Passa al contenuto principale

Topic: Qualità sospensioni.... (Letto 6687 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Qualità sospensioni....

Ciao, sono nuovo del forum, posseggo una superb 2016 berlina, executive 150 cv , cerchi 18 e assetto di serie.
La auto a quasi 70000 km e ho notato un peggioramento del funzionamento delle sospensioni. Ero molto contento di come l'auto funzionava, poi da quest'estate ho notato che gli ammortizzatori sono molto più sfrenati, e la macchina rimbalza spesso sulle oscillazioni e sui Dossi e non è più precisa come lo era prima. Il comportamento varia molto in conseguenza della temperatura esterna, e mi pare che il comportamento peggiori quando gli ammortizzatori si scaldano parecchio esempio alla fine di un lungo viaggio. Sono quasi dell'idea di cambiare tutto, ammortizzatori è molle, montando aftermarket orap o similari. Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili? Ho già letto il post sul tema "assetto morbido Sì no" . Qualcuno del forum ha già montato assetto aftermarket? Con quali risultati? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte!

 

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 1
La mia Octavia ha 73100 km (compirà 4 anni a fine febbraio 2018) e gli ammortizzatori, testati in un centro revisioni sono al 55-56% gli anteriori, mentre i posteriori sono al 59-60%.
C'è da dire che la strada che faccio per andare al lavoro ci metta del suo, ma la macchina è trattata e tenuta molto bene...

Magari fai un salto ad un centro revisioni e gli chiedi la cortesia di testarti gli ammortizzatori sulle pedane apposite, almeno puoi renderti conto del loro reale stato d'usura.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 2
Grazie Piespe,
Non conoscevo la possibilità di testare lo stato di efficienza degli ammortizzatori... Comunque è interessante la cosa.
Credo che i materiali siano più o meno gli stessi, così come i pesi vettura molto simili, e le strade sappiamo come sono....
Farò la verifica, ma devo presupporre di avere un deterioramento degli ammortizzatori simile al tuo, e che mi sembra un po'esagerato visto i km delle nostre vetture.
Sono intenzionato alla sostituzione o rigenerazione, la auto ha peggiorato notevolmente il confort soprattutto al posteriore, (strano, uso l'auto praticamente sempre da solo e scarica) saltella sulle piccole imperfezioni stradali e appare molto sfrenato di idraulica, con ovvie ripercussioni sulla stabilità ad alta velocità.
Aggiungo che io sono un po' "delicato" in merito a assetto, geometrie ruote, equilibratura, è la cosa che noto subito quando salgo su un'auto....
Qualcuno ha già fatto il cambio?
Grazie.



Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 3
La mia non ha cambiato l'assetto quasi per niente, quindi per ora aspetto un pochino, tanto a febbraio farò la revisione e valuterò.
Ti dico già che al Service avrebbero cambiato gli anteriori solo con un controllo visivo e mi hanno chiesto 440€, ribadisco, solo per gli anteriori.
Sicuramente farò un paio di preventivi, però vorrei capire su quali marchi e modelli orientarmi, magari su qualcosa di più "robusto" rispetto agli originali...

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 4
Penso stia pensando di lavorare l assetto e le sospensioni  @Furio ma  bisognerebbe che ti dicesse qualcosa lui in merito. Ma hai già cambiato le gomme? Io ho percepito quello che tu dici appena e penso siano le Pirelli P7che mi fanno (vomito) !Secondo me con una buona gomma si può migliorare molto (drinking)  (welcome)

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 5
Eccomi, porto le mie personali idee ed esperienze, se possono essere utili. Nel mio caso specifico ho il DCC quindi il discorso è differente. Noto comunque che con il DCC in posizione Sport (unica posizione affinché l'auto non "sballonzoli" sugli avvallamenti "italiani"), la mia Superb rispetto a quando era nuova si è già leggermente ammorbidita. All'inizio in questa regolazione era veramente troppo rigida, ora dopo ca. ventimila Km ritengo abbiano mollato di circa un 15-20% (tenete conto che io li sollecito abbastanza), e ora in sport ha un assetto più consono alla vettura e più fruibile, direi un buon compromesso. Mi auguro nel mio caso che restino cosi per lungo tempo. Rivolgendomi a Marco Marescotti, se l'assetto dell'auto prima ti soddisfaceva , ti consiglio di  sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori, lasciando le molle originali. In rete si trovano i Monroe originali (credo circa 50 euro), fino ai Bilstein (mi sembra di avere visto un prezzo di 736 euro per tutti e 4). Anche i Koni non sono male, io li ho montati spesso su altre auto, hanno la particolarità di poter essere regolanti su diverse posizioni di frenaggio.
In relazione al test degli ammortizzatori, penso che se uno ha un minimo di sensibilità di guida si accorge da solo quando è il momento di sostituirli.
Rispondendo anche a @pelatone, che ringrazio per la fiducia ripostami, non credo che i pneumatici possano  fare molto quando gli ammortizzatori sono alla fine, sarebbe come far scendere da una discesa  di corsa un novantenne con delle Nike nuove di pacca, meglio un ventenne in ciabatte! 
Per chiudere, con riferimento alle Pirelli P7 di primo montaggio (a tal proposito, qualcuno sa dirmi se sulle ultime consegnate, in particolare sulle Sportline, montano ancora queste?), sento da molti di voi tante critiche: non vorrei che alcuni imputassero a questo pneumatico colpe che invece vi assicuro sono della tarature troppo soft scelta da Skoda per gli ammortizzatori.  Dopo averle testate per quasi 20mila km i tutte le maniere, io le trovo semplicemente un po' dure di mescola (sembrano sempre fredde, per capirci), ma di questo ne giova alla durata, e quindi non lo reputo di per se un difetto, piuttosto una caratteristica.  Le mie (235/40-19), nonostante le strapazzi, sono ancora ben oltre il 50% di battistrada, non vibrano, sono silenziose, non tendono all'acquaplaning (testate ieri entrando molto forte nelle pozzanghere della A26, lode però anche alla trazione 4x4), sono solo ovviamente consumate sullo spigolo esterno delle anteriori, ma questa è una mia colpa.  Certo esistono gomme più prestazionali (ma anche tanta porcheria di cui non voglio nemmeno sentir parlare), qui invece si è badato più alla durata ,senza inficiarne la sicurezza.
(welcome)  Ciao

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 6
Grazie dei feed, ho già fatto il cambio gomme con le termiche, ma non credo che la gomma risolva... L'ammortizzatore sfrenato si sente eccome in tutte le situazioni. Adesso devo tenere le gomme un filo più sgonfie per "bilanciare" il tutto (2.4) altrimenti salta ancora di più. Per Furio, l'assetto originale me lo facevo andare bene.... Privilegia il confort e lo apprezzavo per questo motivo. Ma se vuoi spingere, lasciamo perdere. D'altronde la nostra skodona non è fatta per correre.
Ora con ammortizzatori sfrenati, ha perso parecchio comfort, il dubbio legittimo quindi è che magari con molle un filo più dure e con meno escursione, abbinati ad ammortizzatori più frenati, si possa avere un confort similare e magari anche più costanza di rendimento nel tempo e nei km.
Gli ammortizzatori e le molle di serie, fanno veramente tanta escursione, soprattutto dietro, (io ho la berlina, è forse tarata più morbida dalla station?) E quindi l'ammortizzatore lavora tanto!
Cmq di sicuro cambierò ammortizzatori, e grazie per i suggerimenti! Valuterò anche molle un filo più dure e di corsa più ridotta, con abbassamento max 1,5 cm.
PS prima avevo un Octavia, le molle soprattutto dietro erano più dure, e il deterioramento dell'ammortizzatore si sentiva moooolto meno.....





Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 7
Vedo @Marco Marescotti che sei della provincia di Modena .Leader nel settore nella nostra zona in sospensioni è la ditta ORAP di Pavullo nel Frignano anche se io personalmente non la conosco (birra)  (drinking)

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 8
Grazie dei feed, ho già fatto il cambio gomme con le termiche, ma non credo che la gomma risolva... L'ammortizzatore sfrenato si sente eccome in tutte le situazioni. Adesso devo tenere le gomme un filo più sgonfie per "bilanciare" il tutto (2.4) altrimenti salta ancora di più. Per Furio, l'assetto originale me lo facevo andare bene.... Privilegia il confort e lo apprezzavo per questo motivo. Ma se vuoi spingere, lasciamo perdere. D'altronde la nostra skodona non è fatta per correre.
Ora con ammortizzatori sfrenati, ha perso parecchio comfort, il dubbio legittimo quindi è che magari con molle un filo più dure e con meno escursione, abbinati ad ammortizzatori più frenati, si possa avere un confort similare e magari anche più costanza di rendimento nel tempo e nei km.
Gli ammortizzatori e le molle di serie, fanno veramente tanta escursione, soprattutto dietro, (io ho la berlina, è forse tarata più morbida dalla station?) E quindi l'ammortizzatore lavora tanto!
Cmq di sicuro cambierò ammortizzatori, e grazie per i suggerimenti! Valuterò anche molle un filo più dure e di corsa più ridotta, con abbassamento max 1,5 cm.
PS prima avevo un Octavia, le molle soprattutto dietro erano più dure, e il deterioramento dell'ammortizzatore si sentiva moooolto meno.....





Sono d'accordo su tutto, già che metti mano fai un bel lavoro e cambia anche le molle, sui vari siti anche esteri c'è di tutto e a tutti i prezzi.  Se ti può consolare c'è chi sta peggio di te, leggo sugli altri topic i problemi che affliggono la Octavia G-TEC (sottosterzo e mancanza di trazione), per me sarebbero veramente inaccettabili.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 9
Ciao, sono nuovo del forum, posseggo una superb 2016 berlina, executive 150 cv , cerchi 18 e assetto di serie.
La auto a quasi 70000 km e ho notato un peggioramento del funzionamento delle sospensioni. Ero molto contento di come l'auto funzionava, poi da quest'estate ho notato che gli ammortizzatori sono molto più sfrenati, e la macchina rimbalza spesso sulle oscillazioni e sui Dossi e non è più precisa come lo era prima. Il comportamento varia molto in conseguenza della temperatura esterna, e mi pare che il comportamento peggiori quando gli ammortizzatori si scaldano parecchio esempio alla fine di un lungo viaggio. Sono quasi dell'idea di cambiare tutto, ammortizzatori è molle, montando aftermarket orap o similari. Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili? Ho già letto il post sul tema "assetto morbido Sì no" . Qualcuno del forum ha già montato assetto aftermarket? Con quali risultati? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte!

Io ho la tua stessa auto, identica anche motorizzazione. E' sempre stata (troppo) morbidona sugli avvallamenti, rimbalzando di muso, ma non ho notato peggioramenti, ho 58.000 km al momento. Peggioramenti che non trovo nemmeno dopo lunghi viaggi, tipo Modena - Bari - Modena affrontati di recente.
Bisognerebbe capire se il comportamento della tua è uguale alla mia o si differenzia di molto.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 10
Ciao Amici,

domani vado a Pavullo da Orap, vedo che mi dicono.... ce l'ho a 20 minuti da casa.
Appena ho notizie le posto.
Ciao 

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 11
Beh, visto che hai l'azienda vicino casa fai benissimo!
Se non ti è di disturbo, potresti cortesemente chiedere quanto costerebbe un kit completo (comprensivo di molle) anteriore e posteriore per Octavia III 1.6 tdi 105cv (02/2014)?
Magari una versione più robusta di quelli originali.
Così valuto l'acquisto diretto e l'installazione a parte...
Grazie mille in anticipo!


Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 13
Gentilissimo, grazie mille!
Ah, dimenticavo, la mia è Station Wagon.
Stavo guardando ora il loro sito e credo che i papabili siano la serie Base e, se non costa eccessivamente troppo, la serie Sport.

Edit: se può tornare utile, questo è il preventivo del service relativo alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori con relativi codici...
gallery pages.pdf

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 14
Metti gli sport, ti sembrera' un altra macchina