Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: gomme e diametro mozzo! (Letto 3182 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 15
vediamo come risolvono, ma a questo punto è il cerchio che è arrivato sbagliato.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 16
Riassunto. Da una settimana discuto sul fatto che la skoda rapid ha mozzi da 56, misurati in officina Bosch, e perdo tempo perchè ho comprato 4 cerchi da 17 che hanno gioco. I venditori rifiutano fornirmi anelli centraggio, affermando che Skoda scrive foro 57,1.
Forse, il foro prevede poi sempre e comunque di montare anelli di centraggio? Non so.
Ciliegina: ho chiamato una officina skoda dalle 9 alle 16 senza che alcuno rispondesse, il 13/11 e un'altra mi ha fornito l'inutile lunghezza del mozzo, immagino: unica cifra letta: "72"

Se non risolvono, tocca montare le invernali sempre sugli originali e rendo i nuovi, a costo di portarli io nel baule per farmi rendere i soldi e urlare in faccia al primo sfortunato magazziniere che becco.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 17
C'è sempre un po' di gioco tra mozzo e foro centraggio. Prova a misurare il foro degli altri cerchi (originali), se (come sono certo) hanno foro 57,1 al pari degli altri cerchi, non vedo perché devi farti problemi...

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 18
il diametro 57,1 è nominale
ho misurato i mozzi lato destro della mia Rapid:
ant 56.25
post 56.70
stasera misuro il foro del cerchio in lega originale (sul retro, non dal lato "esterno") e ti aggiorno.
con i suoi cerchi originali e con i cerchi in ferro non ho anelli di centraggio, ne saprei come metterli (perchè fisicamente non ci stanno)

Secondo me visto quello che ti ha detto di aver misurato tuo padre hanno inviato un cerchio con il foro centrale sbagliato, ipotizzando che 60mm sia il diametro sul lato interno del cerchio (quello che appoggia verso il disco freno per intendersi) e 54 quello sull'esterno (dove va inserito il "tappo" di copertura)

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 19
In ogni caso, se dalle tue parti c'è un buon gommista, gli anelli adattatori di varie misure dovrebbe averli. Comunque su ebay li trovi a poco prezzo.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 20
 (quoto)
Il foro centraggio va SEMPRE misurato dal lato interno, perché all'esterno potrebbe essere diverso, per via della borchia copri-foro.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 21
Quello che è certo, per ora, è che ho visto come stavano i cerchi nuovi innestati nel mozzo: male. Troppo gioco. Si è rifiutato di montarli. Che i centranti costino poco, lo ho constatato, e provvederò appena posso a farmi 150km per andare dai miei, dove ho fatto tener i cerchi per ragioni personali, e re-misurarne il foro interno. Ma, per pochi euro e coi cerchi lì a disposizione, con il diametro mozzo attestato da me, anche il venditore può collaborare, no? I camelot originali entrano ben bene, al contrario, restando relativamente saldi. Paziento.... :-(

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 22
Questo del diametro del foro del mozzo differente è un discorso un po particolare, è vero che gli anelli di centraggio ti aiutano ad avvitare bene la ruota senza doverla stare a centrare, ma è vero anche se se i bulloni li avviti correttamente rispettando la sequenza e la coppia prescritta gli stessi autocentrano il cerchione grazie alla svasatura dei bulloni stessi.

Guarda gli anelli di centraggio, la maggiorparte sono di plastica e non possono avere nessuna funzione portante ne possono intervenire nel corretto centraggio del cerchio, basterebbe un montaggio forzato o una sollecitazione anomala mentre avviti che la plastica si deforma e ti squilibra il cerchio. Non stare a sbattere la testa per trovare misure e quote precise degli anelli ma cura il montaggio dei cerchi, se il gommista è bravo lo fa senza il loro ausilio, se proprio vuoi stare tranquillo di non ritrovarti vibrazioni delle stesse, fattele equilibrare staticamente cioè con la ruota montata sul mozzo in modo tale da correggere eventuali scompensi, ma queste sono cose che il gommista bravo e professionale dovrebbe sapere.

Ad ogni modo ecco la sequenza per stringere i nostri bulloni a 5 fori (logicamente la seconda figura da sinistra)


Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 23
Grazie, Antonio!    Di mio ho le idee un po' confuse, in ogni modo, risolverò appena pox! Dopotutto, ho già qualche piccolo acquisto in mente x l'anno prox, x l'auto... Se mi avanza qualche euro: si va sempre avanti!!    E grazie per tutte le opinioni ricevute.

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 24
mi hai fatto salire la curiosità sulle misure del foto nel cerchio originale, così calibro alla mano, ho provato a prendere un paio di misure.
ti allego le foto con i diametri riportati sopra.
Sul lato posteriore del cerchio ho visto che effettivamente il foro è "svasato" con imbocco di diametro 70mm che scende a 57.
Sul fronte (dove si aggancia il coperchio del foro centrale) ci sono tutt'altre misure, ma queste non contano perchè tanto il mozzo non arriva fino a lì

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 25
mi hai fatto salire la curiosità sulle misure del foto nel cerchio originale, così calibro alla mano, ho provato a prendere un paio di misure.
ti allego le foto con i diametri riportati sopra.
Sul lato posteriore del cerchio ho visto che effettivamente il foro è "svasato" con imbocco di diametro 70mm che scende a 57.
Sul fronte (dove si aggancia il coperchio del foro centrale) ci sono tutt'altre misure, ma queste non contano perchè tanto il mozzo non arriva fino a lì

Certo che però,  preciso come sei, una pulita ai cerchi anche all'interno prima di ritirarli potresti dargliela! 😁

Re:gomme e diametro mozzo!

Risposta n. 26
Avevo fretta ed era freddo, ma mi sono ripromesso di pulirli a breve!
anche perché è probabile che li porto dal carrozziere a sistemare