Passa al contenuto principale

motore  Topic: Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro? (Letto 2068 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 15
Quando si cambia la cinghia si cambia sempre anche la pompa dell'acqua
Eh mi sa che qui in Francia allora sta regola non la conoscono... Due macchine, stessa storia. Aygo di mia moglie... rumore... meccanico "cambiamo la cinghia" e non la pompa.... infine la cinghia stava bene ed era la pompa andata.
Poi in Skoda "ma no lasciala la pompa, se gira bene non serve cambiarla, facciamo solo la cinghia"...

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 16
Bisogna proprio essere ************ o non aver voglia di lavorare per cambiare una distribuzione lasciando la pompa dell'acqua vecchia.
È un punto solitamente molto vulnerabile del motore, quando smonti tutto quell'amba aradam ce l'hai proprio lì in mano e se per caso una settimana dopo aver fatto la cinghia comincia a gocciare devi rismontare tutto una seconda volta.
Non molto furbo a mio modesto parere, dal momento che ha un costo ridicolo si cambia insieme alla cinghia e riga.

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 17
I francesi....... 😂
Se si cambia anche la pompa non ti possono far pagare due volte la mano d'opera

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 18
...Non molto furbo a mio modesto parere, dal momento che ha un costo ridicolo si cambia insieme alla cinghia e riga.

Insomma... se avessi dovuto pagarle io al 100% le due pompe acqua cambiate, mi sarebbero costate circa 150 euro ciascuna, più la manodopera dell'officina Skoda. Se, invece, l'avessi fatte fare ad un meccanico generico, avrei risparmiato qualcosina sulla manodopera, ma avrei pagato le pompe circa 250 euro ciascuna (è un pezzo ancora sotto brevetto, quindi il magazzino ufficiale la fa pagare il doppio ai meccanici fuori rete...così m'han detto in 3 generici, quando avevo chiesto un preventivo)...

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 19
Questa è la prima pompa dell'acqua per Octavia III 1.6 che propone Autoparti.

https://m.autoparti.it/jp-group/13682925

Volendo qualcosa più di marca una Febi Bilstein viene circa 70 euro.
Questi sono pezzi prodotti in serie e il loro costo è quello, se proprio uno non se la sente di montare la marca totalmente sconosciuta basta stare su quelle più rinomate e comunque le paghi il loro valore.

Ovvio che in Škoda o dal generico "sbagliato" ti ricaricano anche l'apparecchio dei bambini, infatti io per tutte le riparazioni che non riesco o non so fare da solo prendo i pezzi su questi siti e li faccio montare dai miei due generici fidatissimi.

Del resto sono anni che per i tagliandi generici monto filtri da pochi euri, che è poi il loro prezzo reale, pur essendo Mahle, Febi, Bosch, Meat&Doria ecc, mica marche sconosciute che comunque sono uguali.

Altrimenti cacchio per ogni rondella ci si perdono centinaia di euro per non si sa mica bene cosa  ;)

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 20
Buoni prezzi, non c'è che dire... Però mi chiedo come facciano certi produttori di ricambi non originali a produrre componenti più affidabili rispetto a quanto progettato (e, ovviamente, realizzato da altri) dalle Case Madri.

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 21
Buoni prezzi, non c'è che dire... Però mi chiedo come facciano certi produttori di ricambi non originali a produrre componenti più affidabili rispetto a quanto progettato (e, ovviamente, realizzato da altri) dalle Case Madri.

Capita anche che il non originale sia meglio, non è che tutto quello che ha su il marchio di fabbrica automaticamente vale i soldi che chiedono.
Guarda dischi e pastiglie, boccole e silent blocks, ammortizzatori......
Togli il marchio e già così togli una buona fetta di costo.

 

Re:Ci risiamo... catena, tendi catena, o che altro?

Risposta n. 22
Buoni prezzi, non c'è che dire... Però mi chiedo come facciano certi produttori di ricambi non originali a produrre componenti più affidabili rispetto a quanto progettato (e, ovviamente, realizzato da altri) dalle Case Madri.
Spesso i progettisti prendono componenti già disponibili sul mercato per i nuovi motori. Ecco quindi che la pompa del nuovo motore avrà logo VW  (ad esempio) ma prodotto in realtà da un altra azienda che la produce già da anni ed è quindi conforme alla specifica VW che non fa altro che copiare il prodotto già esistente.
Lo si fa anche sugli aerei...
E siccome la stessa pompa già la producevano più aziende (basta aprirla e copiarla) alla fine VW dà la fornitura all'azienda che gliela riesce a forninre al prezzo più basso basandosi sugli alti volumi di produzione in serie. Può anche capitare che un'azienda (la bosch ad esempio) vinca la fornitura per i primi 2 anni, poi un'altra azienda più competitiva propone un prezzo più basso e voilà, il marchio VW finisce su una pompa della Magneti Marelli.