Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 15 – 06 Novembre, 2017, 21:00:43 pm Ho confrontato la A3 con il vecchio DQ250 ed il nuovo DQ381 ed effettivamente le rapportature sono un pò più lunghe (meno di 1km/h) e la 7 è di riposo... Citazione
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 16 – 24 Novembre, 2017, 17:54:03 pm Dicevano i vecchi motoristi:" tanto è meglio un motore quante meno marce ha"troppi rapporti servono a mascherare regimi di utilizzo sempre più ridotti...che belli gli elettrici a presa diretta senza marce... Citazione
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 17 – 24 Novembre, 2017, 18:17:59 pm a mio avviso stai mischiando un pò le mele con le pere.il ragionamento dei vecchi motoristi poteva essere valido prima che a comandare fossero le normative antinquinamento.personalmente sulla riduzione dei regimi di utilizzo non sono affatto convinto, anzi.Non so che auto prendi come riferimento, ma una volta o sceglievi un'auto che avesse allungo e tiro in alto (solitamente con grosse potenze) ma che in basso era morta e pressochè inutilizzabile, magari con cambio a rapporti molto ravvicinati oppure sceglievi l'inverso.Oggi trovi dei benzina (turbo) che tirano già dai 1500 giri e allungano fino verso i 6000 giri/min senza grossi problemi. Non ci sono più auto con zona rossa che inizia a 7500-8000 giri (almeno tra quelle di uso "comune") ma hanno tutte guadagnato un sacco in basso.I diesel hanno forse perso un pò di brillantezza nei regimi più bassi (sotto i 2.000), ma sono migliorati nei medio alti.Basta guardare i diagrammi di coppia, con quasi tutti i motori con coppia piatta e nella parte bassa e media, mentre una volta erano tutti "appuntiti".Il tutto è (purtroppo) spesso mortificato da rapporti lunghi e "tappi" allo scarico per via delle norme antinquinamento.il maggior numero di marce non è dovuto tanto ad una ridotto range di utilizzo del motore, ma alla necessità di tenere il motore nei regimi in cui inquina meno.Per l'elettrico il discorso è molto diverso e a mio avviso poco paragonabile Citazione 3 Mi Piace
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 18 – 24 Novembre, 2017, 18:47:47 pm Concordo.Una volta era una volta... Citazione
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 19 – 24 Novembre, 2017, 19:10:09 pm anch'io, poi riguardo al DSG 7 marce e a tutti in generale, più della rapportatura scelta è importante il regime in cui la centralina deciderà di cambiare marcia (e di conseguenza il regime a cui si troverà dopo la cambiata), fermo restando che basta abituarsi a mettere in S quando si richiede maggior prontezza e rimettere in D e lasciarla borbottare quando si va tranquilli e si vuole risparmiare. Io mi sono abituato a scalare sempre in S quando mi accingo a sorpassare e a rimettere in D già durante o appena superato. Mi sembra il miglior sistema di sfruttare questo bel cambio. Citazione
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 20 – 24 Novembre, 2017, 21:34:52 pm faccio anche io così! Citazione 1 Mi Piace
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 21 – 25 Novembre, 2017, 11:17:32 am Io mai messo in S, se non per baglio... Quando devo sorpassare, schiaccio tutto e mi scala anche 3 marce, a volte. Citazione 1 Mi Piace
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 22 – 25 Novembre, 2017, 11:42:26 am Va bene anche cosi, ma ci mette un poco in più di tempo, e a volte nei sorpassi... è meglio non perdere tempo! Citazione
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 23 – 25 Novembre, 2017, 12:26:07 pm Per un sorpasso normale va bene il kick down, ma mi pare che qua dentro si sia sempre in Prova Speciale (o come accidenti si chiama nei rally ) Citazione 2 Mi Piace
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 24 – 25 Novembre, 2017, 13:14:16 pm Citazione da: Widder81 – - 25 Novembre, 2017, 12:26:07 pmPer un sorpasso normale va bene il kick down, ma mi pare che qua dentro si sia sempre in Prova Speciale (o come accidenti si chiama nei rally )Figurati che a me pare già lento il dover mettere in S da D....Mi ci vorrebbero davvero i paddles per sfruttarlo bene il DSG. Il range di utilizzo migliore in souplesse del motore è fra i 1500 e i 2000 rpm,, ma in D sta sempre sotto a meno che non si tenga giù il destro e in S sta sempre sopra tenendo troppo le marce per l'uso normale. La possibilità di intervenire rapidamente "a mano" con i paddles sarebbe stata la ciliegina sulla torta così come la possibilità di viaggiare in D con il blocco sulla marcia superiore a scelta dell'utente (come avveniva sui vecchi automatici di una volta).L'intelligenza artificiale a volte non la trovo così....intelligente. Comunque meno di un guidatore che sa quel che fa. Citazione 1 Mi Piace
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 25 – 25 Novembre, 2017, 13:20:21 pm Widder !Willy, montali sti paddle, costano poco e godi come un riccio Citazione 1 Mi Piace
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 26 – 25 Novembre, 2017, 14:12:33 pm Poco... potrebbe servirgli un volante nuovo e relative codifiche... Citazione
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 27 – 25 Novembre, 2017, 16:37:00 pm Sennò c'è questo: http://eng.kaps-transmissions.com/products-02m.html Citazione 2 Mi Piace
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 28 – 25 Novembre, 2017, 17:31:18 pm Citazione da: Widder81 – - 25 Novembre, 2017, 14:12:33 pmPoco... potrebbe servirgli un volante nuovo e relative codifiche...Urca ! Credevo che almeno i pulsanti ce li avesse! Citazione da: RobyA112 – - 25 Novembre, 2017, 16:37:00 pmSennò c'è questo: http://eng.kaps-transmissions.com/products-02m.html Questa è roba bella, con quei denti diritti fischierà un po' e poi quando cambi si staccherà il motore dalla scocca ! Citazione
Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 Risposta n. 29 – 25 Novembre, 2017, 21:26:53 pm Citazione da: Widder81 – - 25 Novembre, 2017, 14:12:33 pmPoco... potrebbe servirgli un volante nuovo e relative codifiche...Purtroppo sì... Citazione