Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!  (Letto 16682 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 15
Sirio, ho avuto anch'io occasionali traballamenti al minimo in 43.000km ma non ho avuto accensioni spia motore, forse non c'è un nesso.
auguri.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 16
Sempre per mia esperienza e ribadisco io sono GPL...la spia occasionalemtne lampeggiante nel funzionamento a GPL passando manualmente a benzina si è spenta ma, mi sembra di ricordare, anche da libetto istruzioni, se si accende fissa puoi fare ciò che vuoi ma non si spegnerà più se non resettandola via obd.

Per la cronaca ti porto un problema della fiat punto metano, la spia si accendeva lampeggiando poi andava in fissa, (l'auto era di mia sorella) le hanno cambiato la lambda ma dopo meno di una settimana tornata uguale....(lascio perdere le proteste con ivari meccanici) spippolando nei vari forum ho scoperto che accelerando 3 volte a fondo fino ad intervento limitatore prima a benzina e poi a metano la spia si spegnava, il problema era nel sensore giri albero motore che non riusciva a parametrarsi correttamente. fatto questo l'auto è tornata a posto e non ha più avuto problemi.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 17
Ciao a TUTTI
Anche a me questa sera mentre rientravo a casa dal lavoro mi si accende la maledetta spia, chiamo il Service che mi dice spegni il motore aspetta un'attimo e riaccendilo, ma nulla la spia si accende nuovamente per poi spegnersi ma rimane il triangolo.
Faccio un passo indietro, questa mattina il CDB mi avverte che posso fare ancora 35 Km " fare rifornimento di metano", faccio due conti ho percorso 261 km pari a 18,92 Km/Kg, premesso che sono fissato, ho anche un'app che aggiorno ad ogni passo che ho fatto in passato con la mia precedente auto e faccio con la mia attuale Octavia. Ho notato che l'ultima volta che ho fatto il pieno il CDB mi dava autonomia 300 Km, quando ritirai la macchina era 360 Km !!! Dopo il primo pieno Autonomia 360 Km e dopo il secondo pieno 300 Km e ancora questa sera dopo il pieno 300 Km di autonomia; magari non centra nulla però....chissà coincidenza !!!, Magicamente poi la spia al riavvio dell'auto dopo aver fatto metano "quindi andava a benzina !!!" si spegne per non riaccendersi più. Vi allego le foto per maggior chiarezza, chiamo il Service che mi dice bene che si sia spenta e mi suggerisce di notare se avessi avvertito cali nelle prestazioni e se così non fosse di proseguire, tanto tra poco meno di 250 Km ci si vede.
Torno un passo indietro una mattina uno dei primi giorni presa l'auto, disinserisco lo Start e Stop sinceramente mi devo abituare !!! e naturalmente il motore rimane acceso mi si affianca uno in macchina e mi fa notare che la macchina faceva molto fumo bianco; in effetti era realmente parecchio, ma faceva molto freddo e sentendo che il metano in circolazione conteneva molta acqua ho pensato alla condensa, sinceramente non ci ho dato peso più di tanto. Però dopo il fenomeno di questa sera e il ridursi dell'autonomia sul CDB "premetto il percorso è identico da quando ho preso l'auto" potrei azzardare che potesse centrare tutto qualcosa. Voi cosa ne dite ?

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 18
Beh singolare e strano che dia una autonomia di 300 tondi per ben due volte ........  :(
Ma le prestazioni sono comunque invariate?
Consumo GNC in kg/h ????

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 19
Inizialmente ero a 24,76 Km/kg ( auto nuova e una maggior percorrenza in autostrada auto presa a Bergamo abito a Milano )poi scendo percorso cittadino a 21,48 Km/Kg idem percorso cittadino a 21,01 Km/Kg, percorso extraurbano in parte 23,08 Km/Kg  e  infine percorso cittadino a 18,92 Km/Kg questa sera quando mi si accende la spia, sinceramente non sono un tipo che tira, ma le prestazioni ( tirata 3 e 4 per l'occasione mi sembrano buone sale senza indecisioni )  anche se penso che qualcosa centri realmente il tutto.....

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 20
Innazitutto scusa il post lungo...

l'autonomia la calcola in base al consumo medio degli ultimi 50 km (mi pare siano 50), per cui può cambiare dalla mattina alla sera, così come può cambiare durante un viaggio, è una indicazione puramente "teorica" e non c'entra assolutamente nulla con il funzionamento del motore, se non per il consumo che l'auto ha avuto nei precedenti km.
Se la temperatura si abbassa la centralina terrà il minimo più alto e la miscela più ricca per scaldare il motore, questo influisce sui consumi (e quindi sull'autonomia). Se usi lo sbrinamento degli specchietti e/o del lunotto, questo ciuccia potenza al motore e i consumi aumentano. Se fai mille tragitti brevi il motore sarà sempre in fase di "riscaldamento" ed i consumi aumenteranno.
Ci sono mille altre variabili che influiscono sull'autonomia, non capisco come puoi legare l'autonomia alla spia del controllo dei gas di scarico in questo modo...

Il triangolo giallo sulle G-TEC non si accende quando vanno in riserva con il metano? Nelle prime mi pare fosse così, non so ora... se avevi una autonomia residua di 35km direi che eri abbondantemente in riserva, quindi anche quel triangolo acceso potrebbe non c'entrare nulla con eventuali avarie segnalati dall'altra spia.

Il fumo bianco... è freddo e umido e guidi un'auto che emette per la maggior parte vapore acqueo: la formazione di condensa nello scarico è più che una remota possibilità, è praticamente una certezza. Se i gas e lo scarico sono caldi questa se ne va "in diretta" e c'è semplicemente una leggera "nebbiolina" (come poi tutte le vetture, indipendentemente dal carburante). Ma se i gas di scarico sono ancora freddi e fuori è freddo, il vapore contenuto nello scarico tende a condensare più velocemente appena arriva fuori dal tubo, da qui una "nuvola" bianca maggiore e più consistente. Non ho visto (ma nemmeno tu) questa "fumosità" segnalata dall'altro automobilista, ma secondo me la spiegazione è molto più semplice (nel senso di riconducibile alle normali condizioni di uso dell'auto) rispetto a chissà quale ipotesi legata a malfunzionamenti del motore.

Se la spia dell'avaria al controllo dei gas di scarico si è spenta, ritengo più probabile che il difetto non si sia più ripresentato, ma questo può dirtelo con più certezza solo ed esclusivamente una diagnostica con VCDS.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 21
Ciao Baldas Sempre Professionale, perdonami ma sinceramente ho difficoltà a capire il motivo perché mi si è accesa sta benedetta spia, il triangolo ho sentito il service sarebbe la spia della riserva in pratica "ridicolo ma sembra essere proprio così se non ho capito male"  ma la spia si accende sul quadro appena girata la chiave e non sparisce come le altre non la capisco, poi accendo la macchina e non si ripresenta come questa mattina, cmq sicuramente stasera farò un giro da loro per una diagnosi Grazie Ancora Baldas

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 22
Tornato dal service mezz'ora fa tutto OK, meglio così sono più tranquillo ora Grazie a Tutti a Presto

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 23
Aggiorno la situazione : sono stati sostituiti i 4 iniettori gas. Spero che abbiano indovinato stavolta!
Cercherò di camminarci più che posso a metano per terstarla a fondo.
Una domanda (spero non stupida) : gli iniettori sono unici (benzina/metano) o ogni carburante ha il suo?

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 24
Se non ricordo male sono separati: quelli della benzina in camera di scoppio (iniezione diretta) e quelli del metano subito a monte Delle valvole di aspirazione (iniezione indiretta).
Ma non sono sicuro al 100%

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 25
Grazie Baldas78, ripensando al fatto che mi hanno fatto camminare a benzina (con spia accesa!?) mi porta a pensare che siano distinte, m'informero' meglio.
Un saluto

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 26
Si, sono distinte. E' come dice @baldas78

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 27
L'auto sostitutiva non è prevista per gli interventi in garanzia. Anche in caso di "servizio mobilità" è prevista solamente nei casi in cui il veicolo non sia riparabile in giornata (quindi solitamente si esclude la ricerca del guasto e l'approvvigionamento di eventuali pezzi di ricambio).

No, l'auto sostitutiva te la danno comunque. A me, a fine dello scorso dicembre, è capitato di lasciare la macchina in parcheggio in montagna e quando mi sono presentato per aprirla, non dava segni di vita: non funzionava nemmeno la chiusura centralizzata ed ho dovuto aprirla con la procedura di emergenza. Non sono riuscito ad avviarla nemmeno facendo ponte con la Tiguan di mio papà. Immaginavo che la batteria fosse guasta (anche se, cavolo, la macchina aveva solo 10 mesi).  Ho chiamato il service e mi hanno portato via la macchina, confermando poi la diagnosi di batteria guasta. Fra ricerca del guasto, richiesta della batteria e sostituzione, ci hanno messo 3 giorni. Mi hanno dato immediatamente la vettura sostitutiva.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 28
Ragazzi, ci risiamo! O meglio, ci risono!!!!!!

Per chi non conosce la storia, la riassumo, chi la conosce salti al punto 5 :

Octavia Wagon G-TEC del settembre 2015, alla soglia dei Km 30.000 circa percorsi.

1) A Luglio 2017 (22.389 Km) si è accesa per la prima volta la spia arancione che sul cruscotto iconizza un motore arancione fisso, portata in assistenza dal concessionario dove è stata acquistata, è stato diagnosticato l'errore e fatto un semplice reset, quindi resa senza alcuna documentazione.

2) Dopo poco tempo (13/9/17 Km 22.389) l'inconveniente si ripresenta, e per problemi logistici mi rivolgo ad un altro concessionario, viene anticipato il tagliando dei 30.000 Km e  fatto un reset della spia.(13/9/17 = 1 giorno)

3) Accesa per una terza volta (5/12/17 Km 26.272)  e riportata al concessionario dove è stata acquistata, viene tenuta per una decina di giorni sotto controllo, quindi sostituita la sonda lambda. (5/12/17-13/12/17 = 8 giorni)

4) Il 30 gennaio 2018 (km 27937) si ripresenta per la quarta volta il problema!
Andato al concessionario, mi viene suggerito di provare a camminare per qualche centinaio di Km a benzina (la spia era stata lasciata accesa e quindi non ne ho capito il senso), dopo questo la riporto in officina il 12/2/2018, viene fatto un aggiornamento software (90K1), stavolta la spia viene resettata e mi viene resa il 16/2/2018 dicendomi che verrò contattato per comunicazioni telefonicamente dal responsabile, che al momento del ritiro era assente.
Vengo contattato diversi giorni dopo in cui mi si informa che è stato effettuato un azzeramento totale di tutti i dati sul sistema e quindi presumo un nuovo reset anche se più radicale. (12/2/2018-22/2/2018 = 11 giorni)

5) il 24/2/2018 si riaccende la spia motore arancione!
Lascio l'auto al service il 26/2/18 (percorsi Km 28763): intervento con sostituzione dei 4 iniettori gas. (26/2/18-8/3(18 = 11 giorni)

6) 18/3/2018 percorsi Km 29.350 spia nuovamente accesa! Esasperante!

7) 19/3/18 chiamato service senza riuscire a contattare il responsabile Skoda.
Essendo piuttosto arrabbiato per questo problema irrisolvibile che si trascina ormai da vari mesi, ho telefonato anche a Skoda Italia (800 100600) chiedendo un consiglio su cosa fare, mi è stato risposto cortesemente e semplicemente di continuare a rivolgermi al service dell'ultimo intervento.
No, ho deciso di cambiare service per la terza volta, quindi mi sono rivolto ad altro service, dove è sato convenuto di far camminare l'auto a benzina, stavolta con la spia resettata ovviamente, così da escludere la parte alimentazione metano.
Mi è stato proposto di aggiungere un additivo alla benzina che avrebbe 'lavato' a fondo le parti interessate, ma mi sono rifiutato in attesa del risultato senza aggiungere altre variabili.

Riassunto:
- 6 interventi
- 2 diversi services (3 con il prossimo)
- 8 mesi dal primo avviso spia
- 30 giorni senza auto
- 12 mezze giornate perse a portare e riprendere l'auto ai services
- il problema non è stato ancora risolto
- grossa arrabbiatura in corpo
- unica fortuna è di essere in garanzia (e forse non è poco), ma questa prima o poi finirà

Non mi sembra un buon risultato! Confortatemi.
Saluti

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 29
Io proverei ad informarmi per un intervento radicale.
Nel frattempo io scriverei una bella raccomandata (con una descrizione dettagliata come quella sopra) alla concessionaria che te l'ha venduta ( è lei in prima battuta a doversi fare carico dei difetti in garanzia) e la manderei anche a Skoda Italia per conoscenza.
Se hai un legale o sei affiliato ad una associazione di consumatori, puoi provare a sentire per capire cosa è tuo diritto esigere