31:34 pm
Si avete fatto tutti un ottimo ragionamento ma se si parla di collaudi o assicurazione  ci sarebbe molto da dire, ma le avete viste macchine di italiani e non, collaudati anche se sono dei veri rottami viaggianti, emissioni da euro nulla (nemmeno 0), e assicurati da notissime compagnie? Tanto poi le rogne, le multe,i cavilli assicurativi sono sempre a ns carico.Per tornare in argomento si vuole la morte dei diesel (sempre a ns spese) sono diventati più costosi come manutenzione, più ostracizzati nelle città perchè ora il businnes è l'elettrico, altra solenne fregatura, chi lo ha avuto appena se ne è potuto disfare ha brindato (Avensis Ybrid) ha avuto più spese di un figlio alla Bocconi.L' illegalità nei diesel Egr e Fap è dovuta ad una tecnologia che sì, recepisce le norme Eur, ma costringe l'utente a spese che alla lunga non sono sostenibili, una valvola egr 400 euro, un fap 1000, una turbina 800, la mia Yeti non ha la spia della diluizione dell'olio, ci posso rimettere anche i cuscinetti di banco, la spesa non la so nemmeno, avevo l'olio diluito al 50% come detto tolti 6 litri e 200 su 4 e 200 del cambio con filtro.
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Gheroppa - 24 Luglio, 2018, 23:19:02 pm
Guarda qui ti capiamo tutti, credo, il problema del gasolio è follia pura, le prossime diesel avranno le vele sui tetti per restare a norma, poi parliamoci chiaro di rispetto ambientale e per la salute...-di 0, anzi potremmo parlare ore di PM10 che si fermano ai bronchi, e di PM1 che arriva sparato negli alveoli polmonare e di li nel sangue, veicolando sostante altamente tossiche come il Bario per esempio, concordo sulla falsità totale dell'elettrico, a MI nel centro ci sono piu ibridi che girano a benzina di quelli che girano in elettrico, nessun modo di verificare con cosa si sta andandoin quel dato momento da fuori, ovviamente, poi piccolo particolare l'elettricita non viene prodotta con cacca di piccione ma in questo paese siamo al 50% di produzione da fonti rinnovabili, mettiamoci le perdite ingenti del trasporto energia e di autoscarica, i problemi di smaltimento delle batterie, ma di che ecologia? di che rispetto per l'ambiente stiamo parlando? Mi pare do tornare indietro alla morte della benzina col terribile piombo per portare quella con Tetraetilene (che andrebbe chiamato piombo tetraetilene) cosi abbiamo unito al pericolo biombo quello altamente tossico nocivo e presunte cancerogeno/mutageno del tetraetilene, olè!
Sui danni al veicolo non saprei dire, provengo da BMW e renault, che usano sistemi diversi, con molti meno problemi....in pratica neppure ti accorgi di avere un diesel sotto questo punto di vista di FAP DFP ectct...
Titolo: Re:Valvola egr
Inserito da: Alvaro Tini - 25 Luglio, 2018, 00:18:35 am
Grazie ma il mio non voleva essere una critica alla vettura che di per se è una ottima vettura,si credo che andremo proprio a vela(sempre ci sia vento) il futuro (idrogeno intendo) non conviene nè a case nè a governi. I nostri diesel odiati (ma negli anni ottanta si parlava di dieselizzazione dell'Italia)andranno a sparire dandoci ancora una fregatura in più.Grazie per l'attenzione. (tick)