Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!  (Letto 16594 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!


Un saluto a tutti, stranamente non ho trovato notizie in altre discussioni su questo problema, provo a illustrare quanto mi avviene:
Octavia Wagon G-TEC  del settembre 2015 ad oggi con Km 27.000 percorsi, a luglio del 2017 (22.000Km) mi si è accesa per la prima volta la spia arancione che sul cruscotto iconizza un motore, e portata in assistenza dal concessionario dove è stata acquistata, è stato diagnosticato l'errore e fatto un semplice reset, quindi resa.
Dopo poco tempo (settembre 2017) l'inconveniente si ripresenta, e non molto soddisfatto dall'operato dallla prima assistenza mi rivolgo ad un altro concessionario, ma anche qui stessa storia: fatto un reset e tutto a posto.
Accesa per una terza volta (dicembre 2017 Km 26.000)  e riportata al concessionario dove è stata acquistata, viene tenuta per una decina di giorni sotto controllo, quindi sostituita la sonda lambda e arrivederci.
Proprio oggi (30 gennaio 2018) si ripresenta per la quarta volta il problema!
Per fortuna ho l'estensione di garanzia, ma comunque sono piuttosto preoccupato, accidenti.
Cercando notizie in rete sul problema P2196 OBD-II Trouble Code: O2 Sensor Signal Stuck Rich (Bank 1 Sensor 1) che ho diagnosticato personalmente comprando un lettore ODB-II, ho trovato cose interessanti, in particolare su questo sito
"https://www.yourmechanic.com/article/p2196-obd-ii-trouble-code-o2-sensor-signal-stuck-rich-bank-1-sensor-1-by-robert-kulp"
viene chiaramente detto che la sonda lambda dovrebbe essere l'ultima ad essere sostituita, ci sono tanti altri motivi che possono far nascere questo problema.
Questo codice è impostato perché c'è troppa benzina iniettata nella camera di combustione. Questo può essere creato da una varietà di motivi come viene detto:
Membrana del regolatore pressione carburante rotta, Sensore di pressione carburante ECT (temperatura refrigerante motore) danneggiata, Cablaggio danneggiato all'ECT, Iniettore carburante aperto o bloccato PCM (Powertrain Control Module), non ultimo anche un'accensione candele difettoso, ecc...
C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa? Grazie



Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 1
La vettura, al di là della (fastidiosa) spia ti dà problemi? Hai notato un calo di prestazioni? Consumi peggiorati?  Rumorosità del motore? Più fumo allo scarico?

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 2
Ok Pixus, grazie per l'interesse.
Effettivamente non la sento più come prima, ma può essere suggestione, comunque quando sono fermo al minimo  ho sentito più di una volta un traballio come se perdesse giri per poi riassestarsi.
Per il consumo, nel periodo che la spia è rimasta accesa andavo intorno ai 300km con un pieno di metano, non mi sembra molto e quindi credo che avesse incidenza.
Al fumo non ho mai fatto caso, andando prevalentemente a metano non credo che ne facesse.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 3
purtroppo puoi soltanto rivolgerti ad un Service, non ci sono molte strade.
Se hai perso fiducia nel primo, prova in un altro.
In teoria il Service può richiedere l'intervento di un Ispettore soprattutto visto che è già il secondo (presso di loro) terzo (in generale) intervento per lo stesso problema.
Hai traccia di tutto? Intendo, fogli di officina o altri documenti scritti?
Io proverei nuovamente al primo Service, se non sono collaborativi o se il nuovo intervento non è risolutivo, scrivi una PEC o una raccomandata al Service ed al Servizio Clienti Skoda dove spieghi quanto successo, indicando (come hai fatto qui) date, chilometraggi e quanti più dati possibili.
In questo modo, almeno, ti metti al riparo per futuri possibili problemi anche fuori garanzia.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 4
Grazie Baldas78, uno di questi giorni tornerò al service originale e vedremo come intendono risolvere. Certo è che sono piuttosto deluso per non dire altro.
Aggiornerò quando avrò notizie. Un grazie a tutti per l'interessamento.
Saluti

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 5
Eccomi nuovamente per aggiornare:
 ho portato l'auto per la quarta volta al service dove ho acquistato la macchina, me l'hanno resa dopo una settimana dicendo che hanno fatto varie prove e infine azzerato tutte le memorie dei dati.
Ritirata venerdì, il sabato dopo qualche centinaio di Km la maledetta spia si è riaccesa!!!
Pensate che sia il caso di provare con un altro service o conviene rimetterla in mano a questi?
E' chiaro che hanno dimostrato senz'altro incapacità ma credo anche che seguano dei protocolli definiti dalla Skoda e cambiando service, probabilmente, fanno le stesse cose ripetendo quelle fatte da quest'ultimo e quindi forse mi conviene riportarla a loro: errare è umano ma insistere è diabolico? Che dite?
Scriverò una mail alla Skoda esponendo tutto, già una volta per altre cose hanno risposto celermente, vedremo cosa dicono.
Grazie per i consigli che spero mi darete.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 6
prova a cambiare service spiegando il problema e lo storico (che in teoria dovrebbe risultare a computer).
Non ho ide di cosa possano aver fatto in una settimana per restituirti poi l'auto uguale a prima...
mi sembra molto difficile che la centralina segni un errore con la spia, ma poi non risulti.
Certo c'è una remotissima possibilità che sia un errore del quadro, ma a quel punto dovrebbe risultare comunque come errore

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 7
Salve Baldas78, effettivamente  cambiare service (ne ho provati già due) è stato il primo impulso.
Si, riguardo alla settimana di fermo è quello che mi sono chiesto anche io!
Non credi che sarebbe dovuto intervenire un ispettore dato che sono quattro volte (ora cinque) che l'inconveniente si ripresenta?
Scriverò alla Skoda per avere indicazioni da loro.

Una domanda :
non l'ho chiesto al service ma credi che l'auto di cortesia in questi casi venga offerta gratuitamente?


Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 8
l'ispettore può intervenire solo su segnalazione del Service... se loro non lo chiamano non esce di certo.
Non avevo capito che avevi già provato un secondo service... a questo punto non credo che cambi molto la situazione con un terzo Service.
Prova a contrattare direttamente il servizio clienti, magari dietro loro sollecito sono più solerti.

L'auto sostitutiva non è prevista per gli interventi in garanzia. Anche in caso di "servizio mobilità" è prevista solamente nei casi in cui il veicolo non sia riparabile in giornata (quindi solitamente si esclude la ricerca del guasto e l'approvvigionamento di eventuali pezzi di ricambio).

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 9
grazie per i consigli baldas78, scusa il ritardo con cui rispondo.
Sono di ritorno da solito service, si è reso più disponibile offrendomi anche l'auto di cortesia gratuita e quindi gli do un'ultima chance per eliminare il problema. Aggiornerò in attesa dei risultati.
Grazie di nuovo e saluti

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 10
Ciao io ho un'auto a GPL e qui https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3229.0 ti posto il link della dsicussione che riguarda la mia a GPL  fuori garanzia ad oggi l'auto ha fatto altri 70.000km scarsi, io ho imparato a conviverci con la spia e appena si accende la resetto con il lettore obd, i service non hanno mai voluto approfondire il problema l'unica cosa che mi hanno detto sostituisci tutti gli iniettori... la spiegazione più sensata me la dato un meccanico/gasaro ovvero ho un iniettore che per qualche ragione ogni tanto non polverizza correttamente il GPL ed è come se entrasse una grossa goccia di GPL nel cilindro...testuale "hai un iniettore che piscia GPL".
L'auto a men non dà problemi e per il gasaro la cosa va indagata nel senso che può dipendere da: mancata accensione candela o parziale ma ci sarebbe un errore di misfire, mancato ingresso di aria (filtro aria sporco) ma lo farebbe sempre e l'auto sarebbe ingolfata,un iniettore che non lavora correttamente o perchè come nel mio caso si pensa ad usura/sporcizia o perchè ho preso una bella botta di GPL sporco... . Tu però hai l'auto a metano e non sò se hia gli stessi problemi di sporcizia del GPL, inoltre l'auto è nuova e se è in garanzia rompi le palline a sig.ri skoda di indagare a fondo e se del caso iniziare a cambiare in garanzia gli iniettori...

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 11
Grazie a.agenore, interessante ciò che ho letto anche se sono su impianto GPL.
Sul display l'ultima volta che si è accesa la spia ho notato che la bontà del metano era al 90%, le volte scorse era al 100% ma la spia si era accesa lo stesso.
Gli indizi di malfunzionamento possono essere questi:
1) al minimo a volte c'è un calo di giri con un traballio del motore ma poi ripende normalmente.
2) tirando la quarta o meglio la quinta il numero dei giri aumenta molto lentamente dopo i 4000, ma può essere la potenza del motore e quindi non mi posso aspettare tanto di più.
3) prima che azzerassero tutti i dati in memoria il consumo mi sembrava più alto.

Sicuramente certe sensazioni sono dettate da fattore psicologico ma non so se pretendo troppo: vorrei che la spia non si accendesse!

Domanda :
vorrei sapere se la spia, ritrovandosi in condizioni normali, si spegne: qualcuno mi ha detto che l'accensione avviene dopo un certo numero di errori e così rimane, ricordo che l'errore da me rilevato è P2196: c'è troppo carburante nello scarico misurato dal sensore lambda.
Al service mi hanno fatto camminare a benzina per qualche centinaio di Km. pensando che si dovesse spegnere se il problema fosse stato il metano: a chi devo credere?
Saluti.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 12
sulla prova che ti hanno fatto fare, personalmente, l'avrei fatta diversamente: avrei azzerato la spia, ti avrei fatto provare per un pò a benzina e poi se non si accendeva ti avrei fatto fare il passaggio a metano per vedere se si accendeva (e dopo quanto)

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 13
Ma certo! è quello che ho detto al service, ma mi hanno risposto che si sarebbe spenta se le condizioni fossero tornate normali, ma non so se è vero.
Ripropongo la domanda fatta nel post precedente : si spegne o no?


Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 14
Se si accende la spia MIL, un problema c'è sicuramente. L'azzeramento è solo un pagliativo. Se non risolvono il problema, tornerà sempre ad accendersi la spia