Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Perché così poche?  (Letto 4243 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Perché così poche?

Ciao a tutti!

Io vivo a Monza (città di 130.000 abitanti) ma soprattutto lavoro a Milano. Ci credete che non ho mai visto in giro una Rapid Spaceback che sia una?
Ho avvistato UNA Rapid berlina a Monza, e basta.

Ma perché?

Noi abbiamo girato un po' di concessionari prima di scegliere la Spaceback. In particolar modo siamo andati a vedere e farci fare preventivi per una Fiat Tipo 1.4 T-Jet da 120cv, auto che ha fama di essere economica e superaccessoriata, e infatti in giro se ne vedono tante.

Peccato che il modello base (quello che effettivamente costa poco) non è praticamente ottenibile, perché per averlo bisogna aspettare un sacco di tempo (3-4 mesi, pare) e soprattutto gli mancano cose fondamentali (per noi) come i fendinebbia e i vetri elettrici posteriori.

Appena metti questi optional il prezzo sale a quasi 18mila euro, con finanziamento "meno mille" col quale ti scontano 1000€ dal prezzo dell'auto riprendendosene quasi 5000 attraverso gli interessi...
E non da ultimo, questo benedetto 1.4 da 120cv non ce l'ha nessuno disponibile per una prova!

Presso Skoda abbiamo ordinato la Rapid Spaceback 1.0 TSI da 110cv Ambition, con un sacco di optional, e abbiamo speso meno, con pure finanziamento a tasso zero...

Perché dunque in Italia non se ne ve(n)dono?
È solo una questione estetica? Poca fiducia nel marchio Skoda? Scarso marketing da parte di Skoda Italia che fa sì che quasi nessuno sappia nemmeno che quest'auto esiste?

Che ne pensate?

Re:Perché così poche?

Risposta n. 1
sull'estetica non mi esprimo perchè sono troppo di parte... (love)
sugli altri due punti ci hai preso in pieno.
la fiducia nel marchio Skoda in Italia è bassa e tale rimane nonostante le vendite tendano ad aumentare.
il marketing Skoda ha sempre degnato poco Rapid a livello pubblicitario. Poche reclam sui media, zero porte aperte specifici, campagne promozionali quasi inesistenti o sottotono.
La gente non la conosce e spesso chi la incontra è entrato in concessionaria per Fabia o Octavia...
è anche vero che è "figlia di un Dio minore", perchè non sa bene con chi confrontarsi come dimiensioni siamo più grandi di Fabia e Polo, ma un pò più piccoli di Golf. Come finiture, nonostante molti passi avanti rispetto alle prime serie, ha sempre un'aria un pò più dimessa rispetto a Fabia e Octavia.
Eppure, la mia vecchietta ancora lascia sbalorditi i passeggeri per l'abitabilità.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 2
Ti risponderei la somma di tutte le cause che hai elencato. Aggiungendo anche un posizionamento del modello non molto in linea con le aspettative di mercati "maturi".
Si tratta infatti di un'auto nata, dichiaratamente,  per i mercati emergenti con un'estetica e un allestimento dell'abitacolo forse non in linea con le attese di chi spende una certa somma.
Del resto si tratta di un modello che sfora i canoni tradizionali del seg. B, ma non raggiunge quelli del seg. C....pur avendo finiture tipicamente da segmento inferiore.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 3
Ma a me le finiture non sembrano così terribili.
Certo non dà un'impressione di "lusso", ma ho provato anche Seat (Ibiza, Leon e Arona) e non mi sono sembrate migliori. Idem Fiat Tipo, che quando in concessionario ho aperto la porta posteriore mi è rimasto in mano un pezzo...

Vero invece il fatto che non è (stata) pubblicizzata neanche un po': io sapevo che esisteva solo perché avevo visitato il sito Skoda, ma mia moglie l'ha "scoperta" in concessionario.

Sulle dimensioni, la Spaceback è praticamente grande come una Golf (rispetto a questa è 5cm più lunga e 10cm più stretta) ed è poco più piccola di una Tipo 5 porte (7cm più corta e 9 più stretta): non mi sembrano differenze tali da poter essere considerate la causa di questa "discriminazione".

Re:Perché così poche?

Risposta n. 4
Sarò di parte, ma a me proprio non piace... quando siamo andati in concessionaria non avevamo ancora deciso per la fabia, e li avevano una rapid e una Fabia Montecarlo... per quanto dentro siano simili, fuori proprio non ci è piaciuta... ( gusti ovviamente del tutto personali) il muso non ha grinta ne personalità, ora col fl mi pare migliorata  ... l'unica cosa positiva è che quella esposta era rossa corallo e dunque abbiamo visto il colore dal vivo...
In secondo luogo avevamo già una macchina di pari dimensioni  ( subaru impreza) e quindi ci pareva eccessivo averne due di pari segmento

Re:Perché così poche?

Risposta n. 5
D'accordo, dal punto di vista dell'estetica posso capire che non sia molto accattivante per molti, ma considerando i volumi di vendita di altri veri e propri obbrobri estetici (tipo la Multipla, la Y o l'ultima Delta - sempre gusti personali, ovviamente), anche in questo caso non credo che la "bruttezza" sia la spiegazione...
Come abitabilità, in auto di queste dimensioni, non ho trovato nulla di paragonabile alla Spaceback, per esempio... Io sono alto 1,94m e dietro riesco a sedermi anche col sedile anteriore completamente arretrato...

Re:Perché così poche?

Risposta n. 6
Come abitabilità, in auto di queste dimensioni, non ho trovato nulla di paragonabile alla Spaceback, per esempio... Io sono alto 1,94m e dietro riesco a sedermi anche col sedile anteriore completamente arretrato...
è questo che lascia piacevolmente sorpresi molti dei passeggeri che ho portato.

Purtroppo se Skoda non decide di dare alla Rapid un preciso posizionamento all'interno della propria gamma italiana non avrà mai una grande diffusione.
come ha detto @willy1971 non era nata pensata per i mercati occidentali (tanto che è nata 3 volumi per poi convertirsi al 2), ma poi ci hanno provato e non è andata male in senso generale. ma sicuramente non è un'auto da grossi volumi per come le percepiamo qui da noi.
inizialmente, poi, pagava anche una elettronica stagionata rispetto alle sorelle che erano in fasi di rinnovo (Octy III e Fabia III).
Tra l'altro avevo notato che in alcuni mercati c'erano molti più optonal e personalizzazioni di quanto non sia disponibile in Italia a conferma di quanto poco ci creda anche la Casa madre...

a me alla fine importa poco e mi godo la mia Betty

Re:Perché così poche?

Risposta n. 7
Sì, mi sembra che la causa principale di questa poca attenzione del mercato italiano verso questa vettura sia proprio la poca spinta che riceve da Skoda Italia.
In fin dei conti, come ho scritto poco sopra, per quanto riguarda dimensioni e motorizzazioni la Rapid è abbastanza assimilabile a VW Golf e a Fiat Tipo 5 porte perciò non credo che sia un "problema" legato a questi fattori.

Ma in che senso pagava un'elettronica stagionata? Intendi il primo modello?
Perché quelli dopo il facelift mi sembra abbiano la stessa elettronica di Fabia/Octavia III, o sbaglio?

Gli optional e gli accessori sono effettivamente un punto dolente: rispetto agli altri modelli c'è davvero molta meno scelta, specialmente nell'aftermarket.

a me alla fine importa poco e mi godo la mia Betty
Assolutamente, non vedo motivi per non farlo!!
La mia è solo una curiosità intellettuale, nata soprattutto dopo aver constatato quanto ingannevole sia la pubblicità della Tipo, ma allo stesso tempo quanto sia importante la pubblicità medesima visto che noi stessi ci siamo interessati a quella vettura per il presunto prezzo accattivante millantato in essa (cosa che evidentemente sul pubblico italiano ha fatto decisamente presa).
In fin dei conti abbiamo preso la Rapid "per caso", nel senso che ci siamo recati al concessionario Skoda solo ed esclusivamente per curiosità, ma mai avrei pensato che ne saremmo usciti con un contratto firmato pochi giorni dopo.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 8
sì.. l'elettronica della mia MY2014 è molto lontana da quella di Octy III e Fabia III.

Pensa che anche io mi sono imbattuto su Rapid "per sbaglio"... o meglio, mi sono avvicinato a Skoda per Octavia, poi per una serie di valutazioni sull'uso (ed una consistente botta di (ass) ) ho trovato Betty ed ho fatto di tutto per portarmela a casa...

Re:Perché così poche?

Risposta n. 9
sì.. l'elettronica della mia MY2014 è molto lontana da quella di Octy III e Fabia III.

E' una cosa che "noti"? E in quali circostanze?

Citazione
Pensa che anche io mi sono imbattuto su Rapid "per sbaglio"... o meglio, mi sono avvicinato a Skoda per Octavia, poi per una serie di valutazioni sull'uso (ed una consistente botta di (ass) ) ho trovato Betty ed ho fatto di tutto per portarmela a casa...
Eh, più o meno è stata la stessa cosa anche per noi: Octavia era troppo grande per le nostre esigenze, e Fabia troppo piccola. In concessionario c'era la Rapid e ci è sembrata perfetta. Poi quando sono salito dietro, è stato praticamente amore. :)
Ne avevano una in pronta consegna (che poi credo fosse quella che ci hanno fatto provare su strada) ma era una Design Edition col tetto in vetro. Siamo stati molto dibattuti se prendere quella o meno, poi alla fine abbiamo optato per farcela fare su misura, senza tettuccio in vetro ma con tante altre belle cosucce al suo posto :)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 10
E' una cosa che "noti"? E in quali circostanze?
beh sì... fondamentalmente la mia non ha nulla e poco si può attivare anche via VAG...
per farti un esempio: automatismo dei finestrini, soltanto in discesa e solo su vetro guidatore.
o la radio che non sa nemmeno cosa sia il "tachscrin" o un ingresso USB...
ma nella sua "povertà" elettronica, trovo impagabile il vivavoce BT (non ho smartlink, mirrorlink o altro)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 11
Sui vetri... non vorrei sbagliare, ma credo che sia ancora così anche sul nuovo modello.
Per quanto riguarda la radio old-style, ti posso capire, ma alla fine la ritengo una questione di importanza secondaria (anche perché puoi sempre cambiarla, nel caso, no?)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 12
Io... sinceramente....se nn era x il tasso del finanziamento molto basso forse nn l'avrei comprata perché' ero molto più indirizzato su di una tipo,308 o una hiunday i 30.....i prezzi praticamente sono uguali.....esteticamente sono anche meglio riuscite secondo me...cmq a mia moglie piaceva a me nn dispiaceva e abbiamo fatto l'acquisto....
Il problema e' che io ho aggiunto vari optional come bixeno,interni sportivi,listello cromato,pacchetto drive,antifurto ecc......e te li fanno strapagare....come dicevo in un post che avevo creato....mia cognata ha preso a dicembre una Fabia Twin colore come optional di serie ha molta piu' roba è molta più scelta a pagamento.....e forse... internamente e' piu' carina......infatti ero indeciso su Rapid o Fabia wagon.....mana mio parere la Fabia wagon il posteriore e' inguardabile....allora ho scelto Matilda....

Re:Perché così poche?

Risposta n. 13
Eh, appunto, diciamo che le scelte possibili sono più o meno sempre quelle... io Hyundai però l'ho scartata a priori dopo che ho dovuto letteralmente buttare via la mia Accent dopo meno di 7 anni perché si spegneva da sola e non sono mai riusciti a capire per quale ragione!! Mai più!!
La Tipo, a parità di allestimento, costa un bel po' di più della Rapid, come abbiamo potuto constatare. Certo forse l'estetica è più accattivante (almeno fuori, perché gli interni secondo me sono pietosi, sembrano quelli delle Megane prima serie, e poi quella sottospecie di tablet piazzato lì in mezzo alla plancia che sembra attaccato con la colla, mah!)
Fabia a me non dispiace, e anzi mi piace più il posteriore che l'anteriore, se devo essere sincero, ma per noi era davvero troppo piccola (e poi qui in Italia non la vendono con il TSI da 110 cv, purtroppo)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 14
@Rapid2018 è tutto molto relativo, a te che sei uno spirlungone interessano le dimensioni interne, a qualcun altro (anzi, ai più) il sistema infotainment, alle signore l'alcantara della Y10; la Rapid ha dimensioni per cui è difficile collocarla, troppo grande per essere una compatta di segmento B e troppo piccola per essere una media di segmento C. Il prezzo e gli allestimenti alla fine non accontentano nè chi cerca l'auto con dotazioni e prezzo di segmento B nè chi cerca l'auto accessoriata di segmento C.
Aggiungiamoci che  Skoda a livello di marketing non è che si danna più di tanto e il risultato non può essere che uno; però credo che a VW tutto sommato vada bene anche così, diversamente avrebbe sotto lo stesso tetto o una rivale in più della Polo o una in più per la Golf.
Comunque in casa Skoda c'è anche chi sta peggio: leggevo oggi che la Citigo è in predicato di uscire dalla produzione per i numeri troppo piccoli e i risicati margini di guadagno; in effetti non ha alcun senso produrre 3 macchine uguali con una forbice di prezzo di 100 o 200 euro.
Credo anche che per Skoda sia difficile mantenere l'identità "simply clever" (cioè macchine economiche, robuste ed intelligentemente accessoriate) quando la tendenza attuale è l'opposto; in tutte le pubblicità l'aspetto che viene maggiormente evidenziato è l'infotainment (fanno a gara a chi ce l'ha più grosso sottinteso il display) e gli ausili alla guida. Meccanica, affidabilità, costi di acquisto o di esercizio passano in secondo piano, tanto ci sono i finanziamenti e le promozioni che durano da gennaio a dicembre.
Alla fine Skoda deve cavalcare l'onda e produrre quello che va per la maggiore mentre invece i suoi affezionati clienti storici un po' alla volta dovranno farsene una ragione e accettare che macchine low cost accessoriate e rifinite come quelle di marchi premium sono pura utopia