Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Perché così poche?  (Letto 4233 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 15
Sì, ci sono i finanziamenti a tasso 7% o quelle buffonate tipo:

AUDI Q99 a 250 euro* al mese!

*anticipo 30.000 euro, poi 24 rate mensili da 250 euro, e maxirata finale da 33.000 euro.
TAN 2,5% - TAEG 17,55%

(rofl)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 16
Io ho sempre pensato che: Škoda purtroppo non ha una equivalente di Golf, A3 o Leon... sarebbe Octavia, ok, ma non essendoci in versione 2 volumi per giovinastri in pratica quel segmento per loro è scoperto.
Quindi immagino che in Italia avran voluto provare a importare la Rapid Spaceback per colmare un pò quel vuoto, visto che era l'unico modello che poteva avvicinarsi come dimensioni e target di utenza ai "mostri sacri" sopracitati.
Però poi vedi dotazioni e finiture più vicine al segmento di Fabia e tutto il discorso va un pò a pesci, però mi è sempre sembrata la ragionata più logica...

Dico in Italia perché nel resto dell'Europa ne girano molte ma mooolte di più!
Da quel che leggo in Spagna e Germania è molto amata, nell'Europa del nord est poi non ne parliamo!
Su in Polonia la Rapid è molto più apprezzata della Fabia, soprattutto di 3 volumi ce ne sono a carriolate e con dotazioni, finiture e optional che mi ritrovo io sulla Superb!

Comunque la Rapid in versione lusso con anche il tetto di vetro, come quella di @Zoe rapid ad esempio, è veramente molto bella!!
Dovessi prenderla io però la vorrei 3 volumi, sdraiata a terra, cerchi almeno almeno da 18 e VERDE RALLYE!!  (rock)  (rock)  (rock)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 17
Beh, se Skoda voleva proporre la Spaceback ai giovinastri italiani, mi sa che ha davvero toppato il "target"! 😂
Sicuramente sotto questo aspetto il gruppo VW vince con Golf (ovviamente) ma anche con le Seat Ibiza, Leon (che però mi sembra ormai una "Ibizona") e la nuova Arona, sicuramente più appetibili per questo mercato. Per le finiture, non ho notato grandi differenze tra Seat e Skoda (per esempio nell'Arona lo sportello del vano portaoggetti non ha nulla da "invidiare" a quello della Duster in quanto a "robustezza"), anche se nell'immaginario collettivo Seat è "meglio" di Skoda!

Qui molti snobbano il marchio già in partenza, e (indipendentemente dal modello, non solo Rapid) spesso a una Skoda full optional preferiscono magari spendere di più per il modello base di Audi, perché il fattore status symbol qui ha quasi più valore di qualsiasi caratteristica tecnica...

Non credo che sia un caso se in paesi dove si bada di più al so(l)do in questo senso, come appunto la Polonia (la Repubblica Ceca non la conto perché lì Skoda ha il "fattore campo") auto come la Rapid abbiano maggiore successo.

Anche a me piace molto la versione tre volumi (a mia moglie no, invece... Lei odia le tre volumi a prescindere) ma ormai non c'è più speranza di vederne in giro.

Il tetto panoramico... Croce e delizia: come idea mi piaceva molto. Specialmente in questa stagione rende l'abitacolo luminoso e piacevole, ma essendo molto alto (il tetto in vetro toglie qualche cm di abitabilità in altezza) e soprattutto il fatto di soffrire molto il caldo ci ha fatto propendere per non metterlo. Per il resto abbiamo investito la differenza di prezzo in cose che ci sembravano più utili (per noi, ovviamente) come il Front Assist, il Climatronic, i sensori di parcheggio, lo Smartlink, 4 anni di assistenza base...




Re:Perché così poche?

Risposta n. 21
Beh, se Skoda voleva proporre la Spaceback ai giovinastri italiani, mi sa che ha davvero toppato il "target"! 😂
Sicuramente sotto questo aspetto il gruppo VW vince con Golf (ovviamente) ma anche con le Seat Ibiza, Leon (che però mi sembra ormai una "Ibizona") e la nuova Arona, sicuramente più appetibili per questo mercato. Per le finiture, non ho notato grandi differenze tra Seat e Skoda (per esempio nell'Arona lo sportello del vano portaoggetti non ha nulla da "invidiare" a quello della Duster in quanto a "robustezza"), anche se nell'immaginario collettivo Seat è "meglio" di Skoda!

Qui molti snobbano il marchio già in partenza, e (indipendentemente dal modello, non solo Rapid) spesso a una Skoda full optional preferiscono magari spendere di più per il modello base di Audi, perché il fattore status symbol qui ha quasi più valore di qualsiasi caratteristica tecnica...

Non credo che sia un caso se in paesi dove si bada di più al so(l)do in questo senso, come appunto la Polonia (la Repubblica Ceca non la conto perché lì Skoda ha il "fattore campo") auto come la Rapid abbiano maggiore successo.

Anche a me piace molto la versione tre volumi (a mia moglie no, invece... Lei odia le tre volumi a prescindere) ma ormai non c'è più speranza di vederne in giro.

Il tetto panoramico... Croce e delizia: come idea mi piaceva molto. Specialmente in questa stagione rende l'abitacolo luminoso e piacevole, ma essendo molto alto (il tetto in vetro toglie qualche cm di abitabilità in altezza) e soprattutto il fatto di soffrire molto il caldo ci ha fatto propendere per non metterlo. Per il resto abbiamo investito la differenza di prezzo in cose che ci sembravano più utili (per noi, ovviamente) come il Front Assist, il Climatronic, i sensori di parcheggio, lo Smartlink, 4 anni di assistenza base...

Ma non è tanto una questione di soldo o sodo, è che in certe zone sono più apprezzate le tre volumi piuttosto che le due.
Infatti in certi mercati proliferano versioni a tre volumi di molti modelli che qui da noi scatenano orrore puro, vedi Focus, Clio, Grande Punto........

La questione snob è veramente solo ignoranza, con un paio di amici in passato varie volte ho troncato poco dopo il nascere discussioni ridicole nelle quali si ostinavano a ridere a crepapelle del fatto che all'interno del gruppo VAG le auto di pari segmento cambiano solo di carrozzeria e linee.

Ma il tetto in vetro della Rapid non è mica apribile!
Io sono salito su quella di ZoeRapid e ci stavo alla grande in altezza (sono alto 1,96) proprio perché è solo una lastra di vetro non apribile, quindi gli spessori non cambiano rispetto alla normale!
Tranne dove c'è il vetro, ovvio  ;)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 22
Ma non è tanto una questione di soldo o sodo, è che in certe zone sono più apprezzate le tre volumi piuttosto che le due.
Infatti in certi mercati proliferano versioni a tre volumi di molti modelli che qui da noi scatenano orrore puro, vedi Focus, Clio, Grande Punto........
D'accordo, tuttavia qui la Rapid non ha attecchito né a tre volumi né a due, eppure il mercato almeno quest'ultima avrebbe dovuto non dico apprezzarla, ma almeno considerarla, sì! :)

Citazione
La questione snob è veramente solo ignoranza, con un paio di amici in passato varie volte ho troncato poco dopo il nascere discussioni ridicole nelle quali si ostinavano a ridere a crepapelle del fatto che all'interno del gruppo VAG le auto di pari segmento cambiano solo di carrozzeria e linee.
Purtroppo molti italiani  hanno una mentalità da tifoso becero, non c'è verso di fare un discorso ragionato senza che ti sommergano di luoghi comuni e slogan.

Citazione
Ma il tetto in vetro della Rapid non è mica apribile!
Io sono salito su quella di ZoeRapid e ci stavo alla grande in altezza (sono alto 1,96) proprio perché è solo una lastra di vetro non apribile, quindi gli spessori non cambiano rispetto alla normale!
Tranne dove c'è il vetro, ovvio  ;)
Lo so, quella che abbiamo provato aveva il tetto panoramico e ci stavo tranquillamente, tuttavia ho letto che rispetto alla versione con tetto in lamiera, quella col tetto panoramico è più bassa internamente di un paio di centimetri. Nulla di trascendentale, ma tutto fa brodo! :)
Di sicuro nella nostra scelta ha pesato di più il fatto che anche con la tendina chiusa passi la luce del sole e quindi aumenta la temperatura (considera che mia moglie la deve usare per andare al lavoro, e la parcheggia sotto il sole cocente per ore... Quando la riprende a fine giornata è un forno).

Re:Perché così poche?

Risposta n. 23
Beh, se Skoda voleva proporre la Spaceback ai giovinastri italiani, mi sa che ha davvero toppato il "target"! 😂
Sicuramente sotto questo aspetto il gruppo VW vince con Golf (ovviamente) ma anche con le Seat Ibiza, Leon (che però mi sembra ormai una "Ibizona") e la nuova Arona, sicuramente più appetibili per questo mercato.

Beh, le auto che hai citato sono comunque esteticamente più accattivanti rispetto ad una Rapid.
Purtroppo, mio parere, la Rapid ha una linea da "paese emergente" che non ha preso molto.
Vanno nei paesi dell'est europa anche per via del costo.
Giro spesso anche in Francia, Svizzera e sud della Germania ma anche qui le Rapid sono rarissime per cui non è solo in Italia che se ne vendono poche.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 24
In realtà la rapid ha volumi di vendita mostruosi globalmente..mi sembra seconda solo ad Octavia ma non vorrei sbagliare..la rapid ha molto potenziale, ma da originale  è anonima e né sportiva né elegante.. è parecchio anonima effettivamente ma le potenzialità ci sono..io quando la presi avevo ben chiaro nella mia testa come doveva essere e al momento dell'acquisto non ci impazzivo esteticamente..ma le cose facili e che han tutti mi son sempre state sulle balle a priori quindi ho preferito prendere un'auto anonima, brutta emergente o quel che volete e farla come volevo 😂

Re:Perché così poche?

Risposta n. 25
Non sono al corrente dei numeri di vendita globali,  ma attenzione perché o il sospetto che nel "mostruosi"  mi viene il dubbio che siano ricomprese anche le vendite dell'Asia dove la rapid non è la nostra,  ma tutto un altro modello derivato dalla vecchia polo a tre volumi. E là credo che le vendite siano un po' diverse da quelle dell'Europa occidentale.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 26
Non mi ricordo..l'ho letto una volta per sbaglio e non ho approfondito..per conto mio meno c'è ne sono più son contento 😂

Re:Perché così poche?

Risposta n. 27
Scusate, ma sentire che la Arona è appetibile per i giovinastri mi fa aggrovigliare le budella  (wall!)

Povero mondo se è davvero così  (pope)  (pope)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 28
Abbiamo dato un tot di spiegazioni che seppur tutte condivisibili non cambiano però un dato di fatto; se di una macchina ce ne sono pochi esemplari per strada, il primo motivo è che a buona parte del target di possibili acquirenti non piace esteticamente, il secondo che ha dimensioni e/o motorizzazioni non adatte al nostro mercato; il marketing aiuta ma non fa miracoli, o piace o non piace.
Detto questo, meglio per i relativamente pochi a cui piace che così si portano a casa una buona macchina spaziosa e comoda ad un prezzo"clever"  ;)

@Widder81 : ma secondo te, i piccoli SUV tipo Arona, TRock, Kuna, Juke e compagnia bella, a chi piacciono? secondo me ai giovani (comprese le famiglie giovani) e alle donne; un uomo sui 45 / 50 anni che ha figli già adolescenti faccio un po' fatica a vederlo su uno scatolino con gli occhi a mandorla, linea di cintura altissima che comporta poi dei finestrini alti una spanna, le portiere larghe 50 cm e un bagagliaio che ci stanno le valigie della barbi.
Ma si sa, tutti i gusti son gusti diceva il gatto mentre si leccava il b..o del c**o

Re:Perché così poche?

Risposta n. 29
Eppure sembra che i SUV piacciano un po' a tutti....
Piccoli, medi e grandi.
Poi sono io il primo a non esserne conquistato, ma da quello che si vede in giro...