Salve, a tutti, ho ritirato da un paio di gg la Octavia Wagon G-TEC,
ho notato una rumorosita' marcata degli pneumatici, non capisco se e' dovuto ad una scarsa insonorizzazione dell'abitacolo o ad una difettosita' delle gomme stesse, in dotazione ha le Dunlop Sport Blueresponse, che da dati della casa, 68db, dovrebbero essere tra le piu' silenziose in assoluto
opinioni ?
grazie :)
Conosco quelle gomme per silenziose. Inoltre per tutti la G-TEC è ben insonorizzata e silenziosa. La mia con le Michelin energy saver non è male....ma sinceramente non mi sembra si discosti da altre auto che guido per particolare silenziosità....per cui anche a me, in base a quanto leggo, mi viene spesso il dubbio che ci sia qualcosa che non va a dovere , di diverso dalle altre G-TEC
Hanno certamente risparmiato sul materiale fonoassorbente come al solito...
Problema sollevato anche da me appena ho acquistato l'auto. Infatti, pensavo fossero i pneumatici (che comunque non sono il top) ma poi, aldilà del forum, confrontandomi con conoscenti che usano diverse Octavia, ho compreso che si tratta di un limite della macchina. E' silenziosa, ma quanto a fonoassorbenza dei rumori delle gomme, purtroppo lascia molto a desiderare...
Fanno rumore anche i miei. Li senti ma non sono mai fastidiosi
Continental premium 6
grazie a tutti per le risposte
Chi si lamenta dell'insonorizzazione della III dovrebbe provare una II...
Magari con le Bridgestone turanza er300.
Ho provato una Passat tdi 2018, è come rumore del motore è come la mia Sono motori abbastanza rumorosi i tdi. Motori silenziosi Diesel sono bmw o Mercedes ( non quelli con motori Renault)
Anch'io ho una G-TEC con le Dunlop, sinceramente non le ho trovate molto rumorose, e parlo della gommatura da 16". Diciamo che ad andature fino a 80-90Km/h l'auto è silenziosissima, il motore si sente appena, oltre iniziano ad avvertirsi rumori di rotolamento delle gomme e qualche piccolo fruscio aerodinamico, il motore rimane sempre in secondo piano.
Purtroppo finora non ho potuto provare tutti questi particolari da solo, nel senso che ho sempre altre persone in abitacolo, per cui tra musica, moglie o mia figlia che parla (è come una radiolina (rofl) ) non ho mai fatto particolare attenzione.
Domani partirò per le ferie e sicuramente al ritorno avrò un'idea più concreta su tante cose...
Comunque le Dunlop, anche a detta di mio cognato che è un gommista, sono molto silenziose e confortevoli, e dice siano decisamente preferibili alle Michelin Energy (good)
Ciao a tutti
Io non distinguo bene tra rumore di rotolamento e motore, ma sopra i 2000 giri la mia G-TEC non è meno rumorosa della mia meriva e della mia i20
La rumorosità dei pneumatici nuovi diminuisce con i km. Ovvio che da nuove sono più rumorose, ma poi, rodando un po' questa si riduce progressivamente. Ciò detto, l'Octavia, per quanto silenziosa, non ha un isolamento acustico eccellente... Direi che viaggiando in autostrada, all'interno non c'è la sensazione di un ambiente ovattato... Qualche fruscio e un po' di rumore delle gomme, si percepiscono; nulla che cmq infici significativamente il confort, perché riesce ugualmente a garantire dei viaggi confortevoli.
Per fare un confronto, la Golf ha un comfort acustico migliore.
E' poco insonorizzata l'auto soprattutto nei punti di contatto diretti tra telaio e sistema di sospensioni.
Tutte le vibrazioni dell'asfalto vengono scaricate sulla scocca.
E' inutile dare la colpa alle gomme, e' l'auto economica del gruppo quindi e' inutile pensare di avere una Audi e o una VW allo stesso prezzo.
Mah...capirei un'ammiraglia, ma una golf in cosa potrà differire in termini di attacchi alla scocca?
Se parliamo di pannelli fonoassorbenti ci sta, ma a livello strutturale permettimi....
Ho scritto VW, perche' hai letto Golf? (canna)
Perché leggendo velocemente la discussione ho fatto un mischione di vari interventi! :)
Comunque, e' silenziosa fino agli 80/90 poi il rotolamento e l'aerodinamica prendono il sopravvento.
Ma questo e' il problema minore.
Rispetto alla Golf qualche taglio è stato fatto: cristalli con meno spessore e qua e là risparmio di materiale fonoassorbente... D'altronde, la politica Skoda è proprio quella: proporre le sue vetture ad un prezzo più allettante... Per arrivare a questo risultato qualcosa va pur modificato... in peggio...
e ci sta alla grande su questo non obietto nulla.
Dal mio punto di vista questo è un problema che ho notato sempre su tutte le VW che ho avuto, nel tempo sono man mano migliorate nella insonorizzazione ma sul rumore del rotolamento dei pneumatici ..... forse è problema di progettazione del pianale che poi è usato su tanti modelli
Dai un occhio qua:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6324.msg108339#msg108339
Sono passato da Golf 7 a Octavia 3 FL (entrambe 1.6 TDI) e a livello di rumorosità secondo me se la giocano... la differenza è impercettibile! A parte il motore che di fatto è lo stesso - forse un filo meno ruvido (e più generoso) su Octavia - non noto grandi differenze anche per quello che riguarda il rumore di rotolamento...i rivestimenti dei passaruota sono del tutto analoghi
Hai lasciato un motore usato con uno nuovo quindi con tutto a posto ed e' abbastanza normale che sia piu' silenzioso e performante.
la devo portare a far insonorizzare tutta ... mi rode mettere le mani su un'auto nuova, ma il rumore lo ritengo veramente eccessivo
CADO DALLE NUBI(C. Zalone) . Finora tutti a lodare l eccezionale silenziosità della G-TEC, io che pur accontendandomi avevo qualche dubbio( ma stavo zitto per non fare il solito rompico.....i), e ora arrivi te a dire che il rumore è eccessivo ???????
il motore e' silenziosissimo, non si sente, non ci sono fruscii aerodinamici
Ma il rumore delle gomme per me e' veramente alto, vengo da una Avensis 2006 che e' su un altro pianeta
Se non fosse per questo rumore di rotolamento l'auto sarebbe eccezionale, spero di risolvere con non troppi dindi...
Non saranno le gomme? Guarda che la rumorosità di rotolamento può variare notevolmente, da gomma a gomma. Passare da 69 a 72 db, per esempio, cambia tantissimo. I decibel misurati variano a livello esponenziale, non proporzionale. Insomma, prima di intervenire pesantemente sull'auto, io metterei delle gomme più silenziose.
mi hai anticipato, il rumore può variare e di molto da modello a modello di pneumatico, poi a mio avviso il rumore di rotolamento è paradossalmente enfatizzato dalla silenziosità dei motori
E in ogni caso "retrocedere" da una segmento D a una segmento C da qualche parte la differenza la si avverte. Nonostante dalle prove (quattroruote compresa) il comfort acustico sull'octavia 3 risulti buono ancge a confronto con la concorrenza.
Il passaggio l''ho notato anch'io (a rovescio) passando da Octavia a superb.
Anche un eventuale passaggio da Avensis ad Auris credo l'avresti avvertito.
Il rumore dovuto al rotolamento degli pneumatici è l'unica pecca che ho rilevato fin da subito, quando ho acquistato l'auto, ma a suo tempo l'ho imputato alle mie gomme. Magari non saranno solo quelle, ma sicuramente incidono, e parecchio...
Che gomme?
Provo ad indovinare......
Io ho dunlop sportmaxx rt da 17 ed il rumore e' elevato,prima cosa che notai subito dopo la consegna
Se si vuole una gomma silenziosa, bisogna stare sotto i 70 db. A partire da questo valore, le gomme saranno tendenzialmente più rumorose. Da 70 a 72 c'è un abisso!
Dunlop sport maxx RT sono una tra le gomme migliori su questa misura.
sono in classe B su scorrimento, A sul bagnato e 69dB
Io non le trovo così rumorose, se aveste provato le Bridgestone S001 che avevo su RS sembrava di avere dei cingoli.
Di silenzioso c'e' Sava e Fulda con 66 e 67 dB
infatti secondo me bisognerebbe intervenire aggiungendo materiale dentro i passaruota,secondo voi togliendo le ruote,si può lavorare tranquillamente per togliere i passaruota o c'è una procedura particolare?
Il problema secondo me va ricercato altrove.
E' tutto il sistema sospensione che scarica il rumore sul telaio.
Sono i sistemi di interfaccia che non sono all'altezza.
Ma e' un'auto economica, non si puo' pretendere piu' di così.
Io penso che in generale le auto debbano rimanere così come sono state costruite. Aggiungendo o togliendo qualcosa c'è sempre il rischio di interferenza con altri elementi.
Le Dunlop Sport Blueresponse montate dichiarano 68 (67?) db, di meno non esiste, ho fatto un salto dal mio gommista di fiducia e secondo lui le gomme sono perfette, d'altronde da nuove..
e' possibile, ognimodo provvedero' ad apllicare il Dynamat xtreme ai passa ruota in plastica davanti, onestamente non vedo che danni e/o ripercussioni ci possano essere
Mi togliete una curiosita'?
Perche' il gommista e' di fiducia?
Ce ne sono anche altri di cui non fidarsi?
sì... tipo quello che per un errore suo di equilibratura degli pneumatici voleva cambiarmi i semiassi sostenendo che fossero piegati (martello)
Quello e' un co****ne e fa parte di un'altra categoria.
La prima cosa da ricontrollare in quei casi e' proprio la bilanciatura anche perche' molto spesso, nei periodi di punta, non puliscono bene il cerchio dove incollano i piombi e vengono via molta facilmente.
Idem la mia,non è insonorizzata bene!
Grazie ragazzi....mi fate evitare la figura di m...a che avrei fatto al service chiedendo un raffronto tra la mia , che pensavo fosse diversa , e tutte le altre G-TEC silenziosissime
Argomento che mi ha sempre incuriosito la silenziosità dei pneumatici....Leggo sopra Sava e Fulda con parametri di rumorosità inferiore a marche premium.... ::)
bisogna valutare nell' insieme...se a basso rumore corrispondono carenze sul bagnato...consumi..durata..Io cerco sempre prove comparative da fonti imparziali. Sul TCS ci faccio molto affidamento
Sicuramente i test svizzeri e tedeschi sono attendibili...
Beati coloro che sentono più il rumore del motore che quello dei pneumatici
Ai pneumatici si rimedia al motore no
Quoto in pieno! Tra l'altro, molti di quelli che non sentono i pneumatici, in realtà non riescono a sentirli proprio perchè il relativo rumore, per quanto forte, è coperto da quello del motore. Sai che cocktail...
il rumore del motore e' veramente minimo ... dopo anni di diesel questo e' "silente"
Da fermo il motore acceso non si sente, superati i 100 km orari non è né più ne meno di quello di una meriva o i20
Eh ragazzi, ma vi siete presi l'auto della Mattel dal telaio molle, la vernice scaduta ed i vetri di cartapesta, volete anche motore silenzioso e rumore di rotolamento zero? ;D
Vi va bene che non avete le gomme Robustus da carrello elevatore e il motore del Landini Testacalda.
Io continuo a chiedermi cosa accidenti pretendete di più da una macchinazza arrugginita d'oltre cortina di ferro...... ???
@Widder81 volevo chiederti se sapevi quanto costano 4 gomme estive Robustus.
Grazie anticipatamente.
Il motore e' silenzioso al minimo mentre dai 2500 in su ha un suono pessimo, degno di una panda 30 aspirata mentre la si sta scannando.
I pneumatici sono veramente il male minore su questa auto.
@melego73 questa G-TEC proprio non la digerisci affatto (tick) ......
a 2500 giri siamo al limite della velocità autostradale, l auto non si può dire né granché silenziosa né eccessivamente rumorosa. Per me resta equivalente ad altre auto che possiedo e che sono meno pretenziose di questa. Concordo nel non rilevare la rumorosità dai pneumatici ma dal motore
Non e' una presa di posizione la mia e' un dato di fatto.
Il motore gia' a 3000 giri ha un suono che sembra che sia a 5000.
Forse e' colpa del DSG, non so dirlo ma e' tutto all'infuori che piacevole da ascoltare.
Il 2000, pur essendo piu' grosso e performante, si iniziava a sentire oltre i 4000 giri ed era pure accattivante.
Questo non saprei definirlo, non sembra nemmeno turbo ma un aspirato spompo.
Ma sono felice per voi che vi trovate bene.
Ripeto, di buono ha solo il costo esiguo del carburante.
Motivo sufficiente per chiudere un occhio e comprarla.
Diversamente sarebbe uno scalino sotto alle concorrenti di pari categoria
Io dovro' chiuderli entrambi gli occhi, uno solo non basta (martello) (martello)
Via dai, fatti una Ferrari e poi mettici un bel paio di bombole in composito (rofl) (lmao) , così unisci utile e dilettevole. Scusa, mi è venuta d'impeto, niente di personale (ciaociao)
Premetto che ho il manuale, per me il motore suona benissimo,non si sente a velocità di crociera 130 140 e si sente solo in accelerazione tirando le marce (non troppo che non serve) ma lo trovo gradevole
Pneumatici di serie made in Germany silenziosissimi, da verificare sul bagnato come vanno ( e per l'inverno termiche sicuro)
Pneumatici di serie made in Germany silenziosissimi
Hai Continental?
Sì Continental
Non so su che auto siete abituati a girare ma io considero questa Octy molto silenziosa in ogni condizione (almeno fino 140)
La macchina non è la più silenziosa del mondo ma, fonometro alla mano risulta avere oggettivamente un buon confort acustico. Se il rumore del rotolamento è così forte da coprire il rumore del motore a velocità inferiori ai 90km/h probabilmente è una anomalia delle gomme montate.
Innanzi tutto riesci a localizzare se il rumore è più forte davanti o dietro?
Meno male che qualcuno con strumenti afferma che non e' il massimo.
Perche' da quello che si legge ogni tanto, sembra di viaggiare in Rolls (canna)
Le gomme purtroppo scalinano soprattutto se si guida in strade di montagna o con una guida non troppo scorrevole.
Soprattutto le 17
La macchina non è la più silenziosa del mondo ma, fonometro alla mano risulta avere oggettivamente un buon confort acustico.
Dov'è che ha detto che non è il massimo??
L'ho detto io.
E il terminale sotto l'abitacolo non aiuta di certo.
E adesso pagine e pagine per sostenere che l’Octavia è più rumorosa di un Leopard... (schiaffo)
No no sta tranquillo che non scrivo piu' niente su questa auto altrimenti te e il tuo compare poi non riuscite piu' a farvi le (sega) (sega)
Non vorrei mai rovinarvi questi momenti di goduria (lmao) (rofl) (dance)
Oh!!! Meno male!!!! Non se ne poteva più! :-*
https://imgur.com/lhQVFtQ
https://imgur.com/a3EjjMo
https://imgur.com/K3vSsss
Facile rispondere così quando non la si possiede e se la devono smazzare gli altri.
Poi e' inutile che ve la prediate in questo modo per critiche che sono oggettive.
Della rumorosita' l'ho sempre scritto anche della RS, soprattutto aerodinamici.
E' necessario capire che non sono supercar da 100000€ ma delle semplicissime auto da tutti i giorni di fascia medio/bassa.
prima di tutto: calma!
secondo: stiamo finendo nuovamente nel personale e non è tollerabile.
quanto al rumore, mi sembra che sul forum ci sono persone che lo trovano ottimo/normale/accettabile e persone che invece non lo tollerano.
Già questo dimostra che è una cosa soggettiva.
Ciò premesso, mi pare evidente che la "verità" non stia in tasca a nessuno, per cui continuare per pagine e pagine a tentare di convencere gli altri di uno o dell'altro aspetto mi sembra una discussione sterile e fine a se stessa.
Segnalare che uno o più utenti hanno riscontrato problemi di rumorosità dovuta agli pneumatici, allo scarico, al sound del motore, ecc. è più che sacrosanto e va rispettata la libertà di segnalare problemi più o meno gravi.
Allo stesso modo deve essere rispettata la possibilità di chi non riscontra questi problemi di segnalarlo.
Anche da questi confronti passa la possibilità di trovare una soluzione. Nel caso specifico può essere un determinato modello di pneumatico, come può essere qualche problema oggettivo dell'assetto o chissà che altro, ma sicuramente non lo si pò verificare aggredendosi l'un l'altro.
Ribadisco... calma o si passerà nuovamente a provvedimenti ufficiali
Per rispetto di
@baldas78 e del suo lavoro, evito di risponderti come meriteresti...