Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
generico  Topic: Cosa controllare su un'abominevole usata.... (Letto 1124 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cosa controllare su un'abominevole usata....

Allora, vediamo un po, parliamo di una 2.0 TDI con 140CV 4x4 e DSG.....
Io in lista metto sempre e cmq:
1)Passata sotto ultravioletto e calamita di tutta la carozzeria o quantomeno la parte bassa per vedre se è stata rifatta, stuccate ritoccata
2) Verifica numero serie e quindi anno di produzione di tutti i vetri (Ma sulla yeti non so se sia facile capire l'anno dal codice??), se i due laterali sono piu giovani dell'auto inizierei a preoccuparmi davvero per esempio.
3) Verifica consumo (calibro centesimale alla mano) scalino dei freni, consumo volante leva cambio moquette, maniglie piu utilizzate per vedere se è compatibile coi Km "dichiarati"
4) Ovviamente codice talaio alla mano verifica sul Service (ma qui tutto da vedere se te lo fanno, visto il discorso privacy e a loro discrezione) ma quantomeno vedere il libretto tagliandi e preoccuparsi se magari ha avuto 3 proprietari molto recenti in fila ;)
5) Servirebbe il ponte...ma il 4x4 è alto e un tappetino dell'auto da mettere a terra si trova sempre, verifica del sottoscocca che non abbia cose strane...tipo accortocciamenti mal riparati o zone troppo nuove.
6) Verifica lenta e ripetuta di ogni leva pulsante comando disponibile, compresi movimenti sedile impianto clima, ventole, apertura cofano bagaglio portiere ectcttc
7) Qui si entra nello specifico Yeti e mi serve decisamente il vostro aiuto:
a) Haldex?? sono certo o quasi che collegando a uno SVAG che siano visibili codici di errore e loro datazione, quindi presumo pompa? frizione? testa della pompa? funzionamento si o no? Magari provare a fare uno sgummamento viulento su un pendio fangoso erboso (cosa facilissima quando si va a testare l'auto col venditore)?
b) Sistema DSG che ahime mi risulta avere qualche rognetta qui e la...quindi presumo anche questo sia verificabile per bene via centralina? rumori strani che si possono sentire quando cambia in marcia? ritardi strani di cambiata?

Se ha il tetto (spero di no ma le sto trovando tutte col tetto umpfff) fori negl'angoli di scarico acqua e presenza di ruggine in quella zona? Tendina che scorra perfettamente senza intoppi? i vetri si aprono perfettamente senza tentannamenti?

Dimentico qualcosa?

P.S. Premetto di essere un rompiba...lle di dimesnioni epiche quando compro un'auto, sarà poi che lavoro proprio nel controllo di qualita settore automotive, sarà che sarà ma quando ho comprato l'ultima auto usata (captur 1.5dci) sono andato al conce col borsone, quadernone per appunti, fotocamera del cell per riprendere cosa dubbie e libretto tagliandi, lampada UV e lampada a led, 2 calamite di misura diversa, un asciugamano vecchio per coricarmi per terra, calibro digitale, poi ho chiesto (ma lo avevo gia fatto prima) la liberta totale di aprire cofano porte provare tutto e di più dell'auto, poi portata di corsa da un meccanico serio ma direi meccanotronico oggi, passato lo storico e se possibile se la centralina era stata decriptata o no, se possibile i Km reali sulla EMU (nel caso di alfa variarli a cruscutto si fa, ma variarli a centralina visionabile con l'Examiner ufficiale alfa è decisamente duro complicato e rischioso quindi il gioco vale la candela su un top di gamma con elevato valore economico all'atto della vendita, per il gruppo WW mi sa che non se po, poi passata dal carozziere di fiducia che per una Moretti ti dice anche la marca del sapone auto usato, sempre fatto cosi e ad oggi dopo una dozzina di auto passate mai un problema serio, ma lasciate li nel salone per altri fortunati tante, vedremo con la Yeti :)


Re:Cosa controllare su un'abominevole usata....

Risposta n. 2
Tu non sei a posto

Re:Cosa controllare su un'abominevole usata....

Risposta n. 3
Mi auguro per te che vuole essere una boutade mattutina. (drinking)
hqdefault.jpg

Re:Cosa controllare su un'abominevole usata....

Risposta n. 4
 Va bene difendersi da una  (gay), ma così mi pare molto eccessivo

Re:Cosa controllare su un'abominevole usata....

Risposta n. 5
Verifica i km, chiedi tutte le fatture dei lavori fatti. Se ancora possibile controlla sul portale dell'automobilista le revisioni precedenti. I dischi e le pastiglie si cambiano tutti con meno di 200 euro.

Re:Cosa controllare su un'abominevole usata....

Risposta n. 6
Verifica i km, chiedi tutte le fatture dei lavori fatti. Se ancora possibile controlla sul portale dell'automobilista le revisioni precedenti. I dischi e le pastiglie si cambiano tutti con meno di 200 euro.

Per tutti, non voleva essere una battutina mattutina ne uno scherzo :) se al conce non va bene cosi passo oltre, cmq al fine ho trovato una yeti come la volevo da un quasi collega, che però l'aveva gia data al conce per un Karoq :( quindi sui Km sono trq, anche lo storico scaricato dal PC con targa e telaio corrisponde, ultimo tagliando a 60,600KM (ora ne ha 65.200) costo 356EUR (li morte....) come detto sopra ho fatto tutti i controlli e di piu, scoprendo che il paraurti anteriore è stato riverniciato per i segnetti di pietrame e una righetta che aveva, ma pare verniciato bene davvero, per il resto intonsa, almeno pare ;) in questo caso per i Km reali e per problemi possibili che possa avere ero piuttosto trq sapendo chi l'aveva veramente.
Cmq vorrei far notare che se pago in contanti i soldi verificano con la macchinetta se sono buoni e io mica mi offendo, quindi io verifico cosa compro con quei soldi, punto :)