Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Yeti => Topic aperto da: Matteo89 - 27 Febbraio, 2015, 16:01:47 pm

Titolo: Rigenerazione FAP
Inserito da: Matteo89 - 27 Febbraio, 2015, 16:01:47 pm
Ciao a tutti!
Ho acquistato da due settimane una skoda yeti 2.0 tdi 4x4 ambition del 2014, quindi il modello restyling...ho notato che frequentemente il minimo del motore si alza leggermente e si porta intorno ai 1000g/m...subito ho pensato fosse un problema, ma il concessionario ha smentito dicendomi che questo accade quando fa la pulizia del FAP O DPF come lo chiamno loro...però fin'ora nn si è mai accesa nessuna spia di rigenerazione...qualcuno sa dirmi se gli succede la stessa cosa??è tutto normale??...premetto che durante la settimana la uso per tragitti brevi e rigenera circa ogni 200km....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: bigfoot71 - 27 Febbraio, 2015, 17:04:31 pm
Da quello che ho letto e capito non ci sono spie che segnalano la rigenerazione in corso...
Si deve tener d'occhio la lancetta dei giri (aumentanoa 1000 g/m) e il consumo istantaneo sul cdb (aumenta).
Ti consiglio di camminare a giri altini (1800-2500) per qualche minuto e portare a termine la rigenereazione...
Potresti accorgerti anche della ventola che rimane accesa quando spegni l'auto: ecco, rimetti in moto e fatti un giretto come sopra perché sta facendo una rigenerazione proprio in quel momento.
 (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Matteo89 - 27 Febbraio, 2015, 17:28:20 pm
esattamente succede proprio così!anche il consumo aumenta e poi parte anche la ventola!
Bene mi fa piacere che sia un "problema comune"!
pero sul quadrante c'è comunque la spia della rigenerazione...quella si accende quando il filtro è molto intasato?in questo caso bisogna passare in officina o basta fare la pulizia come nel primo caso?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: bigfoot71 - 27 Febbraio, 2015, 17:43:02 pm
Si, nel caso limite che tu faccia saltare 3 o 4 rigenerazioni compare la spia che ti obbliga a fare la rigenerazione forzata solo presso l'assistenza...
Molti sul forum si raccomandano anche di controllare il livello olio per evitare eventuali danni maggiori...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Matteo89 - 27 Febbraio, 2015, 18:06:09 pm
fin'ora nn si è mai accesa per fortuna...anche perchè quando mi accorgo allungo il percorso! devo ancora fare il primo tagliando perchè la macchina ha 18mila km....comunque terrò d'occhio il livello!!
Ti ringrazio dei consigli!!! (good)  (good)  (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: chcristians81 - 27 Febbraio, 2015, 19:33:51 pm
olioooo.....ma che olio .....quello motoreee?? cosa centra l'olio con DPF?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: chris82rs - 27 Febbraio, 2015, 19:42:55 pm
Se non sbaglio per alzar la temperatura nel filtro necessaria alla pulizia viene immesso del gasolio, quello che non ricordo è come fa a mescolarsi all'olio, probabile quando tronchi le rigenerazioni.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Roby78 - 27 Febbraio, 2015, 21:22:07 pm
Anche la mia super lo fa a freddo il minimo è sui mille giri a caldo 700  una sola volta mi si è accesa la ventola ma avevo fatto delle tirate in tangenziale portando le marce fino ai 5000 giri  in s col DSG  visto che fra sett faccio tragitti cortissimi 3 km per 4 volte al dì. !!!!!!!! 
!!!!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 28 Febbraio, 2015, 16:05:13 pm
Proviamo a fare un riassunto delle informazioni sulla rigenerazione:
- la rigenerazione può avvenire solo con motore, ma soprattutto filtro in temperatura corretta. Per fare questo l'auto cerca (se la accendi da fredda) di arrivare in temperatura il prima possibile anche tenendo alto il minimo (circa 1000 contro i circa 800 canonici). Lo fa anche da calda durante la rigenerazione per tenere caldi i gas di scarico (nonostante le post iniezioni che sono quelle che fano davvero le rigenerazione del filtro) e per la maggior richiesta di corrente dovuta alla elettroventola di raffreddamento del motore.
- la ventola gira (soprattutto al minimo) per garantire la dissipazione del maggior calore che si crea nel vano motore per via della rigenerazione (il filtro arriva a 700-800°C).
- in teoria al minimo o in città (presumo si intendano velocità di avanzamento relativamente basse) la rigenerazione non può avvenire e viene sospesa, per quello se si sospetta che sia in atto una rigenerazione bisogna cercare una strada a scorrimento veloce (tipo tangenziale) e tenere il motore su di giri.
- se quando spegni l'auto senti la ventola che gira, un gran caldo e puzza tipo plastica bruciata, o ci hai tirato come un pazzo fino a 5 secondi prima di spegnere l'auto, oppure hai troncato la rigenerazione.
- non ci sono spie che segnalano una rigenerazione in atto. la spia segnala quando ne hai interrotte troppe di file e devi fargliela fare... (per cui tangenziale e regime motore sostenuto) se ignori anche quella la spia cambia ulteriormente (mi pare lampeggi) il motore va in protezione e sei costretto a fare la rigenerazione forzata in officina con doppio costo di gasolio e tempo dell'officina.
da manuale uso Yeti
Citazione
Questo filtro antiparticolato diesel filtra la fuliggine contenuta nei gas di scarico. La fuliggine si deposita nel filtro antiparticolato diesel, dove viene regolarmente sottoposta a combustione.
Se la spia di controllo n181 (quella del filtro, ndr) si accende, nel filtro è accumulata della fuliggine.
Per pulire il filtro, se le condizioni del traffico lo consentono , occorre proseguire la marcia per almeno 15 minuti o fino allo spegnimento della spia di controllo n181 procedendo come segue.
- Inserire la 4a o la 5a (cambio automatico: posizione S).
- Velocità di marcia minima di 70 km/h.
- Numero di giri del motore compreso tra 1.800 e 2.500 giri/min.
Se la pulizia del filtro è stata effettuata correttamente, si spegne la spia di controllo n181.
Se il filtro non viene pulito correttamente, la spia di controllo n181 non si spegne e la spia di controllo v065 (quella delle candelette, ndr)  inizia a lampeggiare.
Sul display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Filtro antiparticolato diesel (vedi manuale).
Il sistema consente la marcia in funzionamento di emergenza. Dopo il disinserimento e reinserimento dell'accensione si accende anche la spia di controllo a081 (avaria motore, ndr).
Richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata.
- problema olio: può capitare (e su alcuni motori era uno nota dolente) che la post iniezione di gasolio per la rigenerazione determini il passaggio di una piccola parte del gasolio stesso nel basamento (attraverso i microtrafilamenti che si creano tra le fasce elastiche del pistone e la parete del cilindro) con conseguente  diluizione dell'olio motore e relativa perdita di potere lubrificante. Problema connesso a questo e che causava un'altra fonte di pericolo era la possibilità che il motore aspirasse l'olio in eccesso attraverso il circuito di spirazione dei vapori d'olio, con conseguente "autoaccensione" del motore (e lì nascevano i problemi soprattutto con il cambio automatico).
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: halfmillion - 28 Febbraio, 2015, 16:17:24 pm
 (applausi)  (applausi)
Riferimento enciclopedico per eventuali dubbi futuri  (rock)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Matteo89 - 28 Febbraio, 2015, 20:04:29 pm
Ottima spiegazione!!....adesso mi viene qualche dubbio se ho fatto bene a prendere il diesel....durante la settimana faccio tragitti veramente brevi per andare al lavoro, recupero nei fine settimana che faccio strada...speriamo basti a tener lontane le rigenerazioni forzate!!!!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: mazza - 03 Marzo, 2015, 22:50:53 pm
Quoto Baldas, giusta spiegazione.
Aggiungo, per esperienza, che gasolio di scarsa qualità produce rigenerazioni più frequenti a chi fa molto spesso percorsi brevi.
In merito alla qualità del gasolio purtroppo te ne accorgi solo dopo il pieno. Rimedio: cambiare distributore
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Roby78 - 04 Marzo, 2015, 13:09:54 pm
Io ho la superb Diesel e faccio anch'io tragitti brevi circa 2 km per andare al lavoro 4 volte al dì per ora ho fatto 2000 km e nessun problema solo una volta ho interrotto la rigenerazione con ventola accesa !!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Manueltn78 - 04 Marzo, 2015, 22:49:40 pm
Ciao, a me hanno consigliato ogni 7000 km questo:
http://www.wynns.it/index/prodottiauto/item/1635-diesel-particulate-filter-regenerator.html
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Roby78 - 04 Marzo, 2015, 23:41:40 pm
Quindi è un trattamento sporadico per pulire il dfp !  O si deve usare ogni pieno? 
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Miguel - 05 Marzo, 2015, 23:30:54 pm
A me un anno fa mi si è accesa la spia,sono entrato in autostrada e ho tirato fino ai 140km/h per 10 minuti e si è spenta!..mai più accessa! !..però ogni tanto la rigenerazione la fa ma senza accendersi la spia.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gtec77 - 06 Marzo, 2015, 00:41:33 am
Ottima spiegazione!!....adesso mi viene qualche dubbio se ho fatto bene a prendere il diesel....durante la settimana faccio tragitti veramente brevi per andare al lavoro, recupero nei fine settimana che faccio strada...speriamo basti a tener lontane le rigenerazioni forzate!!!!
Ciao mi spiace molto per il tuo problema!
Cavoli però non potevi chiedere consigli sul forum prima dell' acquisto? Sapendo poi che tipo di tragitti avresti fatto non sapevi dei problemi dei maledetti diesel di adesso? I diesel attuali ti impongono di fare tot km, per tot tempo, a tot giri motore per far rigenerare questo benedetto FAP! Eppure con la moda del Diesel un sacco di gente é andata a pigliare questo tipo di auto per poi usarle magari per andare a prendere il pane. (Complice di questa disinformazione la disonestà dei venditori).
Ancora di recente ho letto di persone che dall' uso che avrebbe fatto dell' auto sarebbero andare a nozze con un benzina o un metano eppure hanno optato per il Gasolio!
Detto ciò ormai ce l' hai e spero che tu possa risolvere il tutto senza dover arrivare a delle rigenerazioni forzate !
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 06 Marzo, 2015, 07:13:26 am
@Gtec77 sono d'accordo con te sulla "moda" e sono convinto che ci sono persone che scelgono le auto secondo criteri sbagliati, però a volte ho un po l'impressione che contro questo filtro ci sia una "caccia alle streghe" esagerata (non è una critica nei tuoi confronti, non fraintendere).
Porto la mia personale (seppur limitata a circa 9.000 km) esperienza
Ho preso un diesel per diversi motivi, tra cui i 35.000 km/anno che facevo per lavoro
Appena preso l'auto nuova, crolla il lavoro e con esse l'uso dell'auto
Mi rimangono circa 20.000 km/anno fatti al 90% in città e (soprattutto al mattino quando porto le figlie all'asilo) con 4 accensioni nel giro di mezz'ora... In teoria un disastro per un diesel moderno.
Eppure di spie non ne ho visto nemmeno l'ombra.
Ho sicuramente interrotto una rigenerazione (che puzza) e di altre non me ne sono accorto se non per il minimo alto.
Per ora ho consumi buoni anche in città equelle poche volte in cui riesco a buttarla in tangenziale o comunque extraurbano migliorano ancora.
Non voglio dire che i problemi non ci siano o non mi stiano aspettando dietro l'angolo (sgrat sgrat) ma forse a volte siamo un po troppo prevenuti.
Nel suo caso, se nel weekend prevede di usarla fuori città e quindi di poterla scaldare per bene e lasciar correre un po, recuperarà l'uso "scorretto" in città.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gtec77 - 06 Marzo, 2015, 09:30:26 am
@Gtec77 sono d'accordo con te sulla "moda" e sono convinto che ci sono persone che scelgono le auto secondo criteri sbagliati, però a volte ho un po l'impressione che contro questo filtro ci sia una "caccia alle streghe" esagerata (non è una critica nei tuoi confronti, non fraintendere).
Porto la mia personale (seppur limitata a circa 9.000 km) esperienza
Ho preso un diesel per diversi motivi, tra cui i 35.000 km/anno che facevo per lavoro
Appena preso l'auto nuova, crolla il lavoro e con esse l'uso dell'auto
Mi rimangono circa 20.000 km/anno fatti al 90% in città e (soprattutto al mattino quando porto le figlie all'asilo) con 4 accensioni nel giro di mezz'ora... In teoria un disastro per un diesel moderno.
Eppure di spie non ne ho visto nemmeno l'ombra.
Ho sicuramente interrotto una rigenerazione (che puzza) e di altre non me ne sono accorto se non per il minimo alto.
Per ora ho consumi buoni anche in città equelle poche volte in cui riesco a buttarla in tangenziale o comunque extraurbano migliorano ancora.
Non voglio dire che i problemi non ci siano o non mi stiano aspettando dietro l'angolo (sgrat sgrat) ma forse a volte siamo un po troppo prevenuti.
Nel suo caso, se nel weekend prevede di usarla fuori città e quindi di poterla scaldare per bene e lasciar correre un po, recuperarà l'uso "scorretto" in città.
Io quello che odio di questo FAP e che non accetto é che uno non può usare tranquillamente la propria auto come cavolo gli pare tutto qua. Inoltre ribadisco il fatto che per vendere si sua fatta poca informazione. Non tutti purtroppo sono informati sui vari funzionamenti delle auto quindi vanno ad acquistare un auto convinti che chi hanno di fronte gli sappia consigliare in base alle reali esigenze di guida. Se così fisse magari ci sarebbero stati un sacco di problemi in meno e quindi meno cattive esperienze su questo filtro. Sono d' accordo che chi come te macina prevede di macinare 30000 km all' anno abbia pintato al diesel perché era la scelta più plausibile di fatti con quelle percorrenze problemi non ce ne sono direi.
PS.: metano é vero che ci sono pochi distributori quindi diventa un po' un problema per chi viaggia parecchio cambiando spesso tragitto. Ma anche un buon benzina con impianto GPL montato Affermarket (di buona marca tipi BRC) ti fa risparmiare un sacco e con la tecnologia attuale ti permette di preservare l' usura valvole che é il problema principale delle auto a GPL. (Parli per esperienza pluriennale).

Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 06 Marzo, 2015, 09:57:44 am
capisco il tuo discorso (e non solo tuo) sul sentirsi "costretti" ad usare l'auto come vuole lei e non come vuoi tu... e capisco l'inca@@o nei confronti dei venditori che (in buona fede o malafede che siano) non ti dicono tutti i pro e contro, ma non è che le altre auto siano così "esenti" da problemi...
fai l'esempio del GPL... io ho avuto 2 auto a GPL per quasi 8 anni totali (e circa 240.000 km totali) e dopo quella esperienza non credo che tornerò indietro... una valvola bruciata a circa 105.000 km, continui rimpalli tra impiantista e officina della casa ogni volta che c'era un problema... cambiato 4 centraline di iniezione (la parte meccanica) per guasti di cui la casa costruttrice era a conoscenza, am non copriva in garanzia in quanto "colpa del carburante"... ma soprattutto (cosa che nessuno mi aveva detto) in inverno capitava spesso che l'auto girasse a benzina, perchè fino a quando non raggiungeva una certa temperatura (nemmeno tanto alta a dire il vero) a GPL non ci passava... così nel tragitto casa-lavoro su 8 km totali a GPL faceva (forse) l'ultimo...

e non è un problema solo degli aftermarket, visto che mia sorella con C3 Picasso GPL (la versione che esce così dalla casa) con un anno di vita è nella stessa condizione (ma chi glie l'ha venduta non glielo ha certo detto!)


Scusate l'OT
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: tao27 - 06 Marzo, 2015, 11:20:18 am

A proposito del FAP personalmente posso solo confermare che i venditori fanno solamente il loro interesse.
Anche perche' se ti ritrovi con l'auto in safety-mode non chiami la persona con cui hai firmato il contratto ma l'officina che provvedera' alla "riparazione". Al massimo potrai andare a lamentarti, ma la vendita, intanto, e' gia' stata conclusa.

Sono fresco fresco di firma e sto aspettando la consegna.
In occasione delle mie visite nelle concessionarie (5 di 5 marche diverse), ci fosse stato uno che mi abbia consigliato
la motorizzazione o, se non altro, che mi abbia chiesto quanti KM percorro in un anno. NESSUNO!! (tick)
E io ne faccio meno di 10000.
Provengo da 3 auto insensatamente diesel per averle ereditate, per cattiva informazione e perche' non mi hanno mai dato problemi, mai.
Sto abbandonando una Golf 1.9tdi che mi ha accompagnato per 17 anni, ovviamente senza FAP.

Per farla breve, stavo per andare a firmare per una Yeti 1.6TDI quando, leggendo in rete e sentendo amici e conoscenti, scopro della
rogna che riguarda +/- tutte le nuove auto diesel.
Chiedo allora di poter parlare con il capo officina Skoda della mia concessionaria che mi sconsiglia, ovviamente, di acquistare tale motorizzazione e mi consegna una fotocopia standard che consegna a tutti dove vengono elencate le regole d'uso di ste benedetti motori. Punto per punto. Gasolio di qualita' / percorrenza in tange / tot. KM / temperatura...... ecc. ecc..

Ora, vi sembra possibile che chi vende non si interessi minimamente alle esigenze di chi deve fare un investimento cosi' importante (almeno per me) ??

Ovviamente ho stravolto il preventivo e riconfigurato il tutto con una 1.2TSI.

Insomma, chi segue i forum come questo ha il c**o parato perche' trova le info che gli servono anche se forse si imbatte in eccessivi allarmismi ingiustificati, a volte.
Spero di sbagliare pensando che, oltre alla "moda" del diesel, chi vende approfitta di un introito maggiore tralasciando la soddisfazione del cliente finale.

Sia chiaro che la mia non e' una critica per chi ha acquistato un'auto diesel, ci mancherebbe.
Anche io stesso adoro la coppia e le caratteristiche dei motoroni a gasolio e, al netto di tali problematice, ripeto, ero gia' con la penna in mano per la firma.
Mi piacerebbe pero' che TUTTI siano consapevoli di cio' che stanno acquistando, informati da chi vende!

Dopo sto pistolotto, godiamoci le nostre Yietazze e via..... (good)

Ciao
 ;)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: halfmillion - 06 Marzo, 2015, 12:18:17 pm
il capo officina Skoda della mia concessionaria che mi sconsiglia, ovviamente, di acquistare tale motorizzazione e mi consegna una fotocopia standard che consegna a tutti dove vengono elencate le regole d'uso di ste benedetti motori. Punto per punto. Gasolio di qualita' / percorrenza in tange / tot. KM / temperatura...... ecc. ecc..
Interessante! (birra)
@tao27 , ci puoi mettere uno scan, o una foto, di questo documento? (per capire, io non l'ho ricevuto ad esempio)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gtec77 - 06 Marzo, 2015, 12:36:41 pm
A proposito del FAP personalmente posso solo confermare che i venditori fanno solamente il loro interesse.
Anche perche' se ti ritrovi con l'auto in safety-mode non chiami la persona con cui hai firmato il contratto ma l'officina che provvedera' alla "riparazione". Al massimo potrai andare a lamentarti, ma la vendita, intanto, e' gia' stata conclusa.

Sono fresco fresco di firma e sto aspettando la consegna.
In occasione delle mie visite nelle concessionarie (5 di 5 marche diverse), ci fosse stato uno che mi abbia consigliato
la motorizzazione o, se non altro, che mi abbia chiesto quanti KM percorro in un anno. NESSUNO!! (tick)
E io ne faccio meno di 10000.
Provengo da 3 auto insensatamente diesel per averle ereditate, per cattiva informazione e perche' non mi hanno mai dato problemi, mai.
Sto abbandonando una Golf 1.9tdi che mi ha accompagnato per 17 anni, ovviamente senza FAP.

Per farla breve, stavo per andare a firmare per una Yeti 1.6TDI quando, leggendo in rete e sentendo amici e conoscenti, scopro della
rogna che riguarda +/- tutte le nuove auto diesel.
Chiedo allora di poter parlare con il capo officina Skoda della mia concessionaria che mi sconsiglia, ovviamente, di acquistare tale motorizzazione e mi consegna una fotocopia standard che consegna a tutti dove vengono elencate le regole d'uso di ste benedetti motori. Punto per punto. Gasolio di qualita' / percorrenza in tange / tot. KM / temperatura...... ecc. ecc..

Ora, vi sembra possibile che chi vende non si interessi minimamente alle esigenze di chi deve fare un investimento cosi' importante (almeno per me) ??

Ovviamente ho stravolto il preventivo e riconfigurato il tutto con una 1.2TSI.

Insomma, chi segue i forum come questo ha il c**o parato perche' trova le info che gli servono anche se forse si imbatte in eccessivi allarmismi ingiustificati, a volte.
Spero di sbagliare pensando che, oltre alla "moda" del diesel, chi vende approfitta di un introito maggiore tralasciando la soddisfazione del cliente finale.

Sia chiaro che la mia non e' una critica per chi ha acquistato un'auto diesel, ci mancherebbe.
Anche io stesso adoro la coppia e le caratteristiche dei motoroni a gasolio e, al netto di tali problematice, ripeto, ero gia' con la penna in mano per la firma.
Mi piacerebbe pero' che TUTTI siano consapevoli di cio' che stanno acquistando, informati da chi vende!

Dopo sto pistolotto, godiamoci le nostre Yietazze e via..... (good)

Ciao
 ;)
Concordo con tutto il tuo discorso! E sono contento per te che sei riuscito a capire prima dell' acquisto quale motorizzazione comprare!
Io su 4 venditori ne ho trovato uno che mi ha chiesto per prima cosa quanti km facevo, un altro pur di vendermi una G-TEC mi ha detto che questo modello era l' unico che teneva bene la strada perché con il peso delle bombole rimaneva più schiacciata a terra............mi stavo pisciando nelle mutande mentre mi raccontava questa cosa!!!!!! Comunque per la mia scelta nessuno mi ha influenzato in quanto avevo già deciso da me cosa comprare!
Mal che vada rimpiangerò di una mia decisione, ma non di quella di un altro..........
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: angrod - 06 Marzo, 2015, 14:06:56 pm
Io non faccio molti km, 10-15mila all'anno, le uniche 2 caratteristiche che mi interessavano erano la trazione integrale e che fosse di dimensione umana (non più piccola di una polo e non più grande di una tiguan).
L'unica automobile con queste caratteristiche che ho trovato a benzina è la Suzuki s-cross, provata ma proprio non mi è piaciuta. Subaru XV esclusa per costi di manutenzione molto elevati e per lo spazio interno ristretto considerate le dimensioni totali.
Ho ordinato alla fine una Yeti 2.0 TDI 4x4, ma se fosse ancora importato in Italia probabilmente avrei preso la 1.8 TSI 4x4.
Il concessionario mi avrebbe procurato una Yeti benzina 4x4 nuova importandola dalla Germania ma tra lo sconto ridotto e altre spese burocratiche mi sarebbe costata troppo.

Maledetti "giegni" del marketing!



Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: tao27 - 06 Marzo, 2015, 15:21:15 pm

@halfmillion :
Ciao,
il "consegna a tutti", era inteso, nel mio caso, al fatto che sono andato intenzionalmente, prima dell'acquisto, a chiedere in officina delucidazioni specifiche in merito, e mi ha stupito il fatto che ne aveva sulla scriva un pacchetto a disposizione per la distribuzione. Non so, effettivamente, se poi e' di automatica divulgazione oppure su richiesta. Insomma, non e' un documento segreto.
Quello che mi avrebbe fatto piacere e' che mi fosse stato consegnato dal venditore al momento della mia richiesta della vettura in questione.
Per la copia, mi spiace ma, dopo aver deciso di optare per un benzina, ho cestinato tutta la documentazione relativa al diesel.
Non ho pensato che potesse essere utile a qualcuno. Men che meno qui dove avevo gia' letto suggerimenti in merito....

Comunque ricordo piuttosto bene i punti importanti, sintetizzati, non prenderli alla lettera:
-Spia DPF accesa = maggiori consumi e riduzione potenza motore.
-Utilizzando gasolio con alto tenore di zolfo (quello standard) si riduce notevolmente la durata del filtro FAP.
-Evitare di utilizzare il veicolo solo per brevi tragitti perche' si favorisce il processo di combustione della fuliggine.
-Se il viene spento durante il processo di rigenerazione o subito dopo, si attiva la ventola per alcuni minuti.
A quattr'occhi mi e' stato spiegato di percorrere, una volta a settimana, una decina di km in autostrada o tangenziale a giri sostenuti. ???

In sostanza, per come la uso io che abito a 2km dal lavoro....... sarebbe un suicidio!!

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. ;)

Ciao
 :)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: tao27 - 06 Marzo, 2015, 15:27:11 pm
Concordo con tutto il tuo discorso! E sono contento per te che sei riuscito a capire prima dell' acquisto quale motorizzazione comprare!
Io su 4 venditori ne ho trovato uno che mi ha chiesto per prima cosa quanti km facevo, un altro pur di vendermi una G-TEC mi ha detto che questo modello era l' unico che teneva bene la strada perché con il peso delle bombole rimaneva più schiacciata a terra............mi stavo pisciando nelle mutande mentre mi raccontava questa cosa!!!!!! Comunque per la mia scelta nessuno mi ha influenzato in quanto avevo già deciso da me cosa comprare!
Mal che vada rimpiangerò di una mia decisione, ma non di quella di un altro..........


Mitticco!!
Appena mi arriva la Yeti la faccio piombare cosi' "tiene meglio la strada".....
Comunque e' proprio la tua ultima frase il fulcro della questione.

Ciao
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Andrea Baldoni - 09 Marzo, 2015, 12:37:42 pm
Ciao a tutti, mi riallaccio a questi post, questa mattina dopo circa 1-2 km si accende la spia DPF dell'auto! leggo le istruzioni, allungo il giro per andare a lavoro ..... superstrada a 2000-2500 giri di 4a per una decina di km e tutto torna nella normalità. In effetti ieri avevo notato i giri alti del motore ma non avevo collegato la cosa anche perchè non si è accesa nessuna vnetola. La mia yeti è un 2.0 TDI 110 CV, l'ho presa usata da 3 settimane e ho percorso già circa 2000 km. La  mia domanda è, ogni quanto và in rigenerazione il DPF più o meno? io di strada ne faccio abbastanza ma tra sabato e domenica in effetti ho girato solo in città! Grazie a voi ho collegato le diverse cose e sò cosa fare ma per me è un problema nuovo, la mia vecchia astra del 2005 1.7 TD pur essendo common rail .... in 300000 km mai un problema.  Ma non potevano mettere una spia che indicasse il DPF in rigenerazione cosicchè uno magari si fà un giretto invece di spegnere l'auto??? una cosa è certa, questa yeti non potrò mai passarla alla mia compagna che fà 4 volte a giorno casa - ufficio per un totale di 10 km, perchè avrebbe sempre il problema DPF ........ questa cosa non mi piace.....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Roby78 - 09 Marzo, 2015, 12:52:36 pm
Già  questi  filtri anti particolato sono una ca****ta pazzesca !!  E controllate i livelli olio vedrete che invece di consumarsi per magia aumenta!!  Il concessionario dice tutto normale peccato che l'olio si diluisce col gasolio  per la felicità del motore!! Ogni rigenerazione che avviene ogni 250 km avviene una doppia iniezione  e circa un litro di gasolio se ne va nei collettori è una parte trafila dalle fasce dei pistoni  io in 3000 km ho visto un aumento di 500 ml di olio in più. Da aspirare e portare a livello giusto  ma per fare un buon lavoro bisogna togliere 1,5 Lt di olio  e poi aggiungerne uno di nuovo per mantenere almeno in parte  le caratteristiche di lubrificazione !! Cose da matti!!  Poi pensate la turbina a che temperatura arriva visto che l'innesco del gasolio per pulire il fap arriva anon meno di 700 gradi !!  Con l'olio diluito non è il massimo!!  Quindi controllate spessissimo l'olio motore e se aumenta avete capito il perché!!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: chris82rs - 09 Marzo, 2015, 12:52:50 pm
Sulla mia rigenera ogni 250/320 km in base all'uso che ne faccio.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 08:16:20 am
Domanda: esiste una funzione del VAG che consenta di verificare lo stato/livello di intasamento del DPF?
Visto che non è prevista una spia - salvo quando il filtro è intasato - sarebbe possibile così prendere, per tempo, gli opportuni provvedimenti.
Ad esempio, questa mattina, io devo andare in officina perchè credo che il livello dell'olio sia un pò alto. :-\
E ho per percorso soltanto 4700 km :'(
P.s.: due rigenerazioni interrotte ...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 10 Marzo, 2015, 08:48:41 am
Non saprei. Forse più che una vera e propria funzione bisognerebbe poter avere accesso ai dati dei sensore di pressione presente a Valle e a Monte del filtro (se non erro per sapere se.a filtro è intasato la centralina controlla la differenza di pressione, se è superiore a un certo valore parte la rigenerazione).
Sul discorso livello dell'olio potrebbe essere un "problema" dell'asta, nel senso che alcune versioni sono fatte "strane" e quando le sfili tendono a portarsi dietro un po di olio segnando un livello più alto del reale
Comunque fai bene a fare un controllo in officina.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Roby78 - 10 Marzo, 2015, 08:54:29 am
Domanda: esiste una funzione del VAG che consenta di verificare lo stato/livello di intasamento del DPF?
Visto che non è prevista una spia - salvo quando il filtro è intasato - sarebbe possibile così prendere, per tempo, gli opportuni provvedimenti.
Ad esempio, questa mattina, io devo andare in officina perchè credo che il livello dell'olio sia un pò alto. :-\
E ho per percorso soltanto 4700 km :'(
P.s.: due rigenerazioni interrotte ...
facci poi sapere cosa ti hanno detto riguardo al livello alto
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: chris82rs - 10 Marzo, 2015, 09:29:43 am
Domanda: esiste una funzione del VAG che consenta di verificare lo stato/livello di intasamento del DPF?
Visto che non è prevista una spia - salvo quando il filtro è intasato - sarebbe possibile così prendere, per tempo, gli opportuni provvedimenti.
Ad esempio, questa mattina, io devo andare in officina perchè credo che il livello dell'olio sia un pò alto. :-\
E ho per percorso soltanto 4700 km :'(
P.s.: due rigenerazioni interrotte ...
Io ne ho interrotte 4 ma è tutto a posto. Il livello dell'olio se alto o basso dovrebbe venir segnalato.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Andrea Baldoni - 10 Marzo, 2015, 11:35:52 am
Qualcuno è a conoscenza dell'utilità di eliminare questo benedetto FAP ovviamente rimappando adeguatamente la centralina, magari anche i costi medi dell'operazione??
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: chris82rs - 10 Marzo, 2015, 11:51:58 am
Qui c'è da sentire @teoturo .
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 10 Marzo, 2015, 13:02:38 pm
Dei costi non ne ho idea
Tra i vantaggi trovi un minor consumo di carburante (non hai le post iniezioni per la rigenerazione), un minor stress termico delle componenti dal pistone in poi, riduzione del rischio di trafilamento di gasolio nella coppa motore e conseguente diluizione dell'olio e certezza che non ti si accenderà mai la spia della rigenerazione!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: halfmillion - 10 Marzo, 2015, 14:09:28 pm
Dei costi non ne ho idea
Tra i vantaggi trovi un minor consumo di carburante (non hai le post iniezioni per la rigenerazione), un minor stress termico delle componenti dal pistone in poi, riduzione del rischio di trafilamento di gasolio nella coppa motore e conseguente diluizione dell'olio e certezza che non ti si accenderà mai la spia della rigenerazione!
..e tra gli svantaggi, la possibilità che:
- non passi la revisione
- ad un controllo di polizia/finanza/carabinieri ti blocchino la macchina (da ripristinare poi a spese tue)
- la possibilità che la casa invalidi la garanzia residua (vero soprattutto per chi ha le estensioni di garanzia)

 (nonquoto)  (canna)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 10 Marzo, 2015, 14:24:59 pm
La domanda chiedeva l'utilità!   ::)
Sugli svantaggi ti  (quoto)  in pieno!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: halfmillion - 10 Marzo, 2015, 14:29:49 pm
La domanda chiedeva l'utilità!  ::)
Sugli svantaggi ti  (quoto)  in pieno!
(rofl)  (rofl)
 (good)  (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Mario D. - 10 Marzo, 2015, 14:36:38 pm
E io vi  (quoto) entrambi!!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Ultramixpa - 10 Marzo, 2015, 14:47:37 pm
 (popcorn) bella fregatura sto FAP ... menomale che l'ho presa senza, altrimenti l'avrei tolto di forza e riprogrammato la centralina aggiungendo una 30ina di cavalli  (popcorn) come nella C-max 1.6 tdci !
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ciko - 10 Marzo, 2015, 14:48:23 pm
Se ne era già discusso di questi pro e contro con teoturo in un altro post mi sembra...quello riguardante il 1.6 tdi ;)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 14:56:24 pm
facci poi sapere cosa ti hanno detto riguardo al livello alto

Sono appena rientrato.
In officina mi hanno confermato il livello dell'olio più alto del normale, hanno tirato via poco più di un litro e ripristinato con un litro di olio nuovo.
Costo? Non hanno voluto nulla. Ovviamente ho ringraziato e promesso un vassoio di cannoli! ;D
Auto System si distingue sempre.
E mi hanno confermato che sono state le iniezioni di gasolio, legate alle due rigenerazioni del filtro non completate, a far aumentare il livello dell'olio.
D'ora in poi, prima di scendere in garage, mi fermerò con il motore al minimo e, se il contagiri segna 1000 invece di 850, mi faro un giro con la yeti fino al completamento della rigenerazione.
Meglio prevenire che combattere! 8)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 15:04:37 pm
Non saprei. Forse più che una vera e propria funzione bisognerebbe poter avere accesso ai dati dei sensore di pressione presente a Valle e a Monte del filtro (se non erro per sapere se.a filtro è intasato la centralina controlla la differenza di pressione, se è superiore a un certo valore parte la rigenerazione).
Sul discorso livello dell'olio potrebbe essere un "problema" dell'asta, nel senso che alcune versioni sono fatte "strane" e quando le sfili tendono a portarsi dietro un po di olio segnando un livello più alto del reale
Comunque fai bene a fare un controllo in officina.

@baldas78 leggendo in altri forum ti confermo che con il Vag-Com esiste una serie di opzioni in Engine per leggere i valori delle varie sonde e forzare anche la rigenerazione. Purtroppo non sono ancora riuscito a decifrare bene la sequenza. Forse ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno di voi. Mi viene a mente @mc ...  ::)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Ultramixpa - 10 Marzo, 2015, 15:07:28 pm
Sono appena rientrato.
In officina mi hanno confermato il livello dell'olio più alto del normale, hanno tirato via poco più di un litro e ripristinato con un litro di olio nuovo.
Costo? Non hanno voluto nulla. Ovviamente ho ringraziato e promesso un vassoio di cannoli! ;D
Auto System si distingue sempre.
E mi hanno confermato che sono state le iniezioni di gasolio, legate alle due rigenerazioni del filtro non completate, a far aumentare il livello dell'olio.
D'ora in poi, prima di scendere in garage, mi fermerò con il motore al minimo e, se il contagiri segna 1000 invece di 850, mi faro un giro con la yeti fino al completamento della rigenerazione.
Meglio prevenire che combattere! 8)

io forse ci devo andare all' AutoSystem, per la spia candelette.. speriamo mi trattino come han trattato te !
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 15:10:13 pm
io forse ci devo andare all' AutoSystem, per la spia candelette.. speriamo mi trattino come han trattato te !
Tranquillo! Sono tutte persone per bene, Accettatore, Capo Officina, operai, ecc.
Ciao.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 10 Marzo, 2015, 15:36:00 pm
@Fralesko credo che anche @emi  ed @Luca015 ne abbiano una certa idea di come si possa fare... credo che la procedura possa essere descritta anche tra quelle elencate nel Topic sulle modifiche VAG
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 15:47:50 pm
Credo di aver trovato qualcosa Misurazione avanzata valori motore. (http://youtu.be/BNGhFSZ9XTk)
Magari può essere utile.

 (ciaociao)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 15:49:55 pm
@Fralesko credo che anche @emi  ed @Luca015 ne abbiano una certa idea di come si possa fare... credo che la procedura possa essere descritta anche tra quelle elencate nel Topic sulle modifiche VAG
Hai ragione!
E descrivere su quel Topic la procedura sarebbe davvero eccellente!
Speriamo di avere un aiutino da parte loro.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 10 Marzo, 2015, 17:32:12 pm
se ti interessa visualizzare più parametri si era parlato anche di questi aggeggi (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3037.0)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Roby78 - 10 Marzo, 2015, 21:17:28 pm
Sono appena rientrato.
In officina mi hanno confermato il livello dell'olio più alto del normale, hanno tirato via poco più di un litro e ripristinato con un litro di olio nuovo.
Costo? Non hanno voluto nulla. Ovviamente ho ringraziato e promesso un vassoio di cannoli! ;D
Auto System si distingue sempre.
E mi hanno confermato che sono state le iniezioni di gasolio, legate alle due rigenerazioni del filtro non completate, a far aumentare il livello dell'olio.
D'ora in poi, prima di scendere in garage, mi fermerò con il motore al minimo e, se il contagiri segna 1000 invece di 850, mi faro un giro con la yeti fino al completamento della rigenerazione.
Meglio prevenire che combattere! 8)
Ottimo io lo fatto oggi tolto 1,5lt di olio e messo 1 litro di olio nuovo e tenuto il livello poco più del minimo  come mi disse il buon teutoro !! Meglio basso che troppo alto  terrò docchio i livelli  e vuol dire che ogni 5000 km  faccio il lavoretto du palle!!
allora come avvertimento il minimo alto da fermo se si usa come segnale prima di spegnere si controlla e se mai si riparte!!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: mc - 10 Marzo, 2015, 21:21:51 pm
 Ciao @Fralesko , io sul VAG non ho alcuna esperienza purtroppo....  :'(
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 21:29:55 pm
Scusami @Roby78  come fai a scaricare l'olio in eccesso? Cosa adoperi, che attrezzo?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 21:32:16 pm
Ciao @Fralesko , io sul VAG non ho alcuna esperienza purtroppo....  :'(
Non preoccuparti @mc grazie lo stesso. Sono certo che in qualche modo troverò/troveremo un modo per gestire questa funzione con il Vag Com.
Un saluto.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Roby78 - 10 Marzo, 2015, 21:34:56 pm
Pompa aspira olio preso a norauto 23 € infili il tubo dove c'è lastina e aspiri poi usi un bidoncino graduato  5 minuti é fatto
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 21:51:51 pm
Pompa aspira olio preso a norauto 23 € infili il tubo dove c'è lastina e aspiri poi usi un bidoncino graduato  5 minuti é fatto
Grazie della dritta @Roby78
Provvedo anch'io.

Un saluto.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: emi - 10 Marzo, 2015, 22:31:51 pm
Cito da ross-tech: Notare due modi per fare la rigenerazione forzata, uno in corsa e bisogna essere in due per leggere i valori e uno da fermo ma sempre leggendo i valori. Dimenticavo, attenzione anche ai prerequisiti.

1.4l/1.9l/2.0l R4 & 2.5l R5 PD/PPD-TDI

Prerequisites (General):

    Ignition ON
    Engine ON (Idle)
    Coolant Temperature above 50 °C (see MVB 002.4)
    Particle Filter Load below Specification (see MVB 075.3, VCDS should give the specified value)
        If the Particle Filter Load is above Specification the Particle Filter needs to be replaced since the car may burn down when regenerating.
    Power Consumers ON (Light, Seat Heating, Front/Rear Window Heater, Climate Control)

Conditions (Driving Cycle):

    Vehicle Speed between 30-60 km/h (18-37 MPH)
    Engine Speed between 1500-2500 RPM (4th or 5th Gear, Automatic Transmission in Tiptronic)
    Duration approx. 15-20 Minutes
    Exhaust Gas Temperature before Turbo Charger above 700 °C

Drive the car based on the above conditions until the Particle Filter Load is as low as possible (close to 0 %). In case the regeneration fails there can either be problems with the Driving Cycle Conditions or with the Engine Hardware.

[Select]
[01 - Engine]

[Coding-II - 11]

    Enable Regeneration by Entering 21295.

[Do It!]

[Meas. Blocks - 08]
Select both Groups at once 070 and 075.
[Go!]
MVB 070.1: Regeneration Status (xxxxxxx1 = Normal Regeneration active, xxxxxx1x = Forced Regeneration active)
MVB 070.3: Regeneration Counter/Timer
MVB 075.1: Exhaust Gas Temperature before Turbo Charger
MVB 075.2: Exhaust Gas Temperature before Particle Filter
MVB 075.3: Particle Filter Load
MVB 075.4: Exhaust Gas Temperature after Particle Filter

Now Start the Driving Cycle and keep watching the Measuring Blocks (2nd Person required).

[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]

1.6l/2.0l R4 CR-TDI

With the newer CR-TDI engines there are 2 different types of regenerations available depending on the actual soot mass/load. If either the calculated or measured soot mass is above 30g but below 40g you can initiate a regeneration while standing (Idle will be raised etc.), a forced regeneration while driving is also possible. Once the values are above 40g (but below the max 45g) the regeneration while standing is no longer available and the regeneration while driving is the only way.
Regeneration while Standing/Idle

Prerequisites (General):

    Ignition ON
    Engine ON (Idle)
    Fuel Tank at least 1/4 full
    Transmission in Neutral/Park
    Parking Brake engaged
    Coolant Temperature above 70 °C (see MVB 002.4)
    Particle Filter Load below Specification (see MVB 108.2/3 -or- 241.2/3 VCDS should give the specified values)
        If the Particle Filter Load is above Specification the Particle Filter needs to be replaced since the car may burn down when regenerating.
    Power Consumers ON (Light, Seat Heating, Front/Rear Window Heater, Climate Control)
    Engine Hood Closed

[Select]
[01 - Engine]

[Security Access - 16]

    Enter the Code shown by VCDS next to Adaptation Enabling (e.g. Regeneration while Standing)

[Do It!]

[Basic Settings - 04]

    Select Block for Regeneration while Standing

[Go!]

    Follow the Instructions on the Screen

[Done, Go Back]

[Meas. Blocks - 08]
Select Blocks 099 and 108 at once.
[Go!]

MVB 099.2: Exhaust Gas Temperature before Turbo Charger
MVB 099.3: Exhaust Gas Temperature before Particle Filter
MVB 099.4: Exhaust Gas Temperature after Particle Filter

MVB 108.2: Particle Filter Soot Mass (calculated) Alternate group 241.2 if 108 is blank
MVB 108.3: Particle Filter Soot Mass (measured) Alternate group 241.3 if 108 is blank

Now let the Car run with Raised Idle until the Particle Filter Load is as low as possible (close to 0 %).

[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]
Regeneration while Driving

Prerequisites (General):

    Ignition ON
    Engine ON (Idle)
    Coolant Temperature above 70 °C (see MVB 002.4)
    Particle Filter Load below Specification (see MVB 108.2/3, VCDS should give the specified values)
        If the Particle Filter Load is above Specification the Particle Filter needs to be replaced since the car may burn down when regenerating.
        If the Particle Filter Load value in MVB 108 is blank, use alternate group 241.2/3 instead.
    Power Consumers ON (Light, Seat Heating, Front/Rear Window Heater, Climate Control)
    Engine Hood Closed

Conditions (Driving Cycle):

    Vehicle Speed above 60 km/h (40 MPH)
    Engine Speed between 2000-2500 RPM (4th or 5th Gear, Automatic Transmission in Tiptronic)
    Duration approx. 10-15 Minutes
    Exhaust Gas Temperature before Turbo Charger above 170 °C (MVB 099.2)
    Exhaust Gas Temperature before Diesel Particle Filter above 150 °C (MVB 099.3)
    Exhaust Gas Temperature after Diesel Particle Filter above 150 °C (MVB 099.4)

Drive the car based on the above Conditions until the Particle Filter Load is as low as possible (close to 0 %). In case the Regeneration fails there can either be problems with the Driving Cycle Conditions or with the Engine Hardware.

[Select]
[01 - Engine]

[Security Access - 16]

    Enter the Code shown by VCDS next to Adaptation Enabling (e.g. Regeneration while Driving)

[Do It!]

[Adaptation - 10]

    Select Channel for Regeneration while Driving

[Read]

    Enter/Save 1 as new Value.

[Save]
[Done, Go Back]

[Meas. Blocks - 08]
Select Blocks 099 and 108 at once.
[Go!]

MVB 099.2: Exhaust Gas Temperature before Turbo Charger
MVB 099.3: Exhaust Gas Temperature before Particle Filter
MVB 099.4: Exhaust Gas Temperature after Particle Filter

MVB 108.2 or 241.2: Particle Filter Soot Mass (calculated)
MVB 108.3 or 241.3: Particle Filter Soot Mass (measured)

Now Start the Driving Cycle and keep watching the Measuring Blocks (2nd Person required).

[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]

Regeneration in CR-TDI Engines with UDS Control Modules

For engine controllers that use the UDS protocol (as shown on the top left corner of the Open Controller screen), no Security Access is needed.

Prerequisites (General):

    Ignition ON
    Engine ON (Idle)
    Fuel Tank at least 1/4 full
    Transmission in Neutral/Park
    Coolant Temperature above 70 °C
    Power Consumers ON (Light, Seat Heating, Front/Rear Window Heater, Climate Control)
    Engine Hood Closed

[Select]
[01 - Engine]
[Basic Settings - 04]

    Use the pulldown menu and select Service regeneration of particle filter

[Go!]
[Show Measuring Data]

    It would be useful to select items such as "Particle filter, soot mass calculated", "Particle filter, soot mass measured", and "Particle filter, time since last regeneration" to observe and verify the progress of the regeneration.
    Due to the way UDS works, there may be differences in the locations and specific description for the values so you may need to search for the values you need.
    Follow the Instructions on the Screen. These may include pressing and/or holding the brake, clutch, or accelerator.

[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 22:57:29 pm
@Roby78 pompa a 12 volts?
Nessun ptoblema inserendo il tubicino morbido nella sede dell'astina fino alla coppa?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 23:01:40 pm
@emi se ho ben capito si tratta della procedura di rigenerazione del dpf, ma, se voglio soltanto verificare il livello di intasamento del filtro, come faccio?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: emi - 10 Marzo, 2015, 23:21:34 pm
Selezioni engine-Meas. Blocks- scegli blocco 108 e dovresti avere i valori di intasamento del dpf. Più vicino allo 0 meglio è. Non so i valori dopo i quali scatta la rigenerazione.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 10 Marzo, 2015, 23:30:54 pm
Selezioni engine-Meas. Blocks- scegli blocco 108 e dovresti avere i valori di intasamento del dpf. Più vicino allo 0 meglio è. Non so i valori dopo i quali scatta la rigenerazione.
Grazie!
Domattina gli dò un'occhiata.
Devo dire che il VCDS mi piace, e scoprirlo ogni giorno di più è interessante.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 11 Marzo, 2015, 19:36:32 pm
Selezioni engine-Meas. Blocks- scegli blocco 108 e dovresti avere i valori di intasamento del dpf. Più vicino allo 0 meglio è. Non so i valori dopo i quali scatta la rigenerazione.
@emi ho verificato, ma nella mia non è il blocco 108. I blocchi vanno da 117 a 150.
Ma, se devo essere proprio sincero, non sono convinto di essere riuscito a leggere lo stato del Dpf.
Ho letto i valori più attinenti a quello che cercavo, ed erano tutti prossimi allo zero.
Mah!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 11 Marzo, 2015, 22:08:09 pm
Aggiungo anche una foto del VCDS.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: emi - 11 Marzo, 2015, 22:48:12 pm
Domani se trovo tempo verifico e ti dico
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: emi - 12 Marzo, 2015, 23:09:43 pm
Ecco
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 13 Marzo, 2015, 00:03:58 am
Grazie @emi domattina verifico lo stato del mio.
Non ero arrivato fino al blocco 271 ...  e sono curioso di leggerne i valori.
Buonanotte.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 13 Marzo, 2015, 19:51:40 pm
Stamattina ho dato un'occhiata con il mio Vcds.
Sul mio i blocchi sono il 428 e il 429.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: emi - 13 Marzo, 2015, 23:33:27 pm
Credo sia per la versione vcds, io ho 12.12.0
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Manueltn78 - 14 Marzo, 2015, 00:20:41 am
Quindi è un trattamento sporadico per pulire il dfp !  O si deve usare ogni pieno? 
Mi hanno detto ogni 7000km, abbassa la temperatura di rigenerazione automatica a 400 gradi....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 14 Marzo, 2015, 07:23:36 am
Quindi è un additivo simile a quello che usa il gruppo PSA
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 14 Marzo, 2015, 12:50:50 pm
Credo sia per la versione vcds, io ho 12.12.0
E' probabile. Io ho la 12.12.3.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: jack27 - 15 Marzo, 2015, 20:19:12 pm
Questo sembra proprio fare al caso nostro! Buona lettura a tutti http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 16 Marzo, 2015, 08:11:48 am
Articolo molto interessante. Grazie @jack27
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 17 Marzo, 2015, 14:29:41 pm
Ok, non fasciamoci la testa prima di romperla, però :
Io ho una octavia 1,9 tdi con dpf (non avevo scelta)  presa per l'esigenza di trainare in rimorchio piuttosto pesante, fino a pochi mesi fa ci facevo  casa/lavoro 4 km due volte al giorno  qyasi tutto urbano. Da marzo 2009 a novembre 2014 fatti 59.000 km srnza mai vedere la spia gialla  o altri problemi.
Ho aspirato mezzp litro di olio  o poco  più  una sola volta e ogni tanto mi facevo 3 o 4 km in più  quando mi accorgevo della rigenerazione  in corso.
Ora lavoro a 15 km da casa e continuo a non avere problemi.
Questo per spezzare una lancia  a favore  dei tdi.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 17 Marzo, 2015, 16:22:39 pm
(quoto) @willy1971  anche se per ora ho solo 9.900 km (fatti al 90% in città su un percorso di 8 km) problemi non ne ho avuti... (sgrat sgrat)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 17 Marzo, 2015, 21:05:29 pm
Diego, in teoria il DPF/FAP non dovrebbe dare grossi problemi finchè non si intasa di fuliggine da post combustione non espulsa, cosa che con un uso adeguato si verifica intorno ai 150-180.000 km (o anche oltre) ma, se fai solo città e frequenti accendi-spegni (specie da freddo) si può verificare anche dopo soli 50-60.000 km.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ciko - 17 Marzo, 2015, 21:27:35 pm
In effetti il problema si verifica con l'accumularsi dei km delle auto...altra lancia da spezzare in favore del fap è che moltissimi dei casi in cui crea problemi sono casi limite, casi in cui il proprietario fa percorsi brevi e cittadini con costanza che per sua natura anche un diesel euro 3 senza fap non amerebbe... Purtroppo in Italia c'è la cultura del diesel indipendentemente dai km percorsi all'anno e dai tratti di strada che si fanno e questo incide molto molto negativamente sul fap...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Bertu - 19 Marzo, 2015, 18:36:35 pm
Con la mia yeti 1,6 tdi greenline presa con 18500 km ed in un mese o poco meno ho macinato circa 2500 km. Quasi sempre su statali, autostrade e strade a scorrimento veloce meno una volta una coda pazzesca ( 4 chilometri coperti in un'ora e mezza ). Poi per una settimana il classico percorso di due chilometri ad andare e due a tornare e forse anche meno. Stamani prendo la macchina, ci faccio 6 km e sento che non va come dovrebbe. Ancora un paio di km alla ricerca di una piazzola dove fermarmi senza spegnere il motore e sento puzza di plastica con contagiri sui mille giri in folle e ferma. Ho coperto gli ulteriori 20 km di strada di montagna su cui ero tirando le marce e guidando alla Sandro Munari. Ebbene si, sono vecchio ed ho vecchi ricordi. Quando dopo venti km mi sono fermato tutto era ok. Puzza sparita, giri sui 750-800 e motore di nuovo brillante. Classico problemino FAP. Credo, che dite?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 19 Marzo, 2015, 18:46:17 pm
Era una normale rigenerazione, nessun problemino.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Folip - 20 Marzo, 2015, 09:48:39 am
Attenzione ragazzi a non generalizzare, FAP e DPF sono due sistemi ben distinti....il FAP è stato introdotto dal gruppo PSA e utilizza additivo.
Quello impiegato dal gruppo VW è il DPF, fatto salvo in alcuni mezzi dove viene impiegato un additivo di cui non ricordo il nome...Blue... qualcosa?!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Bertu - 20 Marzo, 2015, 20:09:04 pm
Grazie Marco.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 21 Marzo, 2015, 15:33:08 pm
@Folip purtroppo la confusione è fin troppo facile... la sigla FAP (che è anche il nome commerciale del dispositivo del gruppo PSA) corrisponde all'acronimo di Filtro Anti Particolato, per cui lo si usa spesso (diciamo) a sproposito.
Come dici tu, il "nostro" filtro è un DPF.
La differenza fondamentale è l'additivo che nel FAP limita la temperatura della rigenerazione.

L'altro additivo a cui ti riferisci (l'AdBlue) è quello per gli Euro6 (per alcuni camion anche Euro5), che è una miscela di acqua e urea, usata per abbattere gli ossidi di azoto (i famigerati NOx) allo scarico, ma non centrano con il particolato  o il filtro...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 22 Marzo, 2015, 22:00:40 pm
Sempre a proposito della rigenerazione del PDF ...
Domattina sarò in officina per la verifica dei livelli a 6000 km, e, al telefono, ho già chiesto che venga effettuato il cambio dell'olio e del filtro.
Inoltre ho intenzione di suggerire che Skoda (o il gruppo VW) attivi una spia che segnali la rigenerazione in corso, magari proprio la solita spia lampeggiante.
È davvero una seccatura dovere controllare (io lo faccio ogni settimana) il livello dell'olio.
Vi ricordo infatti che ho, senza volerlo, interrotto due rigenerazioni, e sono dovuto andare in officina per fare scaricare un chilo d'olio.  >:(
Nei giorni scorsi ho ricevuto una telefonata da IPSOS, un sondaggio sulla soddisfazione della mia Yeti. Ho spiegato, anche in quella sede, che ritengo "un problema" la mancanza di avvisi della rigenerazione in corso.
Bè ... non è vero che non c'è un avviso di rigenerazione.  8)
Vi spiego.
Questo pomeriggio mi trovavo sulla SS113, e non si viaggiava veloci causa rallentamenti nei pressi di un centro commerciale.
Stavo ascoltando della buona musica sul fantastico Amundsen quando è apparsa la spia di rigenerazione. :o
In verità non si è acceso proprio nulla sul cruscotto ma ... ho cominciato ad avvertire il classico odore di gomma/plastica bruciata.
Pensando che il mio "fiuto da segugio" fosse troppo efficiente ho soltanto guardato mia moglie, seduta accanto a me, e lei mi ha risposto che sentiva odore di arrosto.  ;D
Allora, per avere una conferma della mia ipotesi, mi sono fermato sul ciglio della strada, senza spegnere il motore, e ho osservato che ... il contagiri segnava 1000! Poi ho ripreso la marcia e, dopo alcuni minuti, l'odore è scomparso ed il minimo si è regolarizzato.
Per cui ... usate il vostro fiuto, e non avrete problemi con il PDF! ;)
Ovviamente chi ha le adenoidi ipertrofiche dovrà scegliere auto a benzina. ;D
 (ciaociao)

Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ciko - 22 Marzo, 2015, 22:15:04 pm
A macchina chiusa e in marcia non ho mai notato nessun odore anzi...solo una volta sceso ho notato il classico odore da rigenerazione..io personalmente me ne son sempre fregato alla grande delle rigenerazioni e per ora zero problemi e zero fastidiosi allungamenti del tragitto per colpa del dpf ;)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 23 Marzo, 2015, 09:16:01 am
Di una spia lampeggiante durante la rigenerazione ne avevo parlato anch'io, qualche mese fa (penso fosse Agosto scorso). Sarebbe davvero molto utile per evitare problemi futuri...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 27 Marzo, 2015, 22:52:46 pm
Di una spia lampeggiante durante la rigenerazione ne avevo parlato anch'io, qualche mese fa (penso fosse Agosto scorso). Sarebbe davvero molto utile per evitare problemi futuri...
Ed io, se mi permetti @Marco4671, aggiungo che la spia dell'olio dovrebbe accendersi anche quando il livello sale oltre quello massimo.
Da quanto ne so, se non apri il cofano e tiri fuori l'astina dell'olio per verificarne il livello, l'unico avviso - sempre che arrivi in tempo - potrebbe essere quello del sensore della densità dell'olio, ovviamente nel caso di eccessiva diluizione.
Se qualcuno ha informazioni diverse, queste sono molto gradite!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 27 Marzo, 2015, 23:03:36 pm
su Octavia segnala minimo e massimo
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Fralesko - 27 Marzo, 2015, 23:12:03 pm
Purtroppo non è così su Yeti.
Male!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Pinotto - 22 Giugno, 2015, 11:29:26 am
Proviamo a fare un riassunto delle informazioni sulla rigenerazione:
- la rigenerazione può avvenire solo con motore, ma soprattutto filtro in temperatura corretta. Per fare questo l'auto cerca (se la accendi da fredda) di arrivare in temperatura il prima possibile anche tenendo alto il minimo (circa 1000 contro i circa 800 canonici). Lo fa anche da calda durante la rigenerazione per tenere caldi i gas di scarico (nonostante le post iniezioni che sono quelle che fano davvero le rigenerazione del filtro) e per la maggior richiesta di corrente dovuta alla elettroventola di raffreddamento del motore.
- la ventola gira (soprattutto al minimo) per garantire la dissipazione del maggior calore che si crea nel vano motore per via della rigenerazione (il filtro arriva a 700-800°C).
- in teoria al minimo o in città (presumo si intendano velocità di avanzamento relativamente basse) la rigenerazione non può avvenire e viene sospesa, per quello se si sospetta che sia in atto una rigenerazione bisogna cercare una strada a scorrimento veloce (tipo tangenziale) e tenere il motore su di giri.
- se quando spegni l'auto senti la ventola che gira, un gran caldo e puzza tipo plastica bruciata, o ci hai tirato come un pazzo fino a 5 secondi prima di spegnere l'auto, oppure hai troncato la rigenerazione.
- non ci sono spie che segnalano una rigenerazione in atto. la spia segnala quando ne hai interrotte troppe di file e devi fargliela fare... (per cui tangenziale e regime motore sostenuto) se ignori anche quella la spia cambia ulteriormente (mi pare lampeggi) il motore va in protezione e sei costretto a fare la rigenerazione forzata in officina con doppio costo di gasolio e tempo dell'officina.
da manuale uso Yeti- problema olio: può capitare (e su alcuni motori era uno nota dolente) che la post iniezione di gasolio per la rigenerazione determini il passaggio di una piccola parte del gasolio stesso nel basamento (attraverso i microtrafilamenti che si creano tra le fasce elastiche del pistone e la parete del cilindro) con conseguente  diluizione dell'olio motore e relativa perdita di potere lubrificante. Problema connesso a questo e che causava un'altra fonte di pericolo era la possibilità che il motore aspirasse l'olio in eccesso attraverso il circuito di spirazione dei vapori d'olio, con conseguente "autoaccensione" del motore (e lì nascevano i problemi soprattutto con il cambio automatico).






Grazie per questa spiegazione,
io la inserirei in prima pagina, in modo che sia ben visibile a tutti. Io ho una gran preoccupazione su questo, la macchina la uso poco, 2 volte alla settimana. 
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 28 Giugno, 2015, 23:00:05 pm
https://www.youtube.com/watch?v=dHOpUPR5TTM&feature=related (https://www.youtube.com/watch?v=dHOpUPR5TTM&feature=related)
https://www.youtube.com/watch?v=_jSbOW5cGgE (https://www.youtube.com/watch?v=_jSbOW5cGgE)
effetto autocombustione
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/la-maledizione-del-filtro-antiparticolato-meno-affidabilita-e-sicurezza.html
L'unica manovra possibile per cercare di arrestare il motore è inserire, a vettura ferma, il rapporto più lungo (la quinta o la sesta marcia) e frenare a fondo rilasciando la frizione. Con il cambio automatico ciò non è possibile e non resta che mettere in N aspettando gli eventi..

coi dpf di ultima generazione non dovrebbero esserci problemi visto che il filtro è attaccato ai collettori di scarico e l'allungamento dell'olio dovrebbe essere segnalato con un service anticipato ci dovrebbe essere un sensore della qualià dell'olio
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Manueltn78 - 29 Giugno, 2015, 19:01:04 pm
Oggi per la prima volta in 4000 km mi sono accorto di rigenerazione in corso arrivato a casa: minimo a 1000giro e ventola in funzione, sono andato allora a fare un giro col cambio in s......
Che voi sappiate le rigenerazioni avvengono comunque è non ci si accorge o può essere che con un particolare uso dell auto non avvengano mai?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 29 Giugno, 2015, 19:14:07 pm
Avvengono mediamente ogni 300 km con auto nuova e in condizioni ottimali
Più spesso quando l'auto (o meglio il filtro) è vecchio e l'uso non è dei più indicati
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 30 Giugno, 2015, 09:32:40 am
Normalmente non te ne accorgi. Solo spegnendo l'auto con la ventola che va ancora e o il minimo  1000 giri ma lo fa anche col clima acceso di alzare il minimo. La situazione dovrebbe essere migliore usando gasoli speciali con basso contenuto di zolfo alla lunga sul DPF rispetto al classico
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Manueltn78 - 01 Luglio, 2015, 14:16:49 pm
Sto leggendo in giro e sta storia del dpf fa un po terrorismo psicologico, fa quasi paura avere una macchina Diesel!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 01 Luglio, 2015, 15:01:57 pm
mi spiace che sia così...
però a volte capita che per un motivo o per l'altro si parta con "crociate" diciamo fini a se stesse... (vedi, per rimanere in "casa", il terrorismo sul DSG7)
io ho un'auto diesel, l'uso al momento è al 50% città e 50% autostrada (ma all'inizio era solo città) e in 5.000 km ho interrotto una rigenerazione solo una volta, nonostante tragitti brevi, con motore che spesso faticava ad andare in temperatura e (soprattutto al mattino) frequenti accensioni e spegnimenti.
Dopo quella volta lì (ora sono a 25.000 km) mai più successo, o almeno mai accorto, ma soprattutto, nessuna spia o indicazione strana...
me la godo e basta...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Manueltn78 - 01 Luglio, 2015, 19:09:44 pm
Già!
Pensa che la ho diesel e DSG (6)!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 01 Luglio, 2015, 22:13:54 pm
Sto leggendo in giro e sta storia del dpf fa un po terrorismo psicologico, fa quasi paura avere una macchina Diesel!
c'è molta disinformazione e mi sembra fosse un problema legato ai primi euro 4 diesel col dpf,quando veniva aggiunto ad un motore già esistente. le ultime generazioni di motori invece sono già progettate col filtro e non crea particolari problemi. la questione secondo me è sulla reale utilità dell'acquisto di auto diesel quando effettivamente non serve e li nascono le questiooni. avendo in famiglia due 1.4 TSI benzina(da 122 €5 e 125cv €6) posso dire che sono ottime alternative come consumi e prestazioni se la percorrenza annua è sui 15.000 km.
http://www.ralph-dte.eu/2011/06/20/incrostazioni-sulle-valvole-di-turbolenza-dei-motori-diesel-con-egr/
http://www.autofficinasicura.com/4469-valvola-egr/
non dimenichiamo anche valvola EGR e debimetro per mantenere efficiente il motore
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Zowie78 - 02 Luglio, 2015, 12:52:46 pm
alla mia Yeti 2.0 tdi 4x4 a circa 66000 è partita la volvola EGR h...a parere del meccanico deriva dal fatto che utilizzo la macchina prevalentemente in città.e che quindi il problema si sarebbe "potuto" ripresentare...............inoltre ho fatto il cambio olio a Febbraio, e quando ho portato la macchina in officina ad Aprile hanno riscontrato che il livello dell'olio era quasi al minimo, consumo addebitabile a molte rigenerazioni del Filtro Anti Particolato????
cmq ho adottato soluzioni drastiche, tagliando la testa al toro...a buon intenditore poche parole......
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Manueltn78 - 02 Luglio, 2015, 13:19:08 pm
Ciao, giusto per capire quanto costa la sostituzione della valvola?
Il lavoro lo hai fatto da un ufficiale soda?
Grazie
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: chris82rs - 02 Luglio, 2015, 13:23:08 pm
Hai eliminato il filtro!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Zowie78 - 02 Luglio, 2015, 14:00:22 pm
mi sono recato prima presso un'officina autorizzata WV vicino casa mia, e per la sostituzione della Valvola EGR + vari collettori, e altre cose di cui non ricordo, + aggiornamento software mi hanno chiesto la modica cifra di 800 euro + IVA.........poi sono andato presso un altra officina autorizzata e l'importo è sceso a c.a. 700 euro più IVA però con l'istallazione di una valvola rigenerata.........
sulla baia si trova a 254 euro
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-EGR-SKODA-YETI-2-0-TDI-4x4-103KW-05-2009-03L131501E-03G131501P-/161137147560
cmq considerato che i preventivi mi sembravano fuori mercato, e che il problema sarebbe potuto ricapitare, ho optato per ulteriori vie.....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Manueltn78 - 02 Luglio, 2015, 22:07:23 pm
Bene, e le ulteriori vie quanto ti sono costate?
Gusto per capire la differenza....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 02 Luglio, 2015, 22:12:09 pm
Non hai fatto saltare in aria l'auto, vero?  (rofl)  (rofl)  (martello)  (ugliys)

Non vedo dal tuo profilo di dove sei, l'ulteriore via è delle tue parti o sei andato lontano?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Zowie78 - 03 Luglio, 2015, 08:22:40 am
l'alternativa è costata 200 euro........e l'ho trovata in un'officina generalista dietro casa mia........cmq sono di Pescara....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kgb - 03 Luglio, 2015, 08:49:10 am
Togli la valvola e chiudi il circuito con due tappini
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Zowie78 - 03 Luglio, 2015, 11:08:16 am
Togli la valvola e chiudi il circuito con due tappini
si però credo si debba intervenire anche sulla centralina.......
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: wainer - 19 Gennaio, 2016, 09:56:21 am
Buongiorno a tutti,
Sono in trattativa per una Skoda Yeti 1.6TDI Elegance del 2014 con 57.000KM e vorrei qualche consiglio da voi
Attualmente faccio circa 30 Km al giorno con uso prettamente cittadino e nella bella stagione uso anche la moto
Ora,visti i problemi con la rigenerazione del FAP,se mi sconsigliate questa motorizzazione
Mi ero orientato su questo modello pensando ad eventuali gite fuori porta nel week end e per l'offerta allettante(15.500€) su questo modello full optional che sicuramente sarà dovuto anche al futuro richiamo per la modifica
Aspetto Vs.consigli in merito e grazie anticipatamente!
Wainer
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Andrea Baldoni - 19 Gennaio, 2016, 11:04:38 am
Buongiorno, per quanto riguarda la motorizzazione potrebbe essere adatta alle tue necessità, io più o meno faccio il tuo stesso utilizzo, circa 30 km a giorno per recarmi a lavoro, in città, qualche comissione nell'ambito extraurbano e sporadici (una volta a settimana o ogni 10 giorni) percorsi su superstrade e autostrade! considera che dopo qualche giorno di percorsi prettamente cittadini la macchina avrebbe bisogno di quei 20-30 km a velocità elevata, pena l'accensione della spia del DPF! no sò gli altri ma io mi accorgo che dopo diversi giorni su brevi tragitti (diciamo circa 6-7 giorni) l'auto richiede una bella stiratina, alcune volte si è accesa la spia del DPF e li si tratta di scendere in superstrada per un 15-20 km a velocità sostenuta per pulire il filtro, altre volte si è accesa la spia della valvola EGR, anche lì, è d'obbligo una bella stiratina per far raggiungere la giusta temperatura e ripulire il tutto!

In definitiva, per percorsi prettamente urbani, ad oggi, vanno bene solo le auto a benzina, se si tratta invece di percorsi misti con settimanali sgaloppate in autostrada allora non avrai problemi!

 
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Barbaz - 19 Gennaio, 2016, 12:08:04 pm
Ciao ragazzi visto che sono anch'io una vittima del famigerato dpf vorrei dire la mia anche se ne ho già parlato in altri topic.
Ho la yeti prima serie del 2011 comprata usata da concessionaria con poco più di 8000 km. I diesel non mi sono mai piaciuti odio l' odore del gasolio sia di quello che esce dalla pompa sia quello bruciato che esce sottoforma di fumo dagli scarichi. Abito in montagna e per andare al lavoro devo fare circa 65 km tra andata e ritorno su una statale abbastanza scorrevole( per chi conosce il tragitto è Pieve di Cadore-Cortina d' Ampezzo). Avevo una macchina a benzina che negli anni ho elaborato anche abbastanza pesantemente e coi costi della benzina in aumento mi sono trovato alle strette. Ho avuto l' occasione di prendere la yeti tramite un conoscente e pur sapendo dei problemi che può avere il dpf l' ho presa anche perchè ho pensato faccio più di 60 km al giorno vuoi che dia problemi? Eh si magari fosse stato così! Dico subito che sono stato contento della yeti per la sua versatilità ed erogazione e fino a circa 70000km nessun problema nemmeno di aumento dell' olio in coppa. Poi sono iniziati i problemi. Prima l' egr che ho fatto disabilitare(per risparmiare la cifra folle della sostituzione) e poi il dpf che ogni settimana rigenerava ma non ci riusciva e quindi spia sempre accesa. Non so quanto gasolio ho fatto fuori e quante incazzature ho preso sono arrivato al punto di pensare di cambiare auto...poi per fortuna ho fatto la conoscenza di Teoturo e ora sono molto felice (canna). Scusate la lungaggine e il mezzo OT era per far capire che alla fine non basta fare km anche se scorrevoli prima o poi il dpf si fa sentire aggiungete che ora c'è l' adblue per essere euro6 che probabilmente creerà altri problemi e per avere l' omologa euro7 a sti poveri diesel cosa si inventeranno?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 19 Gennaio, 2016, 12:14:15 pm
Le auto Euro7 avranno una vela sopra il tettuccio e il motore te lo metteranno sotto al cofano giusto per giustificare il conto di qualche decina di migliaia di euro al momento dell'acquisto...  (canna)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kgb - 19 Gennaio, 2016, 12:36:24 pm
@wainer il prezzo non mi sembra troppo economico ma......
La macchina non ha più la garanzia ufficiale quindi togli tutto, fai mappare, non hai più problemi e consumi meno
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 19 Gennaio, 2016, 12:51:25 pm
@Barbaz quella strada la faccio per andare in ferie  (love)

Comunque tornando al dpf a me non si è mai accesa nessuna spia neanche con la vecchia Octavia 2 fl. Unica cosa verso i 100.000 km e passa arrivavo a stento a 17 km/litro.
Faccio circa 40 km al giorno per il lavoro, ma poi nel weekend  (driving) recupero e arrivo a 30.000 km/anno più o meno.
Strade extraurbane al 90%, pochissima città, un po di urbano, autostrada e superstrada quando serve (poca).
Se non sei più un garanzia anche io consiglio di sfappare ecc  (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: wainer - 19 Gennaio, 2016, 14:24:14 pm
Grazie per le risposte
@kgb..la macchina ora è in una concessionaria Skoda con garanzia di due anni Daswellauto che credo decadrebbe facendo questa modifica..
Chi ha tolto tutto e rimappato,ha poi risolto tutti i problemi?..
Quanto pensate possa scendere con il prezzo?..considerando che l'auto è l'allestimento yeti elegance 1.5 dci full optional+cerchi/gomme invernali
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 19 Gennaio, 2016, 16:15:35 pm
 (schiaffo)  noooo 1.5 dci  (schiaffo)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: wainer - 19 Gennaio, 2016, 16:24:15 pm
ops (wall!) ..1.6 tdi...attualmente ho una renault megane 1.5 dci
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 19 Gennaio, 2016, 16:45:22 pm
Su questi dpf se ne leggono veramente di ogni....
La mia octavia (un 1,9 con dpf di prima generazione, come aggravante) compirà 7 anni alla fine di marzo e non arriva ai 75k km.
Ebbene,  considerando che fino a novembre 2014 l'utilizzo quotidiano era di una decina di km in urbano, da allora extraurbano per una trentina di km, più qualche uscita nei week end, io non ho mai visto la spia del filtro accesa.
Credo che sia determinante lo stile di guida nei percorsi urbani e, altrettanto importante, riconoscere e "rispettare" i processi di rigenerazione (comunque nei limiti del ragionevole).
Mi spiego meglio. Se si guida con continui affondi sll'acceleratore, il filtro si intasa prima e richiederà rigenerazioni più frequenti,  se non ci si accorge (perché non si sta attenti o perchè non lo si percepisce) della rigenerazione in atto è più facile (sempre nell'uso cittadino) provocare successive interruzioni con conseguente accensione della spia o addirittura messa in recovery mode del sistema di gestione.
Se si guida in modo accorto e si presta un minimo di attenzione alle richieste e alle esigenze della macchina imparando a conoscerne i segnali, problemi non dovrebbero essercene.
E, come me, conosco anche altri utenti "fappati e contenti".
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 19 Gennaio, 2016, 18:46:09 pm
Io penso che toglierò il DPF solo quando inizierò ad avere problemi reali, se mai dovesse succedere. Oppure, dopo il 4° anno, ossia dopo la prima revisione. Però, prima di prendere una decisione definitiva, vorrei sentire prima (di persona) il parere di @teoturo .
Comunque, prima di uscire dalla garanzia, non farò nulla.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 19 Gennaio, 2016, 22:11:15 pm
Forse quando sarà il momento che è fuori garanzia, con la strada che fai, sarà anche il momento di cambiarla  (wall!)
E poi hai voglia a sfappare una DSG a metano  (martello)  (canna)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 20 Gennaio, 2016, 07:08:56 am
Beh, dai... contrariamente alle mie aspettative, non ho poi fatto così tanti km lo scorso anno, con la Octavia, per via di tutto il tempo passato nella bassa veronese. A Maggio, quando scadrà la garanzia, avrò percorso circa 90.000 km. Un pò presto per cambiarla...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kgb - 20 Gennaio, 2016, 07:38:45 am
........
Credo che sia determinante lo stile di guida nei percorsi urbani e, altrettanto importante, riconoscere e "rispettare" i processi di rigenerazione (comunque nei limiti del ragionevole).
Mi spiego meglio. Se si guida con continui affondi sll'acceleratore, il filtro si intasa prima e richiederà rigenerazioni più frequenti,  se non ci si accorge (perché non si sta attenti o perchè non lo si percepisce) della rigenerazione in atto è più facile (sempre nell'uso cittadino) provocare successive interruzioni con conseguente accensione della spia o addirittura messa in recovery mode del sistema di gestione.
Se si guida in modo accorto e si presta un minimo di attenzione alle richieste e alle esigenze della macchina imparando a conoscerne i segnali, problemi non dovrebbero essercene.
E, come me, conosco anche altri utenti "fappati e contenti".

Io sono appassionato di auto, mi piacciono e ne ho alcune ma.....
È un oggetto, devo essere io a servirla?
Devo aspettare che rigeneri e farmi un "giro" di qualche chilometro prima dì spegnerla?
Mi pare che non ci siamo
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Barbaz - 20 Gennaio, 2016, 10:01:32 am
Marco 4671 nemmeno io volevo toglierlo il dpf ma con tutte le rogne che mi ha creato sono stato costretto. Se non si anno problemi è sicuramente meglio lasciarlo al suo posto
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 20 Gennaio, 2016, 10:19:01 am
Io sono appassionato di auto, mi piacciono e ne ho alcune ma.....
È un oggetto, devo essere io a servirla?
Devo aspettare che rigeneri e farmi un "giro" di qualche chilometro prima dì spegnerla?
Mi pare che non ci siamo

Non sto dicendo quello.
Guidare on/off, giù tutto in città fa male comunque a un motore diesel. Prestare orecchio alke rigenerazioni in atto significa solo aver in mente che,  se spengo ka macchina perché arrivato a destinazione,  devo pensare cge al prossimo riavvio o a quello successivo devo permettere al processo di terminare,  non che necessariamente devo telefonare alla moglie per dar calare la pasta più tardi perché devo accompagnare la macchina a sfappare.
Non esageriamo, basta solo usare un po' di buonsenso, non mettersi al servizio della macchina. E, ribadisco, io sono quasi sette anni che guido (normalmente) la mia octavia con dpf e non ho MAI avuto problemi nonostante quasi sei anni fatti con tragitti urbani quotidiani, nonostante abbia interrotto spesso rigenerazioni in atto e nonostante utilizzi gasolio normale.
Dove per nessun problema intendo che non ho mai visto nemmeno la spia del filtro accesa e non ho mai fatto fare rigenerazioni forzate in officina. Il livello dell'olio sale un po', ora meno avendo cambiato percorso, ma non da doverlo aspirare (a prescindere dal dpf, mi guardo bene dal fare 30.000 km con lo stesso olio e lo cambio comunque ogni 15.000).
Certo, avrei preferito non averlo il filtro, ma è inutile lamentarsi coi se o coi ma, le normative sono queste, non le scriviamo noi a nostro piacimento. Se voglio andare in giro in macchina queste sono le regole del gioco e, ad ora, nonostante i pochi km e nonostante il dpf, il diesel è stata comunque la migliore scelta che potessi fare.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kgb - 20 Gennaio, 2016, 12:17:12 pm
A me l'olio scende, 1L ogni 20000km
Il brutto è che scende anche il liquido di raffreddamento :(
Già al primo tagliando lo avevo fatto presente, al prossimo lo faccio scrivere sul foglio lavori
Comunque il FAP non serve a nulla, non vedo perché appena scaduta la garanzia non sia meglio toglierlo
Meglio prevenire che curare

Edit:
Già il fatto che salga il livello dell'olio perché il gasolio vi finisce dentro....... bene ai manovellismi non fa
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: mesfet - 20 Gennaio, 2016, 12:50:30 pm
@kgb il perchè risiede tutto (purtroppo) in una questione di legalità.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 20 Gennaio, 2016, 13:47:07 pm
@kgb il perchè risiede tutto (purtroppo) in una questione di legalità.


Appunto. Ed è pure abbastanza poco pratico e veloce il ripristino in caso di eventuali problemi.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 20 Gennaio, 2016, 19:19:45 pm
Concordo con i pareri sul FAP/DPF.
Aggiungo (per l'ennesima volta) che questo filtro NON E' RISOLUTIVO a livello inquinanti. Non è come il catalizzatore che, appunto, catalizza le sostanze inquinanti, trasformandole.
Questo filtro TRATTIENE semplicemente i PM10 e la combustione a filtro intasato trasforma le particelle in PM 1 o 2, ossia molto più sottili, ma ugualmente inquinanti per l'ambiente. E, per quanto riguarda la salute di chi respira l'aria, il fatto che queste particelle siano ben più piccole, sta a significare che se prima (PM10) respirandole si fermavano nei bronchi (e, tossendo, venivano espulse), poi (PM2) arrivano direttamente in circolo nel sangue e lì restano.
Pertanto, i filtri sono solo delle truffe (le ennesime) perpetrate ai danni di tutti noi, che non possiamo far altro che respirare quest'aria.

A mio parere, a livello "salutistico" sono meglio i diesel euro4 senza questi filtri.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: enzo - 20 Gennaio, 2016, 21:24:55 pm
 (quoto)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 20 Gennaio, 2016, 21:41:07 pm
Concordo con i pareri sul FAP/DPF.
Aggiungo (per l'ennesima volta) che questo filtro NON E' RISOLUTIVO a livello inquinanti. Non è come il catalizzatore che, appunto, catalizza le sostanze inquinanti, trasformandole.
Questo filtro TRATTIENE semplicemente i PM10 e la combustione a filtro intasato trasforma le particelle in PM 1 o 2, ossia molto più sottili, ma ugualmente inquinanti per l'ambiente. E, per quanto riguarda la salute di chi respira l'aria, il fatto che queste particelle siano ben più piccole, sta a significare che se prima (PM10) respirandole si fermavano nei bronchi (e, tossendo, venivano espulse), poi (PM2) arrivano direttamente in circolo nel sangue e lì restano.
Pertanto, i filtri sono solo delle truffe (le ennesime) perpetrate ai danni di tutti noi, che non possiamo far altro che respirare quest'aria.

A mio parere, a livello "salutistico" sono meglio i diesel euro4 senza questi filtri.


Hai ragione, ma.......
Anche le giornate di blocco del traffico sono inutili ai fini dell'inquinamento atmosferico, eppure.....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kgb - 21 Gennaio, 2016, 00:49:04 am
@kgb il perchè risiede tutto (purtroppo) in una questione di legalità.

Se fai la modifica proposta dall'iscritto al forum, cioè apertura del dfp, svuotamento, richiusura, mi spiegate in che modo è possibile accorgersi che è stato soppresso?

Io monterò un collettore in acciaio diretto e va beh, li si vede, ma nell'altro modo?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 21 Gennaio, 2016, 09:23:35 am
Se fai la modifica proposta dall'iscritto al forum, cioè apertura del dfp, svuotamento, richiusura, mi spiegate in che modo è possibile accorgersi che è stato soppresso?

Io monterò un collettore in acciaio diretto e va beh, li si vede, ma nell'altro modo?


Per quanto difficile, nel momento in cui, per un sospetto,  mi dovessero mandare a una verifica tecnica.
Oppure, visto che per me l'auto è un bene durevole, nel momento in cui i controlli all'atto della revisione periodica dovessero essere intensificati rispetto agli attuali.
Oppure ancora, se dovessero disporre una perizia sul veicolo a seguito di un incidente (sgrat) e tentassero di sostenere che ho agito con l'intento di aumentare le prestazioni del veicolo......
Tutte casistiche rare, difficili, improbabili dirai......
Ma se capita....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ale_fabia - 09 Febbraio, 2016, 21:00:15 pm
Porgo una domanda a voi sapientoni del fap/dpf che si voglia.

La mia fabia ha circa 260km e al momento non mi sono accorto di nessuna rigenerazione (minimo alto, ventola che entra in funzione a motore spento o puzza varia), quindi presumo di non aver interrotto nessuna rigenerazione al momento.

Il mio percorso settimanale è di ca 15km andata e altrettanti al ritorno. Su strada diciamo di periferia quindi con poco traffico e velocita intorno ai 70km/h. A volte di piu se devo allungare per prendere la bimba. Nel weekend recupero con giri piu lunghi.

Ogni quanto rigenera normalmente? Avevo letto che comunque la prima rigenerazione la faceva dopo pochissimi km. Possibile che l'abbia fatta proprio sabato poco dopo il ritiro durante un viaggetto di ca 50km di solo andata o magari al ritorno?

Grazie
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 09 Febbraio, 2016, 21:10:50 pm
È possibile che l'hai fatta subito. Di norma ti ruba gasolio ogni 250/300 km circa, ma dipende da quanto  (canna) gli infili dentro......
Traduzione : più tiri il motore, più fumo fai, più si intasa prima, prima rigenera, più ti girano le @@, prima ti vien voglia di toglierlo, prima cerchi info al riguardo, prima ti nominano Teoturo, prima cerchi il suo numero, prima lo chiami.........
Questa è la mia storia, ma io sono fortunato  ;D

Ad ottobre mi scade la garanzia, ma lo toglierò prima  (dance)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ale_fabia - 09 Febbraio, 2016, 21:17:23 pm
Hahahaha @Widder81 mi fai morire con i tuoi post!!! Dovbiamo incontrarci un giorno hahhah (dai da FE a MO non c'è tanta strada).

Comunque tornando IT, io la sto usando con il piede di velluto, sono in fase di rodaggio hahahah. Quindi rimando sempre basso di giro (sotto i 2500)

Giusto ieri sera una tiratina fin verso i 110 sempre in D.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 09 Febbraio, 2016, 21:39:59 pm
@ale_fabia tornando OT direi che adesso una tirata sui 3500 rpm la puoi anche fare, se l'olio è caldo problemi non ne hai di certo  (martello)  basta che non fai fuorigiri (che scemo che sono, il DSG anche in manuale non te lo fa fare  ;D )

In ogni caso col 7 marce ai 110 sarai sui 2000 rpm così a occhio. Vuol dire metà range.....
Dai de GASSSSS  (canna)  (canna)  (canna)  (canna)  (good)  (good)  (good)  (good)  (good)  (good)  (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: xenutunex - 09 Febbraio, 2016, 21:41:51 pm
chia hai detto Gassss???  (rock)  (rock)  (rock)
comunque confermo una bella sgroppata puó fare solo bene...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: chris82rs - 09 Febbraio, 2016, 21:44:14 pm
La mia dopo 50 km aveva già visto i 160.
Comunque la prima rigenerazione me l'ha fatta a 300 km, poi ogni 280/320.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 09 Febbraio, 2016, 21:44:48 pm
@xenutunex hai per caso la tastiera dislessica?  :o

chia hai detto Gassss???  (rock)  (rock)  (rock)
comunque confermo una bella shroppata puó fare solo bene...

 (rofl)  (rofl)  (rofl)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ale_fabia - 09 Febbraio, 2016, 21:45:28 pm
 Vedro di dargli una strappatina appena posso dai!!!

Gli faro fare una bella  (canna)  (canna) senza esagerare ovviamente... Il rodaggio prima si tutto, se fatto bene la macchina ringrazia hihihihi
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: xenutunex - 09 Febbraio, 2016, 21:46:17 pm
@xenutunex hai per caso la tastiera dislessica?  :o

 (rofl)  (rofl)  (rofl)
corretto..,
t9 de c..... (knu)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 09 Febbraio, 2016, 21:56:35 pm
Il rodaggio prima si tutto, se fatto bene la macchina ringrazia hihihihi

Ci sono varie scuole di pensiero a questo proposito  ::)
@RobyA112 dopo 15 km (o giù di lì) aveva già tirato 2° e 3° al limitatore (RS a benzina  (sbav) )
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: RobyA112 - 09 Febbraio, 2016, 22:31:08 pm
Esatto il rodaggio non serve, l'importante è far scaldare bene l'olio prima di tirare. Con le auto nuove sempre fatto così e mai avuto nessun genere di problema, anzi, le auto restano decisamente più brillanti delle stesse cui viene fatto il classico rodaggio.
 Da ragazzi , quando uno ritirava l'auto nuova ( Corsa GSI, 106 Rallye/GTI, Escort RS....) la sera stessa era d'obbligo la tappa sull'Alessandria -Gravellona Toce a tirarle fin che ce n'era e personalmente ho notato la differenza su un Corsa GSI8v così trattato: era un missile rispetto agli altri simili.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ale_fabia - 13 Febbraio, 2016, 11:50:55 am
Stamattina dopo 375km (auto nuova) ha rigenerato per circa 10 minuti....
Me ne sono accordo subito perche lo s&s si è disattivato e la ventola motore girava al massimo.
Il minimo sui 1100 giri circa.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 13 Febbraio, 2016, 12:09:54 pm
E non hai spento per provare l'emozione della prima rigenerazione cannata?  (canna)    (ugliys)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ale_fabia - 13 Febbraio, 2016, 12:41:10 pm
E non hai spento per provare l'emozione della prima rigenerazione cannata?  (canna)    (ugliys)  (lmao)  (lmao)
no hahahahahah

Quello lo faccio con la macchina aziendale ogni tanto... Quando vado di fretta...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Barbaz - 25 Febbraio, 2016, 18:56:27 pm
Quello che mi fa ridere è che oggi vogliono venderci queste auto super tecnologiche e all' avanguardia che sfruttano tecnologie di derivazione aliena e arrivano a fare fino a 25km/l. Nessuno però dice che il dpf in rigenerazione si frega 1-1,5 litri di gasolio e quando brucia la mxxxa che c'è dentro inquina più di un trattore del '50. In pratica cercano di fregarti con la scusa che nel tempo risparmierai perchè l' auto consuma poco...ma no ti dicono che devi fare le rigenerazioni, non ti dicono che l' olio viene diluito col gasolio con conseguente cambio prematuro, non ti dicono che i nuovi diesel hanno hanno anche l' adblue...in pratica oggi vendono auto che sulla carta sono come il millenium falcon ma poi guidandole scopri che di "millenium" ci sono solo le bestemmie quando devi portarle in officina. E' vero che più avanti si va meno si deve sprecare e inquinare altrimenti siamo fregati ma in questo caso ci hanno fregato lo stesso con sto maledetto dpf.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ale_fabia - 25 Febbraio, 2016, 19:33:09 pm
Quello che mi fa ridere è che oggi vogliono venderci queste auto super tecnologiche e all' avanguardia che sfruttano tecnologie di derivazione aliena e arrivano a fare fino a 25km/l. Nessuno però dice che il dpf in rigenerazione si frega 1-1,5 litri di gasolio e quando brucia la mxxxa che c'è dentro inquina più di un trattore del '50. In pratica cercano di fregarti con la scusa che nel tempo risparmierai perchè l' auto consuma poco...ma no ti dicono che devi fare le rigenerazioni, non ti dicono che l' olio viene diluito col gasolio con conseguente cambio prematuro, non ti dicono che i nuovi diesel hanno hanno anche l' adblue...in pratica oggi vendono auto che sulla carta sono come il millenium falcon ma poi guidandole scopri che di "millenium" ci sono solo le bestemmie quando devi portarle in officina. E' vero che più avanti si va meno si deve sprecare e inquinare altrimenti siamo fregati ma in questo caso ci hanno fregato lo stesso con sto maledetto dpf.
come non quotarti.....si stava meglio quando si stava peggio hahahahaha

 (quoto)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: bigfoot71 - 25 Febbraio, 2016, 19:55:07 pm
Ed è per questo che esiste la castrazione... del dpf!
 (martello)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: chris82rs - 25 Febbraio, 2016, 20:11:31 pm
Però a essere sincero io non ho mai avuto allungamento dell'olio, e ho 28700km anche con tratte brevi, rigenerazioni sempre ogni 300/320km, il tagliando me lo dà sempre a 30000 facendo i conti e la macchina ha 23 mesi.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 25 Febbraio, 2016, 20:15:19 pm
Probabilmente @chris82rs stai già iniziando a rigenerare più spesso di quel chilometraggio  (su)
Come me del resto, che sto quasi a 40k  :-\
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: chris82rs - 25 Febbraio, 2016, 20:17:42 pm
No no,me ne accorgerei, non faccio più di 25 km alla volta e non interrompo praticamente mai le rigenerazioni.
@Widder81 tu la senti rigenerare prima in km?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 25 Febbraio, 2016, 20:29:31 pm
Se non le interrompi probabilmente aiuta a non diluire.
Io sinceramente non ci bado assolutamente. Me ne accorgo solo quando le canno e allora giù ventola, ma non sto a guardare i km e a farmi i conti della prossima, sarebbe intollerabile  (ugliys)

Da nuove rigenerano ogni 250/300 km, soglia che man mano si accorcia con il progredire dei km e l'intasarsi del filtro, che ad ogni rigenerazione non torna nuovo, ma perde, seppur di poco, la propria efficienza.

Io l'ho capita così. Per ciò dico che secondo me rigeneri prima  (drinking)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ale_fabia - 25 Febbraio, 2016, 20:43:54 pm
Io la prima l'ho avuta a 375km, ora n l ho 710 e ancora nulla, ma la aspetta da un momento all'altro :)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Barbaz - 25 Febbraio, 2016, 22:27:21 pm
Probabilmente le rigenerazioni dipendono da vari fattori ad esempio tipo di motorizzazione,stile di guida, clima dove si viaggia ecc. Fino a circa 70000km non ho mai avuto un problema poi magicamente rigenerazioni a manetta. Non è stata una cosa regolare ma abbastanza esponenziale partendo da 2-3 rigenerazioni al mese fino ad arrivare ad una rigenerazione a settimana!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 26 Febbraio, 2016, 12:14:46 pm
Io dopo la rigenerazione trovo una erogazione più fluida e meno rumoroso in accelerazione. Anche a me non ha cambiato la previsione del cambio olio sono a circa 24000 e il cambio a 30000. Sicuramente il dpf attaccato ai collettori ha migliorato molto il problema di diluizione dell'olio ma di contro si comincia a intravedere il futuro non roseo per l euro 7 si diffonde l uso dell'adblue
Penso che sarà il mio ultimo tdi (è il quarto diesel questo)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 26 Febbraio, 2016, 12:57:10 pm
Vero che norme assurde e applicazioni delle stesse anche peggiori stanno di fatto inutilmente complicando i diesel. Verissimo e anch'io non nego che stia riflettendo sul prossimo cambio auto (prossimo per modo di dire).
Va detto però che a fine marzo saranno 7 anni e poco meno di 80k km con un tdi eu4 con dpf del quale non ho assolutamente modo di lamentarmi.
Non ho mai contato i km, non ho mai visto spie dpf accese e ho fatto tratte quotidiane brevissime fino a fine novembre 2014.
Insomma, il dpf non mi ha provocato attacchi di panico, depressione, ansia o altre patologie simili. Nonstante sia uno della prima generazione.....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 26 Febbraio, 2016, 13:45:03 pm
A mio avviso sarà da valutare bene i km annui e il tipo di percorso visto che i venditori non aiuteranno se non in qualche eccezione.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: xenutunex - 26 Febbraio, 2016, 21:51:16 pm
 (quoto) completamente!
temo che acquistare un auto diesel con qualche chilometro sulle spalle diventerá un azzardo...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 26 Febbraio, 2016, 22:32:02 pm
Se cerchi emulatore adblue sembra che per i camion abbiano già trovato la scappatoia. Solo che su un mezzo da lovoro che percorre tantisimi km riesci ad ammortizzare la spesa su una auto la vedo dura. Penso che il chilometraggio annuale per favorire un diesel al posto del benzina si alzera molto e i costi di modifiche post acquisto lo renderanno meno appetibile. Anche se ho visto persone comprare un diesel per 10.000 km l anno fatti quasi tutti in autostrada
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 27 Febbraio, 2016, 06:56:16 am
Penso che dipenda anche da quanto tempo si vuole tenere l'auto. Se pochi anni allora il gioco non vale la candela, la usi originale e quando la vendi le possibili rogne sono affari di chi la compra.
Se invece la si vuole tenere per molto allora la modifica si può considerare manutenzione ordinaria da lungo periodo, tipo distribuzione, e aiuta la salute e la durata del motore.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: m206 - 21 Ottobre, 2016, 08:15:35 am
Ciao a tutti, ho ritirato la mia octavai rs diesel mercoledì, ho fatto circa 100 km e ieri sera al ritorno a casa stessa cosa anche a me.
puzza di bruciato nell'abitacolo e ventola motore che ha continuato anche da spenta.. stamattina ho fatto il solito tragitto casa lavoro, quindi circa 15 km, e all'arrivo al lavoro ho sentito un pò di puzza e la ventola che è partita. in più sul maxidot è apparso il simbolo di disattivazione start & stop in automatico.. sto tranquillo anche io che è sto benedetto FAP? anche se la macchina è nuova con solo 100km all'attivo??

visto che ero soprapensiero e ho spento il motore sia ieri sera che stamattina, cosa mi devo aspettare? ho fatto qualche danno? spero di no..
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Mario D. - 21 Ottobre, 2016, 08:40:10 am
È tutto a posto. Non mi sono mai curato troppo del problema da te descritto e non ho mai avuto alcun tipo di inconveniente. Va, però, precisato che un uso prevalentemente cittadino dell'auto con continui spegni-accendi potrebbe causare un intasamento precoce del filtro.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Nikimaz - 21 Ottobre, 2016, 08:47:41 am
Confermo quantlo dice Mario D. Non ti preoccupare; è normale. Però a 'sta benedetta RS falle fare una bella sgroppata ogni tanto. E' nata (anche) per quello e scongiuri eventuali intasamenti del filtro!!
E poi ti diverti.... ::)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: gingio72 - 23 Ottobre, 2016, 17:59:39 pm
Ciao a tutti.
Scusate una domanda, ma anche le marche che usano l'altro sistema (FAP invece che quello utilizzato nella yeti) hanno tutti questi pseudo problemi?? Leggendo un po i post scritti, per quanto molto deciso a prendermi la yeti, mi viene da pensare che a momenti mi complico la vita... Sarà che sono abituato con una stravecchia xara, 270000 km, che non ha mai niente...
 :-[
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 23 Ottobre, 2016, 18:15:17 pm
Penso che il discorso di interruzione delle rigenerazioni riguardi tutte le marche di auto...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 23 Ottobre, 2016, 18:56:16 pm
le auto cheusano il sistema FAP (generalmente motori del gruppo PSA) hanno (credo) meno problemi per via del fatto che usano come additivo la cerina, che consente di accoprare le particelle del PM10 con una migliore resa del filtro ed una temperatura di rigenerazione più bassa (quindi maggior facilità di rigenerazione, minor tempo impiegato e minor quantitativo di gasolio sprecato).
Questo non vuol dire che sia tutto rosa e fiori (ci sono forum anche per Citroen - per fare un esempio - ed anche ho lì ho visto gente imprecare contro il FAP).
Per il resto, personalmente,  sono della fazione "fregatene, almeno finchè non vedi la spia accesa" (a quel punto porti l'auto a spasso per un pò come chiede lei).
nel mio "piccolo" ho 70.000 km e purtroppo spesso mi tocca usare l'auto prevalentemente in città per brevi tragitti (condizione peggiore per diesel+DPF) ma rigenerazioni forzate ancora non ne ho dovute fare. per il futuro non saprei (pope)

Se la Yeti fa per te e l'uso non è così anti-diesel prendila e goditela! (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 27 Ottobre, 2016, 13:17:39 pm
Il FAP (Gruppo PSA) ha lo svantaggio di andare a Cerina, per la quale c'è un apposito serbatoio che va riempito ogni 120.000 km circa.
Dirai "vabbè, è come per l'AD-Blue"...

...e invece no. Il rabbocco di Cerina costa "l'irrisoria" cifra di 650 euro  (schiaffo) (dato ufficiale Citroen, nell'anno 2009).
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 27 Ottobre, 2016, 16:05:54 pm
www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=169&t=18998

Ma adesso hanno anche loro adblue ed anche su alcuni 1.6

Un mio amico con la 307 con circa 200.000 km dovendo sostituire il fap ha cambiato l auto. Con una 308 1.6...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 27 Ottobre, 2016, 17:35:02 pm
Certo, la cerina non sostituisce l'urea. E una sostanza (per quanto ne so) che viene utilizzata per mantenere più bassa la temperatura in fase di rigenerazione.

Il mio era un esempio, per far capire appunto, che non si tratta di un liquido tipo urea (che uno può rabboccarsi da solo). La cerina, se non ricordo male, la si può rabboccare solo in concessionario ufficiale o da meccanici generici specializzati. Per questo, il costo in concessionario è così elevato.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 27 Ottobre, 2016, 18:04:29 pm
Poi il fap va sostituito dopo un tot di km. A quanto sembra non è escudibile facilmente modificando la centralina...anche perché da anomalie di suo lo stesso se è a posto.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 27 Ottobre, 2016, 19:08:42 pm
Ve lo saprò dire tra un paio di anni quando la C3 di mia moglie (1.4 hdi 70cv euro5) arriverà a 100.000 lkm
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 27 Ottobre, 2016, 20:13:36 pm
Mi sembra sui 180.000 km sia da cambiare. Se ci metti anche la frizione o distribuzione il costo dei lavori diventa impegnativo
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 27 Ottobre, 2016, 20:21:59 pm
La frizione ha già dato a 38.000 km circa.
vorrei sperare che questa nuova (modificata) non sia così delicata.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Nikimaz - 02 Novembre, 2016, 08:58:42 am
Sulla C4 Picasso dei miei dopo 100mila KM (e 9 anni) hanno sostituito frizione, volano e ammenicoli vari per la modica cifra di 1700 euri.....E l'auto ne vale 4000...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 02 Novembre, 2016, 09:18:48 am
@Nikimaz lasciamo perdere il discorso frizioni su Citroen... è uno dei motivi per cui non presi più la C4 Picasso (quando ancora ci guardavo). ma non solo le frizioni...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 02 Novembre, 2016, 10:15:12 am
Sulla C4 Picasso dei miei dopo 100mila KM (e 9 anni) hanno sostituito frizione, volano e ammenicoli vari per la modica cifra di 1700 euri.....E l'auto ne vale 4000...

Benzina o diesel? In conce ufficiale? Noi la 207 dopo i 2 anni canonici per la garanzia ha fatto la manutenzione dal mio meccanico. Ora ha 7 anni e 95.000 km ....prima e ultima leoncina.

Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Nikimaz - 02 Novembre, 2016, 11:06:21 am
Diesel 2.0 136 cv. E poi mi taccio che siamo clamorosamente OT!!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Armando - 13 Novembre, 2016, 12:12:07 pm
Ho ordinato una Yeti "aziendale" 1.6 tdi del 2/2015 con 21000 Km, che mi consegnano martedi.
Leggere tutte queste pagine sulla rigenerazione del FAP /DPF e rogne connesse, con lo spauracchio delle rigenerazioni abortite, mi ha un attimo stressato pensando al futuro utilizzo.
Però, ripensandoci bene, ho anche avuto fino a inizio '15 un VW Multivan 140 CV che usato da 0 a 49000 Km (venduto prima del 4° anno con grande rimpianto, andava benissimo) e che ho sostituito con un camper Ducato 2.3-130 CV E/130, ora a 29000 Km senza il minimo problema (non conto la precedente Golf 1.6 - 90 CV che fece 165000 Km senza rogne, dato che era E4).
Suppongo, dato che si tratta in entrambi i casi di Euro 5, che anche queste meccaniche abbiano addosso il giochetto della rigenerazione del FAP. In particolare il VW 2000 da 140 CV dovrebbe essere parente del 1.6 Tdi, quindi con la medesima impostazione FAP ... o no?
Insomma, se non ho mai avuto problemi con quelli, immagino di poter ben sperare anche con la Yeti 1.6 Tdi .... voi che ne dite?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 13 Novembre, 2016, 12:39:29 pm
Stai tranquillo e goditi lo Yeti. Se inizierà a rompere le @@ le soluzioni ci sono  ;)

Non fasciarti la testa prima di essertela rotta  (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 13 Novembre, 2016, 12:58:16 pm
...Però, ripensandoci bene, ho anche avuto fino a inizio '15 un VW Multivan 140 CV che usato da 0 a 49000 Km ...
Scusa...49.000 o 490.000 km? Se è il primo caso, son troppo pochi perché emergano problemi, se è il secondo fatico a crederci. Il DPF e fatto per durare 180.000 km. Si può pensare di arrivare a 200-220.000, ma ad una percorrenza 3 volte quella omologata mi sembra quantomeno inverosimile...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Armando - 13 Novembre, 2016, 14:08:47 pm
No no, solo 49000 Km. L'avevamo preso per viaggiare comodi con bagagli e risiedendo in B&B o simili, ma poi il richiamo del camper (ne avevamo avuto 3 in passato) è stato troppo forte e siamo tornati a quello sia pure con una soluzione "agile" (Van 5.40). Quindi abbiamo venduto il Multivan ancora "giovane" e in garanzia; con grandi rimpianti dato che ha veramente ottime caratteristiche.
Per i problemi DPF mi riferivo non tanto alla durata "a termine", quanto a eventuali  rogne intermedie tipo rigenerazioni fallite, accensioni di spie, marcia in "recovery", esigenza di passare in officina ecc. Comunque è vero che non ci si deve fasciare la testa prima di sbattere :)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 13 Novembre, 2016, 23:28:47 pm
Non so bene che tipo di utilizzo tu debba farne, ma non stare a preoccuparti e goditi l'abominevole!
è giusto sapere quali possono essere i problemi, ma non farti condizionare
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 14 Novembre, 2016, 08:52:22 am
 (quoto) @baldas78 ,
e aggiungo che è ben raro avere problemi con il DPF in 50.000 km, tanto da mandare il motore in recovery e dover fare una rigenerazione forzata in concessionario. Per cui, se tu pensi di tenere poco lo Yeti, anche se fai pochi km all'anno, non dovresti avere problemi con un diesel. Certo, in breve tempo potrebbe averne il futuro acquirente, ma ormai non sarebbero comunque più fatti tuoi.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Miguel - 15 Novembre, 2016, 20:17:13 pm
Ciao a tutti! Il mio yeti dal 2010 ad oggi ha percorso 230 000 km ho avuto problemi con pdf con relative spie accese e anche motore in protezione state scorsa. e tante varie volte quando superato i 2 mila giri andava in protezione.il problema era gasolio sporco e quindi rigenerazione fatta male . piano piano facendo sempre gasolio al solito distributore il problema è sparito da solo! Bisogna tirare ogni tanto e far ruggire lo yeti!!!....oltre a questo nessuna noia! Felicissimo! ...la mia prossima auto? ...YETI!!!!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Nikimaz - 15 Novembre, 2016, 20:28:25 pm
Già scritto e riscritto altrove, ma con la precedente Superb ho fatto oltre 270mila KM senza mai un problema DPF. Vai sereno!!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Armando - 15 Novembre, 2016, 22:06:04 pm
Grazie per le risposte incoraggianti.
Sono andato a ritirarla oggi, va benissimo e ci piace davvero molto.  L'intenzione sarebbe di tenerla parecchi anni e farla arrivare almeno a 150.000 Km .. meglio se di più :)
Ciao a tutti
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Barbaz - 17 Novembre, 2016, 19:21:09 pm
Grazie per le risposte incoraggianti.
Sono andato a ritirarla oggi, va benissimo e ci piace davvero molto.  L'intenzione sarebbe di tenerla parecchi anni e farla arrivare almeno a 150.000 Km .. meglio se di più :)
Ciao a tutti

Hai fatto un'ottima scelta! Fino a qualche anno fa non mi sarebbe mai passato per la testa di prende un auto come yeti ma avendo avuto l' occasione ne sono entrato in possesso. Beh è veramente un carro armato ci carico di tutto e vado ovunque vedrai che ne resterai soddisfatto! Poi se il dpf in futuro ti darà problemi non preoccuparti che le soluzioni ci sono. Ora goditela!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gianni Beciani - 24 Novembre, 2016, 14:46:36 pm
Io ho la green dal marzo 2012 ed ora ha 310000 , non ho mai avuto problemi al FAP ( me le tocco scusate ) pero' fin dall'inizio ho adottato il sistema di non fermarmi mai durante la pulizia.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 24 Novembre, 2016, 15:02:08 pm
'inkia!
Nessun problema in 310.000 km? Fatti in 4 anni, poi...  ;D

Dai, si scherza. Immagino tu abbia messo erroneamente uno "0" in più.
Comunque, 31.000 km sono pochetti per avere già seri problemi con il DPF ma, ad una media di 7-8.000 km/anno, penso inizierai ad averne tra 3-5 anni...Sempre che tu non decida di cambiarla prima...  :)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gianni Beciani - 24 Novembre, 2016, 15:09:37 pm
Gli zeri sono giusti.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 24 Novembre, 2016, 17:22:44 pm
Col 1.6 o sbaglio?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gianni Beciani - 24 Novembre, 2016, 19:59:22 pm
Si la Greenline 1600
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 25 Novembre, 2016, 09:05:27 am
Ma il dpf è stato cambiato?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 25 Novembre, 2016, 09:53:22 am
AZZ!!!
I me co...mplimenti!
Ma come è possibile che ci sia ancora il DPF originale? 310.000 km son davvero tanti, quasi il doppio della sua vita da progetto (180.000)...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Nikimaz - 25 Novembre, 2016, 12:27:18 pm
Se fai tanta autostrada il DPF lavora in condizioni ottimali. La vita progettuale di 180K è calcolata nelle peggiori condizioni di utilizzo...
E' un po come nei motori, la cui durata progettuale è di 250K ma di fatto ne riesci a fare spesso molti di più...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 25 Novembre, 2016, 14:15:10 pm
Non sono pienamente convinto di ciò che scrivi, perchè:
-in autostrada si ha solo il vantaggio (teorico) di poter tenere una velocità costante, ma spesso non è così. Il consumo autostradale è maggiore rispetto a quanto si verifica in extra-urbano e l'intasamento del DPF è direttamente proporzionale al consumo di carburante,
-se i 180.000 km fossero stati verificati nelle peggiori condizioni per il filtro, come mai se si percorre SOLO città, con continui accendi-spegni ti va bene se inizi ad avere problemi dopo 80-100.000 km (e so di chi ha iniziato ad averne già ben sotto i 50.000)? Eppure, queste sono le condizioni d'uso peggiori che il DPF/FAP possa subìre...

Per carità, non dubito che si possa arrivare a 310.000 (o oltre) senza avere problemi con il filtro, ma ritengo la circostanza assai fortuita (a livello meccanico), ma anche di particolare bravura del conducente (per via sia dello stile di guida, sia per le attenzioni poste nel non interrompere le rigenerazioni).
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Nikimaz - 25 Novembre, 2016, 15:26:10 pm
l'intasamento del DPF è direttamente proporzionale al consumo di carburante,
Non saprei Marco4671, di certo se si fa tanta autostrada di rigenerazioni interrotte ne subisci molte meno, le temperature sono più alte e mi pare che sia uno degli elementi che accelerano la rigenerazione. Sono quindi certo - come del resto confermi anche tu - che le condizioni peggiori sono quelle cittadine e non autostradali.
Sul tema della durata, se vi sono diversi casi di intasamento ben sotto la durata teorica è chiaro che si tratta di un componente progettato male.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Vtronic - 25 Novembre, 2016, 21:58:16 pm
Non saprei Marco4671, di certo se si fa tanta autostrada di rigenerazioni interrotte ne subisci molte meno, le temperature sono più alte e mi pare che sia uno degli elementi che accelerano la rigenerazione. Sono quindi certo - come del resto confermi anche tu - che le condizioni peggiori sono quelle cittadine e non autostradali.
Sul tema della durata, se vi sono diversi casi di intasamento ben sotto la durata teorica è chiaro che si tratta di un componente progettato male.
Concordo. Se il suo dpf ha visto poche rigenerazioni attive , ma si è sempre potuto rigenerare passivamente visto l'utilizzo, per me ci può stare.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gianni Beciani - 25 Novembre, 2016, 23:23:09 pm
Scusate il ritardo, faccio poca autostrada , il 70% della mia percorrenza è su strade statali  , poca città , ho una guida normale .
Come scritto sopra non mi fermo durante la pulizia del filtro , mi sarà capitato 2/3 volte , continuo la marcia sui 2000 giri a volte per 5/10 km , durante la pulizia in situazione di coda cerco di aumentare un po' i giri motore al disopra dei 1000 che imposta la vettura.
Spero che duri fino a fine anno almeno...........poi arriva la Superb.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 26 Novembre, 2016, 00:01:28 am
Uhm...mi riesce difficile credere che un Dpf/Fap faccia anche rigenerazioni indotte dal calore nel filtro stesso, per via dei viaggi autostradali. Il Dpf necessita di almeno 650° per rigenerare e, per arrivare a tale temperatura, gli viene immesso gasolio, in modo da bruciare il particolato che lo intasa. Che poi, in lunghi viaggi fatti in autostrada si percepisca meno quando rigenera, questo è un altro discorso ma tengo a precisare che, se non tengo d'occhio il consumo istantaneo su maxi-dot, non mi accorgo mai di quando lo fa, tranne da fermo (e neanche sempre).
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Steka - 26 Novembre, 2016, 20:35:53 pm
Io ho preso un'auto da pochi mesi con sto benedetto dpf fap boh, ma non ho capito come funziona la storia delle rigenerazioni, avevo capito che non bisogna fermarsi quando le sta facendo, ma come si fa a capire che sta rigenerando? Non dovrebbe uscire una scritta sul maxi dot?
E più o meno ogni quanti km le fa? Io ho 6000 km ma non le ha mai fatte.... credo  (nonso)
Per dire mi è capitato l'altra sera di ritorno dal lavoro, spengo l'auto e c'era la ventola del radiatore accesa e dalla griglia sembrava uscisse l'inferno, la temperatura dell'acqua era sui 90 come sempre, ma nessuna indicazione sul maxi dot.... Boh
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gianni Beciani - 26 Novembre, 2016, 20:40:57 pm
Nessuna indicazione , basta però sentire/vedere i giri al minimo che salgono dagli 800 ai 1000.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Steka - 26 Novembre, 2016, 20:54:04 pm
Ah in effetti era da un po' di tempo che vedevo la lancetta del minimo a 1000.....e mi dava la sensazione di essere un po' "mula"
Beh oggi mi sono sparato 400 km di autostrada a 150, penso ora sia bello pulito  (martello)  (canna)    infatti stasera il contagiri stava sugli 800.
D'ora in poi lo terrò d'occhio :o

Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 26 Novembre, 2016, 20:54:42 pm
Da nuove rigenerano ogni 300 km circa e man mano che passa il tempo e il filtro si sporca i km si accorciano  ;)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Steka - 26 Novembre, 2016, 21:05:03 pm
Da nuove rigenerano ogni 300 km circa e man mano che passa il tempo e il filtro si sporca i km si accorciano  ;)
Cavolo! Ogni 300 km! Non mi sono mai accorto di nulla!  (ugliys)
Ero convinto lo facesse ogni 5000 o giù di lì
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 26 Novembre, 2016, 21:13:25 pm
Ahahahah  (lmao)

Magari  (martello)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 27 Novembre, 2016, 16:18:12 pm
@Steka tu guida l'auto e lei si arrangia... se proprio arrivi al limite e non riesce a completare troppe rigenerazioni, allora si accende la spia e fai come dice il libretto.
Diversamente goditela e non stare a pensarci! (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Manueltn78 - 08 Dicembre, 2016, 16:57:48 pm
Attenzione che può succedere che la macchina vada a 1000 giri ma non per rigenerare:
Ida che è freddo capirà che il minimo si alzi , la mia li fa anche col T acqua sotto i 70' e olio 60....
Mi pare le rigenerazioni richiedano motore già bello caldo per partire
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Vincenzo Santolini - 09 Dicembre, 2016, 12:05:27 pm
Una domanda da neofita: la tecnologia SCR con AdBlue non dovrebbe ridurre al minimo le rigenerazioni del fap/dpf? Alcuni motori IVECO euro6 ne sono addirittura sprovvisti. Come recita la pubblicità: Rigenerazione? No, grazie. (http://www.iveco.com/it-it/sala-stampa/cartella/Pages/Nuovo-Eurocargo-Iveco-Hi-SCR.aspx)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 09 Dicembre, 2016, 12:29:18 pm
www.svra.it/iveco-hi-scr-continuate-a-viaggiare-con-iveco

C è il dpf ma non fa rigenerazione attiva,ma passiva
https://laapple.it/2015/03/dpf-filtro-antiparticolato/
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 13 Dicembre, 2016, 10:44:15 am
la tecnologia SCR abbatte i NOx prodotti dal motore, il DPF abbatte il particolato.
i due aspetti sono abbastanza "legati", nel senso che se si "tara" il motore per produrre meno particolato si alza il livello dei NOx prodotti (e viceversa).

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: stefan081 - 20 Marzo, 2017, 15:49:30 pm
Ragazzi avrei una domanda, fino a ieri non mi ero mai accorto della presenza del Fap e quindi delle rigenerazioni.
Ieri per la prima volta ho visto la spia accesa nel cruscotto, ero in città e quasi arrivato a casa quindi non avevo la possibilità di tirare un pò la macchina.
Dopo averla lasciata ferma per qualche ora la spia era sempre accesa cosi' ho deciso di fare un pò di autostrada a velocità sostenuta e dopo una ventina di km finalmente si è spenta.
Volevo sapere come mai ieri si è accesa la spia mentra le altre volte si rigenerava senza che mi accorgessi di nulla ?
Ora potrebbe capitare sempre più di frequente ?
La Yeti è un 2.0 110 Cv del 2010 rimappata da TeoTuro con circa 77000 Km
La rimozione del fap era già in programma e diciamo che a questo punto sarà fatta a breve.

Grazie
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 20 Marzo, 2017, 16:07:32 pm
Togli il suino prima che puoi  (good)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 20 Marzo, 2017, 16:33:53 pm
se si è accesa la spia dovrebbe voler dire che di rigenerazioni ne hai interrotte un sacco e usi l'auto per percorsi talmente brevi che non riesce a scaldarsi e completarla. Hai cambiato modo di usarla?
A meno di strani errori della centralina, ma non sapre (nonso)

Ad ogni modo, se quella è la tua idea, meglio prima che dopo... ;)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 20 Marzo, 2017, 19:03:16 pm
 Esatto. Evidentemente, nel tuo mai accorgersi, hai interrotto diverse volte consecutivamente la rigenerazione fino ad arrivare ad un punto considerato di saturazione dal software che ti ha "allarmato" con la spia. In questo modo ti sei sentito in dovere di portarla a termine.
Lo step successivo sarebbe stato il mandare il motore in protezione per richiedere la rigenerazione forzata in officina.
Non necessariamente da ora vedrai rigenerazioni o spie più di frequente, direi piuttosto che molto dipende dai percorsi e forse ancor più dallo stile di guida.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: stefan081 - 20 Marzo, 2017, 19:33:51 pm
Grazie a tutti, uso la macchina prevalentemente in città e direi che non ho cambiato niente nello stile di guida. Andatura molto tranquilla anche quando non c'è traffico e raramente supero i 2000 giri.
Diciamo che una spia o almeno un messaggio sul display quando inizia la rigenerazione nella maggior parte dei casi avrebbe evitato di doverla interrompere senza nemmeno accorgersene.
Vediamo se nei prossimi giorni si ripresenta il problema e a quel punto prendo subito l'appuntamento per rimuoverlo.

Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 21 Marzo, 2017, 07:19:28 am
Diciamo che una spia o almeno un messaggio sul display quando inizia la rigenerazione nella maggior parte dei casi avrebbe evitato di doverla interrompere senza nemmeno accorgersene.



Ma avrebbe fatto arrivare in officina decine di utenti allarmati inutilmente....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 21 Marzo, 2017, 07:54:44 am
https://youtu.be/wqUMgJm8J_Y
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: yeti66 - 22 Marzo, 2017, 15:54:13 pm

Ma avrebbe fatto arrivare in officina decine di utenti allarmati inutilmente....
gli utenti allarmati accorsi alle officine sono coloro che non leggono il manuale di uso e manutenzione.
Opto comunque per la spia sul cruscotto della rigenerazione in atto.....sarebbe comodissima anzi obbligatoria😉
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 22 Marzo, 2017, 16:02:38 pm
coloro che non leggono il manuale di uso e manutenzione
circa il 99% delle persone (martello)
compresi moooooolti utenti di questo forum (martello) (martello) (martello)
(birra)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: yeti66 - 22 Marzo, 2017, 16:12:12 pm
circa il 99% delle persone (martello)
compresi moooooolti utenti di questo forum (martello) (martello) (martello)
(birra)
(good) concordo
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Albert - 22 Marzo, 2017, 16:14:44 pm
C'è lo skoda club, a che serve il manuale d'uso  (martello)  (martello)  (martello)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 22 Marzo, 2017, 16:19:24 pm
gli utenti allarmati accorsi alle officine sono coloro che non leggono il manuale di uso e manutenzione.

Concordo con i colleghi qui sopra.....
Chi legge il manuale o le istruzioni prima di far funzionare qualsiasi cosa sono o in caso di inconvenienti sono la minima parte!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 23 Marzo, 2017, 14:44:57 pm
Anche secondo me dovrebbero mettere una spia che indichi la rigenerazione in atto. Ero pure andato da un elettrauto per chiedere se fosse stato possibile aggiungerla a fine garanzia, ma sembra sia troppo complesso...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cyberchef - 23 Marzo, 2017, 15:01:17 pm
In effetti potrebbe esser comoda
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 23 Marzo, 2017, 15:13:23 pm
La mia sensazione è che, se ci fosse la spia, ci sarebbe meno gente attenta al corretto funzionamento e utilizzo del DPF, con conseguente riduzione delle vendite dei ricambi e minori interventi per le rigenerazioni forzate (60 euro a botta). Insomma, VW (come tutti gli altri costruttori) non ha nessun interesse nell'agevolare la corretta manutenzione di questo componente inutile (anzi, dannoso).
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 23 Marzo, 2017, 15:25:41 pm
Solo 60 euro per il dpf? Col fap è molto di più.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 23 Marzo, 2017, 17:46:17 pm
Quando me l'hanno fatta sulla Laguna, nel 2013, ho speso 30 in una piccola officina autorizzata... Quindi, considerando il tutto (e anche per sentito dire), stimo che in vw possa costare circa 60 euro...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 23 Marzo, 2017, 17:53:36 pm
La rigenerazione del fap (Psa) costa di più....e molte volte non risolve il problema
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 23 Marzo, 2017, 17:55:11 pm
Davvero? :o
Allora vuol dire che ho fatto bene a starmene alla larga dalle auto del gruppo PSA...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 23 Marzo, 2017, 18:08:10 pm
passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=128&t=84652 (http://passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=128&t=84652)

Esempio

Poi sui 160.000 km è da sostituire e non si riesce a bypassare la mancanza come  sui vag con dpf e la Verona va rabboccare a prezzo non economico e mi sembra sugli 80.000km
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 23 Marzo, 2017, 18:14:26 pm
Io mi chiedo se mio suocero ha mai avuto problemi, in 10 anni-40.000 km, con il FAP...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: kawa22 - 23 Marzo, 2017, 18:32:44 pm
Non te lo dirà mai... (lmao)  gli hai chiesto perché diesel se fa uno sputo di km? (lmao) e la risposta è stata...perché consuma meno


passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=130&t=80360&p=1326638&hilit=Fap problema#p1326575 (http://passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=130&t=80360&p=1326638&hilit=Fap problema#p1326575)

Va cosa si sono inventati
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 24 Marzo, 2017, 06:10:39 am
È quello che temo anch'io  (doh)  (lmao)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: rocca72 - 21 Novembre, 2017, 20:32:13 pm
Salve, riprendo questo topic, leggendo ho visto che a tanti si accende la spia fap quando si sta intasando, nel mio caso invece (yeti 2.0 110cv) non si accende anzi si accende solo quando ormai il filtro nn è più rigenerabile con la classica tirata. Secondo voi è normale??.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 21 Novembre, 2017, 20:39:28 pm
In una vita sana dell'auto non dovrebbe accendersi proprio  (schiaffo)

Kill 'em all  (canna)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 21 Novembre, 2017, 20:58:54 pm
Salve, riprendo questo topic, leggendo ho visto che a tanti si accende la spia fap quando si sta intasando, nel mio caso invece (yeti 2.0 110cv) non si accende anzi si accende solo quando ormai il filtro nn è più rigenerabile con la classica tirata. Secondo voi è normale??.

Infatti è così che deve essere.
La spia non segnala la rigenerazione in atto che deve rimanere (nelle intenzioni della casa) un processo "trasparente", invisibile all'utente.
Quando il filtro è saturo ad un livello ritenuto eccessivo, la spia lo segnala richiedendo l'attenzione del guidatore che dovrebbe procedere in condizioni di guida ottimali fino al termine della rigenerazione. Se la spia non si spegne, si dovrà invece ricorrere alla rigenerazione forzata in officina.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: rocca72 - 22 Novembre, 2017, 20:16:27 pm
Giusto, il problema è che quando si accende oo fa in simultanea con avaria motore e spia candelette lampeggiante, che nel manuale indica che non è più possibile fare in autonomia la rigenerazione ma con forzatura in officina
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 22 Novembre, 2017, 20:23:15 pm
Giusto, il problema è che quando si accende oo fa in simultanea con avaria motore e spia candelette lampeggiante, che nel manuale indica che non è più possibile fare in autonomia la rigenerazione ma con forzatura in officina

Non credo. Io sulle mie non l'ho mai vista accesa, ma sulla golf V che aveva mio suocero si era accesa da sola e si era spenta dopo un tratto di statale.
Salvo che non sia cambiato qualcosa in tal senso nella gestione del sistema.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Nikimaz - 04 Dicembre, 2017, 10:13:18 am
Mai accesa spia in 271mila KM con la vecchia (e compianta) Superb II; con l'attuale III alla soglia degli 80mila KM ancora nessun problema.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: stefan081 - 22 Dicembre, 2017, 18:05:44 pm
Utilizzandola molto nel traffico è quasi inevitabile che non riesca a rigenerarsi e si accenda la spia.  Prima di vederla ne ignoravo l'esistenza e si è accesa per la prima volta intorno ai 70.000 km e nuovamente la settimana scorsa a 89.000.
Io l'ho appena fatto togliere con nuova ritoccatina alla mappatura e esclusione dell'EGR ...posso dirvi che sembra di guidare un altra macchina. Ho solo il rimpianto di non averlo fatto prima.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 23 Dicembre, 2017, 06:57:44 am
Ti sei fatto il regalo di Natale  (martello)  (applausi)  (applausi)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Triskoda - 23 Dicembre, 2017, 08:04:30 am
Io quasi 7 anni e 70000 km sul Roomster la spia mi si è accesa una sola volta...autostrada 10 minuti e risolto.
La uso senza particolari paranoie sia in città per tragitti brevi anche se lavorando vicino a casa ci vado a piedi..ma specie in inverno almeno 3 volte a settimana la uso per 4/6 tragitti da 3 km l’uno...poi nel fine sett (non tutti) per montagna, bici, etc faccio giri extraurbani e autostrada...a mio avviso un uso misto del diesel, (non solo ed esclusivamente cittadino) non comporta problemi..
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Andrea Baldoni - 22 Febbraio, 2018, 18:52:30 pm
A me la spia si è accesa alcune volte dopo giorni di brevi tragitti, 10 km in superstrada ad andatura allegra e tutto rientrato. Poi ho avuto un problema con la valvola EGR che mandava in protezione la centralina, ho fatto una lieve rimappatura, escluso la EGR e da li, in 15 000 km, anche in città, non ho più avuto problemi di rigenerazione oltre ad aver guadagnato 1 km/l di media ;-)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 22 Febbraio, 2018, 20:06:56 pm
Bravo  (good)
Se eliminavi il DPF il problema lo estirpavi alla radice  (martello)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 22 Febbraio, 2018, 20:37:45 pm
io sento ad orecchio quando mi rigenera il fap. il rumore allo scarico è molto cupo e ai bassi regimi la macchina strattona. Quando me ne accorgo, se devo fare statali, proseguo la marcia tirando la macchina. Se invece sono arrivato a destinazione, metto in folle e giù di gas fino a che non ha finito la rigenerazione. Una volta terminato il processo, azzero il contakm parziale. Ho capito che mi rigenera ogni 500 km e quando sono vicino a quella percorrenza, sto attento a quando parte la rigenerazione per non interromperla mai. Per ora,mai avuto problemi di spie fap
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 22 Febbraio, 2018, 20:54:06 pm
scusa lo scetticismo, ma 500 km è pressoché impossibile.
Anche da nuovo e nelle condizioni migliori rigenera al massimo ogni 250-300 km.
mi sembra più probabile che ti accorgi di una ogni due...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 22 Febbraio, 2018, 20:56:29 pm
scusa lo scetticismo, ma 500 km è pressoché impossibile.
Anche da nuovo e nelle condizioni migliori rigenera al massimo ogni 250-300 km.
mi sembra più probabile che ti accorgi di una ogni due...
io non ho fatto l'aggiornamento EA189. Con la mappatura di fabbrica rigenera ogni 500 km. Con l'aggiornamento EA189 e versioni più recenti della mia del 2011, rigenerano più spesso
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ciko - 22 Febbraio, 2018, 22:02:34 pm
Tra l'altro a auto ferma la rigenerazione non avviene anche se si accellera fino al limitatore  😂
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cyberchef - 22 Febbraio, 2018, 23:05:07 pm
Tra l'altro a auto ferma la rigenerazione non avviene anche se si accellera fino al limitatore  😂
Meno male se no il calore fonde il cofano  :(
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 22 Febbraio, 2018, 23:16:19 pm
io non ho fatto l'aggiornamento EA189. Con la mappatura di fabbrica rigenera ogni 500 km. Con l'aggiornamento EA189 e versioni più recenti della mia del 2011, rigenerano più spesso

L'intervallo é variabile in funzione di diversi parametri. 
Non c'è una scadenza chilometrica o temporale fissa.
Certo, se il percorso e lo stile di guida sono molto costanti è abbastanza probabile che le rigenerazioni avvengano a intervalli abbastanza regolari, ma 500km mi sembrano tantini...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Triskoda - 22 Febbraio, 2018, 23:22:13 pm
L'intervallo é variabile in funzione di diversi parametri. 
Non c'è una scadenza chilometrica o temporale fissa.
Certo, se il percorso e lo stile di guida sono molto costanti è abbastanza probabile che le rigenerazioni avvengano a intervalli abbastanza regolari, ma 500km mi sembrano tantini...
Io francamente sul Roomy quasi non mi rendo conto di quando avviene la rigenerazione..ora che però lo usa mia mamma che fa anche tragitti urbani su consiglio del Service ho soprasseduto sull’aggiornamento Dieselgate, dato che mi hanno detto che di sicuro aumenterebbero le rigenerazioni...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 23 Febbraio, 2018, 06:07:03 am
Tra l'altro a auto ferma la rigenerazione non avviene anche se si accellera fino al limitatore  😂
certo che avviene e lo porto a termine ogni volta. Te lo dico perché lo faccio spesso e  son sicuro. Anche la rigenerazione forzata con vag avviene in questo modo. Auto ferma e giri motore a 2500/3000 rpm (limitatore). Il completamento della rigenerazione non è dato dalla velocitá del veicolo,ma dai giri motore. Sono quelli che hanno innalzare la temperatura necessaria al fap. Ad auto ferma con giri al minimo, ovviamente non completa il ciclo,ma alti giri si.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 23 Febbraio, 2018, 09:09:39 am
In effetti, la rigenerazione forzata in officina funziona in questo modo. Però stiamo parlando di una situazione che, in teoria, non si dovrebbe verificare se le rigenetazioni normali sono state fatte correttamente. Quindi ti sconsiglio di portare a tetmine le rigenerazioni da fermo, perché viene a mancare la ventilazione del vano motore e, a lungo andare, qualcosa lo fondi (il PVC che riveste i cavi elettrici fonde a 250-300 gradi e il DPF raggiunge gli 800). Se non ricordo male, pure sul libretto di uso e manutenzione si sconsiglia di fare la rigenerazione da fermi. Poi, sentiti libero di fare come vuoi ma è bene scriverle certe cose, qualcuno che cerca info a riguardo potrebbe essere fuorviato da consigli sbagliati.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Schwaltzbauer - 23 Febbraio, 2018, 09:57:04 am
Io francamente sul Roomy quasi non mi rendo conto di quando avviene la rigenerazione..

Nemmeno io mi accorgo di quando rigenera sulla mia


  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 23 Febbraio, 2018, 10:09:59 am
Idem. Se non butto l'occhio sul consumo istantaneo e/o sui giri al minimo, non mi accorgo di nulla...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Schwaltzbauer - 23 Febbraio, 2018, 10:20:12 am
Idem. Se non butto l'occhio sul consumo istantaneo e/o sui giri al minimo, non mi accorgo di nulla...

Ero ironico, fortunatamente il dpf è solo un lontano (brutto) ricordo  :D
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 23 Febbraio, 2018, 10:34:03 am
 (doh)

Non me lo ricordavo più...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gheroppa - 10 Luglio, 2018, 18:48:26 pm
Penso che il discorso di interruzione delle rigenerazioni riguardi tutte le marche di auto...

Renault Captur e derivate che montato lo strausato dCi 1.5 ha problemi con frizione elettronica guarnizioni porta e mille altre cose, MA sul campo DFP è incredibile, brucia tutto attaccato al colettore e non ti accorgi mai di nulla, uso la  Captur in settimana per microspostamenti un classico on off che non sarebbe piacevole per un diesel, poi la sgroppo sab dom lun quando 5 6 700km sono il giusto da fargli fare, ho il piede pesante e se devo tirarla la tiro, se sono per TO o GE nel traffico vado come le lumachine, ma nessun problema e a nessuno del forum a "tema" ripeto, ha altri problemi...special modo le prime uscite, ma sul fronte DFP è come guidare un benzina...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 10 Luglio, 2018, 18:55:38 pm
Renault Captur e derivate che montato lo strausato dCi 1.5 ha problemi con frizione elettronica guarnizioni porta e mille altre cose, MA sul campo DFP è incredibile, brucia tutto attaccato al colettore e non ti accorgi mai di nulla, uso la  Captur in settimana per microspostamenti un classico on off che non sarebbe piacevole per un diesel, poi la sgroppo sab dom lun quando 5 6 700km sono il giusto da fargli fare, ho il piede pesante e se devo tirarla la tiro, se sono per TO o GE nel traffico vado come le lumachine, ma nessun problema e a nessuno del forum a "tema" ripeto, ha altri problemi...special modo le prime uscite, ma sul fronte DFP è come guidare un benzina...
ma perché siamo parlando di una Renault?🤔 Mi sono perso qualcosa?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 10 Luglio, 2018, 19:21:19 pm
Renault Captur e derivate che montato lo strausato dCi 1.5 ha problemi con frizione elettronica guarnizioni porta e mille altre cose, MA sul campo DFP è incredibile, brucia tutto attaccato al colettore e non ti accorgi mai di nulla, uso la  Captur in settimana per microspostamenti un classico on off che non sarebbe piacevole per un diesel, poi la sgroppo sab dom lun quando 5 6 700km sono il giusto da fargli fare, ho il piede pesante e se devo tirarla la tiro, se sono per TO o GE nel traffico vado come le lumachine, ma nessun problema e a nessuno del forum a "tema" ripeto, ha altri problemi...special modo le prime uscite, ma sul fronte DFP è come guidare un benzina...

Anche la mia precedente Octavia non mi ha mai dato problemi col doc nonostante per diversi anni l'ho usata su percorsi brevissimi.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: doppioclick - 13 Luglio, 2018, 16:39:53 pm
Tra l'altro a auto ferma la rigenerazione non avviene anche se si accellera fino al limitatore  😂
Non mi risulta. Quando mi accorgo che è in fase di rigenerazione solo all'ultimo, a viaggio finito, la lascio accesa in folle e in pochi minuti la porta a termine (quando finisce il minimo passa da 1000 a 800 giri al minuto e si spegne la ventola).
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 13 Luglio, 2018, 18:01:01 pm
Non mi risulta. Quando mi accorgo che è in fase di rigenerazione solo all'ultimo, a viaggio finito, la lascio accesa in folle e in pochi minuti la porta a termine (quando finisce il minimo passa da 1000 a 800 giri al minuto e si spegne la ventola).

Da capire, ma senza vcds non si può, se la porta a termine o la interrompe.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 13 Luglio, 2018, 19:57:43 pm
Potrebbe essere che interrompa e la ventola va a canna per dissipare il maledetto calore residuo  ;)

700 gradi non sono pochi  (wall!)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: ciko - 14 Luglio, 2018, 02:00:15 am
La interrompe definitivamente più che altro più che portarla a termine..a auto ferma non rigenera il fap, questa operazione avviene solo in movimento da quel che so..
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Pixus - 14 Luglio, 2018, 12:20:39 pm
Se la rigenerazione è in corso, dovrebbe continuare anche ad auto ferma, ma è evidente che per ultimarla è meglio proseguire la marcia. Quindi, a meno che non si resta incolonnati nel traffico, non vale la pena ultimare la rigenerazione con vettura ferma.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Schwaltzbauer - 14 Luglio, 2018, 12:50:07 pm
....... anche perché possono capitare cose molto brutte rigenerando da fermi.
Tipo che l'auto prenda fuoco.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 14 Luglio, 2018, 12:56:51 pm
Ahahah... fomentatore di terrore,  :evil: tentatore, vade retro fap, esorcismo  (pope)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: deberacing - 14 Luglio, 2018, 13:08:22 pm
Tutto normale ..almeno anche per me e' cosi'...minimo a mille giri x effettuare rigenerazione ..in piu se non hai l additivo aggiuntivo ad blue...la rigenerazione e' piu frequente e si sente di piu.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 14 Luglio, 2018, 13:44:29 pm
Pure sul libretto d'uso e manutenzione si sconsiglia di far fare la rigenerazione da fermi, proprio per le altissime temperature. Ricordiamoci che intorno al motore ci sono un'infinità di cavi in gomma o in materiale termo-plastico. Soprattutto quest'ultimo è decisamente sensibile alle alte temperature e, abusando della rigenerazione da fermi, potrebbe addirittura arrivare a sciogliersi. Molte materie termo-plastiche, fondono a temperature di circa 250 gradi...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gheroppa - 17 Luglio, 2018, 11:26:00 am
Parlandone con un meccanico di una conce ufficiale in TO mi ha detto che da inizio 2014 circa ad auto ferma la rigenerazione si interrompe proprio per problemi che si sono avuti per il calore eccessivo su auto i cui padroni lasciavano in garage a motore acceso :( a suo dire difatti i problemi col FAP sono aumentati da questa data per i limiti di legge ridotti dal 5b e per queste interruzioni che hanno complicato ancora la cosa.
Ma questo a suo dire...poi sto scoprendo che ognuno dice la sua fra conce e meccanici ;)
resta che l'investimento di defappizzazione sarebbe da fare anche solo per i consumi delle rigenerazioni e per le tirate di collo al motore che si prende con quelle temperature raggiunte, senza parlare poi di gasolio nell'olio..etctc...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 17 Luglio, 2018, 17:34:53 pm
Il motore non subisce nessuna tirata di collo durante la rigenerazione. L'alta temperatura necessaria è sulla linea di scarico.
Mi risulta poi che per un po' tutte le marche il dpf sia diventato mediamente meno problematico che non con le prime generazioni grazie all'affinamento sia della gestione software che all'hardware.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cyberchef - 21 Luglio, 2018, 09:41:18 am
@willy1971 dici che anche l'adozione dell'adblue non abbia contribuito?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: willy1971 - 21 Luglio, 2018, 09:44:46 am
@willy1971 dici che anche l'adozione dell'adblue non abbia contribuito?

Serve ad una cosa diversa, non credo influisca sul funzionamento del dpf.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gheroppa - 21 Luglio, 2018, 12:28:30 pm
Serve ad una cosa diversa, non credo influisca sul funzionamento del dpf.

Dovrebbe poter ridurre le temperature necessarie all rig. Ma in rete si leggono molte notizie interessanti in merito, compreso i "test" fatti da autotrasportatori stufi di spendere un capitale per l adblue
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 25 Luglio, 2018, 06:42:49 am
Quella è la cerina, che viene (o veniva, non ho capito se l'hanno abbandonata) nei FAP del gruppo PSA.
L'adblue serve per abbattere gli ossidi di azoto (NOx) nel catalizzatore apposito.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: doppioclick - 25 Luglio, 2018, 14:52:49 pm
A me pare che si dovrebbe avere più controllo sulla rigenerazione. Ultimamente sono costretto ad usare l'auto facendo 5 km la mattina e 5 la sera. Ogni tanto parte la rigenerazione, che ovviamente non riesce a concludersi. Vabbè mi dico, nel we faccio una passeggiata con la famiglia così sgranchisco un pò il sistema. Percorro 270 km e cosa succede quando arrivo, sotto casa? PARTE LA RIGENERAZIONE! aaaaaaaagh!
Se non ho inteso male, il normale percorso del gas di scarico si intasa via via finchè non si tappa: a quel punto i gas vengono deviati su percorso secondario e parte la generazione, che dovrebbe 'sturare' il condotto principale di scarico. Non sarebbe meglio poter imporre la rigenerazione quando si è sicuri che si farà parecchia strada, anche se non è ancora giunto il limite?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cepus - 25 Luglio, 2018, 15:01:34 pm
dice ben @baldas78
cerina (acido cerio) hanno scoperto che faceva più danni che altro, oltre al fatto che la ricarica costa un rene.

Ai camionisti che manomettono i catalizzatori dovrebbero semplicemente ritirare la patente o la licenza di autotrasportatore. Un camion che percorre 2 o 3 km con un litro di gasolio, avete una vaga idea di quanto inquina? Purtroppo sono una categoria di intoccabili e di ridurre il trasporto su ruote facendo viaggiare le merci in altro modo, non se ne parla nemmeno più.

Ma sono gli altri Paesi che non capiscono niente, quelli che hanno sviluppato il trasporto fluviale e ferroviario disincentivando progressivamente quello su strada, esattamente il contrario di quello che facciamo in Italia.

Ma è risaputo che siamo noi quelli "avanti" ai quali ispirarsi  (wall!)  (doh)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Schwaltzbauer - 25 Luglio, 2018, 15:31:32 pm
Percorro 270 km e cosa succede quando arrivo, sotto casa? PARTE LA RIGENERAZIONE! aaaaaaaagh!

È proprio questa ricorrente presa per il  (ass) che mi ha fatto guastare.
Uno non può essere schiavo dell'auto in questo modo, soprattutto poi per dei cancheri che producono un risultato peggiore di quel che c'era prima.


 
Ma sono gli altri Paesi che non capiscono niente, quelli che hanno sviluppato il trasporto fluviale e ferroviario disincentivando progressivamente quello su strada, esattamente il contrario di quello che facciamo in Italia.

Verissimo.
Nonostante in giro mi capiti comunque di vedere tir con le targhe più disparate di paesi decisamente esotici, tra cui anche IRAN due o tre volte!!  :o
Ma si può?!?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cyberchef - 25 Luglio, 2018, 15:54:05 pm
Verissimo.
Nonostante in giro mi capiti comunque di vedere tir con le targhe più disparate di paesi decisamente esotici, tra cui anche IRAN due o tre volte!!  :o
Ma si può?!?

Probabilmente è per evitare rogne, targa foresta = intoccabile o quasi
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: baldas78 - 25 Luglio, 2018, 16:23:16 pm
Percorro 270 km e cosa succede quando arrivo, sotto casa? PARTE LA RIGENERAZIONE!
molto probabilmente è quella successiva a quella che si è conclusa alla partenza appena il motore era in temperatura.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: doppioclick - 25 Luglio, 2018, 16:42:10 pm
molto probabilmente è quella successiva a quella che si è conclusa alla partenza appena il motore era in temperatura.
No no, questo è un dispetto bello e buono!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gheroppa - 25 Luglio, 2018, 18:57:00 pm
No no, questo è un dispetto bello e buono!

Anche il FAP ha un anima....
Ma nessuno ha mai studiato come creare una spia quando parte la rig?
Cmq sono sempre piu verso lo spendere sti 750eur 😛
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cepus - 26 Luglio, 2018, 13:39:36 pm
la spia gioverebbe, però con un po' di "orecchio" riesco ugualmente a capire quando parte la rigenerazione. Il minimo si alza a 1000 giri e quando spengo la macchina c'è la ventola di raffreddamento che va.
Se proprio voglio la conferma scritta, salgo in macchina, accendo, menù car - stato del veicolo -info e bianco su nero c'è scritto "necessario motore acceso", ma è quasi superfluo perchè il minimo alto e la ventola già non lasciano dubbi.
20 Km circa e la scritta "necessario motore acceso si spegne", il che vuol dire fine della rigenerazione.

Certo, una spia in più, visto che di dati ne sfornano una quantità assurda tanti dei quali anche inutili, non darebbe fastidio, però bisogna anche un po' adeguarsi, anche perchè non mi risulta che ci sia un Costruttore che segnala il ciclo di rigenerazione del FAP con una spia, o sbaglio?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Schwaltzbauer - 26 Luglio, 2018, 13:51:38 pm
non mi risulta che ci sia un Costruttore che segnala il ciclo di rigenerazione del FAP con una spia, o sbaglio?

Non sbagli  (good)
È molto meglio non metterla la segnalazione così tu,  povero pirla comune, continui a comprare dei diesel per fare 10mila km all'anno in città, continui a interrompere tante rigenerazioni e poi vieni da me, Service, a farti sturare il dpf gonfio di putridume.  (gay)

Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gheroppa - 26 Luglio, 2018, 14:19:06 pm
la spia gioverebbe, però con un po' di "orecchio" riesco ugualmente a capire quando parte la rigenerazione. Il minimo si alza a 1000 giri e quando spengo la macchina c'è la ventola di raffreddamento che va.
Se proprio voglio la conferma scritta, salgo in macchina, accendo, menù car - stato del veicolo -info e bianco su nero c'è scritto "necessario motore acceso", ma è quasi superfluo perchè il minimo alto e la ventola già non lasciano dubbi.
20 Km circa e la scritta "necessario motore acceso si spegne", il che vuol dire fine della rigenerazione.

Certo, una spia in più, visto che di dati ne sfornano una quantità assurda tanti dei quali anche inutili, non darebbe fastidio, però bisogna anche un po' adeguarsi, anche perchè non mi risulta che ci sia un Costruttore che segnala il ciclo di rigenerazione del FAP con una spia, o sbaglio?
Non sbagli, ma non in tutte le case automobilistiche c e questi problemi, in renault e BWM non ti accorgi di nulla dal punto di vista gestionale, anche se l auto la usi casa mercato per un mese di fila.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cyberchef - 26 Luglio, 2018, 23:14:21 pm
Non sbagli  (good)
È molto meglio non metterla la segnalazione così tu,  povero pirla comune, continui a comprare dei diesel per fare 10mila km all'anno in città, continui a interrompere tante rigenerazioni e poi vieni da me, Service, a farti sturare il dpf gonfio di putridume.  (gay)

Ma fisicamente al Service in questo caso come operano?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gheroppa - 26 Luglio, 2018, 23:19:06 pm
Ma fisicamente al Service in questo caso come operano?
Da VAG c e un impostazione poi 30 minuti auto accesa
Giusto una cosa che non inquina molto ECO....
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Schwaltzbauer - 26 Luglio, 2018, 23:29:24 pm
Ma fisicamente al Service in questo caso come operano?

Io fortunatamente non ho mai visto, ma dev'essere come dice @Gheroppa
30 minuti a tutta manetta a bruciare calcinacci?! Sti**zzi!!  :o
Forse i veri dispositivi antinquinamento sono i meccanici dei services che si aspirano tutta quella prelibatezza!  (lmao)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gheroppa - 26 Luglio, 2018, 23:31:51 pm
Io fortunatamente non ho mai visto, ma dev'essere come dice @Gheroppa
30 minuti a tutta manetta a bruciare calcinacci?! Sti**zzi!!  :o
Forse i veri dispositivi antinquinamento sono i meccanici dei services che si aspirano tutta quella prelibatezza!  (lmao)
Non credo sempre a tutta manetta ma decide la centralina.in base ai.dati motore depressione del FAP etcetc...insomma fa un po come aspio gli pare 😛
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 27 Luglio, 2018, 12:00:23 pm
Ecco come avviene una rigenerazione forzata del FAP. Nel gruppo vag, se non ricordo male, il VAS non fa aumentare e abbassare i giri motore come nel caso di questa Peugeot, ma li mantiene a regime costante fino al completamento dell'operazione. P.s. dopo quella nuvola, hanno ancora il coraggio di chiamarli dispositivi antinquinamento? Che coraggio!
https://youtu.be/9oulaV4sGxo
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Alvaro Tini - 27 Luglio, 2018, 12:45:27 pm
Grandioso sembra la fumata di quando NON è stato fatto il Papa. Siamo seri se questo è antinquinamento siamo ancora aiprimi anni 80. (dance)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cepus - 27 Luglio, 2018, 13:25:02 pm
Quello che ha girato il video è morto il giorno dopo per "complicazioni post intervento alla spalla", in pratica ha fatto appena in tempo a postare il video sul tubo
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Schwaltzbauer - 27 Luglio, 2018, 13:50:06 pm
Si vede che inietta il gasolio nel fap, lo incendia e poi sgasa per buttare fuori la fuliggine.
Che porcata immonda.
E che cagnacci questi qui che lo fanno in cortile e con le portiere aperte.....  (doh)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 27 Luglio, 2018, 21:23:56 pm
Evviva la pirateria  (dance)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Alvaro Tini - 28 Luglio, 2018, 10:31:51 am
Concordo  pienamente con widder81 farò come lui,unica soluzione possibile e....finalmente guiderò senza rotture di sfere. (canna)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Widder81 - 28 Luglio, 2018, 10:43:25 am
Non dire così  (martello)  che sembra io sia l'unico letamaio  (canna)  (canna)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Alvaro Tini - 28 Luglio, 2018, 11:16:54 am
Dopo la strizza che ho preso al cambio dell'olio, trovati 6 litri,e rischio di fare fuori la turbina ,se va bene,anche io sarò un letamaio ma ricordarsi che "pecunia non olet" e nemmeno da buttare. (idiot)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 31 Luglio, 2018, 08:29:16 am
Domanda tecnica. Ma con la macchina in riserva, è possibile che non parta mai la rigenerazione? E se uno viaggia sempre in riserva,non avverrà mai la rigenerazione con conseguente intasamento del filtro antiparticolato?
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cepus - 31 Luglio, 2018, 08:43:15 am
se viaggiassero tutti in riserva sai che smaronamento per te? verrebbero a rifornirsi di 3 o 4 litri alla volta!!!  (wall!)  (rofl)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 31 Luglio, 2018, 09:12:11 am
se viaggiassero tutti in riserva sai che smaronamento per te? verrebbero a rifornirsi di 3 o 4 litri alla volta!!!  (wall!)  (rofl)
cepus non hai idea di quanti mettono 5 € alla volta. Troppi. E la mia ragazza è una di quelle,per questo secondo me gli si sta accendendo spesso la spia del FAP, perché non riesce a rigenerare. Hai voglia di dirle di mettere almeno 20€ . Mi tocca sempre a me prendere la macchina e farla uscire dalla riserva. La sua Fabia è come un fagiano. Vive in riserva 😡
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cepus - 31 Luglio, 2018, 09:21:08 am
siamo OT, però non ho mai capito chi mette 5 euro alla volta, la macchina consuma uguale e i km che devo percorrere sono sempre quelli sia che faccio il pieno sia che metto 5 euro alla volta, non è che con il pieno vado a zonzo per bruciare benzina e se sono in riserva resto a casa e la lascio in garage, la uso quando c'è necessità; credo che chi mette i 5 euro alla volta alla fine consumi anche di più e quindi spenda di più.
Ma poi a fine mese cosa cambia?  mah...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 31 Luglio, 2018, 09:29:43 am
siamo OT, però non ho mai capito chi mette 5 euro alla volta, la macchina consuma uguale e i km che devo percorrere sono sempre quelli sia che faccio il pieno sia che metto 5 euro alla volta, non è che con il pieno vado a zonzo per bruciare benzina e se sono in riserva resto a casa e la lascio in garage, la uso quando c'è necessità; credo che chi mette i 5 euro alla volta alla fine consumi anche di più e quindi spenda di più.
Ma poi a fine mese cosa cambia?  mah...
infatti,ma è l'idea di avere più soldi in tasca e di non averli spesi. Che alla fine metti 5€ ogni giorno o tu ne metta 50 una volta la settimana,non cambia nulla. Solo la menata di andare al distributore ogni giorno e con l'ansia di rimanere a piedi ogni volta. Bah
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Pixus - 31 Luglio, 2018, 09:37:17 am
Non avete idea di quanta gente acquista un fardello d'acqua ogni due giorni...
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Schwaltzbauer - 31 Luglio, 2018, 11:27:47 am
Girare perennemente in riserva, coi carburanti schifosi che abbiamo in Italia, è una porcata disumana.
La pompa pesca tutta la melma che si deposita sul fondo del serbatoio e la fa sorseggiare tutta al motore.
Ho già aiutato personalmente due volte un amico meccanico a smontare e ripulire dal putridume serbatoio e pompa della Golf 4 di sua madre che ha anche lei quel vizio maledetto.
Fidatevi di un pirla: non fatelo.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Marco4671 - 31 Luglio, 2018, 12:40:27 pm
cepus non hai idea di quanti mettono 5 € alla volta. Troppi. E la mia ragazza è una di quelle,per questo secondo me gli si sta accendendo spesso la spia del FAP, perché non riesce a rigenerare. Hai voglia di dirle di mettere almeno 20€ . Mi tocca sempre a me prendere la macchina e farla uscire dalla riserva. La sua Fabia è come un fagiano. Vive in riserva 😡
Scusa se faccio una battuta ma, al tuo posto, io cambierei fidanzata... (lmao)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cepus - 31 Luglio, 2018, 13:04:21 pm
in effetti, è un pessimo testimonial per un esercente di un distributore di carburanti, ex ciclista ora mangiakartoffeln  :)) (doh)(rofl)

ma se tu gli metti altri 45 euro e glieli paghi tu, si offende?  ........   no eh! ci avrei giurato  (drinking)  (martello)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Alvaro Tini - 31 Luglio, 2018, 13:15:13 pm
Non credo il fatto della riserva sia determinante, secondo me è il Fap che chiede la pulizia.Per la riserva mia figlia batte ogni record, torna con la sua Audi con 20-30Km rimanenti che a suo dire potrebbe arrivare fino a Capo Nord.Rassegnati!!! (su)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 31 Luglio, 2018, 13:42:11 pm
in effetti, è un pessimo testimonial per un esercente di un distributore di carburanti, ex ciclista ora mangiakartoffeln  :)) (doh)(rofl)

ma se tu gli metti altri 45 euro e glieli paghi tu, si offende?  ........   no eh! ci avrei giurato  (drinking)  (martello)
😂😂😂😂 ciclista lo sono sempre. Anche se essere ciclista e fare il benzinaio è un po' come essere un macellaio vegano. 😂😂😂 Se abitasse vicino a me, glielo metterei al mio distributore il gasolio.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Gheroppa - 31 Luglio, 2018, 14:13:39 pm
Bellissimo video avevo visto qualcosa del genere in Conce BMW un classe 5 che aveva seri problemi di iniezione....solo faceva meno fumo hihi Vabbè continuiamo a chiamarli dispositivi anti inquinamento di certo il mio vecchio 147 jtd diventato un mjtd mappato a oltre 180cv euro 2 egr tappata da sempre fa meno fumo!!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: doppioclick - 10 Ottobre, 2018, 15:38:46 pm
Aggiungerei anche che, girare sempre in riserva, aumenta il rischio che si rompa la pompa del gasolio, che viene lubrificata dal carburante stesso! Io vado di pieno in pieno, 70-80 euro a botta, e porto personalmente, da 15 anni, la macchina di mia moglie a fare il pieno, ogni due settimane: evito che rimanga a piedi e che faccia rifornimento senza guardare i prezzi, spendendo (tra l'altro per il servito) una decina di euro in più a botta!
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Riky1 - 10 Ottobre, 2018, 21:29:18 pm
Anch'io sempre il pieno.L'unica cosa tassativamente la faccio io.Non sopporto sentire sbattere il tappo del serbatoio.E i benzinai sono i numeri 1 nello sbattere senza ritegno lo sportellino.
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: cepus - 11 Ottobre, 2018, 08:16:17 am
@Salzwein in una giornata che gli girava particolarmente storta l'hanno visto mordere anche i copertoni e fare pupù sui tappetini in alkantara di una Fiat Punto
 (lmao)  :))   (doh)
Titolo: Re:Rigenerazione FAP
Inserito da: Cyclist83 - 11 Ottobre, 2018, 11:08:01 am
@Salzwein in una giornata che gli girava particolarmente storta l'hanno visto mordere anche i copertoni e fare pupù sui tappetini in alkantara di una Fiat Punto
 (lmao)  :))  (doh)
 
 
😂😂😂😂