Passa al contenuto principale

Topic: Vibrazioni in frenata (Letto 3275 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 15
Rieccomi con il problema dei freni.....
Ho cambiato i dischi e le pastiglie posteriori, pensando che fosse quello visto che davanti avevo già cambiato tutto, pure i Mozzi.
Ho cambiato il posteriore perché sentivo la vibrazione In frenata sotto al sedere.
Non ho risolto nulla!
Fa esattamente come prima.
Mi Sono recato presso un'altra officina autorizzata Skoda, e gli ho sottoposto il problema raccontando tutta la storia..... Visto che penso che ci sia stato veramente qualche pasticcio.
Mi hanno guardato l'auto e hanno fatto un test, si sono accorti che le pastiglie anteriori erano montate al contrario, Ma questo non dovrebbe aver generato il problema.
Due pastiglie erano mangiate "a fetta di salame" ovvero presentavano un consumo non omogeneo su tutta la superficie, le hanno rettificate credo.
Adesso la macchina vibra In frenata anche se molto molto meno, Ma i dischi secondo me si sono nuovamente rovinati e quindi....
Ma vi chiedo questo: la mia sensazione dopo 1000 analisi, e che questa vibrazione sia molto più presente dopo che l'auto rimane ferma con innestato il freno di stazionamento.
Ho riferito la cosa al meccanico nuovo, il quale mi ha detto che nella nostra auto ll freno di stazionamento agisce solo nelle ruote posteriori????? A me sembra che tiri anche davanti!!
Qualcuno lo sa? Ho provato a guardare sul libretto di uso e manutenzione ma non lo dice.
Secondo voi potrebbe essere che il freno di stazionamento possa danneggiare i dischi?
Ciao e grazie

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 16
Che gomme monti? Te lo chiedo perché mi è successa una cosa simili e dopo mille prove, abbiamo capito che alla fine erano i pneumatici, per l'esattezza erano le Sailun. Robaccia cinese che aveva montato il concessionario prima di consegnarmi l'auto. La macchina vibrava e mandava fuori la convergenza molto spesso. Risolto montando gomme valide

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 17
Al contrario ????????
A questo punto, se chi ci ha messo le mani ha tale competenza, c'è da fare un bel controllo a tutto. Di sicuro cambia pastiglie e verifica i dischi.
Il freno a mano elettrico agisce sulle quattro ruote !    'Sti meccanici, ma che lavoro pensano di fare?

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 18
Mah...... Questo che mi ha detto che il freno di stazionamento agisce solo dietro, è un super ufficiale storico Audi VW Skoda.... Mi cadono le braccia....

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 19
Che gomme monti? Te lo chiedo perché mi è successa una cosa simili e dopo mille prove, abbiamo capito che alla fine erano i pneumatici, per l'esattezza erano le Sailun. Robaccia cinese che aveva montato il concessionario prima di consegnarmi l'auto. La macchina vibrava e mandava fuori la convergenza molto spesso. Risolto montando gomme valide

Monto delle bf goodrige termiche, di sicuro non sono delle gran gomme è sicuramente sono la causa di vibrazioni che sento anche un marcia sopra i 120 km orari.

In effetti il nuovo mecca interpellato, mi ha dato appuntamento il 9 perché vuole provare di nuovo l'auto con gomme è cerchi in ordine.

Avevo già fatto questo test dal conce precedente, ma le vibrazioni in frenata c'erano tutte.

Un indicatore che mi dice che sono "anche" i freni a causare la vibrazione, é il fatto che quando freno a bassa velocità la macchina frena in modo incostante "a saltoni" anche a 20 all'ora.
In fr




Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 20
Da quello che dici possono essere i dischi ovalizzati, o montati male, ad esempio non ben accoppiati al mozzo per sporcizia interposta. Basta smontare i dischi, farli girare sul tornio e vedere se sono a posto. Escludo che il freno di stazionamento possa rovinare i dischi.
Certo che da chi monta le pastiglie al contrario c'è da aspettarsi di tutto (nonso) 

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 21
Visto che le pastiglie erano consumate, uso la tua espressione, a fetta di salame, i supporti delle pinze sono stati verificati?
Se le pastiglie sono consumate in tal modo vuol dire che l'accoppiamento con la pista frenante non è corretto/parallelo.
Che tipo di pinze monti? A 4 pompanti?
In questo caso bisognerebbe verificare anche il corretto funzionamento/scorrimento dei pistoncini dato che potrebbe essercene uno che non lavora.

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 22
Grazie delle info, il 9 sarò di nuovo dal concessionario e gli farò presente le varie vostre ipotesi.

Almeno questo si è reso disponibile a verificare accuratamente il tutto, quello che ha montato le pastiglie al contrario ad un certo punto mi ha liquidato con "piu' di cosi non si puo' fare, ho già fatto tutto quello che era possibile" allora gli ho chiesto se mi convenisse scrivere direttamente alla casa madre, ma ovviamente mi ha sconsigliato di farlo, in quanto a suo avviso non si risolve comunque.

Non so se sono io che sono ipercritico..... ma non pretendo la luna! so che da una superb non è lecito aspettarsi un confort al pari di certe ammiraglie premium, ma neppure che se freno lauto vibri in modo che se ne accorge anche il passeggero....

Aneddoto: mi hanno dato una vecchia fabia sostitutiva durante l'ultimo intervento.... con cerchi da 15, 200.000 km ecc ecc. Vi assicuro che in marcia e in frenata andava via liscia che era uno spettacolo! ho misurato il tasso di vibrazioni con la app che ho sul cellulare..... e aime' faceva dei numeri nettamente migliori della mia superbona... 

Faccio precisazione: pastiglie montate al contrario, nel senso non fronte retro!!!!! ma invertite credo anteriore posteriore, cioè l'esterna all'interno, o sulla pinza sx invece che sulla dx, robe cosi, il materiale di attrito era comunque a contatto con il disco......

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 23
Avevo capito, se le avesse montate fronte retro era da prenderlo a bastonate (knu) : meno male che più di cosi non può fare, perché  un "personaggio" cosi può essere un pericolo per la vita altrui  (pope) .
A parte gli scherzi (non me ne volere), sono più che certo che basterà che metta mano una persona competente, facendogli ben presente quello che hanno combinato in precedenza, e vedrai che risolverà tutto. 

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 24
Dunque andando per esclusione, pensavo anche un possibile problema alle sospensioni. In frenata,la vettura si corica in avanti. Potrebbe esserci qualche cosa che non va sui silent block,sui trapezi o anche sulla barra di rollio. A sto punto se i dischi e le pastiglie sono stati sostituiti, cerchi e  pneumatici idem, andrei a ispezionare altri elementi.

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 25
Dipende cosa intendi per coricarsi in avanti....
L'affondamento dell'avantreno in frenata è normale e contro la fisica si può fare davvero poco. Se questo è esagerato, scomposto o altro è anomalo, ma a distanza come si fa a giudicare?

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 26
Visto che le pastiglie erano consumate, uso la tua espressione, a fetta di salame, i supporti delle pinze sono stati verificati?
Se le pastiglie sono consumate in tal modo vuol dire che l'accoppiamento con la pista frenante non è corretto/parallelo.
Che tipo di pinze monti? A 4 pompanti?
In questo caso bisognerebbe verificare anche il corretto funzionamento/scorrimento dei pistoncini dato che potrebbe essercene uno che non lavora.

Ho risolto.... Accoppiamento disco/cerchio non perfetto.

Dopo avere cambiato 3 coppie di dischi (!!!!!!!) Mi sono rivolto ad altro concessionario di zona.

Persone sicuramente competenti e "appassionate" mi hanno trovato pastiglie montate al contrario, e dopo scrupolosa verifica con altri cerchi e ruote, e sul ponte, si sono accorti che la parte interna dei miei cerchi aveva dei depositi di vernice sulla battuta che ne compromettevano allineamento perfetto (ho fatto verniciare i cerchi 2 volte).

Rimosso le colate di vernice, tutto un altro andare...... Ma basta così poco?!?!? Rimane un po' di vibrazione in frenata, perché probabilmente i dischi si sono consumati male, spero si sistemino da soli.

NB al concessionario precedente gli ho chiesto espressamente di fare questa verifica, successivamente al primo cambio dischi.... evidentemente ha ritenuto più conveniente cambiare i dischi.

Non ho parole...

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 27
Pastiglie al contrario?? Incredibile... credo che per metterle al contrario non è che ti sbagli... lo fai apposta...
Comunque l’importante è che hai risolto... visto che hai fatto 999 fai 1000... smonta i dischi e rettifica così sei apposto... i dischi potrebbero aver riportato qualche imperfezione e quindi anche le pastiglie potrebbero mangiarsi male... Fai l’ultimo controllo tanto ormai...  ;)

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 28
Pastiglie al contrario?? Incredibile... credo che per metterle al contrario non è che ti sbagli... lo fai apposta...
Comunque l’importante è che hai risolto... visto che hai fatto 999 fai 1000... smonta i dischi e rettifica così sei apposto... i dischi potrebbero aver riportato qualche imperfezione e quindi anche le pastiglie potrebbero mangiarsi male... Fai l’ultimo controllo tanto ormai...  ;)
Si, pastiglie invertite, cioè il materiale di attrito era almeno a contatto con il disco.

Grazie

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 29
A me non sembra "tanto  poco", hai presente come gira una ruota quando viaggi in autostrada? Basta un niente per innescare vibrazioni e risonanze. E' fisica.  Ad ogni buon conto sono molto felice per te che sei riuscito a scoprire quale era il problema; sicuramente i milioni di giri che hanno fatto le tue ruote con quella leggera deformazione non hanno fatto bene a tutto il sistema freni/sterzo/sospensioni, ti consiglio anch'io una leggera rettifica ai dischi se permangono vibrazioni in frenata.
Un ultima domanda: ma i cerchi chi li ha verniciati? Mi permetto di dire che anche qui hanno dimostrato poca professionalità, in quanto quando si fa quel lavoro si isola con adesivo prima di verniciare e con accuratezza la parte di contatto cerchio/disco freni  (nonso).
Comunque dai, tutto è bene quello che finisce bene (su)