Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Consumo Olio (Letto 1445 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo Olio

Ciao a tutti,in questi giorni mettendo in moto l'auto mi sono accorto che al momento della prima accensione Matilda era un po' "RUMOROSA" così stasera uscito da lavoro ho controllato il livello dell'olio e........sorpresa.....ne mancava parecchio e ho rabboccato con il litro che mi hanno dato in dotazione....
Secondo voi e' normale rabboccare dopo soli 9000 km?
Contando che praticamente nn la tiro mai e il tragitto casa/lavoro sono si e no 6/7 km?
Nn mi e' mai capitato con la vecchia auto di rabboccare dopo così pochi km neanche quando l'auto aveva 250000 km....

Re:Consumo Olio

Risposta n. 1
Siccome lo fa diranno che è normale. Ammesso vada bene così sarei però curioso di una statistica dei km raggiunti a fine carriera da auto con tali consumi d olio

Re:Consumo Olio

Risposta n. 2
Aldilà del "normale" che potrebbe dire l'officina o il manuale, tienila d'occhio. Alcuni tdi (è un tdi?) consumano olio, altri no.
Quello che ho e che ho avuto io no. Solo la golf IV mi aveva chiesto uno o due rabbocchi da quasi un litro dopo un kilometraggio simile al tuo e forse, ma non ricordo con sicurezza, prima del secondo cambio.
Poi però si è normalizzata e facevo tranquillamente l'intervallo fra un cambio e l'altro senza rabboccare (15k km).

Re:Consumo Olio

Risposta n. 3
Da nuova è normale che possa esserci consumo d'olio, perché il sistema di lubrificazione si riempie completamente con l'uso. Non a case dovrebbero averti fatto passare in officina dopo qualche migliaio di km per controllare il livello (alcuni Service ti dicono a 2-3000 altri a 5000, cambia poco).
Altra cosa importante: neancava parecchio rispetto ad un controllo precedente o rispetto alla linea del livello massimo? Nel primo caso ora che hai fatto il rabbocco tieni controllato il livello a scadenze fosse e ravvicinate, così puoi verificare se cala. Nel secondo caso, non è detto che il service te l'abbia consegnata con il pieno di olio, visto che con i diesel moderni è quasi sconsigliato, per via del problema della possibile diluizione con gasolio.
Ad ogni modo tienila controllata ogni 1000-2000 km per vedere se ne beve ancora.

Quando hai controllato il livello era la minimo? Lo hai controllato come dice il libretto (motore caldo, spento da una decina di minuti?)

@enrico benvenuti un po' utopistica la tua curiosità, seppur legittima... Credo che la percentuale di gente che compra un'auto nuova e la porta a fine vita sia davvero bassa

Re:Consumo Olio

Risposta n. 4
In mano a qualcuno tutte le auto arrivano a fine vita. Le mie con l unico proprietario, altre cambiandolo. Giuste tutte le considerazioni di baldas, ma su auto nuove non fa piacere avere questi sintomi che sono del tutto normali quando un motore si avvicina alla fine

Re:Consumo Olio

Risposta n. 5
non è necessariamente detto che sia un sintomo di problemi. Ogni volta che riempi un circuito dove ci sono serbatoi, vaschette, tubazioni che fanno giri assurdi, pompe, ecc. con fluidi che devono spingere fuori aria, è normale che si possano formare bolle o vuoti all'interno di detti canali. Queste bolle non è detto che se ne vadano nei pochi km che l'auto fa girando tra piazzali, officina, ecc durante la preconsegna. Anche perchè (si spera) non raggiunge certo temperature, pressioni e regimi di rotazione che raggiunge durante l'uso di tutti i giorni.
Questo può causare un certo calo fisiologico nei km dopo la consegna. Per questo il 99,9% delle officine ti consiglia di ripassare per un controllo del livello abbastanza ravvicinato dopo la consegna.
L'uso del condizionale è d'obbligo per due motivi:
1- non so se sia il suo caso (potrebbe anche essere un problema di perdite/consumo, ma non mi pare che il 1.4TDI sia tra i bevitori)
2- non è detto che a tutti succeda, ma se succede non è un dramma da strapparsi i capelli

L'altro aspetto, che non è stato specificato (ed è per questo che l'ho chiesto) è se la differenza di livello fosse relativa ad un suo controllo precedente o semplicemente ai livelli indicati sull'asta. se il consumo è stato ipotizzato rispetto al livello max dell'asta allora è un consumo poco rappresentativo: non si può sapere (visto che non è stato verificato prima) il livello a cui aveva riempito l'officina alla consegna, magari era già molto basso (mi è successo con un TurboDaily nuovo di pacca quando lavoravo nella vecchia Ditta: consegnato con pochissimo olio sopra il minimo, dopo una settimana segnava livello troppo basso)

Re:Consumo Olio

Risposta n. 6
Un consumo di liquidi, quindi olio e refrigerante, in un motore nuovo è del tutto normale. Nei primi 10/15 km si devono assestare tutte le parti meccaniche e in questa fase può essere necessario un rabbocco. Superato il chilometraggio sopra indicato, si stabilizza tutto e si regolarizza il consumo. Di conseguenza, bisogna sempre controllare i livelli a un motore ogni 1500/2000 km,che sia nuovo o che sia usato. Rabbocca e stai tranquillo

Re:Consumo Olio

Risposta n. 7
Sulla mia skoda 1.4 TDI ancora oggi dopo 3 anni arrivo al cambio olio (circa 20000 km) con il livello praticamente al massimo ed io anche se ho il kilo d'olio che ti danno quando la ritiri non ho mai fatto rabbocchi. Ora, per onestà non saprei dire se dopo i 3000 km iniziali, quando l'ho portata per l'ispezione, abbiano o meno fatto il rabbocco. Quanto ai rumori, anche la mia ogni tanto, soprattutto al primo avvio della giornata fa uno strano rumore, ma ho come l'impressione che sia dovuto a qualche parte di plastica più che a problemi di motore o di olio.

Re:Consumo Olio

Risposta n. 8
Ciao, anche a me è successo dopo un anno preciso, intorno ai 13.000 Km che si accendesse l'allarme del livello olio motore ed in effetti era al minimo. Ora vedremo come si comporta durante questo secondo anno.