Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: 1.2 TSI - sotto il cofano (Letto 4460 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 15
è il pezzo n°3, una copertura dell'arrivo dei tre tubi che sono collegati sulla "morsettiera".
Solo che nella foto la "coda" che vedi nello schema è girata verso l'alto perchè la foto è capovolta.

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 16
Grazie a tuti per il contributo dato finora.

Nella prima foto postata, proprio sopra al motore, in posizione centrale nella foto, (mi azzardo a dire a valle del filtro dell'aria) ci sono 3 cilindri neri in plastica di lunghezze diverse. Quello cos'è?

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 17
Aspirazione filtro aria?

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 18
il catalogo mi riporta solo il pezzo completo (il "tubone" con i tre tubicini) come "conduzione aria aspirazione" codice 04E129651C.
non so se ci sono meccanismi, ma potrebbe essere qualcosa legato alle risonanze sull'aspirazione? (nonso)

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 19
il catalogo mi riporta solo il pezzo completo (il "tubone" con i tre tubicini) come "conduzione aria aspirazione" codice 04E129651C.
non so se ci sono meccanismi, ma potrebbe essere qualcosa legato alle risonanze sull'aspirazione? (nonso)

Potrebbe. Sui miei non ci sono, ma se non ci sono collegamenti visibili, potrebbero essere dei risuonatori o camere per correggere il flusso dell'aria o anche solo il rumore di aspirazione.

Altrimenti è un organo a canne! 😂


Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 21
magari sono i cornetti di aspirazione a lunghezza variabile... ::)
quelli che secondo un vecchio utente erano indispensabili per definire l'auto sportiva... (doh)
i più "vecchi" ricorderanno

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 22
magari sono i cornetti di aspirazione a lunghezza variabile... ::)
quelli che secondo un vecchio utente erano indispensabili per definire l'auto sportiva... (doh)
i più "vecchi" ricorderanno

I cornetti di aspirazione sono proprio un'altra cosa...
Roba da motori sportivi d'altri tempi.
Al limite oggi si usano condotti di aspirazione a lunghezza variabile, se così fosse si dovrebbero vedere degli attuativi, delle saracinesche e comunque dei collegamenti elettrici in zona.

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 23
@baldas78 intendi i tromboncini cromati che hanno trombato Littleboy?  ;D

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 24
@willy1971 si, stavo scherzando ricordando i discorsi di quel utente.
Non credo ci sia qualcosa di mobile in quei tre tronchetti, ma credo che comunque influiscano in qualche modo sul flusso dentro al condotto

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 25
Quando ho iniziato a guidare il coperchio del filtro dell'aria dovevi ruotarlo al cambio di stagione. Poi sono arrivati quelli "automatici"

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 26
Come la vecchissima 500 di mia mamma, che in inverno aveva un tubo da girare così che arrivasse un po d'aria calda nell'abitacolo (spesa dal raffreddamento ad aria del bicilindrico)
Se non lo facevi, niente riscaldamento

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 27
Come la vecchissima 500 di mia mamma, che in inverno aveva un tubo da girare così che arrivasse un po d'aria calda nell'abitacolo (spesa dal raffreddamento ad aria del bicilindrico)
Se non lo facevi, niente riscaldamento
La 500 di mio padre aveva una leva sotto il sedile posteriore ( in mezzo) per scaldare l'abitacolo. Dei tubi non lo sapevo

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 28
forse era una cosa simile... magari in una versione c'era la leva ed in una più vecchia solo il tubo... (nonso)

@cyberchef ho trovato i manuali delle 500 e in tutte c'è la leva che dici tu... quindi devo aver frainteso io qualcosa a quell'epoca (a mia discolpa posso dire che la 500 di mia mamma è durata al massimo fino ai miei 8 anni... quindi sai cosa potevo capirne all'epoca ::) )

chiedo scusa per l'OT

Re:1.2 TSI - sotto il cofano

Risposta n. 29
Mi dispiace interrompere i vostri ricordi sulle 500, ma devo mettere altra carne al fuoco con la foto in allegato dove ho indicato 2 componenti e un tubo bello grosso.

Grazie ancora