Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: gomme e diametro mozzo! (Letto 3179 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gomme e diametro mozzo!

Salute a tutti!  ho comperato dei cerchi da 17 foro 57,1 per la rapid, ma serve un adattatore al mozzo! Qualcuno sa dirmi il diametro del mozzo. E poi, posso mettere gomme invernali sui 17, vero? Solo, non saranno catenabili con le catene tradizionali, spero... Non vorrei aver fatto un pasticcio.......... Urge risposta: ho già i cerchi, il venditore domanda delucidazioni a me che ho chiamato concessionario con numero telaio, ma non fa parte (il diametro mozzo) dei dati in loro possesso. Questo, prima di svitar una ruota e misurare col calibro, con altro tempo perso. Grazie !!

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 1
"Diametro del mozzo" e "adattatore" sono termini un po' generici.
Per capirci sarebbe meglio che mettessi tutte le misure dei tuoi cerchi per capire se li puoi usare.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 2
il diametro del foro centrale è quello: 57,1 non serve adattatore.
piuttosto verifica che il passo dei 5 fori dei bulloni sia 5x100
se le misure da 17 le hai a libretto puoi montarle tranquillamente anche invernali, quanto alle catene, con catene tradizionali Skoda ti dice che non è catenabile.
puoi sempre usare i ragni (= catene frontali), oppure provare con quelle a maglia più sottile possibile, ma rischi

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 3
Temo si riferisca al pcb...
E potrebbe non essere l'unico problema.
Sto rivedendo la disavventura di @Marco4671  ;)

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 4
il passo dei fori (pcd) per Rapid è 5x100, come per Fabia (ad esempio)
il diametro del foro centrale (centraggio) è 57.1

però, concordo con te che se ci scrive tutte le misure del cerchio fa prima.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 5
cerchi acquistati 7,5 17 fori 5 x 100 (giusti) foro 57,1 (offset corretto) (e so che skoda ha il 7, ma il 215 è la misura max per il canale 7 e la minima per il 7,5. detto questo, i dadi si fissano perfettamente, ma è il foro centrale del cerchio che non collima: è più largo del mozzo che sporge oltre il disco del freno. Ora, i cerchi acquistati sono a foro 57,1 dunque, occorre un adattatore, che è un pezzo cilindro in plastica.   Anche quando acquistai per l'auto precedente, c'erano gli adattatori, qui non li hanno spediti: sono inutilizzabili! Qualcuno sa il diametro reale del "Tubo" dell'auto, così domando al venditore subito e senza chiedere a un'officina di smontarmi un cerchio e misurarlo col calibro?? Abito e lavoro a 40  km dal gommista di fiducia, e 30 dal concessionario..... Spero aver spiegato meglio.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 6
Che io sappia il diametro del mozzo è 57,1 e anche quando ho preso i cerchi in ferro per le invernali non ho avuto problemi.
di quanto è più grande il tuo foro (a occhio)?
Non è che ti ha mandato dei cerchi con un foro più grande?
Solitamente le misure del gruppo VW sono 57,1 e 70 (audi)

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 7
ho comprato da pneus on line, che mi sembra abbastanza discreto come sito. il cerchio balla di alcuni millimetri, direi. Loro dicono aver spedito cerchi con foto 57,1.  Li sto facendo misurare a mio padre per capire se abbiano sbagliato LORO la spedizione proprio ora, che mi è sorto il dubbio........

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 8
Non saresti il primo ad aver ricevuto cerchi sbagliati
secondo me può bastare anche un metro per capire di che differenze si parla (tra 57,1 e 70 ad esempio.la differenza si nota (good) )

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 9
I miei 15" invernali hanno il foro per il mozzo corretto ma vanno montati con un anello di plastica tra cerchio e mozzo. Probabilmente perchè ci sono vari tipi di mozxi pur restando sul 57.1 . Non ho minimamente modo di controllare però, ora che i cerchi sono già montati.
Edit: una roba del genere per intenderci (l'oggetto in se, non credo la misura che ti serve sia quella). A me li hanno forniti coi cerchi.
http://www.pneucarwheels.it/it/vendita-web-on-line/anelli-di-centraggio/diametro-esterno-60-1/1pz-x-anello-boccola-di-centraggio-in-plastica-per-cerchi-in-lega-da-60-1-a-56-6-bianco-dettagli-.1.20.317.gp.9908.uw

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 10
I CERCHI MISURANO CIRCA 54(?) / 60 DI FORO, MI HANNO RIFERITO DA CASA... qualcuno sa che diametro abbia il mozzo, che a me, ad occhio, era parso meno di 57 mm?   serve dunque un adattatore, un pezzo di plastica, sicuramente. Se qualcuno conoscesse già il diametro mozzo, risparmio tempo e scrivo subito al sito!



ps. segnalo, dalla via che scrivo, che nei fendinebbia ho montato luci led da 35 watt. le 7 watt led che montai erano a livello originali, solo più bianche.
7 watt sono pochi.
35 sono troppi.
Ho dovuto oscurare parte dei fendi, esternamente, per eliminare disturbo a chi incrocio.
Invito chi voglia farlo, ad orientarsi su vie di mezzo, tipo 15-25...

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 11
Il foro centrale originale è 57,1.
54, 60......mi pare ci sia troppa confusione per riuscire ad aiutarti.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 12
Si, c'è un bel po' di confusione...
Aggiungo che Audi, spesso, usa centraggio a 66,6 mm. In ogni caso, se il foro dei cerchi è maggiore della larghezza del mozzo, va tutto bene con gli anelli di centraggio. Quando è il contrario, son problemi...

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 13
@GRIMM71 sei riuscito a verificare le misure del foro sul cerchio e del mozzo?

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 14
il mozzo della rapid misura 56 - 56,1 max. Ho fatto svitatar la ruota in un'officina affollata ma cortese. Ne ho poi informato il sito dove ho effettuato l'acquisto. L'importante è che tra poco abbia i cerchi pronti per comprare le 215/17 invernali. Immagino si ravvederanno, spedendomi gli anelli che affermavano fossero superflui. Passi la pazienza, vi informerò a lieto fine accaduto !!

Credo che il cerchio, nonostante fosse ordinato a foro 57,1, sia arrivato da 60 max per poi stringersi subito a cono e proseguire rettilineo, etc, ma è difficile misurare bene, quello. In ogni caso, bene lo conosce il venditore.