Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Luci di posizione (Letto 2890 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luci di posizione

Vorrei sapere per quale motivo quando uso le luci di posizione il cruscotto rimane spento. Al mattino presto uso spesso le posizioni con gli antinebbia, ma il cruscotto mi rimane al buio. Solo attaccando gli xeno o spegnendo tutte le luci si accende il cruscotto. Boh! (nonso)

Re:Luci di posizione

Risposta n. 1
Vorrei sapere per quale motivo quando uso le luci di posizione il cruscotto rimane spento. Al mattino presto uso spesso le posizioni con gli antinebbia, ma il cruscotto mi rimane al buio. Solo attaccando gli xeno o spegnendo tutte le luci si accende il cruscotto. Boh! (nonso)

Il senso di usare i fendinebbia quando non c'è nebbia quale sarebbe?

Re:Luci di posizione

Risposta n. 2
Rettifico: con posizioni e antinebbia il cruscotto si accende, con solo le posizioni (in città, ad es.) il cruscotto sta spento.

Il senso di usare i fendinebbia quando non c'è nebbia quale sarebbe?
Uso gli anti la mattina per fare 2 km con la nebbiolina per entrare in città, senza accendere gli xeno, tutto qui. Il problema che in città quando sono sufficienti le posizioni il cruscotto rimane al buio.
La posizione auto non la uso, quando entro in autostrada con le gallerie accendo e lascio accesi gli xeno, per evitargli continue accensioni e spegnimenti.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 3
anche su fabia il quadro rimane spento con solo le posizioni... ma se accendo i fendi mi si accendono anche gli anabbaglianti e di conseguenza il quadro..

Re:Luci di posizione

Risposta n. 4
C'è un sensore di luminosita che, secondo la luce ambiente, attenua o spegne del tutto la luce della strumentazione in modo da "invitare" il guidatore all'accensione dei fari in condizioni di visibilità scarsa.
Il caso tipico è l'ibgresso in galleria.
Il sistema è intelligente, concordo però sul fatto che sia impostato un po' troppo prudente.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 5
Anche io quando utilizzo le sole luci di posizione mi sono accorto che il quadro, di sera o al buio, rimane buio.
Ci si accorge del sensore entrando in galleria poiché per i primi secondi si vede la luce del quadro diminuire.
Peccato che non si possa impostare/disabilitare manualmente.
Accendendo i fendinebbia il quadro si riaccende.
Al fine di utilizzare meno gli xeno o, per lo meno, di limitare le accensioni/spegnimenti che accorciano la vita delle lampade ho messo delle lampade a led nei fendinebbia che utilizzo come una sorte di "daylight potenziata" spesso in quarti giorni grigi di nebbiolina.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 6
Anche io quando utilizzo le sole luci di posizione mi sono accorto che il quadro, di sera o al buio, rimane buio.
Ci si accorge del sensore entrando in galleria poiché per i primi secondi si vede la luce del quadro diminuire.
Peccato che non si possa impostare/disabilitare manualmente.
Accendendo i fendinebbia il quadro si riaccende.
Al fine di utilizzare meno gli xeno o, per lo meno, di limitare le accensioni/spegnimenti che accorciano la vita delle lampade ho messo delle lampade a led nei fendinebbia che utilizzo come una sorte di "daylight potenziata" spesso in quarti giorni grigi di nebbiolina.

Ha poco senso farlo.
Quando accendiamo le posizioni, sulla superb, le anteriori rimangono ad intensità alta come le diurne, ed in più si accendono le posteriori.
Se accendete posizioni e fendinebbia allora si che le anteriori abbassano l'intensità luminosa come una vera a propria posizione.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 7
Se fai attenzione, accendendo le luci di posizione si abbassano anche le diurne.
Sarebbe bello mantenere le diurne al max anche con le posizioni accese ma non ho trovato opzioni da abilitare se non forse con il vag com.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 8
Se fai attenzione, accendendo le luci di posizione si abbassano anche le diurne.
Sarebbe bello mantenere le diurne al max anche con le posizioni accese ma non ho trovato opzioni da abilitare se non forse con il vag com.

No. Se accendo le posizioni le diurne rimangono invariate e si accendono anche dietro.
Abbiamo già discusso di questa cosa in un altro 3d, sembra che alcune Superb non lo facciano. La mia e quelle di altri utenti si.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 9
Ok, questa non la sapevo.
Pensavo che fossero tutte uguali.
Ci sarà allora sicuramente modo di impostarlo tramite vag-com  ;)

Re:Luci di posizione

Risposta n. 10
No. Se accendo le posizioni le diurne rimangono invariate e si accendono anche dietro.
Abbiamo già discusso di questa cosa in un altro 3d, sembra che alcune Superb non lo facciano. La mia e quelle di altri utenti si.
Confermo. Anche per la mia è così! :)

Re:Luci di posizione

Risposta n. 11
Vero, nella mia i led anteriori rimangono alla massima intensità con le posizioni accese, ma diminuiscono di potenza attivando gli antinebbia.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 12
Ed è utilissimo ad esempio in autostrada nei tratti con tante gallerie brevi, altrimenti lo xeno subirebbe degli stress non da poco...

Re:Luci di posizione

Risposta n. 13
Quindi ritieni giusto anche tu non usare la posizione auto? Io non lo mai usata anche con le lampade alogene, mi dava fastidio entrare in galleria e fare cinquanta metri (ad alta velocità) al buio prima dell' accensione dei fari.

Re:Luci di posizione

Risposta n. 14
Quindi ritieni giusto anche tu non usare la posizione auto? Io non lo mai usata anche con le lampade alogene, mi dava fastidio entrare in galleria e fare cinquanta metri (ad alta velocità) al buio prima dell' accensione dei fari.

Mai usata. La uso solo di sera perché così ho la funzione afs. Se metto sulla posizione anabbaglianti invece la funzione afs è disattiva.