Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problemi allo scambiatore di calore del fap (Letto 2794 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi allo scambiatore di calore del fap

Salve a tutti ,posseggo da quasi 5 anni una Yeti 16 tdi green line,dopo circa 90 mila km mi ritrovo con un consumo ,improvviso, di liquido radiatore e una forte fumata bianca allo scarico ,la macchiana stenta a partire  (wall!)  ....cosi' che,mi reco dal mio meccanico che dalla diagnosi non evince nulla...si pensa a un problema dello scambiatore di calore del fap!!!! ....a chi è mai capitatto una cosa del genere?


Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 2
Purtroppo è un problema che è accaduto con una certa frequenza, come riportato anche nel link che ti ha messo @cyberchef
Tra l'altro mi sembra sia un intervento di un certo costo.

L'officina ti viene incontro in qualche modo?

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 3
Scopro ora che il DPF è raffreddato, ma solo sulle Yety o anche sulla mia Superb?
Se si, un motivo in più per eliminare tutto.

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 4
Viste le temperature a cui lavora te lo auguro. Il mio attualmente non lavora  (dance)

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 5
Veramente lo scambiatore dovrebbe essere sul condotto della EGR, non su quello del DPF.
Dovrebbe essere così su tutte, anche se fisicamente l'elemento può essere diverso.
Se non ricordo male anche eliminando la EGR lo scambiatore rimane, a meno di non chiedere specificatamente che venga rimosso. mi pare lo dicesse Teoturo nell'altra discussione.

Nel DPF non credo proprio ci sia uno scambiatore che funziona a liquido... Con più di 700 gradi l'acqua sai che fine fa? ::)

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 6
Via tutto comunque  (canna)  (canna)  (canna)

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 7
La yeti l'ho dovuta portare in officina skoda ,perchè si pensa a un problema di infiltrazione di acqua di raffreddamento nel motore.....quindi lesione al monoblocco....ipotesi...che si è fatto il mio meccanico di fiducia.
Riassumendo perdita di liquido di raffredamento , fuomosità bianca allo scarico e difficoltà ad avviarsi...a qualcuno è mai capitato?
L'auto ha 94000km e nemmeno 5 anni di vita mi sembra assurdo tutto ciò!!

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 8
Comprata nuova o usata?

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap lo

Risposta n. 9
Nuova

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 10
prima di parlare di lesione al monoblocco o guarnizione di testa, fai controllare quel benedetto radiatore della EGR.
purtroppo su Yeti ci sono stati casi di perdite e da lì una perdita può essere riaspirata dal motore.
Certo, non è una spesa da poco nemmeno quella (purtroppo) però è sempre meglio che dover cambiare un motore...

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 11
Speriamo tu abbia ragione, ti farò sapere grazie

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 12
In casi del genere, infatti, il primo indagato è la guarnizione della testa.
Che resta comunque un intervento costosetto.

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 13
Oggi mi hanno dato il verdetto che la spesa si aggira sui 4000 euro per problemi di testata,l'acqua si è infiltrata in tre pistoni....almeno così dicono,ho contattato la skoda italia la quale siccome è fuori garanzia non gli importa nulla se la macchina ha soli 94000km ....il problema forse potrebbe essere perchè un tagliando lho fatto per i fatti miei,ma perchè la macchina aveva finito il periodo di garanzia...quindi mi posso dimenticare una loro compartecipazione al danno.....tutto questo è vergognoso!!!......accetto consigli grazie.

Re:Problemi allo scambiatore di calore del fap

Risposta n. 14
Non credo ci siano tante soluzioni.
Al massimo puoi cercare un meccanico privato, con cui magari qualcosa risparmi.
Con 4.000 euro ti montano direttamente un motore nuovo?
Purtroppo scaduta la garanzia non hanno più nessun obbligo.