Skoda Club Italia

Benvenuti su Skoda Club Italia => Presentazioni => Topic aperto da: Wiccio - 15 Luglio, 2018, 15:22:57 pm

Titolo: Permesso! Posso?!
Inserito da: Wiccio - 15 Luglio, 2018, 15:22:57 pm
Salve a tutti.
Non appartengo ancora alla famiglia Skoda ma spero, e conto, di farne parte a breve! Non ho alcuna esperienza con questo marchio ma da sempre ne apprezzo le linee e ora che ho modo di non dipendere più dalle auto dei genitori, sto per l'appunto pensando di entrare in Skoda.

La Fabia è il modello che più apprezzo ma avendo l'esigenza di portare appresso un cane di grossa taglia con rispettivo trasportino, la scelta ricade infine sulla Rapid SpaceBack Design Edition. Non che sia un ripiego, anzi, a ogni sguardo me ne innamoro sempre più! Peccato che in versione TSI attualmente esca solo a 1.0, avrei preferito almeno un 1.4.
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Marco4671 - 15 Luglio, 2018, 15:28:16 pm
Benvenuto in questo forum. Io, se non avessi esigenza di fare tanti km per lavoro, prenderei ad occhi chiusi l'Octavia col frullino 1.0 TSI. Bassi consumi, assicurazione irrisoria e prestazioni oneste...
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Maxadria - 15 Luglio, 2018, 15:36:19 pm
Benvenuto nel gruppo (benvenuto)
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Widder81 - 15 Luglio, 2018, 15:43:44 pm
Benvenuto  (welcome)
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Wiccio - 15 Luglio, 2018, 16:02:01 pm
prenderei ad occhi chiusi l'Octavia col frullino 1.0 TSI.
Sono ignorante in materia (ragione per la quale mi sono iscritto qui!) ma... che cos'è il frullino?!
Macino circa 20.000 km all'anno.
Purtroppo l'Octavia in versione berlina non è adatta alle mie esigenze in quanto non vi ci entrerebbe il trasportino del cane mentre la versione StationWagon è troppo lunga per i miei gusti. Ho scelto la Rapid proprio perché in quanto a lunghezza è un buon compromesso.
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: radu - 15 Luglio, 2018, 16:38:25 pm
Benvenuto anche da parte mia (benvenuto)
Facci sapere la tua scelta (ciaociao)
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Marco4671 - 15 Luglio, 2018, 18:02:00 pm
Il 1.0 TSI lo chiamiamo amichevolmente "frullino" in quanto 3 cilindri. Per quanto riguarda la lunghezza di Octavia berlina è identica alla sw. Se le tue esigenze .rispecchiano maggiormente la Rapid, con 20.000 km potresti valutare la 1.6 tdi, magari anche in versione 90 cv, per risparmiare sui costi di gestione. In fin dei conti, la Rapid pesa circa 1300 kg e 90 cv son più che sufficienti nel 95% dei casi. Io, però,andrei (e andrò, tra un paio d'anni) su Octavia G-TEC.
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Cyclist83 - 15 Luglio, 2018, 20:35:08 pm
Benvenuto e te e all'amico peloso
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: baldas78 - 15 Luglio, 2018, 20:45:08 pm
Benvenuto
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: ale_fabia - 16 Luglio, 2018, 13:23:02 pm
 (benvenuto)
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Wiccio - 16 Luglio, 2018, 13:37:02 pm
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza! :)

potresti valutare la 1.6 tdi, magari anche in versione 90 cv
Ti ringrazio per il consiglio, e per indurmi in tentazione!, ma la preferenza del TSI al TDI è dovuta a un pippone ecologico per il quale mi sono auto-convinto a inquinare il meno possibile. Scopo dell'acquisto del TSI è difatti quello di convertirlo in GPL.

Tutto sommato è lui che sta scegliendo l'auto! :D
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: willy1971 - 16 Luglio, 2018, 18:17:06 pm
...ma la preferenza del TSI al TDI è dovuta a un pippone ecologico per il quale mi sono auto-convinto a inquinare il meno possibile. Scopo dell'acquisto del TSI è difatti quello di convertirlo in GPL....

Sicuro si possa convertire, ti sei già informato?
Fino a poco tempo fa ricordo che i TSI erano difficili/impossibili da convertire a GPL.
Per questa ragione, per l'inquinamento e per questioni legate ad affidabilità/garanzia, a maggior ragione ti consiglierei anch'io di valutare per bene l'octavia G-TEC.

Confermo che Octavia berlina e sw sono lunghe esattamente allo stesso modo.
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Marco4671 - 16 Luglio, 2018, 18:23:03 pm
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza! :)
Ti ringrazio per il consiglio, e per indurmi in tentazione!, ma la preferenza del TSI al TDI è dovuta a un pippone ecologico per il quale mi sono auto-convinto a inquinare il meno possibile. Scopo dell'acquisto del TSI è difatti quello di convertirlo in GPL.
Tutto sommato è lui che sta scegliendo l'auto! :D
Beh, se sei convinto per il benzina su Rapid, hai solo il 1.0 TSI a disposizione
 Inoltre, sempre che sia fattibile la conversione, io non mi azzarderei a farla. Innanzitutto dovresiti farla dopo 2 anni, per non perdere la garanzia (non esiste che un conce Skoda si prenda la briga di farla) e poi considera che un motore NON specificamente progettato per il GPL o metano avrà seri problemi con le sedi valvole dopo circa 100-120.000 km. A conti fatti, se sei sensibile all'ecologia, ti conviene andare di Octavia G-TEC.
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Schwaltzbauer - 17 Luglio, 2018, 10:01:15 am
Scopo dell'acquisto del TSI è difatti quello di convertirlo in GPL.


Brrrrrr che brutta roba che hai appena detto.......

Se stai pensando al gas, considerando il cagnone (o cagnino, non so che mole abbia) e anche un acquisto che possa essere a lungo termine piuttosto guardati davvero l'Octavia G-TEC!

Ne parlano tutti stra bene, nasce già a gas quindi non devi fare paciughi e sbudellare mezza macchina per mettere impianti aftermarket che, ammesso si possano montare, prima o poi le loro rogne le danno, è spaziosissima a tutto vantaggio degli occupanti sia vivi che inanimati e ha costi di gestione e nutrimento decisamente bassi!
Forse forse se vai presto a sentire nelle concessionarie riesci ancora a beccare una fine serie attuale con il 1.4 turbo ben rodato e affidabile e ancora un vero serbatoio di benzina, prima che siano disponibili solo quelle nuove con 10/15 litri.


la preferenza del TSI al TDI è dovuta a un pippone ecologico per il quale mi sono auto-convinto a inquinare il meno possibile

In quanto a questo leggiti bene bene gli ultimi studi e bibliografie sui confronti tra benza, metano e diesel perché sembra che l'ago della bilancia non sia poi così a favore di benza/gas eh...


Ah comunque benvenuto  ;)
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Ganroz82 - 17 Luglio, 2018, 15:59:12 pm
La Rapid 1.6 c'è solo 115 CV...il 90 nn c'è...oppure il .4 da 90 che e' un 3 cilindri
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2018, 19:21:35 pm
Non lo sapevo. Pensavo ci fosse ancora il 1.6 da 90 cv. Comunque, a leggere ciò che scrive, il problema non si pone perché vuole un benzina...
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: mauriziotp - 17 Luglio, 2018, 19:41:38 pm
Vedo che molti hanno le loro convinzioni oppure per sentito dire.
Convertita a GPL ,va che è una meraviglia, prestazioni più che soddisfacenti, l'impiantista  dice che se la macchia dovesse avere problemi alle sedi valvole si prenderebbe carico lui del problema "sottolineando con un ghigno che il problema non ci sarà".
Ne riparliamo quando raggiungo i fatidici 120.000km.
P.s se gli avessi portato il 1.2 TSI 4 cilindri non ci avrebbe mai messo mano.
Attualmente mi sento di dire al nostro amico che con € 28  un pieno di 48 l  ho percorso 780 km senza avere il problema di dover cercare un rifornimento a metano , che nella mia zona non sono fittissimi.
Poi invece quando sono all'estero il GPL lo trovo ogni stazione di servizio praticamente.
P.s del p.s è ora le carico pure la mappa del 110 alla faccia della garanzia (canna)
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2018, 20:12:07 pm
Di fronte a cotanta sicurezza, rispondo:

AUGURI!

Dirti che la corrosione delle sedi valvole, sulle testate in alluminio (se non appositamente progettate per funzionare a GPL o metano) è un processo tanto certo quanto l'acqua che evapora a 100 gradi è inutile, tanto il tuo impiantista ti ha detto che, se succede, ne risponde lui...
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: willy1971 - 17 Luglio, 2018, 20:12:20 pm
Purtroppo, per sentito dire o visto su auto di persone di mia conoscenza, non tutte le trasformazioni riescono col buco.....
Per una che va bene, ce n'è un'altra che problemi ne da...
Continuo a tenermi il pregiudizio e a vedere con diffidenza lavori così invasivi soprattutto su di un'auto nuova.
Dipende anche molto da chi fa il lavoro, e qui non vado oltre.😉
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: mauriziotp - 17 Luglio, 2018, 20:38:04 pm
Di fronte a cotanta sicurezza, rispondo:

AUGURI!

Dirti che la corrosione delle sedi valvole, sulle testate in alluminio (se non appositamente progettate per funzionare a GPL o metano) è un processo tanto certo quanto l'acqua che evapora a 100 gradi è inutile, tanto il tuo impiantista ti ha detto che, se succede, ne risponde lui...
Grazie
Un impianto a iniezione liquida le temperature sono più basse  ne consegue che le sedi delle valvole   lavorino a temperature  più basse,
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Marco4671 - 17 Luglio, 2018, 23:09:09 pm
Non è una questione di temperature (o, per lo meno, non solo), ma di reazione chimica tra i carburanti (GPL o metano che siano) e l'alluminio che compone le testate. Quindi, magari non succederà a 100.000, magari meanche a 150.000, ma prima o poi i problemi vengon fuori. Senza contare che molti proprietari di auto convertite dichiarino di aver dovuto sostituire gli iniettori dopo circa 100.000 km... Insomma, io eviterei. In passato ho avuto anch'io un'auto convertita a GPL, ma l'ho cambiata dopo neanche 90.000 km dalla conversione (in tutto ne aveva 145.000), esasperato dalle frequenti soste per regolare l'impianto a GPL...
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: radu - 17 Luglio, 2018, 23:43:29 pm
Senza contare che molti proprietari di auto convertite dichiarino di aver dovuto sostituire gli iniettori dopo circa 100.000 km...
Questo è saputo difficilmente gli iniettori dell'impianto GPL superano 100.000 km, di solito muoiono prima intorno a 80-90.000 km.  Si risparmia comunque, un set di iniettori Landi costa sui 250-300€.
esasperato dalle frequenti soste per regolare l'impianto a GPL.
Dipende anche molto da chi fa il lavoro
Concordo con @willy1971 dipende molto da chi fa il lavoro, io direi che è la cosa più importante. Ho girato per anni a gas e ammetto che nei primi mesi andavo una volta al mese dall'impiantista a modificare la mappa dell'impianto, o era troppo magra, o troppo grassa con conseguenza spia motore accesa, spegnimenti motore, ecc, ma una volta trovata la mappa giusta non ho più avuto problemi.
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Marco4671 - 18 Luglio, 2018, 07:24:21 am
Io ho girato due anni con l'auto a GPL che non voleva saperne di funzionare bene (a benzina, invece, era un orologio svizzero). Mi si spegneva di continuo, la maggior parte delle volte succedeva quando mi accingevo a fermarmi ad uno stop ma, un paio di volte l'ha fatto quando stavo sterzando per girare a sx ad un incrocio... In quei due momenti me la sono vista brutta, sia perché lo sterzo si era indurito parecchio (mancava l'azione del servosterzo), ma soprattutto perché, dal lato opposto, stavano sopraggiungendo altri veicoli. Insomma, un incubo!
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Andreaa - 18 Luglio, 2018, 09:13:52 am
Golf IV 1.4, 300000km tutti a GPL senza un minimo problema, meriva 1.4, 200000km senza un minimo problema, entrambe impianti Landi a iniezione,  entrambe senza MAI intervenire di valvole-iniettori o altro...
Il fatto sta nello scegliere auto che si possano "gasare". Scegli un'auto che ha la registrazione automatica del gioco delle valvole, un buon impianto e un buon impiantista e gira quanto vuoi. Sto per ritirare una G-TEC,  GPL di primo equipaggiamento non ho trovato coda per me, son contento dell'auto che mi piace molto ma meno del carburante, il GPL secondo me è molto più comodo e i costi a km si avvicinano. Col GPL ho girato dappertutto senza problemi, sono stato in Val di sole e sarei andato sempre a benzina (tick) . L'importante è trovare un impiantistica ONESTO e con le p...e, chiedi info a lui e scegli l'auto in base ai suoi consigli (good)
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Luglio, 2018, 09:30:38 am
Solita vecchia storia trita e ritrita, i gasati osannano più dei fanboys di Apple e chi ne dice male è un povero pirla che parla per sentito dire, ok ok, ma litighiamo sui post appositi non qui, o sto povero ragazzo finisce che si compra una Fiat o una francese!!
Titolo: Re:Permesso! Posso?!
Inserito da: Andreaa - 18 Luglio, 2018, 09:39:45 am
@Schwaltzbauer, sinceramente non lo dico come fan di qualcosa o qualcos'altro, a GPL mi sono trovato splendidamente, e ti ripeto che se avessi avuto già la G-TEC in montagna avrei girato a benzina (avendo la fortuna di avere un serbatoio che così si può chiamare), col GPL no problem. Sono schietto, sr avessi avuto problemi lo avrei detto, l'importante è aver fortuna nel trovare un buon installatore e sei a cavallo