Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC? (Letto 3387 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

In questi giorni sto sentendo spesso la pubblicità della Seat Ibiza a metano.
Non ho potuto fare a meno di pensare alla parentela con Fabia, per cui la prima domanda che mi è venuta in mente è stata: come sarebbe una Fabia G-TEC?
il motore potrebbe essere il 1.0TSI da 90cv che alimenta la stessa Ibiza (direi che è inutile sperare in versioni speciali pompate o cose simili) con questi dati:
Potenza massima:66 kW (90cv)
Velocità massima:180 Km/h
Coppia massima:160/1.900-3.500 Nm/RPM
il cambio è un 5 marce manuale, peccato perchè un sei marce forse avrebbe permesso una miglior gestione della coppia.
serbatoio metano da 13kg. Dal sito Seat non sono riuscito a capire se e di quanto si riduce il volume del bagagliaio.
(dati presi dal sito Seat per Ibiza a metano)

Forse vedrei ancora meglio la wagon con questa configurazione.

Voi cosa ne pensate?

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 1
Se ci fosse stata un anno e mezzo fa sarebbe stata sicuramente presa in considerazione come alternativa al milledue TSI di Federica  (martello)

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 2
Non sapevo dell'ibiza a metano, forse arriveranno a fare anche la Fabia, ma non so quanto sarebbe conveniente per mamma Skoda che immagino preferisce vendere la sorella maggiore a metano, cioè l'Octavia.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 3
Non è da escludere che una Fabia a metano possa sottrarre vendite alla sorella maggiore, ma è anche vero che spesso chi guarda Fabia non sta cercando una Octavia, per cui a mio avviso potrebbe attirare clienti che ora comprano su Fiat o altre case, sempre in quel segmento

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 4
più che octavia, direi che potrebbe uccidere definitivamente la citigo....

già difficile vederne quest'ultima in giro...(e quelle poche che vedo sono G-TEC) figuriamoci con fabia a metano quante ne venderebbero...

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 5
L'ultima volta che mi sono visto con @ale_fabia gli ho raccontato che non avevo idea di quanto era grande il bagagliaio della Fabia SW e che era un'auto che non avevo mai preso in considerazione per un futuro acquisto, ebbene dopo averla vista dal vivo posso dire che ho cambiato idea e che per una famiglia con un bimbo o due un'auto come la Fabia SW può bastare

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 6
Personalmente io mi sono ritrovato a dover acquistare una Fabia 3 combi xké la mia Octavia 2 combi  mi ha mollato...se avessi avuto la disponibilità economica non ci avrei pensato un secondo: la comodità dell'octavia x me è insuperabile. Sempre personalmente non riesco a concepire nel 2017 ancora le macchine alimentate a gas, quando i giapponesi di Toyota sono 20 anni che lavorano sui motori ibridi (RIUSCITISSIMI) abbassando consumi ed emissioni di CO2. Spero vivamente che il gruppo Volkswagen metta presto a disposizione dei propri clienti dei veicoli con motorizzazioni ibride economicamente accessibili.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 7
Da un punto di vista economico le auto a metano sono più convenienti delle ibride sia nell' acquisto che gestione.le ibride hanno senso solo per un uso cittadino.diverranno la nuova tendenza,come lo è stato il diesel,ma non sono la soluzione migliore

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 8
Arriverà al restyling insieme ad i nuovi 1.6 TDI da 80 e 95CV al posto dei trattorini 1.4 TDI da 75 e 90CV

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 9
Sempre per ricollegarmi al discorso dei motori ibridi e/o elettrici vi posto questo articolo di quattroruote.
A mio avviso pian pianino i classici motori a combustione, che siano benzina o diesel o gas, andranno sempre di più a sparire.
Personalmente spero il prima possibile!

https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2017/11/03/colonnine_di_ricarica_nasce_ionity_una_joint_venture_dei_gruppi_bmw_daimler_ford_e_volkswagen.html

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 10
Da un punto di vista economico le auto a metano sono più convenienti delle ibride sia nell' acquisto che gestione.le ibride hanno senso solo per un uso cittadino.diverranno la nuova tendenza,come lo è stato il diesel,ma non sono la soluzione migliore
Ma non e' assolutamente vero quello che scrivi e ti do un po' di motivi.
A livello di meccanica sulle ibride di Toyota non ci devi fare praticamente niente tipo frizione e robette analoghe visto che ha un cambio automatico a variazione continua.
Il motore termico funziona in gran parte da generatore di corrente e solo in pochissimi casi arriva ad essere come ausilio al motore elettrico in piu',lavorando praticamente al 50% da generatore,non subisce le sollecitazioni tipiche di un motore tradizionale.
Infatti,nel caso di Yaris,montano un 1500 da 70cv circa associato a quello elettrico da 62cv ma dichiarano come potenza massima 100cv.
Anche a livello di freni posso ipotizzare che venga a costare molto poco in quanto e' il motore elettrico che rallenta funzionando da generatore.
Considerato il fatto che percorre di media tra i 25 e i oltre 30 km/l con 1 litro la ritengo piuttosto conveniente.
L'elettronica e' garantita 5 anni e con una piccola assicurazione a 30€/anno si possono assicurare le batterie fino al 10° anno.
Inoltre emettono meno della meta' di CO2 rispetto ad una a metano.
Oltre al costo di gestione puro dobbiamo anche cercare di limitare le emissioni perche' ci stiamo veramente avvelenando.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 11
Ma non e' assolutamente vero quello che scrivi e ti do un po' di motivi.
A livello di meccanica sulle ibride di Toyota non ci devi fare praticamente niente tipo frizione e robette analoghe visto che ha un cambio automatico a variazione continua.
Il motore termico funziona in gran parte da generatore di corrente e solo in pochissimi casi arriva ad essere come ausilio al motore elettrico in piu',lavorando praticamente al 50% da generatore,non subisce le sollecitazioni tipiche di un motore tradizionale.
Infatti,nel caso di Yaris,montano un 1500 da 70cv circa associato a quello elettrico da 62cv ma dichiarano come potenza massima 100cv.
Anche a livello di freni posso ipotizzare che venga a costare molto poco in quanto e' il motore elettrico che rallenta funzionando da generatore.
Considerato il fatto che percorre di media tra i 25 e i oltre 30 km/l con 1 litro la ritengo piuttosto conveniente.
L'elettronica e' garantita 5 anni e con una piccola assicurazione a 30€/anno si possono assicurare le batterie fino al 10° anno.
Inoltre emettono meno della meta' di CO2 rispetto ad una a metano.
Oltre al costo di gestione puro dobbiamo anche cercare di limitare le emissioni perche' ci stiamo veramente avvelenando.
Concordo pienamente tutto quanto!!!
 (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 12
25-30 km/l?
Pura utopia! Io una Yaris ibrida l'ho provata per circa 50 km su strade extraurbane e, pur con un utilizzo attento del pedale dx, non sono andato oltre i 18 km/l di cdb.
Poi, sulla manutenzione di un cambio cvt, farei attenzione ad esprimermi con toni entusiastici... Basandosi sullo slittamento della cinghia metallica tra le due pulegge, il consumo di questi componenti non è da sottovalutare affatto. Comunque sia, io attendo lo sviluppo dei veicoli elettrici. Fino ad allora, prenderò solo auto a combustione interna, ma passerò dal diesel (basta porcherie, filtri e casini vari!) al metano.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 13
Sul cambio non ho garanzie ma ho parlato con un meccanico generico che segue corsi per Toyota e questo e' quello che mi ha riferito.
Bisognerebbe andare a leggere sui forum di Toyota ma se sono le auto piu' utilizzate dai taxisti,un motivo ci sara'.
Ho fatto un test drive pochi giorni fa incuriosito dalla promozione dei 5000€ di incentivo.
Usandola senza troppe attenzioni ha segnato i 22.8 e ci ho dato dentro per sentire anche le potenzialita'.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 14
Tornando in topic secondo me sul modello di Fabia attuale non uscirà mai il metano. Le nuove Ibiza e Polo nonchè Arona sono fatte sul pianale MQBA0 che è predisposto per il metano. La Fabia invece è ancora sul vecchio pianale. Secondo me bisognerà vedere quando esce il modello completamente nuovo.