Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!  (Letto 16684 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 30
Condivido: raccomandata A/R con cui si fissa nero su bianco la problematica. Spesso aiuta e vista la non conformità della vettura (la spia avaria motore la devono in qualche modo eliminare.......) magari potrebbero avere il timore che la missiva sia il primo passo finalizzato alla tutela dei tuoi diritti, tenuto conto anche dei disagi=danni che stai patendo .....
In bocca al lupo .......  (good)

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 31
Grazie per i consigli, pensavo di fare questo passo dopo il risultato dei prossimi 500/1000 Km. percorsi a benzina, deve venir fuori qualcosa, qualche indicazione, certo che è molto strano che non siano riusciti ad individuare il problema con le attrezzature che hanno o, per lo meno, spero abbiano!
Poi non credo di essere il primo ad avere questo tipo di problema, dovrebbero avere una casistica alla casa madre e quindi non essere così problematico risolvere.
La mia preoccupazione è che ci sia qualcosa di più grosso sotto sotto, ho l'impressione che allunghino i tempi, ma certo non possono sperare che vada fuori garanzia.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 32
Anche se fosse quello il gioco, tu lo hai fatto presente prima, interrompendo i tempi per la segnalazione del difetto.
Per quello diventa importante mettere nero su bianco e fissare una data in modo che non possano poi venire fuori un giorno a dire "non lo sapevamo".
Inoltre, ma questa è più una pulce nell'orecchio che altro, so che per le regole della garanzia, se un difetto non è riparabile si passa alla sostituzione. Ora, è vero che un'automobile non è uno smartphone, ma ritengo che dopo un certo numero di interventi ed un cospicuo numero di giorni di fermo auto si possa chiedere qualcosa. Ma per queste cose è meglio affidarsi all'esperienza di un legale o ad una associazione di consumatori


Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 34
Grazie per il refuso, lo correggo eliminando "Km 22.389".
Proprio mentre stavo scrivendo mi ha telefonato il responsabile del service che ha effettuato gli ultimi interventi, gli ho spiegato che mi sono rivolto ad altro service e che per tutelarmi avrei mandato raccomandate sia a Skoda Italia che alla Concessionaria loro, ovviamente era dispiaciuto e ho capito che avrebbe avuto noie, quindi considerando che sono persone al lavoro e che la garanzia scadrà a settembre 2019 mi rimetterò nelle sue mani dandogli quest'ultima occasione: forse sono troppo buono.... o 'co****ne'?

Voi potete essere più obiettivi, che ne dite : buono o 'co****ne'?

Comunque le ricevute dei vari interventi dimostrano chiaramente che il problema si trascina da mesi, sono combattuto tra una cretinata o qualcosa di più grosso e fino a che non viene scoperto non so che dire.
Intanto vi ringrazio per i consigli dati, andare per vie legali non mi entusiasma affatto, spero che si risolva.
Saluti per ora.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 35
ti capisco e sono io il primo che non cerca lo scontro.
se si è fatto vivo già è qualcosa di buono (penso).
speriamo che si muovano anche loro nei confronti di Skoda, chiedendo l'intervento di un ispettore/tecnico che sia risolutivo una volta per tutte.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 36
No mi spiace a questo punto fai la raccomandata per tutelare te stesso...ovvero chi con i propri soldini contribuisce a pagare gli stipendi ai signori skoda. Del resto essendo meccanici sanno benissimo che si và per tentativi quindi non credo abbiano più di tanto seccature...
inoltre dimostri così che ti sei stancato e non sei più disposto a tanti tentativi e se devono compiere un passo radicale per sistemare la cosa è giunto il momento di farlo. Non è una questione personale o di buon cuore nei confronti del capo officina, ma una questione  che riguarda un prodotto che sta manifestando una difettosità ricorrente, finchè sei in garanzia sfrutta tutto lo sfruttabile avrai tempo fuori garanzia a procedere per piccoli passi... .Paradossalmente se non trovano il difetto e davvero vogliono risolverlo possono togliere il motore e sostituirlo e poi guardarsi con calma il vecchio motore...non credo si arriverà mai a tanto però...maglio battere il ferro finche caldo. Tu poi avrai pure cambiato service ma la tua auto dovrebbe avere una scheda comune per tutti degli interventi eseguiti, comunque questi non sono tuoi problemi...

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 37
No mi spiace a questo punto fai la raccomandata per tutelare te stesso...ovvero chi con i propri soldini contribuisce a pagare gli stipendi ai signori skoda. Del resto essendo meccanici sanno benissimo che si và per tentativi quindi non credo abbiano più di tanto seccature...
inoltre dimostri così che ti sei stancato e non sei più disposto a tanti tentativi e se devono compiere un passo radicale per sistemare la cosa è giunto il momento di farlo. Non è una questione personale o di buon cuore nei confronti del capo officina, ma una questione  che riguarda un prodotto che sta manifestando una difettosità ricorrente, finchè sei in garanzia sfrutta tutto lo sfruttabile avrai tempo fuori garanzia a procedere per piccoli passi... .Paradossalmente se non trovano il difetto e davvero vogliono risolverlo possono togliere il motore e sostituirlo e poi guardarsi con calma il vecchio motore...non credo si arriverà mai a tanto però...maglio battere il ferro finche caldo. Tu poi avrai pure cambiato service ma la tua auto dovrebbe avere una scheda comune per tutti degli interventi eseguiti, comunque questi non sono tuoi problemi...

(quoto) 

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 38
Ciao e scusate il ritardo con cui rispondo.
Certamente, come ho già detto al prossimo intervento negativo seguirò i vostri consigli.
Ormai aspetto di percorrere un migliaio di Km a benzina, se la spia non si accende, riprovo a camminare a metano e se si riaccende sarà  la conferma di un cattivo funzionamento alimentazione metano: spero proprio che sia così, quindi escludendo cose più serie.
Purtroppo uso l'auto molto poco: ad oggi ho percorso circa 600 Km. spero nel giro di 2 settimane di completare queste prove.
Grazie per gli interventi. Saluti

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 39
Un saluto a tutti, faccio un aggiornamento per chi è interessato:
Ho percorso 986 Km a benzina senza avere alcun problema, quindi ho fatto metano e dopo altri 1015 Km (quasi 4 pieni di metano) si è nuovamente accesa la spia.
A dire il vero sono contento che si sia riaccesa perchè è quasi sicuro che il problema è sull'impianto a metano.
Ho contattato il service e dovrei portala la prossima settimana.
Unici inconvenienti riscontrati:
1) il solito traballio del motore al minimo
2) direi un consumo abbastanza alto a mentano (con gli ultimi quattro pieni ho percorso 1210 Km, anche se per circa metà fatti in città)
3) una certa fatica a prendere i giri partendo da fermo con 4 persone, ma forse è tutto normale per gli ultimi due punti.
Mi rifarò vivo dopo l'intervento che spero sia risolutivo. Saluti

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 40
Sicuramente il service che procrastina e/o va a tentoni non ci fa una bella figura...

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 41
Un saluto a tutti,
riprendo, scusatemi, la mia lagna: da 29350 km. ho camminato per 986 km. a benzina senza riscontrare inconvenienti, quindi ho fatto di nuovo il pieno di metano, a metà del quarto pieno di metano dopo 1015 km. (a 31568 km. domenica 29/4/18) si è nuovamente accesa la spia!
Ho telefonato al service il lunedì 30/4/18 (primo service), aggiornando il responsabile dell'evento e accordandoci che il lunedì successivo avrei portato la macchina, tra l'altro mi aveva assicurato che avrebbe trovato un'auto sostitutiva ma purtroppo non ne aveva per quella data.
Mercoledì sera del 9/5/2018 ricevo una telefonata dal responsabile che mi informa che verrà fatta la riprogrammazione della centralina e mi farà sapere.
Mi viene detto poi che sono state fatte prove su strada e a loro avviso non sembra esserci alcun problema, venerdì 11/5/18 andrò a ritirarla.
Prima del ritiro ho chiesto di avere dettagli sull'intervento effettuato che in sintesi è questo: fatto i test canonici e seguendo le indicazioni che hanno dalla fabbrica è stato effettuato un aggiornamento della centralina variando alcuni parametri (così ho capito), fatto delle prove su strada,  mi è stata resa con la scheda dell'intervento lasciata aperta per ancora qualche giorno nel caso ci siano inconvenienti.

Dalle mie ricerche fatte sul web effettivamente non ho trovato molti che hanno avuto questo inconveniente eccetto Luigi, che leggendo i miei post mi ha detto che sono la fotocopia di quanto è e sta succedendo a lui.

Scusate se sono meticoloso e prolisso nei dettagli, ma mi servirà per avere una descrizione precisa degli eventi che prossimamente saranno di corredo ad un reclamo che farò alla concessionaria e a Skoda Italia (come mi è stato consigliato da diversi nel blog).
Pongo due domande:
1) Non vorrei che altri avessero avuto la spia accesa almeno una volta, e che il service abbia riprogrammato la centralina, variando i parametri in modo che la sonda lambda non intervenisse e quindi tutto ok.
In proposito chiedo un aiuto su come fare una raccolta sulla spia accesa del tipo "G-TEC: Carica, autonomia e consumi." Iniziato da marcobi67, e chiedendo a tutti se abbiano avuto la spia accesa mai, per una volta o più.

2) Poiché sono alquanto scettico sull'ultimo intervento (vi ricordate il trucco WW sulle emissioni?), penso che sarebbe interessante poter avere un parere da un esperto di centraline che potesse leggere e interpretare i parametri attuali confrontandoli con quelli standard di origine, a tal proposito c'è qualcuno che mi sa indirizzare, ovviamente extra Skoda, che può fare questo nella zona Toscana centro nord?

Avrei altre considerazioni ma non voglio essere più lungo di quanto sono stato, attendo caldamente risposte. Grazie e saluti

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 42
Il problema del confronto che dici tu è che non esiste un database Delle mappe "originali", quindi è difficile sapere quale fosse la mappatura della tua in origine.
inoltre non c'è solo una centralina nell'auto che gestisce queste cose, quindi senza sapere di preciso dove sono andati ad intervenire non credo sia così facile fare il confronto tra le varie impostazioni.
Bisognerebbe per prima cosa trovate una vettura simile alla tua che esoffre di quel problema e poi sperare che la sua mappa originale fosse uguale alla tua.

Non saprei da chi indirizzarti, forse il buon @teoturo

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 43
Grazie baldas78 per la risposta.
Mi auguro, a differenza di quanto avevo detto, che siano stati variati  i coefficienti aumentando l'aria e diminuendo il metano anziché giocare sull'intervento della sonda lambda.
Certo che sono disarmato,  e non avendo possibilità di sapere cosa hanno fatto non mi resta altro che arrendermi.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 44
Anche io credo che l'intervento eseguito sia solo una leggera correzione di tempi e modi di iniezione.
La mappatura ha sempre una certa area di lavoro, non ha parametri fissi, altrimenti non si potrebbe adattare al variare Delle varie condizioni ambientali.
Ovvio che non parliamo di grossi margini, ma un minimo adattamento ce l'ha.
Senza contare che la mappa deve andare bene per mille mila motori, ma ognuno di loro (per quanto fatti in serie) ha minime differenze che possono portare a leggere differenze di funzionamento.
Non essere pessimista sull'intervento, non credo proprio che come soluzione possano pensare alla disabilitazione della lambda.

Facci sapere come va