Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Gelicidio (Letto 5062 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gelicidio

Risposta n. 15
@a.agenore se da un lato sono (molto) d'accordo con te sul discorso di imparare a guidare con auto "base" per capirle e sentirle e imparare a gestirle, dall'altro mi sembra un pò anacronistico e (tutto sommato, purtroppo) di ben poca efficacia.
non nasciamo tutti piloti ed al giorno d'oggi tutto ciò che è guida nel vero senso del termine è sottommesso da tutto ciò che ci sta attorno (traffico, limiti di velocità, ecc) per cui nel 99% dei casi ciò che ti danno le auto oggi con tutta l'elettronica di cui sono dotate è più che sufficiente.
Per quell'1%, sinceramente, più che insegnare tecniche di guida come controsterzo, ecc... ritengo sia più importante insegnare che mentre si guida la propria attenzione deve essere indirizzata prioritariamente a quello.
Nella maggior parte degli incidenti il problema non è aver superato i limiti del mezzo perchè non si è stati in grado di capirli, ma perchè ci se ne è fregati dei limiti (del mezzo) nella maniera più assoluta.

Spesso noi partiamo dal presupposto che disabilitare tutti i sistemi di guida e dare tutto gas, mettendo alla prova noi e il mezzo sia divertente (anzi di più (love) ) ma per moltissime altre persone è solo uno stress il semplice guidare... figuriamoci se pensano a cose del genere. Lo vedo (per fare un esempio) con mia moglie: lei guida alla "non vedo l'ora di parcheggiare", per cui anche se le facessi fare un corso di guida sicura o cercassi di insegnarle qualcosa io, sarebbe come parlare ad un muro. Non le interessa, sa che l'auto tra ABS, ESP, ecc è più sicura di quello che comunque saprebbe fare lei e tanto le basta.

Nelle nuove generazioni vedo sempre meno interesse a guidare. Anche prendere la patente è sempre più spesso visto come un obbligo (dei genitori, della società, del lavoro, ecc...) e non come un "traguardo" a cui aspirare.

Re:Gelicidio

Risposta n. 16
per me il vero problema attualmente è la distrazione al volante, fra smartphone,navigatori e impianti multimediali. poi con tutta la diffusione dei sistemi di aiuto ultimo il front assist che viene dipinto nelle pubblicità come l'angelo custode che ti salva in situazioni molto pericolose.
poi noto la superficilaità dell'approcio alla guida da parte dei ragazzi, quando ho iniziato a guidare più di vent'anni fa, molti amici erano appassionati oltre che discretamente competenti di meccanica e di guida. ora , a parte qualche eccezione, non capiscono molto.
 con le moto ho notato un peggioramento più marcato di capacità di guida di chi si avvicina alle sportive avendo anche loro ormai abs,controllo di trazione ecc..

Re:Gelicidio

Risposta n. 17
Si forse avete ragione voi che la patente non è un punto d'arrivo oggi...è solo una seccatura in più guidare...
ma quando parlo di sentire la macchina non intendevo tanto il lato divertimento e ca****te, ma proprio il comprendere come condurre la vettura ed i limiti fisici della stessa...

faccio un esempio banale sempre riferito alle mie poche esperienze...guidando la A112 che aveva un c**o ballerino come poche in frenata...capivi immediatamente che non era igenico frenare sul bagnato in curva e se lo facevi dovevi metterci molta attenzione, imparavi ad impostare la curva frenavi prima affrontavi la curva e riaccelaeravi...
Altrettanto imparava un mio carissimo amico che girava con l'auto di suo padre un bmw 318 altro modo di condurre e impostare le curve o altri con la giulietta....
Certo oggi le auto son migliori più sicure e ti consentono anche di frenare in curva senza troppe complicazioni...ma appunto perchè molto molto più semplici da condurre non solo non ci fanno capire  il loro limite ma ci rendono più distratti alla guida che appunto perchè molto semplificata ci fà diminuire la concentrazione e cercare distrazione in ninnoli tipo smarthphone.

Lo vedo nei giovani ed anche in alcuni amici che non riescono nemmno a capire il concetto di manutenzione dell'auto...o cambiare una gomma...Sarò all'antica che vi devo dire...

Re:Gelicidio

Risposta n. 18
Si forse avete ragione voi che la patente non è un punto d'arrivo oggi...è solo una seccatura in più guidare...
ma quando parlo di sentire la macchina non intendevo tanto il lato divertimento e ca****te, ma proprio il comprendere come condurre la vettura ed i limiti fisici della stessa...

faccio un esempio banale sempre riferito alle mie poche esperienze...guidando la A112 che aveva un c**o ballerino come poche in frenata...capivi immediatamente che non era igenico frenare sul bagnato in curva e se lo facevi dovevi metterci molta attenzione, imparavi ad impostare la curva frenavi prima affrontavi la curva e riaccelaeravi...
Altrettanto imparava un mio carissimo amico che girava con l'auto di suo padre un bmw 318 altro modo di condurre e impostare le curve o altri con la giulietta....
Certo oggi le auto son migliori più sicure e ti consentono anche di frenare in curva senza troppe complicazioni...ma appunto perchè molto molto più semplici da condurre non solo non ci fanno capire  il loro limite ma ci rendono più distratti alla guida che appunto perchè molto semplificata ci fà diminuire la concentrazione e cercare distrazione in ninnoli tipo smarthphone.

Lo vedo nei giovani ed anche in alcuni amici che non riescono nemmno a capire il concetto di manutenzione dell'auto...o cambiare una gomma...Sarò all'antica che vi devo dire...

No no hai ragionissima ed è verissimo quello che dici!

A volte mi capita di passare davanti alle mie vecchie scuole superiori: quando c'ero io il piazzare era pieno di motorini, scooter e motorette varie, molte anche smandrappate pesantemente... oggi invece tragedia: piazzale vuoto e negli orari di ingresso/uscita non si passa perché queste mandrie di sbarbini con ciuffo laccato e risvoltino nei jeans devono salire o scendere dal suv di mami o papi che fanno i taxisti!

Sarò cattivo, ma una volta eravamo spietati verso queste carenze di testosterone che erano un pò gli zimbelli della classe, oggi invece sono la maggioranza  (doh)

Comunque anche togliendo qualsiasi distrazione dalle auto moderne, anche le versioni base solitamente sono dotate di un corredo di assistenza alla guida più che dignitoso, sicché il livello è comunque alto rispetto a una volta.

E le auto old school/style ormai sono oggetti di culto riservati agli interessati e addetti ai lavori, difficilmente abbiamo la possibilità di guidare auto senza controlli di trazione, o a balestre, o posteriori ecc ecc se non le andiamo a cercare.......

PS: a tal proposito poco tempo fa ho avuto il privilegio di guidare una 75 col 3.0 Busso....... a parte l'orgasmo in se, ma vi immaginate un giovane d'oggi con in mano una posteriore con 200 cv e de Dion posteriore??  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Gelicidio

Risposta n. 19
Non mi interessa che mio figlio diventi un pilota, ma di sicuro vorrei che sapesse riconoscere le sensazioni che il mezzo (auto o moto) trasmettono anche solo per sua sicurezza.
Non vorrei che diventasse uno di quelli che si fanno trasportare pericolosamente dall'auto.
E il tutto nasce, o forse è stato accelerato, dal fatto che vorrebbe fare la patente per la moto.
Prima di buttarlo nell'arena vorrei che iniziasse a capire come funziona e reagisce un mezzo meccanico  a motore visto che poi bisognerà anche preoccuparsi di tutto quello che lo circonderà in strada...

Re:Gelicidio

Risposta n. 20
adesso vanno di moda 500 e mini.. (schiaffo)  poi voglio vedere uno ocn la 500 abarth o mini cooper sulla neve.
il solito problema poi non è andare sulla neve ma fermarsi e fare le curve...
noi in compagnia avevamo ragazzi con 205 gti o clio 16v poi sostituita con williams (che quanto a retrotreno ballerino non penso avessero rivali) golf II gti g60 ed un ragazzo che prese una 323 gt-r sconosciuta ai più ed anzi quasi deriso...ma era un grandissimo mezzo e con neve o pioggia battente impressionante...io naturalmente panda 750cl :))  :)) del babbo (canna) gran mezzo coi sedili ribaltabili più comodi della storia

Re:Gelicidio

Risposta n. 21
Citazione
di sicuro vorrei che sapesse riconoscere le sensazioni che il mezzo

esattamente questo è quello che a mio avviso manca oggi...e che le auto obsolete e con poca cavalleria consentivano in relativa sicurezza e facilità di apprendimento.

Le clio williams o le 205 o le uno turmo o r5 turbo erano delle bestioline mica da scherzarci...ma in genere non erano mai le prime prime auto si era passati da auto mediamente più tranquille...

L'alfa 75 3.0 ne ero innamorato...


Re:Gelicidio

Risposta n. 22
esattamente questo è quello che a mio avviso manca oggi...e che le auto obsolete e con poca cavalleria consentivano in relativa sicurezza e facilità di apprendimento.

Le clio williams o le 205 o le uno turmo o r5 turbo erano delle bestioline mica da scherzarci...ma in genere non erano mai le prime prime auto si era passati da auto mediamente più tranquille...

L'alfa 75 3.0 ne ero innamorato...


Con me sfondi una porta aperta in questo campo!

Re:Gelicidio

Risposta n. 23
Eh si, bei tempi quelli delle piccole bombe  ::)  :D

Re:Gelicidio

Risposta n. 24
Tutti questi post (che (quoto) ) mi fanno sentire un po' vecchio ma non importa, io mi diverto ancora. Oggi sono andato a sciare, gli ultimi 20 km con strada sporca a bomba. Avessi potuto strappare via tutta l'elettronica di bordo lo avrei fatto, a costo di rimanere senza luci, credetemi  >:(

Re:Gelicidio

Risposta n. 25
Furio tu che il manico l-hai  puoi solo fare una cosa...cercarti un giocattolino antico...e divertirti...ma avete mai visto le gare su piste di ghiaccio con quelle antenate delle simca rally 1300...con sotto ruotini chiodati altro che driftng...

Re:Gelicidio

Risposta n. 26
E' con grande piacere che annuncio che mentre pasticciavo nelle scatole dei fusibili causa il non funzionamento delle prese 12V nella macchina, ho scoperto che togliendo il fusibile (da 40W) n. 2 nel vano motore elimino il funzionamento dei seguenti dispositivi:
ABS  (dance)  (dance)  (dance) ;
ESP (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega) ;
Front Assist  (canna)  ;
altre menate elettroniche varie.
Ora vado a provare, a parte l'albero di natale di spie gialle e maxidot impazzito, se tutto va bene da ora  quando vorrò a mio piacimento potrò liberarmi in un secondo della prigione elettronica che mi attanaglia alla guida  (rofl)  (rofl)  (rofl)

Re:Gelicidio

Risposta n. 27
E' con grande piacere che annuncio che mentre pasticciavo nelle scatole dei fusibili causa il non funzionamento delle prese 12V nella macchina, ho scoperto che togliendo il fusibile (da 40W) n. 2 nel vano motore elimino il funzionamento dei seguenti dispositivi:
ABS  (dance)  (dance)  (dance) ;
ESP (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega) ;
Front Assist  (canna)  ;
altre menate elettroniche varie.
Ora vado a provare, a parte l'albero di natale di spie gialle e maxidot impazzito, se tutto va bene da ora  quando vorrò a mio piacimento potrò liberarmi in un secondo della prigione elettronica che mi attanaglia alla guida  (rofl)  (rofl)  (rofl)

...... se non ti andrà in protezione la macchina e non farà più dei 60 all'ora  (lmao)  (lmao)  (lmao)

 

Re:Gelicidio

Risposta n. 28
infatti ora è lì che spinge... mentre dal quadro escono allarmi di tutti i tipi e lampeggi strani...
 (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)

@Furio (birra) si fa per scherzare (good)

Re:Gelicidio

Risposta n. 29
Citazione
E' con grande piacere che annuncio che mentre pasticciavo nelle scatole dei fusibili causa il non funzionamento delle prese 12V nella macchina, ho scoperto che togliendo il fusibile (da 40W) n. 2 nel vano motore elimino il funzionamento dei seguenti dispositivi:
ABS  (dance)  (dance)  (dance) ;
ESP (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega)  (sega) ;
Front Assist  (canna)  ;
altre menate elettroniche varie.

Se non son matti...non li vogliamo (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)  (applausi)  (applausi)  (applausi)