Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: condensa fari abbaglianti (Letto 6586 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

condensa fari abbaglianti

Buonasera a tutti,
oggi dopo un bel acquazzone ho notato della condensa nei due fari abbaglianti.
non penso che la cosa non sia normale. E' capitato a qualcun altro del forum??
come avete risolto?? i fari sono da sostituire??
la mia octy ha solo 5 mesi e siamo solo all'inizio dell'inverno!!!!

 (wall!)  (wall!)  (wall!)  (tick)  (tick)  (tick) 

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 1
è normale, i fari non sono stagni.
se vuoi velocizzare l'asciugatura accendi i fari per qualche minuto e la condensa si asciuga.
il problema può essere serio solo se vedi gocce (potrebbero essere infiltrazioni).

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 2
Normale normale direi di no.
Li e' entrata acqua e con il calore della lampada e' evaporata formando la condensa.
Se e' un epidodio sporadico ci puo' anche stare,se lo fa ogni volta che piove meglio farli vedere perche' alla lunga si rovinano le parti trasparenti e anche le parti elettriche godono poco.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 3
Potrebbe anche solo essere condensa dovuta a particolari condizioni di temperatura/umidità.
A volte  (autolavaggio o forte umidità ambiente) la fabia fa condensa nei fari fendinebbia.
Ma non ci sono infiltrazioni, probabilmente dipende anche come sono messi i tubicini di sfiato che possono risultare più o meno efficienti da un modello di faro all'altro.
Se si dovesse trattare di infiltrazioni, comunque,  ci si accorge: non si vedrebbe solo appannamento,  ma anche accumulo vero e proprio di acqua.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 4
uno o più episodi sporadici sono normali (intendendo con "normale" un evento possibile e prevedibile) perchè il faro non è stagno ed in determinate condizioni l'umidità dell'aria può condensare sulle superfici a contatto con l'esterno. Certamente non deve farlo sempre.
Essendo un abbagliante rimane praticamente sempre spento, quindi il calore della lampadina non può asciugare quel pò di condensa che si crea. La striscia led sottostante non emette calore.
Se il problema di presenta ogni volta (o si creano vere e proprie gocce), oppure si trova acqua in fondo al faro c'è da preoccuparsi.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 5
anche a me lo fa,ritirata la vettura,giorno di pioggia quando sono arrivato a casa noto anche io che nel faro abbagliante destro si è formata condensa cosi allarmato il giorno dopo mi reco in concessionaria, faccio verificare, mi dicono che è normale per via dello scambio termico e che comunque se lo rifà di fare la foto e di portargliela...vedremo

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 6
Confermo che lo fa anche a me , non ho avuto modo di portarla in conce, la mia è  la versione restyling con i fari separati.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 7
e' inutile andare tanto dicono che e' tutto normale

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 8
Non lo vedo normale.. se la macchina rientra nella garanzia, dovrebbero cambiarlo.
Nella mia vecchia francesina @ale_fabia fece un foro sul fianco del fanale, ma si parla di una macchina di 12 anni...  (schiaffo)

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 9
se ne era già parlato 2 anni fa quando Octavia III uscì con le DRL a led anzichè alogene. ed anche all'epoca ognuno rimase con le sue idee...
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3456.0
Finchè non si vede acqua stagnante in fondo al faro o gocce di condensa che scivolano sul lato interno dello stesso è un fenomeno normale dovuto al semplice cambio di temperatura ed umidità relativa.
Poi si può fare il diavolo a 4 e farselo cambiare in garanzia, alla prima occasione in cui le condizioni sono quelle "corrette" la condensa tornerà a formarsi e ad andarsene quando si scalda.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 10
Un consiglio spassionato.
Prima di farvi cambiare un fanale pensateci almeno 100000000000 di volte in quanto,per mia esperienza personale,non mi e' MAI capitato di trovare un ricambio (anche originale) che funzionasse bene come quello montato dalla fabbrica.
Sulla vecchia Punto GT ne ho dovuti cambiare 3 prima di trovarne uno decente,non dico perfetto ma decente.
Su Mazda6 me lo cambiarono in garanzia e anche li il fascio era sballato e non c'e' stato verso di farsene dare un altro.
Recentemente ne ho cambiato uno su seat e anche questo fa schifo ma almeno l'ho pagato poco e ci sta.

Condensa fari Octavia wagon 1.6 115 Kw.

Risposta n. 11
Ciao a tutti,
sono sconcertato dal fatto di aver constatato il formarsi di condensa dentro i fari abbaglianti della mia Octavia dopo appena 2 mesi dall'acquisto. Sono sconcertato in quanto questo è un problema che normalmente si verifica con l'usura.
A chi di voi è successo qualcosa di simile? Anche se per voi spero proprio di no.

Re:Condensa fari Octavia wagon 1.6 115 Kw.

Risposta n. 12
Non c'entra l'usura.
I fari non sono stagni, variazioni importanti di temperatura ed umidità provocano condensa.
Di solito si smaltisce da sola oppure all'accensione del faro stesso. Xeno e ancor peggio led scaldando meno degli alogeni, ritardano l'asciugatura.

Re:Condensa fari Octavia wagon 1.6 115 Kw.

Risposta n. 13
E' quello che spero altrimenti sarebbe grave. Avendo un appuntamento fissato per il 12 parlerò anche di questo.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 14
a meno di acqua staqgnante nel fondo del faro o gocce che scorrono sul lato interno del faro (segnali di infiltrazioni), è un effetto "normale" dovuto alle differenze di temperatura tra esterno ed interno.
il fenomeno è accentuato da:
- forte escursione termica tra giorno/notte
- presenza di forte umidità dell'aria (soprattutto combinata con l'effetto sopra)
- presenza di luci diurne/fari a led (in modo minore anche gli xeno)
Se accendendo i fari (non le diurne) la condensa se ne va in pochi minuti non ci sono problemi.