Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Primo tagliando e... rumore fastidioso (Letto 4202 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 45
Sono diversi pezzi stampati in alluminio che potrebbero innescare vibrazioni/risonanze entrando in contatto fra di loro o con la scocca.

nella mia ignoranza, mi sembra una buona osservazione, che puo' effettivamente spiegare il fenomeno. Vediamo cosa mi dicono; dal canto mio non saprei proprio dove guardare :-)

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 46
nella mia ignoranza, mi sembra una buona osservazione, che puo' effettivamente spiegare il fenomeno. Vediamo cosa mi dicono; dal canto mio non saprei proprio dove guardare :-)

In realtà per controllarli basta alzare la macchina sul ponte. Vedrai che ce ne sono lungo tutta la linea di scarico fino al terminale.
Basta picchiettarli con le dita per sentire se vibrano.
E se vibrano basta poco per piegarli leggermente in modo da farli tacere.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 47
Forse forse hanno trovato! Adesso non mi sbilancio. Domani vado a ritirare l'auto e vediamo. Anzi... sentiamo !
Se e' a posto offro una bottiglia (buona) al capo officina.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 48
Ritirata! Provato autostrada ed un poco di città. SEMBRA UN'ALTRA MACCHINA! Mi rendo conto ora che in realtà il rumore era sempre presente di fondo (anche quando non fastidioso). Adesso il suono è diverso anche semplicemente da fermo. Quando il motore va in coppia prima dei 2000rpm lo si sente borbottare felice senza pernacchia. Adesso mi piacerebbe proprio provare una delle vostre per un confronto. Quale era la causa? Mi hanno detto fissaggio non ottimale del radiatore (scambaitore di calore?) del riscaldamento che sta sotto la plancia all'inizio del tunnel, della scatola in plastica che lo contiene e dei suoi tubi di raccordo metallici, i quali vibravano provocando la maledetta risonanza.  Cerco di farmi dare il video che hanno fatto (con tunnel rimosso) e faccio un post dedicato, nel caso possa servire a qualcun altro. Non ho capito bene la relazione con il motore in coppia per adesso. Anche la vibrazione nel volante si è attenuata , anche se rimane poca nel range 1000 - 1200 rpm (ma e' pur sempre un motore 2.0 diesel no?). Per Marco Marescotti : nel mio caso è stato veramente un miglioramento non trascurabile!

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 49
Sono felice che hai risolto, visto dove risiedeva il problema non era in effetti di facile soluzione. Il borbottio sottocoppia lo fa anche la mia, non è un gran bel rumore in effetti, e lo avevo notato fin da nuova. Poi però passato il rodaggio ha cominciato a girare sempre sopra i 4000 giri e non lo ho più sentito  (rofl) 

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 50
Ritirata! Provato autostrada ed un poco di città. SEMBRA UN'ALTRA MACCHINA! Mi rendo conto ora che in realtà il rumore era sempre presente di fondo (anche quando non fastidioso). Adesso il suono è diverso anche semplicemente da fermo. Quando il motore va in coppia prima dei 2000rpm lo si sente borbottare felice senza pernacchia. Adesso mi piacerebbe proprio provare una delle vostre per un confronto. Quale era la causa? Mi hanno detto fissaggio non ottimale del radiatore (scambaitore di calore?) del riscaldamento che sta sotto la plancia all'inizio del tunnel, della scatola in plastica che lo contiene e dei suoi tubi di raccordo metallici, i quali vibravano provocando la maledetta risonanza.  Cerco di farmi dare il video che hanno fatto (con tunnel rimosso) e faccio un post dedicato, nel caso possa servire a qualcun altro. Non ho capito bene la relazione con il motore in coppia per adesso. Anche la vibrazione nel volante si è attenuata , anche se rimane poca nel range 1000 - 1200 rpm (ma e' pur sempre un motore 2.0 diesel no?). Per Marco Marescotti : nel mio caso è stato veramente un miglioramento non trascurabile!

Grazie, probabilmente quello che sento io quando fa caldo, é lo stesso rumore che senti adesso tu che l'auto va bene, si tratta magari di un transitorio che genera qualche vibrazione (assolutamente normale è prevista) che nel tuo caso era amplificata dal errato montaggio di alcuni componenti chat andavano in risonanza.

Nel mio caso è assolutamente trascurabile, quasi impercettibile.

Sono contento che hai risolto!