Passa al contenuto principale

Topic: Dischi e Pastiglie Aftermarket (Letto 1411 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dischi e Pastiglie Aftermarket

Ciao Ragazzi, volevo provvedere al cambio fai da te di dischi e pastiglie ANTERIORI.
Ho una Octavia II, 1.6 TDI 77Kw/105cv Station Wagon del 2011
Spulciando vari siti di rivenditori risparmierei un bel po di soldi rispetto agli autoricambi in zona, ma ho due grossi dubbi:

1) CODICE MOTORE: Ho capito che il codice è 1Z-CAY, ma al momento della scelta dei pezzi, a seguito della dicitura 1Z, mi chiede se è M, E o C... A chi devo dar retta?  :(

2) DIAMETRO DISCHI: Qui addirittura trovo vari diametri a disposizione; diametri che variano da 280, 288, addirittura 320.

Qualcuno riesce a farmi un po di chiarezza per favore?
Grazie in anticpo :)

Re:Dischi e Pastiglie Aftermarket

Risposta n. 1
per il codice motore guarda nell'etichetta che hai nel bagagliaio, nel vano ruota di scorta: dopo le indicazioni come numero di telaio, modello, allestimento, ecc. troverai anche il codice motore. a naso direi che il tuo è un CAYC (dovrebbe essere lo stesso motore che ho sotto il cofano della mia Rapid)

per quanto riguarda i dischi, sempre nella stessa etichetta verifica se hai il codice 1ZE, 1ZF, 1ZM.
da un catalogo online risulta:
1LQ - 256x22 (dovrebbe essere Octavia I)
1LS - 280x22 (dovrebbe essere Octavia I)
1LE - 288x25 (dovrebbe essere Octavia I)
1ZN - 312x25 (dovrebbe essere Octavia I)

1ZE - 288x25
1ZF - 288x22
1ZM - 288x22
1ZB (Octavia II RS) - 312x25

però facendo un controllo con il numero di telaio dovrebbero risultare in automatico i codici giusti... alla peggio senti con il magazzino del Service per i codici... (good)

Re:Dischi e Pastiglie Aftermarket

Risposta n. 2
prima di acquistare il pezzo manda una mail al venditore con il tuo codice telaio, ti dirà con certezza se il ricambio è compatibile o no con la tua auto.
Puoi dare un'occhiata su ebay e fare una ricerca in base al modello di auto, motorizzazione, anno, ecc... 
oppure puoi usare il configuratore Ferodo: http://www.ferodo.it/catalogue.html#brand_id=876

Re:Dischi e Pastiglie Aftermarket

Risposta n. 3
Comprando on line anche con il telaio a volte sbagliano i fornitori.Passa in Skoda e chiedi i codici originali come ho fatto io con la scusa del preventivo....

Re:Dischi e Pastiglie Aftermarket

Risposta n. 4
per il codice motore guarda nell'etichetta che hai nel bagagliaio, nel vano ruota di scorta: dopo le indicazioni come numero di telaio, modello, allestimento, ecc. troverai anche il codice motore. a naso direi che il tuo è un CAYC (dovrebbe essere lo stesso motore che ho sotto il cofano della mia Rapid)

per quanto riguarda i dischi, sempre nella stessa etichetta verifica se hai il codice 1ZE, 1ZF, 1ZM.
da un catalogo online risulta:
1LQ - 256x22 (dovrebbe essere Octavia I)
1LS - 280x22 (dovrebbe essere Octavia I)
1LE - 288x25 (dovrebbe essere Octavia I)
1ZN - 312x25 (dovrebbe essere Octavia I)

1ZE - 288x25
1ZF - 288x22
1ZM - 288x22
1ZB (Octavia II RS) - 312x25

però facendo un controllo con il numero di telaio dovrebbero risultare in automatico i codici giusti... alla peggio senti con il magazzino del Service per i codici... (good)


Tutto abbastanza chiaro, sei stato gentile ;)
Poi però quando vado al sito del ricambista, non trovo mai il "N° PR" che coincida!!!
E mi sto snervando!!!!
Seguendo le tue dritte, ho trovato dall'etichetta il codice 1Z5, e sui vari siti trovo invece 1ZC, 1ZF, 1ZM, 1ZE....
Ho mandato varie mail con il numero di telaio ma non mi hanno mai risposto!!!


A tal proposito, allego la foto dell'etichetta, se qualcuno riesce a farmi capire come si identifica il codice in questione, gli regalo un mappamondo >.<


Re:Dischi e Pastiglie Aftermarket

Risposta n. 5
vai da un ricambista con i pezzi smontati, è la cosa migliore, ci sono talmente tante varianti sui ricambi che è facile che ti mandino, senza colpa, dei pezzi simili ma non uguali. Purtroppo ci sono caduto anch'io con le cuffie dei giunti, una scocciatura per la restituzione ecc. Un consiglio, le marche buone sono sempre le solite: Ate, Bosch, Brembo, Textar, Lucas, Ferodo, non ti fidare delle altre. In rete trovi anche spiegazioni sulla durezza dell' impasto delle pastiglie, non ricordo dove ho letto però le pastiglie tenere, per una guida normale che comprai al precedente cambio, frenano meglio in caso di frenata di emergenza, se però guidi sportivo non durano niente.