Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ? (Letto 12409 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 75
Non vedo il nesso... Capirei pretendere i tagliandi da loro se fai l'estensione di garanzia, ma il finanziamento?
Che fanno, se non vai da loro si riprendono i soldi? :p

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 76
Ciao, ti porto la mia esperienza e provo a rispondere al punto 1
L'aspetto della plancia della Fabia A ME piace, l'avevo confrontata con la Clio Tourer: A ME non piaceva. Le plastiche sono dure e purtroppo SULLA MIA molto rumorose. La mia Fabia ha 5 mesi, 4000km e il cruscotto che vibra e scricchiola anche senza prendere buche, è sufficiente passare sul brecciolino e i rumori non "spariscono" neanche accendendo la radio. Purtroppo non posso permettermi di prendere le ferie per passare del service Skoda per queste cose... Lo ripeto, ho paura che il cruscotto mi cada sui piedi da un momento all'altro! Per ora è l'unico difetto (purtroppo molto avvertibile) che riscontro sulla mia nuova Fabia, peggio della Fiat che avevo prima sui rumori dell'abitacolo.
Ciao
Mauro

Caspita, sembra un affar serio questo
Spero di essere più fortunato di te.

Ma da questo punto di vista com'è la media delle macchine?

 

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 77
La mia ha 13000 km da giungo 17 e non uno scricchiolio dal cruscotto

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 78
Speriamo.....non mettetemi paura :-[

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 79
Se ti può consolare,  il mio ragazzo ha una subaru impreza diesel dal 2010 pagata ben 25000 euro all'epoca e da subito ha cominciato a scricchiolare tutto... montanti, cruscotto, bocchette... la mia zero rumori se non quando accendo la ac, ma rumoreggia per 2 secondi e stop. Credo che vada a fortuna.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 80
Scusate ragazzi, ho un dubbio.
Il sensore di pressione dei pneumatici è di serie oppure è un optional a pagamento?


Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 82
il sensore di pressione è obbligatorio dal novembre 2015 (o forse addirittura dal 2014).
e per essere "completi", Skoda usa un sistema indiretto, tramite i sensori ABS, quindi non ci sono sensori fisici sul cerchio.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 83
Buongiorno a tutti ragazzi.
In questi giorni sono andato a vedere anche altre macchine in concessionarie vicine a me, e adesso sono nel dubbio.
(Se in questo forum parlare di altre macchine al di fuori di Skoda non è ammesso, moderate pure il mio intervento).
Le macchine viste sono:
- Clio Sporter: Sebbene non mi avesse fatto un gran impressione, ho comunque voluto darle una seconda possibilità. Sono adnato in concessionaria a vederla. La linea, come già detto, è più accattivante. Confermo però che la plancia mi piace di meno, e la strumentazione  dietro al volante mi è parsa più caotica. Come prezzi, siamo in linea. Un benzina in pronta consegna in allestimento DUEL (il quale mi ha detto essere il top di gamma), viene circa 14.200€.
Di questa mi è piaciuta di più l'accoglienza dei sedili. Però l'entrata nei sedili posteriori, mi è parsa più difficoltosa e lo spazio meno ampio rispetto alla Fabia. In linea di massima però, sembra rifinita un po' meglio di Fabia. Al momento però non mi convince.

- Tipo 5 porte: Questa mi ha messo in crisi. Mi ha dato una sensazione di maggior qualità. Le porte mi sono sembrate più robuste,più spesse. Mi hanno fatto vedere l'allestimento LOUNGE, quindi anche qui il top di gamma. Non mi piace troppo quel tablet messo li fuori da tutto, però anche qui i sedili mi sono sembrati più confortevoli. Lo spazio dei sedili dietro è più ampio, ma di contro il bagagliaio più piccolo di Fabia. Mi rendo conto che questa è una auto di un segmeto superiore, e quindi il confronto con Fabia non ha molto senso.
Le cose che non mi piacciono di questa auto sono il fatto che il motore a benzina 1.4 da 95 cv consuma di più del 1.0 TSI, e a quanto pare spinge di meno. Il prezzo poi in questa configurazione e rottamando la mia è comunque di 15.200 €. Ma stiamo parlando di una auto di segmento superiore.
Il venditore comunque mi voleva far riflettere sulla scelta del benzina, in quanto secondo lui se questa sarà l'auto principale, potrei valutare un diesel, nche se nel quotidiano faccio tragitti brevi. Se la mia media sono 15.000 km all'anno, significa che nel week end la uso per tragitti più lunghi, quindi in quei momenti il FAP potrebbe rigenerarsi. E quindi mi spingeva a valutare il 1.3 Mjt. E quindi si va a circa 17.000 €.

Ora la domanda che vi faccio è questa. Secondo voi, se viro le mie attenzioni sulla Rapid, siamo sullo stesso livello di qualità percepita rispetto alla Tipo? La differenza tra Fabia Wagon e Rapid sta solo nello spazio ripartito in modo diverso (meno bagagliaio, e più spazio per i passeggeri posteriori), oppure anche nelle finiture intese come solidità?
Oppure per avere lo stesso feedback di qualità si dovrebbe andare su Octavia (e quindi per noi improponibile)?
Al confronto con Tipo, la Fabia mi sembra più esile come spessore delle porte, e quindi mi chiedo se potrebbe avere una longevità di almeno 10 anni senza grosse vibrazioni. Su Rapid, da questo punto di vista, le cose cambiano in meglio?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 84
Ci sono Fabia in circolazione da quasi 20 anni, con millemila km percorsi. e, magari, neanche tanto tenute con riguardo. Magari saran più "grezze" rispetto ad altre auto, ma son robuste.
Come dicevi tu, Tipo è di un livello superiore. Io l'ho provata 1.6 mjt, ma non mi ha impressionato. Poi, se considero che allo stesso prezzo avevo preso Octavia (21.900 scontata)...

Io valuterei anche Rapid, anche se forse gli interni sono più accattivanti (per via dello stile più recente) su Fabia...come pro, hai sicuramente molto più spazio, specie in bagagliaio e per i posti posteriori.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 85
In realtà lo spessore delle porte non significa molto. Sulla mia Megane le porte erano molto spesse, davano grande senso di solidità, però cigolavano allegramente... 😂

In Fiat puntano molto sul multijet perché sono obiettivamente buoni motori, abbastanza brillanti, che consumano poco e affidabili.
Sul benzina ho qualche perplessità, come ti ho scritto in privato, perché sono tutti motori derivati dal motore Fire, ottimo per carità, ma è un progetto di 30 e passa anni fa, che mi sembra abbia fatto il suo tempo (magari sbaglio).

Come qualità generale non ci sono grandi differenze tra Rapid e Fabia, ma lascio la parola a chi queste auto le guida da tempo per darti opinioni più valide, visto che io ancora non ho la macchina. :)

Citazione
Io valuterei anche Rapid, anche se forse gli interni sono più accattivanti (per via dello stile più recente) su Fabia...
Io tutta questa differenza negli interni non ce la vedo... A parte la posizione leggermente differente dell'infotainment mi sembrano praticamente identici.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 86
Io in fase di scelta ho guardato soprattutto alla sicurezza, ho guardato crash test e stelle euroncap e la Fabia è migliore rispetto alla tipo. Mi pare poi che gli airbag posteriori siano di serie, su tipo non so...
Se poi punti sul diesel, non preoccuparti per il fap, se vedi che sta rigenerando lasciala accesa 5 min e se i apposto... io mi sto trovando benone col diesel 90 cv

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 87
dubbi legittimi, ma sono davvero tanti.
perconalmente non paragonerei Tipo e Fabia, al limite con Rapid. Le vedo più simili, anche come filosofia: mi sembrano entrambe delle segmento "C" come misure, ma non del tutto come finiture.
Ammetto di non aver verificato bene dal vivo gli interni Tipo, ma ho l'impressione che sia molto puntata all'effetto "wow" appena sali per poi svanitre in fretta nel tempo (sarà forse per le esperienze con altre vetture del gruppo?).
Sul discorso vibrazioni è un pò un prenderci anche qui sul forum (per esempio) su Fabia c'è chi lamenta vibrazioni da far temere il crollo della plancia e chi non ne sente per niente. Purtroppo è un problema che segue molto la sensibilità soggettiva.

Rapid nasceva sul telaio modificato della Fabia II, che per certi versi è parente anche con il telaio della Fabia III e ci sono molti componenti simili o in comune (l'elettronica nel tempo è stata sempre più uniformata tra le due vetture). Rapid è più votata alla spaziosità dei passeggeri posteriori, rispetto al volume del bagagliaio (che comunque non è piccolo) ed ha dalla sua una forma da "quasi" station.
Sulla scelta del diesel rimango titubante. Se 15.000 è un valore approssimato per eccesso te lo sconsiglierei. potrà anche essere vero il discorso del concessionario ed è anche vero che anche io ultimamente sono sceso molto come km/anno e mi ritrovo a girare molto in città, però si sente che il motore a fare solo tragitti brevi non è "limpido" come quando fai dei bei tratti di superstrada/autostrada. Inoltre in inverno è facile trovarsi col motore sempre accelerato per cercare di arrivare in temperatura e finire la rigenerazione. Per carità, non mi si è mai accesa la spia, però la differenza si sente.

Sulla Clio non ti so dire nulla, perchè non la conosco e personalmente non mi piace ne dentro ne fuori ::)

Credo che l'unica soluzione che ti può dare una risposta è il giro delle concessionarie a provare le vetture a cui sei interessato, in fondo le tue aspettative sulla qualità e la linea le sai solo tu.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 88
Io, personalmente, diffido di un venditore che, per 15.000 km/anno massimi (e, probabilmente, pure meno) ti consiglia il diesel. O non conosce le problematiche derivanti da un uso non consono (ossia percorrenze brevi, frequenti accendi-spegni, ecc...), oppure è in malafede e vuole spingerti ad acquistare quello che fa più comodo a lui e non a te.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 89
, ho guardato crash test e stelle euroncap e la Fabia è migliore rispetto alla tipo.
Giusta osservazione. La Tipo si è aggiudicata solo 3 stelle EuroNCAP, contro le 5 di Fabia e Rapid.