Passa al contenuto principale

Topic: Vibrazioni in frenata (Letto 3279 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 30
A me non sembra "tanto  poco", hai presente come gira una ruota quando viaggi in autostrada? Basta un niente per innescare vibrazioni e risonanze. E' fisica.  Ad ogni buon conto sono molto felice per te che sei riuscito a scoprire quale era il problema; sicuramente i milioni di giri che hanno fatto le tue ruote con quella leggera deformazione non hanno fatto bene a tutto il sistema freni/sterzo/sospensioni, ti consiglio anch'io una leggera rettifica ai dischi se permangono vibrazioni in frenata.
Un ultima domanda: ma i cerchi chi li ha verniciati? Mi permetto di dire che anche qui hanno dimostrato poca professionalità, in quanto quando si fa quel lavoro si isola con adesivo prima di verniciare e con accuratezza la parte di contatto cerchio/disco freni  (nonso).
Comunque dai, tutto è bene quello che finisce bene (su)

Eh.... Li ha verniciati uno che secondo me è molto improvvisato... Consigliato da un gommista.

Anche io credo che aver girato praticamente quasi un'anno messo così tanto bene non deve aver fatto, e temo u usura precoce delle "cuffiette" (si chiamano così?) che collegano i braccetti sterzo e ssospensioni.

Si possono cambiare?

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 31
Penso che intendi le testine di sterzo, ma non penso si siano deteriorate. O prendono gioco o sono eterne. Tutto si può sostituire, ma non credo proprio che sia necessario. Se le vibrazioni sono rimaste solo in frenata, e se la parte interna dei cerchioni che appoggia sui  mozzi è stata ben ripulita con una spazzola metallica rotante, penso davvero sia solo rimasta una leggera ovalizzazione dei dischi freno, cosa che puoi facilmente verificare smontandone uno e facendolo girare su un tornio da rettifica

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 32
Ma che storia...in realta nulla di guasto (per fortuna) ma tanta incompetenza...manco io son meccanico e nemmeno apprendista meccanico ma santa pace montare le pastiglie freno al contrario...ci vuole tutta perchè mica è semplice sbagliarle...hanno una forma (quasi) a prova d'errore, ci sono riuscito pure io a montarmele...
ad ogni modo è finita al limite fai rettificare i nuovi dischi e pulire ancora molto accuratamente la parte del cerchio che và in battuta con il mozzo...

Re:Vibrazioni in frenata

Risposta n. 33
Ma che storia...in realta nulla di guasto (per fortuna) ma tanta incompetenza...manco io son meccanico e nemmeno apprendista meccanico ma santa pace montare le pastiglie freno al contrario...ci vuole tutta perchè mica è semplice sbagliarle...hanno una forma (quasi) a prova d'errore, ci sono riuscito pure io a montarmele...
ad ogni modo è finita al limite fai rettificare i nuovi dischi e pulire ancora molto accuratamente la parte del cerchio che và in battuta con il mozzo...


Io spero si tratti solo di poca competenza... , ma il sospetto che si sia tentato di "fare cassa" cambiando pezzi, è alto...

Anche se il risultato non cambia, i soldi li ho smenati io.