Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: DSG e Haldex sulla neve (Letto 3013 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG e Haldex sulla neve

E' il secondo inverno che affronto con la mia 4x4 TDI automatica. L'anno scorso la scarsa quantità di neve non mi ha consentito di provare l'auto a fondo ma quest'estate mi è capitato di fermarmi a lato della strada su un passo dolomitico con tre dita di neve cadute di notte. Fatte alcune foto di rito alle cime imbiancate, quando sono risalito per ripartire ero piantato e anche pigiando il tasto "fuoristrada" non è cambiato nulla: l'avantreno slittava e non sentivo alcun rumore proveniente dal retro. Per fortuna ho potuto fare marcia indietro e rimettermi sulla carreggiata. Ci sono rimasto male e mi è sorto il dubbio che l'Haldex non facesse il proprio lavoro. Ieri ho fatto una prova su un prato coperto da un palmo di neve sotto controllo di un amico che mi ha confermato che in accelerata le ruote posteriori sparavano la neve come una turbina. La domanda che pongo è questa: nelle partenze su fondi sdrucciolevoli qual'è la posizione del cambio più indicata (D, S, manuale),ovvero esiste qualche interrelazione elettronica tra le centraline che controllano tutto il sistema di trazione?

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 1
Sì,  esiste e l'elettronica è in grado di "riconoscere" il fondo innevato.
Me ne sono bene accorto questa mattina con la mia (superb 2wd DSG) che adotta contromisure adatte nella gestione del cambio su fondo innevato sia in salita, che In piano, che In discesa. È la prima volta che mi capita di usare un automatico sulla neve.
In d o in s poco importa, in ogni caso vi è adattamento al fondo sdruciolevole.

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 2
Anche se 4x4 le skoda (come molte altre auto) non hanno differenziali autobloccanti meccanici, ne comandati manualmente che elettronicamente. Quando si parla di differenziale elettronico (XDS), in realtà c'è una centralina a cui sono collegati i sensori dell'abs di ogni singola ruota che rileva la differenza di velocità di rotazione tra le ruote dello stesso asse, intervenendo sui freni della ruota che gira più veloce. Il sistema è abbastanza efficace se l'auto è in movimento, ma è quasi inutile se l'auto è già ferma. Probabilmente, pur con la trazione 4x4 innestata tramite la frizione Haldex, ti sei trovato nella classica situazione in cui girava a vuoto una ruota anteriore e quella posteriore del lato opposto. Già anni fa avevo rilevato sulla Bmw X3, dotata dello stesso sistema, come bastasse posteggiarsi con una ruota posteriore sollevata e rimanere bloccati. Grande delusione.
Per quanto riguarda la gestione del cambio, sono d'accordo con @Willy1971, quando le ruote slittano l'elettronica oltre che intervenire tramite l'XDS parzializza anche il  gas per evitare stress al cambio e le frizioni. Solo disattivando Asr e Eds (quest'ultimo rimane però in modalità sport) si riesce a far sgommare e scivolare abbastanza la macchina.

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 3
Mah io in generale ho sempre visto e mi hanno sempre confermato osservatori esterni che quando davanti inizia a slittare dietro attacca pressoché istantaneamente e resta in presa finché non recupera sufficiente aderenza.
Inoltre, in caso di partenze ad esempio in salita e con ruote tutte sterzate, l'XDS mi frena si la ruota anteriore che slitta, ma contemporaneamente si attacca il posteriore a spingere, quindi fermo fermo non mi ci sono mai ritrovato.

Quanto mi piacerebbe avere tre bei differenziali bloccabili meccanicamente e la trazione posteriore inseribile a zampa....  (sbav)  (sbav)  (sbav)

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 4
Prima della Superb avevo questa, 420 GL: blocco meccanico del centrale e del posteriore. 7marce+riduttore, sosp. sollevabili pneumatiche, V8 biturbo: il compressore al traino pesa 35qli, venivo fuori dal fango a mezza ruota dei cantieri, nella neve di notte abbiamo girato sulle piste da sci. L'ho usata veramente da cattivo, al punto che una volta fuoristrada con un traino ho esploso una soffione della sospensione posteriore. E su strada era come un carrera 4 (o quasi)

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 5
Prima della Superb avevo questa, 420 GL: blocco meccanico del centrale e del posteriore. 7marce+riduttore, sosp. sollevabili pneumatiche, V8 biturbo: il compressore al traino pesa 35qli, venivo fuori dal fango a mezza ruota dei cantieri, nella neve di notte abbiamo girato sulle piste da sci. L'ho usata veramente da cattivo, al punto che una volta fuoristrada con un traino ho esploso una soffione della sospensione posteriore. E su strada era come un carrera 4 (o quasi)

Eh, quello sì che era un mezzo di un certo livello!

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 6
Anche la superb lo è !!!!


 

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 8
Cerchiamo di vedere i lati positivi  :) .  Quella bestia in primis attirava quelli dell'agenzia delle entrate come una calamita, pagava  un megabollo + 1500euro di tassa di lusso, il serbatoio era di soli 120 litri e ne consumava 13 per 100km., per 4 gomme 275/20" ci volevano 1700 euro, e finivano dopo 25milakm. E non parliamo di pastiglie e tagliandi. E in ultimo cosa non trascurabile, eri odiato a priori da tutti !
P.S.: in ultimissimo, non potevi conoscere tanta gente simpatica con le Skoda!

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 9
Alcuni sostengono che in caso di neve o fango per ripartire può essere utile disattivare l'ASR ed in effetti qualche volta mi sono tratto di impaccio con questo sistema, ma potrebbe essere un caso; inoltre personalmente il tasto off-road lo trovo dannoso... secondo me toglie troppa potenza e se sei in salita ti fa fermare ... ma è un mio parere personale

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 10
Io l'off road sinora l'ho usato solo in discesa :)

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 11
Io l'off road sinora l'ho usato solo in discesa :)

ti dirò... anche in discesa non mi piace, è troppo brusco, se la discesa non è lungo la massima pendenza ma in diagonale,  mi è capitato facesse sbandare il posteriore frenando troppo bruscamente, prerferisco affidarmi alla sensibilità del mio piede  8) e andare prudente  ;)

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 12
Alcuni sostengono che in caso di neve o fango per ripartire può essere utile disattivare l'ASR ed in effetti qualche volta mi sono tratto di impaccio con questo sistema, ma potrebbe essere un caso

No no verissimo, su neve infatti io ci pianto un chiodo sul tasto ASR, altrimenti ruote e motore non girano.  (martello)

Poi dopo però devi avere occhio e orecchio e non tirarci come un dannato altrimenti scavi, spanci e resti lì

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 13
In realtà trovo che gli asr delle prime generazioni soffrissero molto di questo problema. Erano invasivi nella guida ed effettivamente sulla neve mi è capitato di doverlo disattivare per non rimanere piantato.
A partire già dalla mia golf IV  (anno 2000, quindi), ho notato che l'intelligenza di questi dispositivi si è decisamente evoluta e, almeno in VAG,  dato che da allora non ho avuto praticamente altro, e, onestamente, non ho mai avvertito la reale necessità di dover disinserire il sistema nemmeno su strada ghiacciata o innevata.
I sistemi riconoscono meglio le varie condizioni e, alla bisogna, diventano molto permissivi fino a quasi nemmeno intervenire lasciando ampia possibilità di slittamento alla ruota.
Bisogna proprio volersela andare a cercare la situazione in cui è necessario escluderlo.

Re:DSG e Haldex sulla neve

Risposta n. 14
I sistemi riconoscono meglio le varie condizioni e, alla bisogna, diventano molto permissivi fino a quasi nemmeno intervenire lasciando ampia possibilità di slittamento alla ruota.
Bisogna proprio volersela andare a cercare la situazione in cui è necessario escluderlo.

Nel topic "Catene gomme Superb" ho descritto una situazione tipo che ho già sperimentato alcune volte in Nord Europa nella quale non solo è pratica comune disinserire i controlli di trazione, ma se l'auto è 4x4 va catenata anche al posteriore per evitare che parta sempre per la tangente e, nella migliore delle ipotesi, che non sia efficace, nella peggiore e più frequente invece che non ti faccia intraversare in continuazione.

Non è questione di andarsela a cercare, quando sei a -30 e la strada è una lastra di marmo coperta di neve (seria, non quella che viene da noi) o fai così o rimani dove sei, ed è veramente pericoloso.