Ragazzi ma...
La 2000 tdi 150 cv usa l ad-blue?
che io sappia no...
non c'é l'ha la mia Scout da 184 cv... ma il mondo é un posto molto strano.... :o
La superb 190cv ce l'ha, forse il 150 si salva ancora.
Hai paura eh
@Becmarco80 ? (canna)
Secondo me ti va bene e non avrai l'auto a pipì... o almeno te lo auguro (birra)
Noooooooo tranquilli nessuna paura...
Volevo non pensare alla mia Superb come un camiom...Bhuahaha
Da cellulare non riesco a scaricare il catalogo
normalmente se nella descrizione del motore c'è la sigla SCR c'è l'ad blue.se c'è scritto qualcosa Tipo 2.0 TDI SCR ce l'ha
Thank you
Giustissimo (applausi)
Non ha Ad-blue il 150cv , ne sono certo.
guardando nel catalogo riporta:
1.4 TSI ACT 110 kW (150 CV)
2.0 TSI 4x4 206 kW (280 CV)
1.6 TDI 88 kW (120 CV)
2.0 TDI 110 kW (150 CV)
2.0 TDI SCR 4x4 110 kW (150 CV)
2.0 TDI SCR 140 kW (190 CV)
2.0 TDI SCR 4x4 140 kW (190 CV)
Graxie mille ragazzi
La 190 cv non dovrebbe avere l'ad-blue.... Vi confermerò il 5 maggio che ritirerò l'auto
Dici? A me risulta di si...
Il concessionario non mi ha detto nulla riguardo al'ad-blue mi ha solo parlato del serbatoio da 66 lt per il gasolio--- poi se dovesse averlo....amen.... :)
La sigla scr indica i modelli con adblue w il 190 è uno di questi.
La mia 190 si, spero che non sia un caso.
Sarebbe stato meglio che non ce l'avesse avuto (schiaffo)
Non è un caso, son tutte così le 190.
La mia era una battuta spiritosa, almeno speravo.
L'ho saputo in fase di ordine e anche il venditore aveva dei dubbi, poi mi ha tolto tutti i dubbi. O quasi.
Ti confermo che la 190 (purtroppo) ha l'AD-BLUE..... Ho avuto conferma anche da Lupoal
Come volevasi dimostrare... :-X
"grazie" all'Ad-Blue, la mia prossima macchina NUOVA (se riuscirò a permettermela) sarà a metano e, al 99%, Octavia DSG (sw of course).
Se sarò costretto ad andare di usato, sarà quello che capiterà...
Personalmente preferisco un milione di volte l'SCR al DPF perché il primo non deve rigenerare. Poi non so se i motori attuali hanno sia l'uno che l'altro
Ci sono entrambi i sistemi. E tutte queste "aggiuntine" stanno iniziando a starmi sulle @@! (nonquoto)
Beh se ci sono entrambi allora romperebbe anche a me. Sulla mia ho solo 7000 km e già non lo sopporto più il DPF!! Faccio principalmente extra urbano io (40 km andata e 40 ritorno) ma puntualmente la rigenerazione scatta sempre poco prima di arrivare a casa. E direi anche spesso.
Toglilo
@Wildioshiba (pope)
Ti fai un favore (good)
Eh ma macchina in garanzia ancora per un bel po'... 2+2 o 60.000 :)
Toglierlo quanto costa? Scusate l'off topic
Confermo. La 190 ha l'AD Blue; il 150 cv solo sulla 4x4. Sul perchè di quest'ultima scelta non saprei, anche perchè all'inizio non lo aveva; ricordo che un mesetto abbondante fa, sul configuratore per alcune motorizzazioni era comparso un asterisco che indicava 'dati di omologazione in fase di revisione', e per la superb una di queste era la 150cv 4x4. Dati di omologazione iniziali 'falsati'? (stop)
Ad Blue presente.
Con un pieno di "urea" (fattomi dal Concessionario durante il controllo dei 2000 km), autonomia segnalata sul cruscotto 16000 km, ma è legata alla tipologia di utilizzo...
Non è da escludere completamente come possibilità.
Dopo lo scandalo del Dieselgate il gruppo VW disse che erano state riscontrate discrepanze nei valori di omologazione rispetto a quelli su strada, per quanto riguardava le emissioni di CO2 (ergo i consumi).
è probabile che in seguito ai nuovi test ed ai nuovi risultati sia stato necessario adottare l'Ad Blue per quell'allestimento (150cv 4x4). Forse la 2x4 non ne ha bisogno, per via di un consumo minore dovuto all'assenza della trazione integrale.
@Lupoal l'iniezione di urea è proporzionale alla quantità di gasolio che si usa, per cui più si consuma (inteso come litri/100km) e prima si esaurisce anche l'AdBlue...
volendo si può dire che guidando parsimoniosamente si ha un duplice risparmio (diesel e additivo (good) )
La mia con ilieno di Adblue mi indica 10400 km, ricondo con dispiacere il panico quando si illuminata la spia indicandomi che con Adblue ero sotto i 1000 km.
Tanto dipende dall'utilizzo momentaneo della vettura, intendo dire che se facciamo Stelvio. E Pordoi nello stesso giorno da 16.000 indicati si va a 12.000 in un attimo. ( simile al consumo di gasolio momentaneo ).
Il consumo di urea è direttamente proporzionale alla quantità di Nox che il motore sta producendo. Più si inquina e più Urea verrà iniettata dal dosing module.
Oggi hanno fatto un'aggiornamento alla centralina in quanto la macchina non riconosceva il rabbocco di adblue
Sempre più convinto...la mia prossima auto nuova, andrà a metano. (rock)
Per 190cv questo ed altro (love)
190 cv che sfrutto si e no al 2-3% del tempo totale?
fan (ass) all'AD-Blue, all'EGR e al DPF! (tick)
Si sfruttano in varie occasioni, inserimenti in strade principali, sorpassi, quando carichi 250 kg nel baule e parti per Bolzano , ecc ecc ecc
Bah... io penso che, dovessimo fare una gara da Bolzano a Villa S. Giovanni, forse arrivi prima di me di un'ora... non di più. Ovviamente, senza prendere multe per eccesso di velocità.
Concordo, c'è da capire quanto vale un'ora per me quanto per te. ;)
Il tempo è soldo.
E a volte una multa vale il tempo risparmiato.
Hai centrato l'obbiettivo.
Se parliamo di una multa da 40 euro, posso anche essere d'accordo, ma se si tratta di una da 180 stecche (+ l'eventuale "balzello" da 250 per evitare la decurtazione punti), secondo me ci sono ben poche ragioni che possano valere la spesa... In primis la sicurezza stradale, mia come quella altrui.
Se devi chiudere un contratto da 100.000 euro sei disposto anche a pagare una multa da 250....
bah...se la tua vita (per non parlare di quella altrui) vale solo 100.000 euro...
Ovviamente si fa per dire e si spera che queste cose non capitino mai, ma è sempre bene tenere a mente il fatto che il rischio c'è sempre, anche quando si corre nei limiti del codice stradale. Poi, più si superano questi limiti, più il rischio aumenta e allora la multa è l'ultima cosa a cui pensi...
Se penso che per lavoro devo fare comodamente Vr Tn Bz Pd Vi Tv, una società é a Verona , una a Treviso, un'ora a me cambia la vita, se come scrivono devi chiudere contratti importanti, un'ora mi cambia la vita.
Tutto dipende dal tipo di lavoro, su incidenti, sicurezza in strada non discuto, sarebbero ovvietà.
Quelle da 180 € sono da considerare nelle passività annuali, 😢
Beh dipende. Non credo di essere un criminale, prendiamo ad esempio la A22 che è senza tutor. Mi capita di farla di sera e il traffico è veramente inesistente. Cruise control impostato ai 180 e via.
Non ho dato del criminale a nessuno e me ne guardo bene dal farlo. Ovvio che in alcune circostanze ci si sente più sicuri e ci spingiamo oltre il lecito, ma io ai 180 non vado più da un pezzo... Vabbè, circa un anno fa li ho raggiunti su una bretella autostradale, ma avrò percorso forse 4-5 km, non di più. Oltre a ciò, i 205 in autostrada tra Rosenheim e Monaco di Baviera, ma lì non c'erano limiti imposti. Per il resto, raggiungo i 120 in autostrada e nelle tangenziali dove c'è limite di 110, oppure in un sorpasso quando è necessario, ma poi rientro nei ranghi. Però contratti da 100.000 euro io non li ho mai visti, comunque credo che propenderei per una programmazione migliore degli impegni, in modo da gestire il tutto tenendomi un certo margine di sicurezza per eventuali imprevisti. D'altronde, non si può neanche essere appesi ad un filo ogni santo giorno... Non ha senso, basta un minimo di distrazione e si fa la frittata.
Mah, sarà che a breve ne compio 45, ma ho imparato che i soldi sono importanti per vivere e guai se ci si lascia andare al contrario. Le mie scorribande le ho già fatte in passato, andando vicino a conclusioni poco felici...se unisci l'esperienza di amici e parenti che, invece, quelle conclusioni le hanno (ahimè) raggiunte... Quindi ora lascio strada ai giovani, preferisco la certezza di arrivare a casa alla sera per stare con mio figlio di 5 anni. E se per caso una sera dovessi rientrare quando lui è già a letto...pazienza, mi rivedrà il mattino seguente.
(scusate per la filippica, ma mi son tornati in mente ricordi poco piacevoli...)
Eh invece io se riesco cerco di essere a casa per addormentarlo..ma forse perché è più "fresco"...scusate il termine...18 mesi...
Capita nel nostro lavoro di dover volare a Milano per un caffè e una firma e "La aspetto alle 11 mi raccomando..." guardi l'orologio e sono le 10...
Visto che avete preso questa piacevole 'deriva', pensate che mio figlio di 10 anni NON va a letto fino a quando non torno...dramma....manco una uscita tranquilla con gli amici. Secondo me lo ha istruito la mamma.... >:(
Eh, ti capisco...io, però, fin da quando aveva pochi mesi (non più di 5) ho applicato "il metodo", spiegato in un libriccino (non gli daresti 2 lire...) intitolato "fate la nanna".
Morale: mio figlio alle 9 al massimo è a letto e si addormenta da solo in meno di 10 minuti.
SEMPRE.
Io sono molto piu' concentrato quando sono impiccato.
Io i 180 li vedo poco perche' li passa mooolto velocemente (martello) (martello) (martello) (canna) (canna)
Con quel coso lì? Poi ti svegli tutto sudato?
Comunque...Mikael Ayrton (si, mio figlio si chiama così) si addormenta verso le 10 e lo sveglia la mia compagna alle 7:15...se no tirerebbe dritto...
Come mai Mikael e non Michael?
Perché se no lo chiamano tutti Maicol e mi sta sulle balle...ahahahahah
Stavo parlando dei battiti cardiaci,cosa hai capito? (martello) (martello) (martello)
@quak qui puoi avere le notizie che cerchi nell altro topic siamo OT
@ale_fabia mi tira le orecchie (lmao) le sbagliamo topic
ok ...quindi mi stavi dicendo ... il consumo e ' piu' accentuato tra le due ..o no ?
La 150 cv non ha ad blue mentre la 190 sì purtroppo e questo è per me un grosso neo ! L AD_BLUE è un liquido per l abbattimento dei fumi di scarico ed è un serbatoio vicino aquello del diesel che va rabboccato all incirca ogni15000km .Leggi tuuto il topic dall inizio ci sono cose interessanti (ciaociao)
ok forse so di cosa si tratta ...comunque secondo te la differenza tra l'attuale 160 cv e la 150 della superb la notero ?
Non lo so io prima avevo una fiat palio week end e la 150 cv l ho provata in concessionaria!
Ragazzi scusate l'ignoranza estrema. Ma cosa è questo ad blue. Anzi, più che sapere cosa sia tecnicamente, volevo sapere su cosa va ad incidere? Perché molti di voi lo odiano?
L'Adblue è una soluzione di acqua e urea.
viene aggiunto ai gas di scarico per abbattere gli NOx.
l'odio è dovuto al fatto che comunque è un costo ulteriore da aggiungere alla manutenzione dell'auto ed è circa proporzionale al consumo di gasolio
E se resti a secco l'auto non si accende più (pope)
si, ma ti avverte prima.... solo una complicazione in più. Anche perchè occorre fare il rabbocco in conce.
Così ti trovi che oltre a dover portare a far pipì il dpf devi anche farti orinare in macchina con l'ad blue (schiaffo)
E poi non lamentiamoci se guidiamo dei veri cessi... ;D
Il rabbocco lo puoi fare anche a casa
si ma i consumi ? la 190 consuma quanto di piu ' della 150 ?
avendo qualche chilo in meno nella massa totale ...forse la 150 ..tira unpo' di piu delle normali 150 ? o no ?
questa domanda non l'ho capita...
Secondo me gli è scappato un errore di digitazione e voleva dire che la 190 tira di più di una 150 8)
@Motorrad siccome una domanda simile l'ha posta anche qui (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7902.msg134166#msg134166) non capisco bene il senso...
ad ogni modo
@quak nominalmente i cavalli sono 150, poi una tolleranza c'è sempre, in più o in meno questo è difficile dirlo.
quanto alla differenza di "tiro" tra il 150cv Superb e quello di altri modelli/case, lì l'unico strumento è il tuo (ass), nel senso che solo un bel test drive ti può dire se la taratura scelta dalla Casa ti soddisfa di più o di meno (in alternativa ci sono i "cartografi" che disegnano le mappe su misura ::) )
Può essere che la scelta di Skoda nella mappatura sia penalizzante in basso rispetto ad altre case, ma più "vivace" in alto (o viceversa), ma difficilmente te lo diranno i freddi numeri o i grafici al banco (quelli sono fatti con acceleratore "tutto giù", non è detto che con uno stile di guida diverso si abbia la stessa risposta)
adesso verifico per Skoda... su audi non è semplice, se non hai la procedura esatta la macchina non si muove, sopratutto se rimane vuota. Ed anche il livello al rabocco non lo prende subito, ma dopo un pò. Però questa è audi, vediamo per skoda ma essendo uguale la motorizzazione non penso ci siano differenze.
Se non sbaglio Secondo il manuale di uso ci vogliono 30 secondi perché il livello torni a segnare correttamente dopo il pieno. (nonso)
Puoi comprare l'adittivo dove vuoi , 13€ per 10 litri , con un imbuto lo inserisci nel tappo blu a fianco di quello del gasolio , accendi il quadro strumenti e aspetti 30 secondi , poi parti di slancio .
HAi ragione.
Mi ricordo qualche anno fa in Francia avevano misurato la potenza reale di alcune auto e ad es, l'Octavia 1.9 TDI dichiarata 105Cv risultava averne ben 122cv.
Per cui temo che una differenza di +/- 5% non sia tanto surreale ;)
quindi e' possibile che la 150 ne abbia piu o meno ....ma cmq diresti che bastano per una station ?
Se non hai fretta ti bastano anche per un camion (rofl)
@quak non riesci a chiedere un test drive? Così ti togli ogni dubbio. Anche perché il freddo numero di cavalli dice tutto e niente... alla fine di tutti i dati tecnici, grafici, ecc l'unico vero test affidabile è quando metti il tuo (ass) sul sedile del conducente e la provi secondo quelli che sono i tuoi usi! (good)
150 cv sono più che sufficienti, mi ricordo che quando provai la Superb gasolio berlina il venditore disse che era un 150 , dopo 50 metri si capiva che era un 190 , confermato da un collega del venditore al nostro arrivo.
Sunto della storia: la differenza tra 150 e 190 la percepisci , i venditori forse no, 150 bastano ma dipende da come la usi e cosa ci carichi e in che zona lavori e cosa chiedi alla Superb
La differenza tra 150 e 190 si sente soprattutto in autostrada, quando dopo un rallentamento devi riprendere velocità, E - ovviamente - in montagna.
In tutte le atre situazioni la coppia comunque generosa non ti fa rimpiangere i cavalli mancanti.
Certo se - come me - si ha una anima sportiveggiante, si vada senza indugio sul 190....
Ciao,
La prima superb che provai era da 190.... pensai subito: spettacolo tira di brutto e la voglio da 190!!!!
Poi provai una 150 e la differenza c'è, ma dal mio punto di vista non ripaga la menata del ad-blue e dei costi che derivano dalla differenza tra 150 e 190.
Alla fine ho scelto i 150, e io sono il tipo a cui piace lo sprint...
Mi pento solo di..... non avere avuto i soldi x la 4x4 :))
Ciao a tutti,
pronto per partire per le vacanza, porto l'auto a fare un controllo liquidi (km 3'500) da aprile fino ad oggi (pochissima città, molto extra urbano ed autostrade).
Faccio fare anche un trabocco di adblue.
Quando passo per ritirarla domando quanto ne ha aggiunto. Mi dice 7 litri su un serbatoio di 13.
Per voi è un consumo normale?
OP: mi hanno cambiato in garanzia questo pezzo (supporto destro per il doppio fondo) perché la molla di rilascio si è rotta
Mi sembra che in qualche post precedente si parlasse di massimo 10.000 km con un pieno, ma ora non riesco a trovarlo
Io con 10 litri di ADBlue non faccio mai più di 7000Km; quindi con il pieno ed un piede un filo più leggero i 10000km sono realistici. Ciaooo!
Io sulla mia (190cv) ho rabboccato a circa 7000 mentre mi dava ancora autonomia per 2400 km. Ne ho messi circa una decina di litri, dico circa perchè io compro il fusto da 200 litri per il camion ( prodotto buono circa 130 euro per 200 litri). Il consumo dell'adblue è direttamente proporzionale al consumo di gasolio . Io faccio circa i 14 effettivi e quello è stato il mio consumo. Fai tu le dovute proporzioni. (drinking)
Ciao Furio
grazie per l'informazione. Prima di far fare il trabocco il computer mi segnalava un autonomia di 9'500 km.
A livelli di consumo medio sono a 6.
Ho scoperto che la pompa di benzina dove vado di solito hanno la pistola adblue ma per i camion. Devo indagare se è compatibile anche per l'auto.
Se no mi compro una tanica (piccola) e me la tengo in cantina.
l'ad blue è unico sia per auto che mezzi industriali, l'importante che sia di buona qualità . Di alcuni distributori è meglio nn fidarsi, in commercio ci sono anche taniche da 20 , da 50 ecc
l'incompatibiltà potrebbe essere data dalla pistola, non credo che sia piccola come il bocchettone dell'auto, per cui potrebbe non passare.
Attualmente sono a 10mila km e di autonomia mi segna ancora 3500 km, a fine luglio parto per le vacanze (5000km.. (driving) (driving) )e vado a fare il pieno. A voi non e arrivato il voucher omaggio di tre rifornimenti gratuiti di Ad-blue?
Ciao Baldas, Ciao Furio, Ciao Airlinersblu
Il problema penso sia più per la pistola che per la qualità. Vedo spesso veicoli commerciali della zona che riforniscono per cui desumo che non dia problemi.
Un voucher per 3 rifornimenti gratuiti? Non male. Qua in CH ne ho ricevuto solo 1
Si te lo mostro...
io non l'ho ricevuto....probabilmente non hanno fatto in tempo, sono in procinto di fare il secondo tagliando...vuol dire che me ne regaleranno sei? ;D
Ragazzi, sono infuriato, sono andato per fare il pieno di ad blue, hanno sbagliato la dose mettendo ben 18 litri, non vedendo aggiornamenti sul cruscotto torno indietro e si accorgono dello sbaglio, ora mi devono smontare il paraurti e non so cos'altro, per svuotarlo.
@baldas78 sai per caso quanti ce da smontare per arrivare al serbatoio, io di questi non mi fido. Il tutto in una concessionaria molto rinomata di Torino. Assurdo incompetenti.
E dove lo avrebbero "infilato"? :o
Allora....tutto e bene quel che finisce bene,ma voglio dire che il 50% delle persone che lavorano non sono in grado di svolgere il proprio lavoro,ho iniziato ieri con il meccanico della macchina di mia moglie che ha sostituito la testina dello sterzo,con il risultato che toccava nel cerchio,e se ne accorto il gommista che era stata montata la testina dx per una sinistra.E va bhe si può sbagliare chi lavora sbaglia e umano.Oggi mi reco alla concessionaria Rinaldi di Rivoli (TO)per rabboccare il serbatoio di Ad-blue,sul Maxidot segnava un autonomia residua di 2700 km,e un rabbocco minimo di 3,5 litri o 10,25 litri. Faccio l'accettazione,mi dicono 10 minuti e la chiamiamo,passati i 10 minuti firmo e esco,salgo in macchina accendo,e segna sempre 2700 km,da manuale ci vogliono 30 secondi per fare il reset,chiamo un meccanico che parcheggiava un altra auto,e gli chiedo,lui risponde che non e normale,la riportiamo dentro. Confabulano 5 minuti,e vedo che gli da delle dritte al collega ,e capisco che non capiva un nulla di quello che aveva fatto. Ha caricato il serbatoio finchè non si e bloccata la pistola,ben 18 litri erogati. Torna il responsabile di officina, e mi dice con tanto di presa in giro,che dovevano svuotare il serbatoio,che dovevano smontare paraurti,serbatoio gasolio,locaro(che sarebbe tutto il passa ruota interno e il serbatoio dell'Ad-blue e relativa pompa.Capite il mio stato,ero li a poco ad appendere loro e le loro scrivanie al palo,hanno tentato di dare la colpa a me sul fatto che non avevano le chiavi per accenderla e vedere il livello (E CHIEDERLE???) oppure ma lei non poteva andare da un benzinaio con una pompa....e venuto apposta fino qua? Li mi sono montati i diavoli e gli ho detto che Skoda mi ha spedito un voucher per tre pieni gratis da fare in concessionaria,e sulla mia macchina non svitate neanche un bullone. Dopo decine di minuti di battibecco,la soluzione era quella,hanno ammesso l'errore umano perchè loro si sono basati sul fatto che il pieno sulla Passat va fatto totale perchè come sensore ha un galleggiante,la Superb ha un sensore radar che manda l'impulso alle pareti e il livello del liquido determina l'arrivo prima o dopo del segnale dando la misura.(anche Skoda però complicarsi la vita cosi)i meccanici non sono formati a dovere alla fine siamo noi utenti i veri collaudatori. Mi offrono un auto sostitutiva,una Octavia nuova gia con il nuovo infotainement,vado a pranzo, ritorno dopo due ore,e mi dicono che non e servito smontare il paraurti ,hanno tolto solo la ruota e il passa ruota,e hanno sganciato il tubo. Rimesso a posto tutto adesso segna autonomia a 14000 km,mi sembra segnasse cosi da nuova Me lo confermate??? Ho passato 6 ore di passione contattando anche l'assistenza Skoda. Se non lo avete mai fatto il pieno chiedete se lo sanno fare e dite quanti litri ci vogliono di rabbocco,la macchina non sbaglia,l'uomo si. Scusate lo sfogo.
Scusa, io non ho ancora capito dove hanno sbagliato.
Non ci stavano 18lt ed è fuoriuscito o lo hanno messo nel posto sbagliato?
Hanno messo nel posto giusto 18 litri invece che 10 sono troppi e ha fatto andare in tilt il sensore
Ora ho capito, scusa tanto. Mi pare assurdo avere un serbatoio che va riempito massimo a metà....
@Airlinersblu sono concento che alla fine si sia risolto tutto.
anche a me sembra strano che non si debba fare il pieno se il serbatoio è da 18litri, ma non so se sia una precauzione per via di dilatazioni termiche o simili dell'Ad Blue (non credo, ma non si sa mai)
tra l'altro mi chiedo: a questo punto per fare il rabbocco i meccanici devono versarne un pò poi aspettare i fatidici 30 secondi e poi eventualmente versarne ancora, basandosi sul sensore dell'auto? mi sembra molto macchinoso...
In pratica hanno un bidone da 200 litri su un carrello montato con un marchingegno che funge da pompa, se sanno di aver versato dentro 18 litri avranno anche un manometro che gli segnerà la quantità versata. Sul manuale è scritto di seguire la quantità che indica l'auto, io avrei fatto così se fossi andato dal benzinaio. Che di sicuro sarà così per la prossima volta.
non metto in dubbio che sappiano quanto ne hanno messo... mi sembra solo strano che il serbatoio sia così tanto più grande (nonso)
però non so come lavora l'SCR per cui non ho idea se nel normale funzionamento possano esserci problemi di schiume, vapori, ecc per cui serva uno spazio di espansione. (nonso)
e non sapevo nemmeno che l'auto ti dicesse minimo e massimo per il rifornimento
Ho qualche dubbio su quello che ti hanno raccontato, l'unica certezza però è la loro incompetenza. Detto questo ti posso dire che io l'ad blue lo metto nel serbatoio del camion , e lo riempo per circa 30 ltri fino a tappo. Alla fine va giu piano, piano, io aggiungo finchè il livello è a raso. Mai successo niente. Sulla skoda ho usato lo stesso sistema, sono entrati circa 10 litri, prima avevo autonomia residua di 2400 km, dopo di 11.500. Secondo me gli otto litri in più se li sono bevuti (drinking) (lmao)
Ma infatti i 10 litri e la quantità che chiede la macchina quasi prima che inizi a suonare,ma il trattamento scortese che ho ricevuto,in pochissimi altri posti nella vita lo trovato,per di più oggi ho lavato la macchina per vedere se non ci fossero righe varie dopo l'intervento,non le ho trovate sulla carrozzeria per fortuna,ma nel vano motore un terzo della lingua di plastica sopra il radiatore e tutto rigato,dove avevano appoggiato il computer per riparare alla loro incompetenza.Ormai sta cosi,mi e venuta l'idea di verniciarlo ma non so....
Il connettore e' dentro all'abitacolo,sopra al radiatore hanno fatto altro.
No si sono collegati nell'abitacolo con un cavo lungo circa un metro con all'estremità una scatoletta, e penso con il computer si sono appoggiati dove capitava, l'unica cosa che ho trovato diversa è la memoria del sedile, solo il tasto 1. La prossima volta faccio da me, o compro una tanica o vado da un meccanico che gli dico io cosa deve fare.
Forse mi sono perso qualche passaggio, ma il manuale a tale proposito non dice niente?
Io non sono meccanico sono solo uno che legge le istruzioni, certo che chi lo fa come lavoro è proprio malmesso
Nelle carte su io non vedo menzione di "non riempire tutto il serbatoio"... dice che la pistola si stacca da sola,immagino come quella della benzina.... almeno io capisco così... (nonso)
Ma... alla fine è tutta colpa della poca preparazione del personale del Service. Come abbiano fatto a caricare 18 litri non lo sapremo mai
l'importante è che non abbiano fatto danni (oltre alla perdita di tempo ed alla seccatura per tutta la faccenda).
E vero
@MANAZZ non è scritto, infatti è contraddittorio, ma scrive di seguire il valore che indica la macchina. Per il resto speriamo che non abbiano pacioccato troppo con sto computer, a me è quello che mi fa paura, fai in fretta a togliere e mettere flag. Secondo voi se hanno modificato qualcosa avrei già dovuto accorgermene? Magari quando consumerà un litro a km :)) Comunque ho saputo che il titolare dell'azienda che è enorme vuole andare a fondo della questione. Se un imprenditore ci tiene, non è un azienda che va avanti solo per soldi ma ci tiene a fare bene. Speriamo.
Qui le strade sembrano 2... o flacone già con confezionato (e immagino già della quantità corretta per un rabbocco fatto al minimo dell'ad rimasto), oppure rabbocco con la pistola in base alla quantità che il dot chiede...
comunque secondo me non dovresti preoccuparti, hai fatto pochi km per creare problemi, che tra l'altro credo che possano derivare solo dalla fuoriuscita...
Ho letto solo ora l'intera vicenda....beh trovo davvero incredibile che ci stia quasi il doppio della capienza dichiarata...anzi direi che è impossibile...
Quindi per puro caso ho sempre fatto bene a riempire con tanica da 10 litri presso un distributore.... che (ass) !!
Sarà che abbiamo i serbatoi maggiorati come l'optional di Audi e non lo sappiamo,con capienza 24 litri,e lo fanno pagare 65€. Comunque quando inizia a segnalare a 2400 km ci vanno giusti 10 litri.
Ragazzi tra poco devo rabboccare il liquido... leggevo su di prodotti di qualità prezzo etc... qualcuno può segnalarmi un buon/ottimo prodotto?
So che Yara è considerato tra i migliori.
Questo??
catalogo.coraitaly.com/adblue/2194-cora-adb10l-adblue-tanica-10-lt-ADB10L-8010718067921.html
Manazz
Da noi il service vende i flaconi di ad blue marchiati skoda. Hai provato a chiedere al service?
No non ci sono andato... Ho preso quello consigliato su, leggendo qui e la sembra buono...
Ad autonomia residua 1000 km, io l'ho fatto alla pompa in autostrada a 0,70 lt.
Ci sono stati 11 litri esatti.
La pompa aveva un beccuccio riduttore identico a quello delle taniche, ci è entrato perfettamente e non ha sversato una goccia. L'unico accorgimento è stato quello di versarlo molto lentamente, come consigliatomi dal gestore, in modo di non creare schiuma.
per la qualità? Uno vale l'altro... E' comunque un qualcosa che non va negli organi motore come olio o gasolio, dove la differenza si vede.
So per certo che in ambito camion, dove scr ed adblue sono arrivati ben prima che sulle auto, urea scadente ha determinato incrostazioni e quindi avarie del sistema di iniezione che si trova sulla linea di scarico.
È chiaro che ciò che dici possa succedere, ma nell'ambito degli autotrasporti si hanno anche diverse percorrenze e quantità di prodotto consumate.
Stiamo parlando di sistemi che lavorano per milioni di chilometri ed ettolitri di prodotto, non di consumi ed usi automobilistici.
I casi come dici tu esistono, ma bisogna ponderare la cosa.
Oltretutto, non penso che l'urea alla pompa sia così scadente.
Fosse così sai che casini pianterebbero gli autotrasportatori in continuazione?
Cercando informazioni a riguardo, comunque, mi sono imbattuto in questo...
http://www.mondocamion.it/prodotti-in-evidenza/emulatore-ad-blue/
Un classico degli autotrasportatori... Trovano sempre una maniera per ingannare le regole, come le modifiche ai cronotachigrafi per scorrazzare a 110 km/h mentre segna 90. 😂
Ho bisogno di una conferma, da quando ho acquistato l'auto ho fatto un rabbocco di Ad-blue, ora dopo 2000km dal pieno non mi segna ancora la quantità di rabbocco, e giusto così? Devono ancora passare qualche migliaio di chilometri per veder apparire i valori? Grazie come sempre a tutti.
Mi sembra di ricordare che l'indicazione della quantità di rabbocco abbia un minimo sotto cui non segna. Se in 10.000 km hai fatto fuori circa 10 litri, in 2.000 dovresti essere sui 2 litri, che sono ancora pochi per una aggiunta
d'altra parte ad esempio anche l'indicatore del carburante per arrivare al pieno mi pare non segni sotto i 10 litri (su un serbatoio da 50).
secondo me segna tra qualche altra centinaia di km. Mi pare che nel manuale ci sia scritto
Confermo; la indicazione della quantità di rabbocco inizia solo quando hai percorso alcune migliaia di KM; vado a memoria, mi pare di aver visto che fino a rabbocchi inferiori ai 3,5 - 4 litri non segni nulla.
Non c'entra con l'ad blue e magari lo sapete già tutti, ma mi è capitato di mettere 10 euro di gasolio nel serbatoio quasi vuoto, ebbene non li rileva; sia l'indicatore carburante che l'autonomia rimangono invariate. Fa un certo effetto vedere la lancetta su 'vuoto totale' e la autonomia a 0 km....
Ciao a tutti
stavo cercando dell'adblue da tenere di scorta e ho trovato questo
https://www.doitgarden.ch/it/p/620265800000/nigrin-adblue-5l
Quest'ultimo rispetta le norme ISO 22241 mentre sul manuale parlano di ISO 22241/1
Per voi questo è compatibile oppure no?
Ho fatto una ricerca veloce ma sembra che si trovi senza problemi quello 22241 e quello /1 solo nei garage del gruppo VAG
Lo standard 22241 è quello 22241/1 sono la stessa cosa gli adblue in commercio soddisfano entrambi
Ciao Airlinerblu
grazie per la risposta.
Certo che quelli di VAG (e non solo loro) sono dei bei furbi giocando sulle norme ISO.
Saluti
:-\ Riapro questo topic per capire di cosa si tratta quella schiuma solida bianca che ho trovato dentro al vano motore..... :( sembra derivi dall AdBlue.... :-[
Beeeellooooooo
sotto a quello scatolo che si intravede (dove c'è scritto VOSS) dovrebbe esserci la "valvola d'iniezione per riducente" (codice 04L253113P per vetture dopo il 15/02/2016)
Quella schiuma bianca al 99% è una perdita di AdBlue.
Il problema potrebbe essere proprio quell'elemento marchiato VOSS perchè è un sistema di connessione rapida con la pompa.
http://www.voss.de/en/automotive/stecksysteme
Magari è solo una guiarnizione che perde, ma una occhiatina gliela farei dare
grazie mille
@baldas78 ....sarebbe questo....indicativamente...
sì, è quello.
da quello che ho capito è un connettore che fa funzione anche di riscaldatore
Luca
@pelatone mi ripeto, via tutto (pope)
Vorrei chiedere un consiglio, ho acquistato una tanica di Adblue, ma doveva essere qualche fondo di magazzino, non ho fatto caso alla scadenza che è fra circa 1 mese. Ora se dovessi metterlo nell'auto ci starà dentro per molto più di 1 mese, quindi non fidandomi, vista la spesa irrisoria vorrei buttarlo. Ma qualcuno sa come poterlo smaltire, non so se reca danni all'ambiente, ma non mi va di buttarlo nel lavandino.
l'urea, che è il componente principale dell'AdBlue, provoca grossi problemi di inquinamento se disperso nei corsi d'acqua.
Di base è un fertilizzante, ma nelle corrette proporzioni. in concentrazioni troppo alte diventa quasi un diserbante.
Disperso nei corsi d'acqua favorisce lo sviluppo di alghe ed altre piante che tendono poi a soffocare i corsi d'acqua.
Non è possibile lo smaltimento per sversamento in rete fognaria, perchè comunque mette in crisi i sistemi di depurazione (primo fra tutti i vari degrassatori, disoleatori, ecc presenti nell'impianto di scarico domestici).
il modo migliore per smaltirlo è portarlo in una "ecoarea" del gestore della raccolta di rifiuti urbani, che (almeno qui da noi) spesso prevede anche sconti sulla bolletta della TARI